Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Rasheed wrote: eh infatti lo chiedo per quello...i dati servono secondo me a battere convinzioni stupide...
Quando i giocatori battono, è il conto che produce l'OPS più alta. Ma viene anche battuto pochissimo. Con la selettività, si riducono le brutte palle battute.
Nel 2008 i giocatori dell'AL hanno messo 118 volte la palla in gioco sul conto di 3-0, battendo 44 valide.
Considerate tutte le BB che sono arrivate, l'OBP è pazzesca quando un'apparizione al piatto finisce col lancio successivo al 3-0, ma comunque su quel conto (e non considerando eventuali conti successivi tipo 3-1), l'AL ha battuto .373/.961/.763. Ovviamente sono le cifre migliori per qualsiasi conto.
Cose simili in AAAA  :fischia:
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Justin Morneau and Carlos Lee are the most clutch in clutch situations, what do you think?
-- Cubfannnn

:naughty:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets wrote: Justin Morneau and Carlos Lee are the most clutch in clutch situations, what do you think?
-- Cubfannnn

:naughty:
Ma è ovvio che siano i Clutchy McClutchfuls!
D'altronde, basterebbe guardare i numeri per accorgersi che siano dominanti nei momenti superclutch, quelli in cui tremano i polsi a tutti i non-Jeter in MLB!

Justin Morneau in carriera: .282/.348/.498
Justin Morneau in carriera Late&Close: .252/.328/.438

Carlos Lee in carriera: .290/.343/.504
Carlos Lee in carriera Late&Close: .290/.347/.513

Ovviamente Carlos Lee ha avuto il doppio delle partite di Justin Morneau ed infatti le sue cifre si assomigliano in maniera spaventosa in tutte le situazioni, perchè ha avuto il tempo di stabilizzarsi e normalizzarsi secondo i suoi parametri. Comunque l'ha cercato col lanternino uno con la BA identica al millesimo eh :forza:

Morneau ha giocato solo una settecentina di partite, quindi alcune cifre sembrano straordinarie ed altre (come quella Late&Close) sono ridicole. Ma non c'è problema... adesso sarà supermegaclutch per un paio d'anni e si normalizzerà.

Vabbè, però questi assist sul piatto d'argento non me li devi servire, che mi fai diventare come Pippo Inzaghi e segno pur sapendo che non conti niente perchè ero in fuorigioco di 20 metri (salvo poi protestare come un indemoniato comunque :forza: ).
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

No ma mica volevo metterti alla prova! :lol2: era solo per segnalare la...(come la chiamo? Ignoranza? Non si offende nessuno?) di molti. Tutto lì, mi fanno sempre molto ridere questi commenti nell'homepage di mlb.com :D
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Tasco
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Tasco »

rene144 wrote: Vabbè, però questi assist sul piatto d'argento non me li devi servire, che mi fai diventare come Pippo Inzaghi e segno pur sapendo che non conti niente perchè ero in fuorigioco di 20 metri (salvo poi protestare come un indemoniato comunque :forza: ).
Più come Hernan Crespo che di standard (ai tempi del Parma) stava sempre a 10cm dalla linea di porta e metteva solo quelle...guai se gli arrivava il pallona a 1m dalla porta  :metal:
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Pablets wrote: Non so se dirvelo, perchè da quando me l'ha detto ieri Renè non mi stacco più da 'sto sito. E' una droga. Comunque, QUI, poi vai a destra e clicchi su Pitch FX tool, scegli il giorno, la partita e il lanciatore e vieni sommerso di dati.
Lo riporto anche qua.

Però ho spulciato un po' e devo dire che ho visto che, per esempio, nella partita del 24/4 tra Twins e Indians quel sito mi dice che Carmona ha tirato 88 fastball e UNA sinker  :penso:

Va bene che dice:
Pitch classifications provided by the Gameday Algorithm and are unfortunately often inaccurate.
però....mi fa quantomeno pensare.
"That's a clown question, bro."
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Chiaramente devi conoscere il pitcher. Perchè lui si basa su quello che dice il gameday. Infatti ieri che l'ho usato per Harden ho comunque controllato TUTTO il gameday.
Però la differenza tra una slider e un cambio si vede, basta vedere i dati del pitch F/X. Sulle fastball dà più problemi, perchè tende a metterle tutte come four seamer.

