Compri un giocatore a 40, diventa uno dei migliori centrocampisti del mondo, ti è molto utile per diverse stagioni e poi hai la possibilità di rivenderlo a più di quanto lo acquistasti.
Per te può non essere un investimento, per me sono "opinioni certo, ma definirle faziose mi pare il minimo sindacale" (cit.)
guarda Mahor.
Investimento è quando ci sono dei ricavi da un acquisto.
Faccio una premessa. Se spendi 40 milioni per un giocatore come minimo deve
già essere uno dei migliori centrocampisti al mondo. E qui credo ci sia poco da discutere, non lo decido io lo decide il mercato questo.
Cmq.
Se spendi 40 milioni per un giocatore e questo militando nel tuo club ti permette di vincere diversi trofei riportando a casa i soldi dell'investimento e guadagnandone altri, magari anche tramite biglietti venduti e merchandising, per poi essere rivenduto a prezzo superiore allora parliamo di investimento.
Ma sono indispensabili o le vittorie, o l'appeal che il giocatore ha sulle folle innalzando le vendite, vedi Becks al milan.
Se spendi 40 e lo rivendi a 50 hai solo chiuso in pari l'operazione visto gli stipendi versati e visto l'aumento dei costi.
Differente è se quei 40 milioni sono la metà.
Esempio fanta.
La juve prende Diego per 25 milioni magari anche liberandosi di poulsen. Ipotesi ovviamente perchè non ci credo e non ci crederò finchè non lo vedo a vinovo.
Diego cresce, ha un palcoscenico superiore, acquisisce uno status superiore giocando in champions, magari vince qualche trofeo personale e non, ed ecco che il suo prezzo senza pensarci troppo passa dai 25 ai 60, sena contare i ricavi dalle vendite. A quel punto come sempre arriva il real :lol2: e lo si vende.
A fronte di un esborso inferiore hai un ritorno decisamente superiore.
Nel caso Essien invece, avere un ritorno è molto piu difficile. Sono indispensabili le vittorie. E siamo sulla buona strada qui.
Poi ripeto. Io non l'ho ciritcata come manovra. E' un campione punto. Da li a definirla una grande operazione ce ne passa. E' stato preso un grande campione al suo prezzo di mercato spendendo una cifra notevole.
Da li a defnirla investimento solo perchè dai 40 dell'acquisto ora si parla di 50 per la cessione mi pare un concetto molto forzato. Se il chelsea si porta a casa la champs con un guadagno complessivo di 40 milioni, a quel punto l'investimento fatto comincerà a pagare. Ma l'investimento c'è solo quando la squadra ha un ritorno economico adeguato e che io sappia il chelsea è una squadra con forti debiti economici per via di questi acquisti, che puntualmente mister gas ricuce di tasca sua, ma di certo non si tratta di una gestione economica autosufficiente.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."