Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema
-
DrGonz0
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
Piccola Citazione cinematrografica aggiunta nella mia firma
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.
-
Emmanuelle
- Senior

- Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
Grande Doc! Ho rinunciato da parecchio a introdurre Shilton al cinema orientale (lo portai a vedere Soffio di Kim KI-Duk e lui da signore mi disse che gli era piaciuto, ma sono sicuro che si sarebbe tirato volentieri una martellata sui denti). Però Addio mia concubina vorrei lo vedesse, è bellissimo.
Inland Empire me lo guarderò da sola, so che è molto intricato ma mi incuriosisce. Però devo trovare il tempo e la giusta predisposizione d'animo.
Mulholland Drive è stupendo, ma io gli preferisco Strade perdute e Velluto Blu, un capolavoro quest'ultimo.
Inland Empire me lo guarderò da sola, so che è molto intricato ma mi incuriosisce. Però devo trovare il tempo e la giusta predisposizione d'animo.
Mulholland Drive è stupendo, ma io gli preferisco Strade perdute e Velluto Blu, un capolavoro quest'ultimo.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
-
DrGonz0
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
Nemmeno la trilogia della vendetta? Non dico Mr Vendetta, un po ostico forse, ma old boy e lady vendetta sono abbastanza abbordabiliEmmanuelle wrote: Grande Doc! Ho rinunciato da parecchio a introdurre Shilton al cinema orientale
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.
-
Hank Luisetti
- Pro

Pure io li prerferisco,però MD è recente ed ha un impianto simile(..oddio..per quanto possibile) a Inland Empire..per questo consigliai..Mulholland Drive è stupendo, ma io gli preferisco Strade perdute e Velluto Blu, un capolavoro quest'ultimo.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
-
Emmanuelle
- Senior

Questi mancano ancora anche a me. Io mi riferisco ai registi che conosco e apprezzo (non sono iperspecializzata sul cinema asiatico, come SafeBet), come Kim KI-Duk, Wong Kar Wai e Chen Kaige. Non so come sono riuscita a far vedere al portierone, che preferirebbe vedersi Svizzera - Croazia degli Europei di dio-solo-sa-che-anno, un pezzo di Ecco l'impero dei sensi di Nagisa Oshima.DrGonz0 wrote: Nemmeno la trilogia della vendetta? Non dico Mr Vendetta, un po ostico forse, ma old boy e lady vendetta sono abbastanza abbordabili
Scherzo, Shilton. :D
- SULF6HC
- Senior

quindi me lo consigli ? non è un po' "ostico" (mi hanno detto),io l'ho appena messo su dvd.Emmanuelle wrote:
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
-
Sheeeeeed
- Pro

A me è piaciuto parecchio...non mi è sembrato ostico. Mi sa che lo rivedrò!SULF6HC wrote: quindi me lo consigli ? non è un po' "ostico" (mi hanno detto),io l'ho appena messo su dvd.
Last edited by Sheeeeeed on 17/04/2009, 23:31, edited 1 time in total.

-
Emmanuelle
- Senior

Io sono un amante del cinema di Lynch, per cui ti consiglio caldamente Mulholland Drive. Certo, come gli altri due film che ho citato è difficoltoso da seguire, ma esiste tutta una simbologia e una serie di rimandi sottesa al film. Ci sono anche siti web nei quali puoi reperire interpretazioni, chiavi di lettura che ti possono rendere più comprensibile l'opera.SULF6HC wrote: quindi me lo consigli ? non è un po' "ostico" (mi hanno detto),io l'ho appena messo su dvd.
-
Dazed and Confused
Ostico? Macchè. Capolavoro è la parola giusta.