A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Sull'identificazione dei lanci il pitchFx fa un po' di confusione, non c'è dubbio.

Avevo letto che il miglior modo per verificare se l'identificazione del lancio è corretta è fare un grafico speed contro spin direction, perché spesso il grafico pfx_x contro pfx_z lascia ambiguità. Non so se questa sia effettivamente la soluzione migliore. In tal modo si identificano dei gruppi di punti isolati, uno per ogni tipo di lancio. Però è fondamentale conoscere il lanciatore. Anche la sinker di Lowe non è riconosciuta, ad esempio il 25 aprile l'hanno scambiata spesso per un cambio.
Dal grafico si notano due grandi gruppi di punti, che dovrebbero essere le sinker e le slider. I cambi sembrano essere solo due.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Sembra che Pineiro ieri notte abbia lanciato solo cambi.

Ma cambi di velocità rispetto a cosa?  :penso: :nonsa:
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

A-Rod wrote: Sull'identificazione dei lanci il pitchFx fa un po' di confusione, non c'è dubbio.

Avevo letto che il miglior modo per verificare se l'identificazione del lancio è corretta è fare un grafico speed contro spin direction, perché spesso il grafico pfx_x contro pfx_z lascia ambiguità. Non so se questa sia effettivamente la soluzione migliore. In tal modo si identificano dei gruppi di punti isolati, uno per ogni tipo di lancio. Però è fondamentale conoscere il lanciatore. Anche la sinker di Lowe non è riconosciuta, ad esempio il 25 aprile l'hanno scambiata spesso per un cambio.
Dal grafico si notano due grandi gruppi di punti, che dovrebbero essere le sinker e le slider. I cambi sembrano essere solo due.
Quello che intendevo, bisogna conoscere il lanciatore. A scatola chiusa non serve a niente. Io per ora ho preso per buono quello che dicono sul gameday di Harden, dalla prossima controllo. Secondo me cambio e slider sono lo stesso lancio...

rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Lo riporto anche qua.

Però ho spulciato un po' e devo dire che ho visto che, per esempio, nella partita del 24/4 tra Twins e Indians quel sito mi dice che Carmona ha tirato 88 fastball e UNA sinker  :penso:

Va bene che dice:però....mi fa quantomeno pensare.
Gli analisti in genere "rietichettano" i lanci del Gameday per questi difetti. Inizialmente tutte le fastballs di Moyer erano etichettate come cambi :lol2:
Insomma, sta un po' migliorando, ma ci vuole tempo.

Avevo già parlato di questi argomenti sul blog tempo fa, ma in generale bisogna guardare a vari parametri per classificare un lancio: velocità, movimento orizzontale, movimento verticale e rpm (rounds per minute) che segnalano lo spin. In realtà in genere bastano i primi 3 parametri per classificare il lancio (ancora di più se si sa già cosa il giocatore utilizzi). Spieghiamo allora... usando il movimento orizzontale e verticale dei lanci dei RHP (per i LHP bisogna invertire il segno dei movimenti orizzontali).

4-seam Fastball: avrà un movimento orizzontale negativo per un RHP (vuol dire che si muove verso i battitori destri e lontano dai mancini) e movimento orizzontale positivo per un LHP, in genere di 4-5 pollici. In genere è il lancio più veloce. Il movimento verticale è molto positivo.
2-seam Fastball: anche questa avrà un movimento analogo alla 4-seam, solo che avrà un movimento più ampio in senso orizzontale (con lo stesso segno, positivo o negativo, della 4-seam), e meno ampio in senso verticale. Andrà lievemente più piano della 4-seam.
Cutter: movimento verticale lievemente inferiore alla 4-seam. Il movimento orizzontale è molto ridotto. La velocità è lievemente ridotta rispetto alla 4-seam.
Splitter: movimento orizzontale quasi identico alla 4-seam. Il movimento verticale è positivo, ma è molto ridotto rispetto alla 4-seam. A volte è inferiore a quello della 2-seam, a volte è uguale. La velocità è ridotta.
Curva: movimento verticale negativo, movimento orizzontale positivo. E' il lancio mediamente più lento in assoluto.
Cambio: velocità molto ridotta rispetto alla 4-seam, ma stesso movimento, solo che in genere è un po' ridotto il movimento verticale ed un po' maggiore il movimento orizzontale.
Slider: i movimenti sono attorno allo zero. E' il lancio che si muove meno, per quanto strano possa sembrare. Può essere positivo o negativo in un senso o l'altro.

