Il topic sul dtt:La gara delle frequenze

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
Christian
Rookie
Rookie
Posts: 118
Joined: 11/11/2002, 0:37
Location: Verona

Re: Il Codacons chiede al presidente Rai Garimberti il rispetto di alcuni impegni

Post by Christian »

Ho capito grazie.
Italian Celtics Pride i Boston Celtics in Italia [b][url=htt ... it]golfmap[/b] tutti i golf club d'Italia in una mappa completa
chry2403 programmi x Windows: contatti/appuntamenti, calendari sportiv
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Agcom approva i criteri per la digitalizzazione delle reti televisive nazionali

Post by antoniocoscia93 »

Agcom approva i criteri per la digitalizzazione delle reti televisive nazionali
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha approvato, relatori i Commissari Lauria e Mannoni, una delibera che avvia il percorso per il definitivo spegnimento delle reti analogiche e la conversione delle reti digitali esistenti.
La delibera stabilisce che le 21 reti nazionali in tecnica DVB-T saranno così suddivise:
  • 8 reti saranno destinate alla conversione delle attuali reti analogiche. Gli operatori nazionali esistenti avranno assegnata capacità trasmissiva sufficiente per la trasmissione dei programmi a definizione standard ed ad alta definizione. Sarà comunque garantito almeno un multiplex per operatore;
  • 8 reti digitali saranno dedicate alla conversione in tecnica singola frequenza delle attuali reti digitali esistenti che oggi utilizzano il sistema meno efficiente della multifrequenza. Ciascun operatore avrà diritto alla conversione delle reti digitali attualmente operanti;
  • all’esito della conversione dell’attuale sistema televisivo nazionale risulterà disponibile un dividendo nazionale di 5 reti.
Il dividendo digitale verrà messo a gara con criteri che garantiranno la massima apertura alla concorrenza ed alla valorizzazione di nuovi programmi. Alla gara saranno ammessi tutti i soggetti operanti nello spazio economico europeo (SEE).
Sono previste, nell’ atto programmatico adottato, una serie di importanti misure asimmetriche destinate ad aumentare il livello di concorrenza del sistema televisivo nazionale.
I cinque lotti messi a gara (cioè 5 reti televisive nazionali) saranno suddivisi in due parti:
  • parte A, pari a tre lotti, riservata ai nuovi entranti. Non potranno presentare offerte gli operatori che hanno la disponibilità di due o più reti televisive nazionali in tecnica analogica;
  • parte B, pari a due lotti, aperti a qualsiasi offerente.
Le eventuali offerte saranno soggette ad un tetto massimo (cap). Il cap è fissato ad un livello tale da impedire che, in esito alla gara, un operatore possa ottenere più di 5 multiplex nazionali. Pertanto, nel caso di operatori televisivi che attualmente eserciscono 3 reti nazionali in tecnica analogica il cap è fissato a un multiplex. Nel caso dell’operatore che esercisce due reti nazionali in tecnica analogica il cap è fissato a due multiplex.


Qualora uno degli operatori che attualmente gestisce 3 reti nazionali analogiche risulti , in esito alla gara, aggiudicatario di un multiplex sarà obbligato a cedere il 40% della capacità trasmissiva di tale multiplex a terzi fornitori di contenuti indipendenti. Qualora l’operatore che attualmente ha la disponibilità di 2 reti nazionali analogiche sia vincitore di tutti e due i multiplex del lotto B, questo sarà obbligato a cedere il 40% della capacità trasmissiva di uno di tali due multiplex a terzi fornitori di contenuti indipendenti.


L’obbligo di cessione del 40% della capacità trasmissiva del multiplex in questione si applica dal momento dell’effettiva assegnazione del multiplex nazionale all’operatore integrato vincitore della gara e resterà in vigore per un periodo di cinque anni dopo la data dello switch-off nazionale.


Un’altra misura asimmetrica prevista nell’atto adottato  che faciliterà la realizzazione delle reti trasmissive digitali terrestri da parte degli operatori nuovi entranti e renderà effettivo lo sviluppo in tempi ragionevoli di dette reti, è relativa all’obbligo di offerta di servizi di trasmissione a prezzi orientati ai costi da parte degli operatori esistenti che già dispongono di reti di estesa copertura sul territorio nazionale. Gli operatori esistenti offriranno servizi di trasmissione, agli operatori di reti digitali terrestri nuovi entranti , per un periodo di cinque anni dalla stipula dei relativi accordi. In ogni caso, gli operatori richiedenti possono adire l’Autorità al fine di ottenere una pronuncia vincolante.


