Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-"S'adda signa' "(cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Un pò di amarcord per il giocatore che più mi porto nel cuore nella storia del Napoli: Antonio de Oliveira Filho. Per me l'ultimo numero 9 del Napoli  :notworthy:

Ecco cosa fa adesso:

ROMA, 16 aprile -  Antonio de Oliveira Filho, per tutti Careca, è nato ad Araraquara, nello stato di San Paolo in Brasile, il 5 ottobre 1960. Attaccante di classe finissima, veloce, agile e completo, ha giocato con il Guaranì, il San Paolo, con il Napoli dal 1987 al 1993 (Coppa Uefa, scudetto e Supercoppa italiana), quindi con il Kashiwa in Giappone, prima di chiudere la carriera in Brasile. In undici anni nella Seleçao, ha segnato 29 reti in 63 partite.

Quando c'è profumo di classe, genio, di calcio al massimo livello, chiamano lui. E' stato così da sempre, lo sanno bene a Napoli, è stato così anche tre mesi fa, febbraio 2009. «Antonio, c'è tanto di quel bendidio, lassù, che serve uno come te».

La chiamata arriva da Bebedouro, città 300 km a nord da Campinas, sulla direttrice che da San Paolo e il mare porta verso l'interno. Nel 1998, Careca ha già inaugurato il Campinas Futebol Clube, con l'amico ed ex compagno Edmar: ora il club, che ha un'aquila come simbolo, è una realtà avviatissima che ha squadre dai sub 11 fino alla prima squadra, una under 23 che milita nella terza serie. Il 7 giugno del 2004, a 43 anni, vi ha persino giocato, e c'erano tantissime persone a vedere il rientro di colui che per molti è stato il centravanti più completo della storia del Brasile: non segnò, quel giorno, e fu anche quella un'eccezione per chi i gol li faceva in ogni modo. Il Futebol Clube ormai procede da solo nella sua attività federale, ha circa 150 tesserati, e Careca ed Edmar organizzano periodicamente dei campus frequentatissimi al Careca Sport Center, con tanto di lezioni di portoghese per chi arriva dall'estero: le agenzie offrono pacchetti viaggio+football di prima classe, ovvero intesa quella di Careca ed Edmar, per chi volesse imparare.

A Campinas, Careca vive felicemente: ha portato la famiglia, papà e mamma, da Araraquara dove lui nacque nel 1960; qui c'è ovviamente la sua, di famiglia: la moglie e i tre figli, Alini, che fa la nutrizionista, 25 anni; Elen, 23, veterinaria, e Thiago, 22, un ragazzo alto e slanciato che oggi fa il maestro di tennis: «Con il calcio niente da fare: ci ha provato, ma ha scelto diversamente» spiega Careca, che per la cronaca deve il suo nomignolo a un clown molto famoso in Tv dall'inizio degli Anni Cinquanta, Carequinha. A margine del lavoro del Futebol Clube, Careca segue anche le sue attività immobiliari, in cui ha investito parte dei suoi guadagni. Giornate piene, ma quando un imprenditore amico gli ha parlato di Bebedouro, è salito in auto ed è andato a vedere. E non ha potuto dire di no.

Da febbraio è il "consultor tecnico" dell'Internacional de Bebedouro, «in pratica dirigo e coordino l'attività giovanile: per ora sono poco meno di cento ragazzi». Più che una scuola calcio, è un progetto sociale a cui lui apporta la sua fortissima conoscenza tecnica: strettissimo il rapporto con la Municipalità di Bebedouro, nella persona del prefetto Joao Batista Bianchini; ha appena nominato l'allenatore, Marcelo Vita, sei mesi all'Udinese nel 1985. «La tecnica è elevatissima, in questi bambini, alcuni sono già stati prelevati dal San Paolo, dalle società più importanti. Io spiego loro ciò che manca: la disciplina tattica. Ai miei tempi si poteva imparare per gradi, io sbarcai già grande a Napoli. Ora arrivano impresari dall'Europa e comprano i cartellini dei bambini di dodici o tredici anni: li tengono in tasca, poi li esibiscono qualche anno dopo, se i ragazzi mantengono le promesse. Non è più solo calcio e divertimento: è business».

