dreamtim wrote:
il Berty aveva i suoi momenti, ricordo un confronto col bandana, dove il più truccato dei due millantava cifre e lotta al comunismo come basi d'appoggio.
Lui lo guarda divertito, gli scoppia a ridere in faccia (ma con garbo che non è facile) e gli fa; "ma perchè oltre all'intelligenza di milioni di telespettatori lei vuole insultare anche la sua?" Al che la controparte è andata in crisi e si è messa a ridere, in modo inevitabile (come per dire, effettivamente sto esagerando anche per uno come me).
Sapeva anche reagire discretamente prima di perdere lucidità e buon senso il Berty.
Rimpiango una certa Dc che almeno mi gabbava, ma con stile... e non mi trattava come un celebroleso, in quanto spettatore.
Andreotti lo avrebbe fatto cavaliere della repubblica (esagerazione, ma per rendere il contrasto) il Vauro.
Forattini gli ha sempre fatto i complimenti.
Manigoldi per manigoldi che almeno abbiano stile :gazza:
Ad Andreotti tutto si potrà rimproverare, per carità, ma di stile in effetti ne aveva da vendere...
Era un genio della comunicazione, non avesse fatto il politico sarebbe stato una star della televisione. La sottigliezza con cui distruggeva gli avversari, il modo di fare loro i complimenti in modo tale che non si capisse mai fino a che punto li sfotteva e fino a che punto era sincero, la calma olimpica... tutte doti rarissime.
Alcune perle, tipo la celeberrima "Il potere logora chi non ce l'ha" o "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" sono ormai nel linguaggio comune.
O avrebbe ignorato Vauro o gli avrebbe fatto i complimenti.
In tanti hanno provato ad imitarlo, nessuno è riuscito. Quando Grillo fece vedere la pizza democristiana, mostrò un piatto con poche briciole. Gava telefonò per congratularsi, ed allora Grillo mostrò un piatto vuoto, dicendo che ora che era passato di li Gava erano sparite anche le briciole. Ci fu chi si offese, Maffucci ebbe un attacco apoplettico, qualche giorno dopo chiesero ad Andreotti cosa ne pensava, e lui rispose "Ringrazio Grillo per il consiglio culinario, ma alla mia età servono piatti più digeribili". Nemmeno Grillo riuscì a rilanciare.
Tu ti ricorderai quando a lui, romanista accanito (ah, ecco perchè non lo disprezzi come altri! :lol2: :lol2:) chiesero cosa ne pensava di Falcao, in un periodo in cui si vociferava di vita notturna disinvolta, e se non preferisse avere una squadra di brave persone, e lui rispose "Sempre bello avere a che fare con brave persone, ma se non sanno giocare a pallone suggerirei loro attività diverse dal calcio."