Re: L'uomo è per natura un animale politico

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

dreamtim wrote: ...
Il post è cancellato da me tim.
Senza polemica e senza rancore. Ma se io invito tutti a non alzare il livello della discussione sarebbe gradito che accettiate tutti questo invito senza ulteriori polemiche.
Se non ti sta bene ci sentiamo su msn, via pm o rivolgiti a Max.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

The goat wrote: Il post è cancellato da me tim.
Senza polemica e senza rancore. Ma se io invito tutti a non alzare il livello della discussione sarebbe gradito che accettiate tutti questo invito senza ulteriori polemiche.
Se non ti sta bene ci sentiamo su msn, via pm o rivolgiti a Max.

Mi sono stancato di chiamarti a riguardo. Se vuoi chiama tu. Ma riguardo alla libertà di espressione, qua dentro è morta da un pezzo.
Nemmeno sul forum di fi, censurano per cosi poco.
E non è una battuta.

Ma figurati quanto mi interessa di andare da Max,
io non sono pratico di politica vera e propria e non sparlo via msn di chi posta.

Cancella quell che ti pare, la mia delusione è già stata spesa in estate.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

vittoliam wrote: Ma state ancora parlando di multe e Europa7?  :shocking:

Commenti sul rifiuto di accorpare referendum e elezioni europee?
Il mio commento: perchè mai è una tale tragedia non accorpare le cose? Ho letto e sentito che si risparmierebbero addirittura 400 (quattrocento) milioni di euro. Che verrebbero destinati (intento lodevolissimo) all'Abruzzo. Ma io mi chiedo: quanto cazzo mai vengono a costare queste elezioni? No, davvero, io non lo so. E' una cifra che non riesco nemmeno a concepire; va bene la macchina organizzativa, va bene che ci son spese di cui noi comuni elettori (compresi quelli che ormai da tempo disertano) non sappiamo nulla.. ma 400 milioni in un botto solo? Perché a 'sto punto mi verrebbe anche da dire stavolta è per l'Abruzzo e son più che d'accordo, accorpiamo; ma accorpiamo anche in futuro, cazzo. Poi i soldi risparmiati li destiniamo ad altre cose. Tanto di necessità (seppur non così drammatiche) ce ne sono.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

quote author=Toni Monroe link=topic=13133.msg1618010#msg1618010 date=1239983364]
Il mio commento: perchè mai è una tale tragedia non accorpare le cose? Ho letto e sentito che si risparmierebbero addirittura 400 (quattrocento) milioni di euro. Che verrebbero destinati (intento lodevolissimo) all'Abruzzo. Ma io mi chiedo: quanto cazzo mai vengono a costare queste elezioni? No, davvero, io non lo so. E' una cifra che non riesco nemmeno a concepire; va bene la macchina organizzativa, va bene che ci son spese di cui noi comuni elettori (compresi quelli che ormai da tempo disertano) non sappiamo nulla.. ma 400 milioni in un botto solo? Perché a 'sto punto mi verrebbe anche da dire stavolta è per l'Abruzzo e son più che d'accordo, accorpiamo; ma accorpiamo anche in futuro, cazzo. Poi i soldi risparmiati li destiniamo ad altre cose. Tanto di necessità (seppur non così drammatiche) ce ne sono.
[/quote]