E Careca è lì per dare un ordine a tutto questo talento, appunto. Prepara la schede tecniche, le sottopone alle squadre anche europee, ha contatti avviatissimi con Belgio e Olanda. Fa in modo che tanti ragazzi possano diventare magari campioni, come fu lui, che tramutava in gol il genio di Maradona. «L'ho sentito per telefono un paio di volte, Diego, da quando è ct dell'Argentina. Così come mi sento spesso con Carnevale e Giordano. Che squadra che eravamo... arrivai che non si era vinto quasi niente, e noi abbiamo vinto tutto. Che cosa mi viene da dire ai tifosi del Napoli? Che ho una nostalgia infinita del loro tifo, di quando entravamo sul terreno del San Paolo».

Per fortuna gioca ancora, Antonio: «Si chiama Master Brasil Seleçao: ci sono anche Joao Paulo, quello del Bari, Vampeta, Ricardo Rocha, e Biro Biro», l'ex volante del Corinthians considerato uno dei talenti più puri del Brasile degli Anni Ottanta. «Giochiamo il sabato e domenica, ci divertiamo ancora». E segna sempre tanto, Careca? Ridacchia, dall'altra parte del telefono. Ha ragione: che domanda...
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Ecco qua, ci avevo quasi azzeccato:

Sinceramente un pò di qualità in più a centrocampo è proprio necessaria.
Assolutamente e mi piace molto il fatto che Donadoni stia sperimentando, anche se certe cose per ora le fa solo in allenamento.

Comunque siamo un po' tutti d'accordo e questo è un bene secondo me, perchè mi sembra che la società la pensi ugualmente: se resta Hamsik, 4-3-3, altrimenti 4-4-2.

Io sinceramente penso che Hamsik rimanga, e quindi immagino un 4-3-3. Vediamo, il regista è imprescindibile, sul resto invece si discute. Speriamo di riuscire a prendere D'Agostino...
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

hispanico82 wrote: Un pò di amarcord per il giocatore che più mi porto nel cuore nella storia del Napoli: Antonio de Oliveira Filho. Per me l'ultimo numero 9 del Napoli  :notworthy:
Se Telé Santana portava lui in Spagna il Brasile vinceva anche quel Mondiale.
rene144 wrote: Io sinceramente penso che Hamsik rimanga, e quindi immagino un 4-3-3. Vediamo, il regista è imprescindibile, sul resto invece si discute. Speriamo di riuscire a prendere D'Agostino...
Personalmente sono molto ottimista sull'affaire D'Agostino, un pò meno sulla permanenza di Hamsik. Comunque, come spesso ha ribadito Marino, la società non ha il bisogno di vendere i suoi gioielli, per cui tenerlo non sarebbe un problema. Magari però lo slovacco vuole andar via di suo, e allora risulterebbe difficile convincerlo a restare.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Io sinceramente al contrario di tanti altri non avrei eccessivi problemi nel vendere Hamsik e reinvestire i soldi in 4-5 scommesse. Ma credo che creerebbe tanti problemi di PR.

Comunque se rimane mi fa piacere, sia chiaro. Uno con quel talento non lo si trova facilmente...
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

rene144 wrote: Io sinceramente al contrario di tanti altri non avrei eccessivi problemi nel vendere Hamsik e reinvestire i soldi in 4-5 scommesse. Ma credo che creerebbe tanti problemi di PR.

Comunque se rimane mi fa piacere, sia chiaro. Uno con quel talento non lo si trova facilmente...
D'accordissimo con te renè.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Arriva la prima sconfitta del Napoli di Donadoni.