Il programma approvato  dovrà essere implementato attraverso una serie di provvedimenti di attuazione. In particolare, tali provvedimenti dovranno riguardare le regole tecniche della conversione delle reti esistenti, le procedure amministrative e le procedure per l’assegnazione dei diritti di uso delle frequenze. I provvedimenti saranno adottati entro maggio dopo una consultazione con tutti gli operatori del settore e con le associazioni rappresentative .


La gara di assegnazione delle frequenze sarà indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico a cui compete l’emanazione dei relativi bandi sulla base delle regole stabilite dall’AGCOM.


La decisione presa  favorirà la rapida definizione delle regole dello spegnimento progressivo delle varie regioni italiane secondo il calendario stabilito. La decisione odierna costituisce anche un punto di riferimento che favorirà una rapida conclusione del coordinamento internazionale.


Il programma deliberato riguarda l’emittenza nazionale. Rimane fermo che per   l’emittenza locale per ciascuna area interessata allo switch-off verranno garantite, come previsto dalla legge, almeno un terzo delle risorse trasmissive. Pertanto proseguirà con le associazioni di categoria e le emittenti il proficuo lavoro dei tavoli  regionali che ha già portato alla definizione delle configurazione delle reti locali in Sardegna, Valle d’ Aosta, Piemonte occidentale e Trentino Alto Adige.


I principi  deliberati avviano un percorso finalizzato a conformare pienamente le delibere dell’Autorità in tema di procedure di assegnazione dei diritti di uso delle frequenze al diritto comunitario.


Sui temi oggetto della deliberazione  si è svolto nei mesi scorsi un proficuo confronto con la Commissione Europea con l’obiettivo di superare le censure mosse all’Italia in materia di normativa radio tv che hanno dato luogo alla procedura d’infrazione aperta. In questo senso, quindi, la delibera adottata dall’Autorità costituisce un atto dovuto.


Il Presidente Calabrò ha dichiarato, “il  risultato raggiunto  avvia un percorso di definitiva sistemazione delle radiofrequenze televisive in Italia. Le risorse trasmissive sono un bene pubblico destinato a soddisfare l’interesse della collettività. In questi anni è sempre stata auspicata una definizione di regole che garantissero la certezza del diritto e il rispetto dei principi costituzionali e comunitari nell’ interesse del pluralismo e della concorrenza. Il percorso avviato  va in questa direzione. I successivi atti che adotteremo serviranno a completare quella che mi auguro sia la cornice giuridica di riferimento per il futuro sistema televisivo italiano con una regolamentazione ben diversa dalla connotazione incerta che essa aveva assunto in passato.”
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
Last edited by antoniocoscia93 on 08/04/2009, 16:10, edited 1 time in total.
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Romani: ''gara nuovi canali digitali nel 2009 e in linea con direttive Ue''

Post by antoniocoscia93 »

Romani: ''gara nuovi canali digitali nel 2009 e in linea con direttive Ue''
La gara per l’assegnazione dei nuovi canali tv che si libereranno con il passaggio al digitale terrestre «sarà indetta entro quest’anno, sarà aperta e verrà effettuata con tutte le garanzie chieste dall’Europa»: lo ha sottolineato il sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, ospite a Unomattina.



Romani ha ricordato che «è in corso una trattativa con la Commissione europea per la chiusura della procedura di infrazione» avviata da Bruxelles a carico dell’Italia per alcune norme della legge Gasparri e che in questo ambito si inserirà la gara per le nuove frequenze.



Ospite del dibattito sulla tv del futuro anche il responsabile comunicazione del Pd, Paolo Gentiloni, che si è augurato che «la gara per i nuovi canali sarà veramente aperta: potrebbe essere l’occasione per avere qualche editore in più rispetto a quelli che ci portiamo dietro da decenni».
Fonte: Ansa
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Romani: ''gara nuovi canali digitali nel 2009 e in linea con direttive Ue''

Post by dreamtim »

Ammetto che dal nuovo titolo del topic ho frainteso.
Immaginavo appalti di gara per frequenze inerenti la capitale  :lol2:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Il topic sul dtt:* DIGITALE TERRESTRE: NASCE "CONSORZIO PIEMONTE TDT"

Post by antoniocoscia93 »