Bossi costa 100 milioni
PRIMO PIANO
Di Franco Bechis

Referendum, si fa con i ballottaggi. Ma l'extra spesa è inventata

Alla fine ha vinto la Lega di Umberto Bossi e il referendum si celebrerà il prossimo 21 giugno a meno che, come chiesto dal vertice del Pdl a Silvio Berlusconi, non slitti ancora di un anno (anche Massimo D'Alema sarebbe favorevole). Nell'uno come nell'altro caso la scelta del governo diventerà un costo per le case dello stato superiore a quello che si sarebbe avuto con l'accorpamento alle elezioni europee e al primo turno delle amministrative. Ma la stima circolata e sventolata da più uomini politici e da autorevoli commentatori di tutti i fronti, quella di una tassa Bossi oscillante fra i 300 e i 400 milioni di euro, è del tutto inventata. Comprende variabili di pura fantasia. La vera spesa si aggira sui 100 milioni di euro... (...) Devo chiedere scusa ai lettori di Italia Oggi perchè ieri anche io, fidandomi di tutte le dichiarazioni coincidenti, ho riportato nel mio articolo sul terremoto quella stima dei 400 milioni, che certamente sarebbero potuti essere degni di migliore causa. Sono poi andato a controllare e capito da cosa nasceva: da uno studio del febbraio scorso degli economisti della Voce.info. L'ho letto, mi sono preso tutte le relazioni tecniche sulle spese elettorali delle ultime politiche e delle consultazioni referendarie, e mi sono convinto una volta in più che degli economisti bisogna sempre e prima di tutto diffidare. In quei 400 milioni calcolati da loro ci sono circa 200 milioni di euro di quelli che vengono chiamati “costi indiretti”. Che sono? Semplice: 127 milioni di euro sarebbe il costo della passeggiata che ogni elettore dovrà fare per recarsi ai seggi due volte invece di una. Come viene calcolato? Gli economisti sostengono che andare al seggio due volte significa sprecare mezz'ora in media di più per ogni italiano. Il tempo è denaro, e quella mezz'ora vale 3,15 euro, cioè la metà del salario medio orario di un italiano calcolato dall'Istat (6,3 euro). Moltiplicata quella somma per tutti gli italiani che hanno votato alle ultime politiche si giunge proprio ai 127 milioni. Ora è chiaro a tutti come questa sia puro esercizio della fantasia: il tempo sarà denaro, ma non lo spendono le casse dello Stato. Poi alle europee di solito vota molto meno che alle politiche, e quindi perfino il calcolo di fantasia è fatto un po' a spanne. Quella mezz'ora in più per altro potrebbe essere un fastidio, una noia (ma non è un obbligo votare) per qualcuno, ma un costo- fosse anche privato- proprio no. Domenica scorsa c'erano elezioni? No? E avete messo in tasca 3,15 euro di più dell'ultima domenica in cui siete andati a votare? E' evidente come quei 127 milioni non siano un costo in più per nessuno e non siano un risparmio in caso di accorpamento per alcuno. Ma non è l'unica perla degli economisti. Perché altri 37 milioni di euro di costi indiretti deriverebbero dai costi sostenuti dalle famiglie. Come? Perché con i seggi occupati molte scuole sarebbero chiuse il lunedì, sostengono gli economisti. E allora? Allora “sono più di tre milioni le famiglie che hanno almeno un figlio nele scuole pubbliche elementari o medie. Di queste il 33 per cento non ha nonni a casa ed entrambi i genitori sono occupati, e quindi con ogni probabilità dovranno fare ricorso a un aiuto esterno per la cura dei figli, Il costo medio di una prestazione di 4 ore nei servizi alla famiglia secondo i dati Istat è di 35 euro lordi; dunque i costi sostenuti dalle famiglie nell'affidamento dei figli in un giorno di chiusura delle scuole possono essere stimati in circa 37 milioni di euro”. Che bravi questi economisti! Naturalmente anche qui non si tratterebbe di costo pubblico, ma privato. Ma permettete una domanda: quante scuole fanno lezione il 22 di giugno? A nessuno è venuto in mente che ogni anno a quella data l'anno scolastico è già terminato? E che quindi i figli sono casa? Invece, accorpando al 7 giugno il referendum gli scrutatori dovranno lavorare sicuramente oltre al lunedì anche il martedì. E il 9 giugno probabilmente quei 37 milioni diventerebbero un costo indiretto in più. Che grazie a Bossi si risparmierebbero. Altri 37 milioni di euro vengono calcolati sula mancata produttività di presidenti di seggio e scrutatori che avendo quell'impegno sono esentati dal lavoro. Anche questa cifra, del tutto virtuale, non è vera. Perché accorpando loro lavorerebbero più giorni consecutivi. Bossi costa di più, è vero. In tutto circa 100 milioni di euro. Ma tutti ci siamo bevuti i 400 calcolati da fantasiosi economisti...

http://www.italiaoggi.it/giornali/detta ... iTestate=1

Il principio chiaramente non cambia, però mettiamo un attimo le cose in fila
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Ooohh, là! Un po' di chiarezza -finalmente- che non fa mai male.  :forza: Bella Bizz, e +k :D (Idealmente anche a Franco Bechis  :lol2:)
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Toni Monroe wrote: Ooohh, là! Un po' di chiarezza -finalmente- che non fa mai male.  :forza: Bella Bizz, e +k :D (Idealmente anche a Franco Bechis  :lol2:)
bel pezzo, mi accodo al buon Toni.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
vittoliam

Post by vittoliam »

Grazie Bizz, quei 400 mi parevan decisamente troppi :D

Non che 100 siano pochi eh  :carezza:
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

thom yorke wrote: questa domanda è l'emblema di una ideologia politica abile a fare della facile dietrologia e ad operare in modo fazioso e prettamente partigiano.
Tale ragionamento vanifica l'analisi di testi legislativi e sentenze varie: l'importante è andare contro un determinato schieramento, a prescindere.

Questo modus operandi spiega facilmente l'irrisoria consistenza della sinistra italiana. D'altronde il senso di solitudine e il timore per la dirompente emorragia dei consensi che attanaglia tale schieramento politico è sotto gli occhi di tutti.
Una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato, una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato,una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato,...  (cit.)

