Purtroppo non sempre è vero. In Umbria ricordo due terremoti rilevanti, uno in Valnerina nei primi anni '80, con alcune scosse di assestamento, e quello di Foligno del '96, in cui le scosse si sono susseguite per quasi un mese, alcune anche non molto distanti dalle prime.hispanico82 wrote: Lo so che la scala Richter è logaritmica, parlo di stessa intensità nel senso che sono scosse molto forti, in genere quelle di assestamento, da come ricordo io, sono di magnitudo basso, sentite solo nelle zone dell'epicentro. Qui parliamo di una serie di scosse sentite a centinaia di chilometri di distanza...
Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!
- doc G
- Pro

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!
-
Kurzweil
- Rookie

purtroppo i terremoti non seguono tutti una sequenza fissa del tutto regolare...cioè non sempre c'è scossa---->assestamento
a volte, credo sia questo il caso, si hanno mesi di sciame sismico in cui c'è un evento grosso che può far danni (quello di domenica notte) che si inserisce in un quadro molto più complesso...
non sono un geologo, ma penso che secondo me qui non è nemmeno il caso di parlare di "scossa principale", visto che secondo me i danni che ha fatto quella di domenica li avrebbe fatti anche quella di martedi alle 19.45 ad esempio...non li ha fatti perchè i palazzi erano già crollati e le persone fuori casa...
a volte, credo sia questo il caso, si hanno mesi di sciame sismico in cui c'è un evento grosso che può far danni (quello di domenica notte) che si inserisce in un quadro molto più complesso...
non sono un geologo, ma penso che secondo me qui non è nemmeno il caso di parlare di "scossa principale", visto che secondo me i danni che ha fatto quella di domenica li avrebbe fatti anche quella di martedi alle 19.45 ad esempio...non li ha fatti perchè i palazzi erano già crollati e le persone fuori casa...
- doc G
- Pro

La scossa principale c'è stata, quella di domenica, non so quali danni avrebbe fatto la scossa di martedì, in effetti credo avrebbe fatti di sicuro, ma quello che descrivi è quello che è effettivamente avvenuto, uno sciame sismico.Kurzweil wrote: purtroppo i terremoti non seguono tutti una sequenza fissa del tutto regolare...cioè non sempre c'è scossa---->assestamento
-
Thurman Thomas
- Senior

Piccolo off-topic futile: Fatemi capire!!...il prossimo fine settimana in alcuni sports si gioca ed in altri addirittura i campionati cadetti no...e la serie maggiore sì! Ma che è sta stronzata?!? O tutti fermi o si gioca! Mia opinione personale: Tutti gli sports fermi. Comuqnue magari altri la pensano diversmente.
per esempio:
Il televideo dice che in segno di lutto la serie B di calcio non gioca...e la serie A Sì! Ma che è??
per esempio:
Il televideo dice che in segno di lutto la serie B di calcio non gioca...e la serie A Sì! Ma che è??
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!
ROMA MERDA! BURINI!
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!
ROMA MERDA! BURINI!
-
IL Poz
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Toronto Raptors
Da quello che ho capito la serie B non gioca il venerdì perchè venerdì è lutto nazionale.
-
christian85
No per favore... datemi almeno una distrazione... una partita, un varietà... se continuo così mi viene un infarto veramente! Ieri sera ho guardato per la prima volta una puntata intera del Grande Fratello!!
-
Thurman Thomas
- Senior

Ah ecco! Perchè se no sarebbe stato un segno di non rispetto incredibile!IL Poz wrote: Da quello che ho capito la serie B non gioca il venerdì perchè venerdì è lutto nazionale.
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
Thurman Thomas
- Senior

Sì anch'io ho guardato il GF per distrami! Anche se ovviamente è un millesimo della sofferenza quello che sentiamo a Roma rispetto agl'Abruzzesi ,siamo comunque molto scossi in quanto sentiamo tutte le scosse forti che vengono da là! In molti non dormono da 4 giorni. Me compreso ovviamentechristian85 wrote: No per favore... datemi almeno una distrazione... una partita, un varietà... se continuo così mi viene un infarto veramente! Ieri sera ho guardato per la prima volta una puntata intera del Grande Fratello!!
ROMA MERDA! BURINI!
ROMA MERDA! BURINI!
-
MarcoRVD
- Pro

- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Miami Dolphins
- NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Io sono stupito dal fatto che dopo la scossa di due giorni fa (quella delle 19.50 circa, avvertita pure qua a Roma) mi sento come se ci fossero tante piccole scosse (che ovviamente mi immagino solo), dormo uno schifo e mi sento abbastanza fiacco...tutto questo abitando a Roma...non oso immaginare cosa possano provare coloro che sono stati colpiti direttamente da questa calamitàThurman Thomas wrote: Sì anch'io ho guardato il GF per distrami! Anche se ovviamente è un millesimo della sofferenza quello che sentiamo a Roma rispetto agl'Abruzzesi ,siamo comunque molto scossi in quanto sentiamo tutte le scosse forti che vengono da là! In molti non dormono da 4 giorni. Me compreso ovviamente
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]
[align=center]
[/align]
[align=center]
[/align]- TheBalckpresident
- Rookie

Pochi minuti fa c'è stata una scossa o me la sono immaginata?
Allora dovete sapere che Arenas gioca a videopoker su internet nell'intervallo... Voi immaginate coach Jordan in spogliatoio che deve parlare alla squadra.... 'Hai finito? Com'è andata?Scala reale?Bravo!Ora se vuoi ascoltarmi'
-
MarcoRVD
- Pro

- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Miami Dolphins
- NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Qui fortunatamente non s'è sentito nulla.TheBalckpresident wrote: Pochi minuti fa c'è stata una scossa o me la sono immaginata?
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]
[align=center]
[/align]
[align=center]
[/align]- hispanico82
- Pro

15:49 Nuova scossa all'AquilaTheBalckpresident wrote: Pochi minuti fa c'è stata una scossa o me la sono immaginata?
Ennesima scossa di terremoto all'Aquila. Gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un sisma di magnitudo 3.6 alle 15.19. L'epicentro, ha reso noto la Protezione civile, è stato localizzato nei Comuni di Scoppito, Villagrande e Collimento

-
christian85
3.6... ormai dovreste faticare a sentirla... si viaggia a 5.qualcosa da giorni!
O la smette o si impazzisce tutti, mi sa.
O la smette o si impazzisce tutti, mi sa.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
da quello che dicono su su IESN
o almeno questo é quello che ho capito io
si sono in pratica creati 2 produttori di scosse di assestamento, quindi un motivo per cui sembra che ce ne siano tante é anche questoSuccessivamente nei giorni 8 e 9 aprile con gli eventi di M 5.3 e 5.2 si sono attivate 2 diverse strutture, a sudest e a nord del capoluogo e con un ipocentro più profondo (15 km) rispetto all'evento iniziale, generando quindi una vasta area di risentimento.
o almeno questo é quello che ho capito io
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- TheBalckpresident
- Rookie

Una proprio ora o forse stò impazzendo..
Allora dovete sapere che Arenas gioca a videopoker su internet nell'intervallo... Voi immaginate coach Jordan in spogliatoio che deve parlare alla squadra.... 'Hai finito? Com'è andata?Scala reale?Bravo!Ora se vuoi ascoltarmi'