* DIGITALE TERRESTRE: NASCE "CONSORZIO PIEMONTE TDT"
Il 15 aprile è stata costituita a Torino la società consortile "Consorzio Piemonte TDT società consortile a responsabilità limitata" a cui hanno aderito in sede di costituzione 23 emittenti locali-idi cui 12 associate FRT) piemontesi ed altre due aderiranno nei prossimi giorni. L'oggetto della società è la promozione del digitale terrestre e la sensibilizzazione della popolazione alla nuova tecnologia televisiva nelle province di Torino e Cuneo. La società consortile ha intenzione di chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di stipulare una convenzione per le attività di comunicazione e di informazione per la sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia televisiva digitale nelle province di Torino e di Cuneo, basata su criteri analoghi a quelli di cui alla convenzione stipulata dallo stesso Ministero con il Consorzio Sardegna Digitale in occasione dello switch off della Regione Sardegna.

Fonte:www.frt.it
User avatar
Christian
Rookie
Rookie
Posts: 118
Joined: 11/11/2002, 0:37
Location: Verona

Re: Analisi E-Media: gli operatori della tv digitale terrestre gratuita in Europa

Post by Christian »

Come al solito i francesi si dimostrano terribilmente nazionalisti: nel grafico sotto l'articolo si può vedere che la Francia è l'unica nazione in cui manchino operatori esteri, ovvero loro vogliono entrare negli altri Stati europei ma non lasciano che nessuno entri in Francia.      :nono: :nono: :nono:
Italian Celtics Pride i Boston Celtics in Italia [b][url=htt ... it]golfmap[/b] tutti i golf club d'Italia in una mappa completa
chry2403 programmi x Windows: contatti/appuntamenti, calendari sportiv
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Lo Switch-Over in Piemonte e Lazio: questa la lista di tutti i comuni coinvolti

Post by antoniocoscia93 »

Lo Switch-Over in Piemonte e Lazio: questa la lista di tutti i comuni coinvolti
Prosegue come da calendario (pubblicato in anteprima da Digital-Sat) , il graduale passaggio dalla trasmissione televisiva analogica verso il DTT ovvero quello che più semplicemente viene chiamato digitale terrestre.


Nella notte fra il 19 e il 20 maggio, nelle province di Torino, Cuneo e in 74 comuni della provincia di Asti, si spegnerà infatti il segnale analogico di Rai2 e Retequattro che, da quel momento, saranno ricevibili solo in digitale.

Successivamente, fra il 24 settembre e il 9 ottobre 2009, verrà spento il segnale analogico di tutti gli altri canali presenti sul territorio delle tre province e sarà possibile ricevere tutta l’offerta televisiva terrestre gratuita esclusivamente in digitale.

Nel frattempo, in tutti i comuni coinvolti, Rai2 e Retequattro trasmettono avvisi che informano i cittadini con un messaggio che annuncia che “Dal 20 maggio nelle aree di Torino, Cuneo e limitrofe, Rai2 e Retequattro saranno ricevibili solo attraverso un decoder digitale terrestre. Numero Verde 800.022.000".

Il numero verde segnalato è quello messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni (http://www.decoder.comunicazioni.it/) ed offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale terrestre.

È completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8 alle 20. La popolazione coinvolta, precisamente 2.900.000 persone divise fra 568 comuni, dovrà necessariamente dotarsi di un decoder per il digitale terrestre da collegare al proprio televisore, oppure di un nuovo televisore che, dal 3 aprile, si ricorda, è venduto solo se provvisto di decoder integrato.

Per agevolare la fascia economicamente più debole, il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni ha predisposto un programma di contributi per l’acquisto del decoder digitale terrestre. Per usufruire di tale contributo, consistente in uno sconto di 50 euro per l’acquisto di un decoder di tipo interattivo, sarà sufficiente recarsi presso i rivenditori autorizzati che lo applicheranno direttamente ai soggetti che soddisfano tutti i seguenti requisiti:


Residenza in uno dei comuni coinvolti nello Switch-Over del 20 maggio 2009;
Età uguale o superiore ai 65 anni (compiuti o da compiersi entro il 31/12/2009); 
Reddito uguale o inferiore ai 10.000 euro (riferito alla dichiarazione dei redditi per l’anno 2007);
Prova dell’effettivo pagamento del canone televisivo dell’anno in corso.

I soggetti interessati, inoltre, non dovranno mai aver usufruito di precedenti contributi all’acquisto del decoder per il digitale terrestre e dovranno, al momento dell’acquisto, presentare un documento di identità, il proprio codice fiscale e la ricevuta di pagamento del canone televisivo.
Per l'elenco completo dei comuni interessati  allo switch-over per il Piemonte e nel Lazio; per il dettaglio degli stessi  vi rimando ai seguenti link.