Fuor di metafora, Hank ha posto una domanda legittima. Ma tu, in sostanza, "rispondi" dicendo "Sei comunista" e non rispondendo. Geniale, eh, ci hanno vinto due elezioni politiche almeno, ma non mi sembra l'atteggiamento adatto a una discussione su un forum.
Image
dreamtim

Post by dreamtim »

Hobbit83 wrote: Una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato, una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato,una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato,...  (cit.)

Fuor di metafora, Hank ha posto una domanda legittima. Ma tu, in sostanza, "rispondi" dicendo "Sei comunista" e non rispondendo. Geniale, eh, ci hanno vinto due elezioni politiche almeno, ma non mi sembra l'atteggiamento adatto a una discussione su un forum.
lucidità notevole, ormai io non ce l'ho più.... :lol2:

è cmque un paese più centrodestroide che altro, non ci possiamo far nulla.
l'onda lunga della Dc pesa pure.

Credo che oggi come oggi, non perderebbe le elezioni nemmeno contro goldrake...
Image Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

vittoliam wrote: Grazie Bizz, quei 400 mi parevan decisamente troppi :D

Non che 100 siano pochi eh  :carezza:
un lettore del Corriere ha commentato dicendo che cosa c'entra risparmiare 400 milioni (o 100 che siano) quando in Abruzzo si spenderanno vari miliardi di €uro :roll:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Hobbit83 wrote: Una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato, una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato,una legge che voi non avete voluto, una legge che voi non avete votato, comunista, comunista, comunista, ma tanto la gente lo sa, comunista comunista, ma la gente lo sa, una legge che voi non avete voluto, noi siamo la gente del fare, comunista, comunista,una legge che voi non avete votato,...  (cit.)

a parte il fatto che intervenire in quel modo e parlare di "atteggiamento non adatto" è piuttosto paradossale. comunque sono gusti.
però fa venire il dubbio che tu non abbia letto le ultime pagine di discussione.

aspettavo un intervento del genere. non me lo aspettavo da te. ma capita anche ai migliori.  :D

io mi farei una domanda: la posizione di thom sulla questione frequenze è dettata da "analisi di testi legislativi e sentenze varie" o è a prescindere? (è diverso da dire ha ragione\ha torto)
e se fosse la prima? l'impostazione del tuo post scricchiolerebbe assai.
Last edited by BruceSmith on 17/04/2009, 21:57, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

vittoliam wrote: Non che 100 siano pochi eh  :carezza:
dal punto di vista dei soldi (buttati) siamo tutti d'accordo.

io però non farei passare come "pagliacciata" quello che ha detto berlusconi: ha apertamente ammesso che il governo ha un grosso problema.

qualcuno ha voglia di spiegarmi il tema del referendum?
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

io mi farei una domanda: la posizione di thom sulla questione frequenze è dettata da "analisi di testi legislativi e sentenze varie" o è a prescindere? (è diverso da dire ha ragione\ha torto)
Mi viene da sorridere Brus.. :D
Nel senso questo post vale ora per Hobbit come valeva prima per Thom..beh un po di coerenza.. :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
dreamtim

Post by dreamtim »

BruceSmith wrote: io mi farei una domanda: la posizione di thom sulla questione frequenze è dettata da "analisi di testi legislativi e sentenze varie" o è a prescindere? (è diverso da dire ha ragione\ha torto)
Scusate senza offese (semicit.)
ma la mia figura (brutta) si chiede, ma te li hai letti i post?

Se ne facciamo una pura classifica sulla conoscenza del testo legislativo Thom ha sicuramente dimostrato di saperne più di noi. Vero.
Ha pure sparato una devastante serei di luoghi comuni e la mefistofelica teoria del telecomando (effetto Gerry Scotti?)
smontata in due post, e vabbè.

Ma  il nodo non è questo, tu (voi) accusate chiunque contesti di lamentarsi a "prescindere", ma qui non siamo ad un quiz del vs premier. Avete vinto un frigo per la risposta esatta.

il nodo è l'infrazione. non la multa..................

noi saremo inconsistenti, ma voi meglio non mi parete messi.
Image Image
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

BruceSmith wrote: qualcuno ha voglia di spiegarmi il tema del referendum?
sollevi una bella questione, di cui volevo già discutere io: quanti sanno di cosa tratta il referendum?
in qualunque data si faccia, per me ci sarà poca campagna informativa, quindi la gente non saprà esattamente di cosa tratta, ed è anche per questo che inizio a credere che il rinvio possa non essere una soluzione così sbagliata, anche se non credo si arriverà ad un accordo per cambiare la legge.

brevemente, 2 quesiti trattano del premio di maggioranza. adesso è attribuito alla lista o alla coalizione di liste che prendono più voti, alla Camera a livello nazionale e al Senato su base regionale, mentre dopo sarà dato solo alla lista singola che prenderà più voti. il rischio è che si creino di liste civetta con tutti i partiti dentro.

il terzo quesito impedisce ad un candidato di candidarsi in più circoscrizioni.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Locked