Ci sono però delle note positive. Dopo un brutto primo tempo, nella ripresa Donadoni ha inserito Datolo e poi anche Russotto e Denis e la squadra ha giocato molto meglio, premendo parecchio. Effettivamente Lavezzi (o Marchetti) ha anche cancellato un'occasione colossale subito prima del 2-0 in contropiede.

Secondo me il pareggio ci stava abbondantemente. Si è vista una squadra piuttosto organizzata, che dopo essere stata sorpresa all'inizio, ha rischiato pochissimo. Prima dell'ingresso di Datolo e dello spostamento del baricentro in avanti non avevamo creato nulla peraltro, ma si parte dalle fondamenta.

Come già detto, è il momento degli esperimenti questo. Donadoni sta dando un'identità difensiva alla squadra (che si era un po' persa negli ultimi tempi). Unico appunto: Denis doveva entrare prima, con Datolo. Nell'occasione di Lavezzi è stato determinante ed in una squadra che attacca serve più di Zalayeta.

Però bene, appunto. E' una squadra che rischia poco, equilibrata e che crea pericoli quando si spinge in avanti (anche se rimane molto frenata nelle situazioni di pareggio). Nell'ottica del 2009/2010 mi rende moderatamente ottimista, perchè Donadoni, se non altro, sta provando diverse alternative. Di certo non si sta fossilizzando.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

rene144 wrote: Arriva la prima sconfitta del Napoli di Donadoni.

Ci sono però delle note positive. Dopo un brutto primo tempo, nella ripresa Donadoni ha inserito Datolo e poi anche Russotto e Denis e la squadra ha giocato molto meglio, premendo parecchio. Effettivamente Lavezzi (o Marchetti) ha anche cancellato un'occasione colossale subito prima del 2-0 in contropiede.

Secondo me il pareggio ci stava abbondantemente. Si è vista una squadra piuttosto organizzata, che dopo essere stata sorpresa all'inizio, ha rischiato pochissimo. Prima dell'ingresso di Datolo e dello spostamento del baricentro in avanti non avevamo creato nulla peraltro, ma si parte dalle fondamenta.

Come già detto, è il momento degli esperimenti questo. Donadoni sta dando un'identità difensiva alla squadra (che si era un po' persa negli ultimi tempi). Unico appunto: Denis doveva entrare prima, con Datolo. Nell'occasione di Lavezzi è stato determinante ed in una squadra che attacca serve più di Zalayeta.

Però bene, appunto. E' una squadra che rischia poco, equilibrata e che crea pericoli quando si spinge in avanti (anche se rimane molto frenata nelle situazioni di pareggio). Nell'ottica del 2009/2010 mi rende moderatamente ottimista, perchè Donadoni, se non altro, sta provando diverse alternative. Di certo non si sta fossilizzando.
Su tutto daccordo, ed anche se non mi piace parlare per ipotesi, dico: perchè non iniziare con Datolo da subito al posto di Pazienza?

Non abbiamo un centrocampo in grado di impostare, è una cosa atroce, ogni pallone viene dato all'indietro.

Solo su una cosa dissento: con un Lavezzi in queste condizioni, serve Zalayeta al suo fianco, altrimenti lì avanti rischiamo di non prendere un pallone...
ImageImageImage
_angelus_
Senior
Senior

Post by _angelus_ »

hispanico82 wrote: Su tutto daccordo, ed anche se non mi piace parlare per ipotesi, dico: perchè non iniziare con Datolo da subito al posto di Pazienza?
Perchè non buttarlo in pasto a cani affamati?  :disgusto:
sentenza

Post by sentenza »

il napoli se va avanti così altro che sogno champions, state attenti a salvarvi dalla b.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

sentenza wrote: il napoli se va avanti così altro che sogno champions, state attenti a salvarvi dalla b.
Infatti da un pò di tempo non faccio altro che ringraziare la partecipazione all'Intertoto: non dico che non avevamo una rosa per la salvezza, ma di sicuro non all'altezza della UEFA. Almeno la preparazione ci ha dato una marcia in più nel girone di andata che ci mette al sicuro.
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Infatti da un pò di tempo non faccio altro che ringraziare la partecipazione all'Intertoto: non dico che non avevamo una rosa per la salvezza, ma di sicuro non all'altezza della UEFA. Almeno la preparazione ci ha dato una marcia in più nel girone di andata che ci mette al sicuro.
Si può anche vedere al contrario. Ossia che ci abbia tagliato le gambe, ed infatti da gennaio molti giocatori non si tengono più in piedi (a parte gli infortuni subiti da Gargano e Maggio).

