webba2000 wrote:
Lo riporto anche qua.
Però ho spulciato un po' e devo dire che ho visto che, per esempio, nella partita del 24/4 tra Twins e Indians quel sito mi dice che Carmona ha tirato 88 fastball e
UNA sinker
Va bene che dice:però....mi fa quantomeno pensare.
Gli analisti in genere "rietichettano" i lanci del Gameday per questi difetti. Inizialmente tutte le fastballs di Moyer erano etichettate come cambi :lol2:
Insomma, sta un po' migliorando, ma ci vuole tempo.
Avevo già parlato di questi argomenti sul blog tempo fa, ma in generale bisogna guardare a vari parametri per classificare un lancio: velocità, movimento orizzontale, movimento verticale e rpm (rounds per minute) che segnalano lo spin. In realtà in genere bastano i primi 3 parametri per classificare il lancio (ancora di più se si sa già cosa il giocatore utilizzi). Spieghiamo allora... usando il movimento orizzontale e verticale dei lanci dei RHP (per i LHP bisogna invertire il segno dei movimenti orizzontali).
4-seam Fastball: avrà un movimento orizzontale negativo per un RHP (vuol dire che si muove verso i battitori destri e lontano dai mancini) e movimento orizzontale positivo per un LHP, in genere di 4-5 pollici. In genere è il lancio più veloce. Il movimento verticale è molto positivo.
2-seam Fastball: anche questa avrà un movimento analogo alla 4-seam, solo che avrà un movimento più ampio in senso orizzontale (con lo stesso segno, positivo o negativo, della 4-seam), e meno ampio in senso verticale. Andrà lievemente più piano della 4-seam.
Cutter: movimento verticale lievemente inferiore alla 4-seam. Il movimento orizzontale è molto ridotto. La velocità è lievemente ridotta rispetto alla 4-seam.
Splitter: movimento orizzontale quasi identico alla 4-seam. Il movimento verticale è positivo, ma è molto ridotto rispetto alla 4-seam. A volte è inferiore a quello della 2-seam, a volte è uguale. La velocità è ridotta.
Curva: movimento verticale negativo, movimento orizzontale positivo. E' il lancio mediamente più lento in assoluto.
Cambio: velocità molto ridotta rispetto alla 4-seam, ma stesso movimento, solo che in genere è un po' ridotto il movimento verticale ed un po' maggiore il movimento orizzontale.
Slider: i movimenti sono attorno allo zero. E' il lancio che si muove meno, per quanto strano possa sembrare. Può essere positivo o negativo in un senso o l'altro.
La difficoltà nasce nei singoli lanciatori.
Jamie Moyer o Tom Glavine lanciano una fastball che ha la velocità simile alle 4-seam degli altri. Venivano classificati come cambi anche perchè il movimento orizzontale e verticale non è sufficiente a distinguere quelle FB dal cambio medio in MLB. Quindi bisogna conoscere il lanciatore per sapere che quella sia la loro velocità.
La cutter di Mariano Rivera ha un movimento orizzontale spesso molto positivo. Veloce come una 4-seamer, con movimento orizzontale uguale o superiore a quella di alcune slider!!! Tant'è che come "similarity score" uno dei lanci più simili era la 4-seam fastball di Lester (ossia di un mancino, per capire il movimento!).
La cutter di Nathan va più forte di parecchie 4-seam fastballs.
Parlando di Fausto Carmona, ha una sinker che va molto più forte delle 2-seam normali, quindi tende ad essere classificata come una 4-seam fastball. Infatti si può notare che l'unico lancio classificato come 2-seam fastball abbia avuto un movimento verticale inferiore alle 4-seam fastballs, una velocità inferiore ed un movimento orizzontale superiore. Guardando i "gruppi di lanci", si vede che siano piuttosto "contigui", quindi è relativamente difficile separare le 4-seamers dalle 2-seamers e quindi un sistema automatico può confondersi. E si confonde ancora di più se durante la partita (come nel caso della partita citata di Carmona), la velocità cala repentinamente (dopo i primi 20 lanci) o se cala da una partenza all'altra.
Proprio per quanto riguarda il movimento dei lanci, potete far riferimento a
questo mio post di tempo fa (ho invertito il segno dei movimenti orizzontali per dare la prospettiva del lanciatore), con diversi grafici di movimento, per comprendere come si muovano IN MEDIA i diversi lanci ("in media" vuol dire che poi Mariano Rivera si distanzi da questi schemi, per esempio). Un discorso analogo va fatto per la velocità, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro per l'identificazione dei lanci...