Gio wrote:
Bah, siccome nessuno lo ha detto fino ad ora, lo faccio io: Forse sanno qualcosa che non non sappiamo..... Ecco e` finalmente detta e possiamo smettere di preoccuparci.
Comunque si, Ellsbury mi preoccupa. Aveva un eccellente swing "inside out". Aspettava il lancio giusto, incassava i ball, batteva anche verso l'esterno sinistro e poteva ottenere dei doppi di corsa. Eccezionale giocatore.
Poi è successo qualcosa. Lo swing si è appiattito, da slap hitter puro. Ma soprattutto ha smesso di incassare ball. E' diventato aggressivo, o meglio ha iniziato a girare qualsiasi cosa. Ha perso l'occhio.
Per fare un esempio concreto... l'anno scorso il 31 maggio scorso aveva .281 di BA, e .384 di OBP.
Bene, ha chiuso la stagione sempre con .280 di BA, ma con l'OBP crollata a .336, perchè ha totalmente smesso di prendere BB. Che poi sono la sua forza. Perchè da leadoff, avere .380 di OBP con quelle gambe e quella difesa in CF è roba impressionante. Al contrario, avere .336 di OBP è roba da Juan Pierre appena più forte. Cambia tutto in quei 44 punti di OBP, è tantissimo ed è inspiegabile.
Ellsbury nelle prime 54 partite stagionali (fino al 3 giugno): 28 BB (1 ogni 1.93 partite).
Ellsbury nelle ultime 91 partite stagionali: 13 BB (1 ogni 7 partite).
Non so cosa sia accaduto ai suoi occhi o alla sua disciplina, ma fino a giugno 2008 (ed iniziando dagli anni delle minors), Ellsbury era un prospetto eccellente. Adesso è una mezza sciagura. E non è semplicemente che gli lancino più strike... ma vedere lui che gira delle fastball vicino alla testa o delle curve per terra è sconcertante, dal momento che in passato non lo faceva mai.
Nelle minors ha avuto .390 OBP, con 111 BB in 250 partite (una ogni 2.25 partite). Le prime 54 partite erano forse un po' bugiarde, ma erano molto più vicine ai suoi standard di quello che stiamo vedendo da giugno scorso.
Quando un giocatore così perde la disciplina, il suo valore precipita. Ed è una cosa stranissima. Non riesco a pensare a giocatori che l'abbiano persa così repentinamente e così verticalmente. Soprattutto da giovani di solito avviene il contrario. Sconcertante. Spero che torni a prendere BB, altrimenti spero che Rocco stia bene e possa giocarne tante da CF...