The goat wrote:
se vick scrive anche quelle più civili sotto questo punto di vista e stiamo parlando di razzismo, si intende sotto il punto di vista del razzismo.
ma ora tu vuoi venire a fregare me?! :roll:
come dici tu, io intendevo civili dal punto di vista del razzismo...
Sul fatto del "negro di merda" mi sento di sottoscrivere, almeno in parte, il pensiero di Gerry, perchè credo che nello sport, nel calcio soprattutto, questa frase capita che esca spesso, figlia, probabilmente, di un'esasperazione del tifo contro l'avversario di turno, quando, sbagliando, viene abbinata ad un classico insulto da curva, come può essere un "figlio di p." o robe del genere gridate a qualsiasi; a parte certe tifoserie estremiste non mi sentirei di etichettare come razziste tutte le cose dette contro i giocatori di colore durante una partita di calcio, quando spesso e volentieri il destinatario di questi cori non è identificato, in quel momento, come un uomo di colore diverso, ma semplicemente come un avversario...
...che poi, la mancanza di cultura o l'ignoranza di quel momento ci porti a dargli del "negro di m." invece che un "faccia di m." o "figlio di p.", sia sbagliato e di dubbio gusto non ci piove, però credo che sarebbe doveroso anche analizzare il contesto e capire quanto, nella ricerca di quel canto, ci sia una precisa volontà razzista e quanto, invece, si tratti solo di un'esasperazione del tifo contro.
Per razzismo abbinato al calcio io intendo storie simili a quella del Sudafrica, dove non venivano portati giocatori di colore in nazionale etc...