Andiamo a vedere cosa abbiano fatto le squadre che hanno disputato l'Intertoto, in Italia.

1998: Bologna e Sampdoria. Bologna salvo di 6 punti, la Samp retrocede a sorpresa.
1999: Juve e Perugia. La Juve perde lo scudetto all'ultima giornata, il Perugia si salva di 6 punti.
2000: Perugia e Udinese. Il Perugia si salva di 5 punti, l'Udinese di 1 solo punto.
2001: Brescia. Salvo di 1 solo punto.
2002: Torino, Perugia e Bologna. Il Torino arriva ultimo e retrocede, il Perugia ed il Bologna si salvano rispettivamente di 4 e 3 punti.
2003: Perugia e Brescia. Il Brescia fa 40 punti e si salva di 8 arrivando undicesimo. Il Perugia retrocede.
2004: Nessuno.
2005: Lazio. Arriva quarta sul campo mi sembra (prima di calciopoli e della rivoluzione in classifica).
2006: Nessuno.
2007: Sampdoria. Sesta con 60 punti.

Cosa se ne evince? Lazio e Juventus hanno partecipato per caso, mentre stavano creando (o ricreando) delle corazzate. Anche la Juve comunque ha pagato nel finale di campionato. La Sampdoria del 2007 è stata l'unica squadra "normale" apparentemente immune agli effetti dell'Intertoto (grazie all'arrivo di Cassano dopo la competizione? Grazie ad una "rosa ridotta" partecipante all'Intertoto? Boh, lasciamo perdere le ipotesi e consideriamo solo i fatti - rimane un'eccezione).

Per il resto cosa emerge? Una serie impressionante di squadre retrocesse o salve davvero per un niente. Il Brescia salvo di 8 punti ha a sua volta fatto solo 40 punti ed ha più che altro beneficiato della quota-salvezza bassa. Non c'è nessuna squadra che abbia fatto un campionato soddisfacente a seguito delle premesse (forse salvo la Sampdoria del 2007). Sempre tranne Lazio, Juve e Samp, se non sbaglio tutte hanno peggiorato il campionato precedente.

E così stiamo facendo anche noi. Siamo partiti forte, poi siamo crollati. L'avevamo detto tutti in questo topic ed eravamo tutti pronti ad accettarlo, pur di respirare nuovamente l'aria europea. Quindi perchè lamentarsene o sorprendersene adesso?

D'altra parte basta fare due calcoli... quella che ha iniziato questa stagione è la stessa squadra dell'anno scorso, con delle aggiunte (Maggio, Denis, Russotto, più Mannini, Santacroce, Navarro dall'inizio) e con lo stesso allenatore. Visto che si tratta di giovani, non si può parlare di declino dell'età. Anche ammesso (e non concesso) che tutti i nuovi acquisti non abbiano avuto alcuna influenza positiva sulla squadra, come minimo il Napoli avrebbe dovuto giocare come l'anno scorso (a meno che non pensiate che Domizzi e Savini abbiano trasformato la squadra). Che non ci sia riuscito a partire da dicembre dimostra quello che stiamo dicendo sin da agosto, ossia che l'Intertoto ci abbia penalizzato.

Senza Intertoto credo che saremmo partiti più piano, ma che avremmo giocato MOLTO meglio da gennaio ad oggi e penso che avremmo fatto un campionato lievemente superiore a quello scorso, come da logica. In effetti poi alla fine quest'anno chiuderemo probabilmente fra i 45 ed i 50 punti, ossia un capello peggio dell'anno scorso, effetto globalmente spiegato molto bene dall'Intertoto.