La difficoltà nasce nei singoli lanciatori.

Jamie Moyer o Tom Glavine lanciano una fastball che ha la velocità simile alle 4-seam degli altri. Venivano classificati come cambi anche perchè il movimento orizzontale e verticale non è sufficiente a distinguere quelle FB dal cambio medio in MLB. Quindi bisogna conoscere il lanciatore per sapere che quella sia la loro velocità.

La cutter di Mariano Rivera ha un movimento orizzontale spesso molto positivo. Veloce come una 4-seamer, con movimento orizzontale uguale o superiore a quella di alcune slider!!! Tant'è che come "similarity score" uno dei lanci più simili era la 4-seam fastball di Lester (ossia di un mancino, per capire il movimento!).
La cutter di Nathan va più forte di parecchie 4-seam fastballs.

Parlando di Fausto Carmona, ha una sinker che va molto più forte delle 2-seam normali, quindi tende ad essere classificata come una 4-seam fastball. Infatti si può notare che l'unico lancio classificato come 2-seam fastball abbia avuto un movimento verticale inferiore alle 4-seam fastballs, una velocità inferiore ed un movimento orizzontale superiore. Guardando i "gruppi di lanci", si vede che siano piuttosto "contigui", quindi è relativamente difficile separare le 4-seamers dalle 2-seamers e quindi un sistema automatico può confondersi. E si confonde ancora di più se durante la partita (come nel caso della partita citata di Carmona), la velocità cala repentinamente (dopo i primi 20 lanci) o se cala da una partenza all'altra.

Proprio per quanto riguarda il movimento dei lanci, potete far riferimento a questo mio post di tempo fa (ho invertito il segno dei movimenti orizzontali per dare la prospettiva del lanciatore), con diversi grafici di movimento, per comprendere come si muovano IN MEDIA i diversi lanci ("in media" vuol dire che poi Mariano Rivera si distanzi da questi schemi, per esempio). Un discorso analogo va fatto per la velocità, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro per l'identificazione dei lanci...
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Fantastico, ora provo a vedere coi dati di Harden cosa ricavo.
Ah, come faccio a sapere movimenti e roba varia? Basta il Gameday?

A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Pablets wrote: Fantastico, ora provo a vedere coi dati di Harden cosa ricavo.
Ah, come faccio a sapere movimenti e roba varia? Basta il Gameday?
Guarda direttamente il sito del PitchFx. http://gdx.mlb.com/components/game/mlb/year_2009/
L'ultima di Harden è http://gdx.mlb.com/components/game/mlb/year_2009/month_04/day_26/gid_2009_04_26_chnmlb_slnmlb_1/pbp/pitchers/425848.xml.

Puoi importare in Excel il file .xml.
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Come si fa? :D piccolo particolare, non ho Excel.

A-Rod
Senior
Senior

Post by A-Rod »

Pablets wrote: Come si fa? :D piccolo particolare, non ho Excel.
Con Excel: Data-->XML-->Import e gli copi il link.
Dovrebbe funzionare con qualunque foglio elettronico. Altrimenti sul sito di Brooks Baseball vai su Get Expanded Tabled Data e ti dà questo.

Come glossario dei termini impiegati avevo trovato questo: http://fastballs.wordpress.com/2007/08/02/glossary-of-the-gameday-pitch-fields/.
Post Reply