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
- SULF6HC
- Senior

Sheeeeeed wrote: A me è piaciuto parecchio...non mi è sembrato ostico. Mi sa che lo rivedrò!
Emmanuelle wrote: Io sono un amante del cinema di Lynch, per cui ti consiglio caldamente Mulholland Drive. Certo, come gli altri due film che ho citato è difficoltoso da seguire, ma esiste tutta una simbologia e una serie di rimandi sottesa al film. Ci sono anche siti web nei quali puoi reperire interpretazioni, chiavi di lettura che ti possono rendere più comprensibile l'opera.
grazie per i consigli,una di questa sera me lo vedrò e poi vi farò sapere le mie impressioni.Dazed and Confused wrote: Ostico? Macchè. Capolavoro è la parola giusta.
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
-
SafeBet
- Pro

Vedi, a mio modo di vedere il cinema asiatico ha una grande varietà di stili. Purtroppo, ragioni di distribuzione commerciale impediscono di cogliere questa varietà qui in Europa dove sostanzialmente arrivano solo due grandi filoni: l'horror e il film d'autore.Emmanuelle wrote: Questi mancano ancora anche a me. Io mi riferisco ai registi che conosco e apprezzo (non sono iperspecializzata sul cinema asiatico, come SafeBet), come Kim KI-Duk, Wong Kar Wai e Chen Kaige. Non so come sono riuscita a far vedere al portierone, che preferirebbe vedersi Svizzera - Croazia degli Europei di dio-solo-sa-che-anno, un pezzo di Ecco l'impero dei sensi di Nagisa Oshima.
Magari utilizzando un approccio diverso, centrato più sulle commedie o su film brillanti come la trilogia della vendetta, si potrebbe far appassionare anche chi magari ha avuto un primo impatto difficile con film di grande complessità come quelli da te citati.
Perché, di norma, il problema del cinema orientale è per noi un problema di tempi. E' un cinema che va piano, mentre noi abbiamo interiorizzato una cultura dello spettacolo che non vuole aspettare niente e nessuno, a prescindere.
- PistooolPeeete
- Senior

unico film di Kubrick che ancora non avevo avuto il piacere di vedere,ho appena rimediato:

direi ottimo film,formalmente di altissimo livello ed il finale nel deposito di manichini è da
non trai capolavori di Kubrick (già il successivo "Rapina a mano armata" è di un altro livello),ma comunque un ottimo noir da consigliare a chi l'avesse perso.
su Lynch:qualcuno ha visto Eraserhead?io lo devo vedere da qui a poco e mi affascina molto,chi l'ha visto lo ha apprezzato?

direi ottimo film,formalmente di altissimo livello ed il finale nel deposito di manichini è da
non trai capolavori di Kubrick (già il successivo "Rapina a mano armata" è di un altro livello),ma comunque un ottimo noir da consigliare a chi l'avesse perso.
su Lynch:qualcuno ha visto Eraserhead?io lo devo vedere da qui a poco e mi affascina molto,chi l'ha visto lo ha apprezzato?
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"
"Fight! Blue Devils, Fight!"
-
SafeBet
- Pro

Ecco, questo sì che è un film difficile da seguire.PistooolPeeete wrote: su Lynch:qualcuno ha visto Eraserhead?io lo devo vedere da qui a poco e mi affascina molto,chi l'ha visto lo ha apprezzato?
E' come entrare nella testa di un matto ed essere in balìa delle sue spontanee connessioni mentali. Ci sono momenti di poesia. Altri semplicemente agghiaccianti. Non nego che a tratti può diventare insostenibile.
Ma al contrario degli ultimi Lynch questo mi pare più spontaneo, l'opera geniale di un visionario senza filtri.
Complessivamente, comunque, imprescindibile.
- PistooolPeeete
- Senior

grazie,vedrò di gustarmelo al più prestoSafeBet wrote: Ecco, questo sì che è un film difficile da seguire.
E' come entrare nella testa di un matto ed essere in balìa delle sue spontanee connessioni mentali. Ci sono momenti di poesia. Altri semplicemente agghiaccianti. Non nego che a tratti può diventare insostenibile.
Ma al contrario degli ultimi Lynch questo mi pare più spontaneo, l'opera geniale di un visionario senza filtri.
Complessivamente, comunque, imprescindibile.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
mi sono rivisto Jolly Blu 
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!