Personalmente a me i conti tornano e mi risulta tutto piuttosto logico, senza considerare il fatto che dopo le due corazzate (Juve e Lazio) e la "strana" Samp 2007, abbiamo ampiamente il miglior rendimento fra le squadre italiane che abbiano partecipato all'Intertoto.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

rene144 wrote:
(cut)

Giusta disamina, ma come dici tu si può vedere anche dal lato opposto. Cioè che il Napoli abbia beneficiato della preparazione anticipata, andando molto più forte degli altri, fino a gennaio, per poi calare vistosamente di forma fisica e "rientrare nei ranghi". Se ci metti una serie di episodi negativi e gli infortuni di alcuni uomini chiave dello scorso anno (Iezzo e Gargano) e di uno degli acquisti migliori di questo (Maggio) il risultato è la 14 posizione in campionato con soli 6 punti nel girone di ritorno.

Ma vediamo a livello di classifica: l'anno scorso ci sono arrivate davanti (oltre naturalmente a Inter - Roma - Juve - Fiorentina - Milan) solamente Sampdoria ed Udinese. Quest'anno, oltre alle cinque citate prima, ci sono davanti Genoa - Palermo - Cagliari - Lazio - Udinese - Atalanta - Catania - Sampdoria. Probabilmente tra queste otto squadre ce ne sono alcune che hanno un organico inferiore ma stanno facendo un buon campionato, ma io dico che molto probabilmente Genoa - Lazio - Palermo e Udinese ci sarebbero comunque finite davanti, anche senza intertoto.

Perchè quello che balza all'occhio, a mio parere, è il fatto che queste squadre hanno almeno 17-18 giocatori di movimento che possono giocare titolari, mentre il Napoli deficita in questo senso.

Quindi, secondo me, l'aumento di valore di queste squadre unito al nostro palese stato di forma determina la posizione attuale in campionato.
ImageImageImage
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Luca Bucci  :lol2:

ruolino di Donadoni, 4 punti in 5 partite, nessuna vittoria, quasi quasi era meglio Reja!

Hamsik ha già la testa in altri lidi?
[align=left][/align]ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Teo wrote: Luca Bucci  :lol2:

ruolino di Donadoni, 4 punti in 5 partite, nessuna vittoria, quasi quasi era meglio Reja!

Hamsik ha già la testa in altri lidi?
Per quanto mi riguarda, sarei ben felice di vendere questo Hamsik e ricavarne soldi e/o contropartite. A questi giocatori farei vedere i video di Pippo Inzaghi, che esulta ancora ad ogni goal come fosse il primo e si continua ad arrabbiare ad ogni fuorigioco chilometrico che fa.

Gente del genere serve, non dei buoni calciatori che ancora devono dimostrare che in campo si risparmiano.
ImageImageImage
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

rene144 wrote: Arriva la prima sconfitta del Napoli di Donadoni.

...
Dissento sulle parti in boldato. E' stato un possesso palla sterile, non avete creato niente di pericoloso se non il tiro prima del contropiede del 2-0. Il pareggio sarebbe stato penalizzante per noi come lo è stato il 2-0 per voi.
hispanico82 wrote: Su tutto daccordo, ed anche se non mi piace parlare per ipotesi, dico: perchè non iniziare con Datolo da subito al posto di Pazienza?

Non abbiamo un centrocampo in grado di impostare, è una cosa atroce, ogni pallone viene dato all'indietro.

Solo su una cosa dissento: con un Lavezzi in queste condizioni, serve Zalayeta al suo fianco, altrimenti lì avanti rischiamo di non prendere un pallone...
Quoto in pieno! La stessa cosa che ho pensato io. Prima con Reja era Lavezzi che molte volte andava a prendersi palla a centrocampo a fare quasi il regista, ora invece non c'è nessuno che sappia guidare un'azione quando la difesa è ben schierata e non lascia spazi sulle fasce.
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Locked