Piemonte e 4 comuni limitrofi di altre province  (20 Maggio 2009)
Lazio e 8 comuni umbri(16 Giugno 2009)

Fonte: Digital-Sat (original)
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: Il topic sul dtt:Arrivano i timeshift delle generaliste Mediaset in Sardegna e..

Post by antoniocoscia93 »

antoniocoscia93 wrote: Arrivano i timeshift delle generaliste Mediaset in Sardegna e Trentino
La moda dei canali timeshift contagia anche il digitale terrestre: da oggi, 23 Febbraio,  nella Sardegna già all digital sono infatti disponibili Canale5 +1, Italia1 +1, Rete4 +1 e Boing +1 con la programmazione ritardata di un'ora.


La novità, molto ben accolta dai nostri utenti su Digital-Forum, dovrebbe interessare in parte anche il Trentino, o almeno quella parte che nei giorni scorsi ha superato la fase di switch-over. Qui infatti saranno attivati i soli Rete4 +1 e Boing +1 per un ampliamento dell'offerta che si materializza sempre più.

Per essere sicuri di sintonizzare correttamente i nuovi canali, si consiglia comunque di effetturare una risintonizzazione completa del proprio ricevitore DTT (per le istruzioni d'uso consultare il manuale d'uso del decoder).

Per ogni altro tipo di informazione sono attive nel nostro Digital-Forum due discussioni rispettivamente per quanto riguarda le regioni Sardegna e Trentino dove poter segnalare eventuali disservizi e - nei limiti del possibile - ricevere assistenza in caso di problemi.

Di seguito riportiamo il cartello informativo della novità presente già da qualche giorno sulle frequenze della rete digitale terrestre delle zone interessate.
Image
Image
Image
Boing raddoppia nelle zone dello switch over
Nelle zone raggiunte dallo switch over Boing raddoppia il divertimento con il canale Boing+1 dove verranno trasmessi tutti i contenuti posticipati di un'ora.
Le zone interessate dallo switch over sono quelle in cui RAI 2 e RETE 4 non sono più trasmesse in modalità analogica.
Per vedere Boing+1 risintonizza il tuo decoder digitale terrestre.
Fonte:Boing.tv
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: IMPORTANTE:Restyling Mux Mediaset il 05/05/09

Post by antoniocoscia93 »

Attenzione questa notte ci saranno alcune modifiche sui Mux Mediaset:

Steel+1 dal Mux Dfree passa al Mux Mediaset 1

Moto GP rimane sempre sul Mux Mediaset 1 ma dalla posizione LCN n°102 passa alla n°120

BBC Word viene spento sul Mux Mediaset 2

Sul Mux Mediaset 2 i nomi di canale 5,rete 4 e Italia 1 diventeranno tutti maiuscoli


Per quanto riguarda la Sardegna e le aree di Switch OFF ci saranno diversi spostamenti:

Il Mux Mediaset 4(visibile nelle zone dello switch-over) sarà composto dai seguenti canali:

RETE4   Posizione LCN 4
CANALE5 Posizone LCN 5
ITALIA1 Posizione LCN 6
RETE4 +1 Posizione LCN 34
CANALE5 +1 Posizione LCN 35
ITALIA 1 +1  Posizione LCN 36


Il Mux Mediaset 5 sarà composto dai seguenti canali:

Canale 5 HD  Posizione LCN 305
ITALIA 1 HD  Posizione LCN 306

Il Mux Mediaset 6 sarà composto dai seguenti canali:

RETE 4 HD Posizione LCN 304
BOING +1 Posizione LCN 38


ora però ho il dubbio che la news
antoniocoscia93 wrote: Image
Boing raddoppia nelle zone dello switch over
Nelle zone raggiunte dallo switch over Boing raddoppia il divertimento con il canale Boing+1 dove verranno trasmessi tutti i contenuti posticipati di un'ora.
Le zone interessate dallo switch over sono quelle in cui RAI 2 e RETE 4 non sono più trasmesse in modalità analogica.
Per vedere Boing+1 risintonizza il tuo decoder digitale terrestre.
Fonte:Boing.tv
non sia più valida :penso: :fischia: :disgusto:
User avatar
Christian
Rookie
Rookie
Posts: 118
Joined: 11/11/2002, 0:37
Location: Verona

Re: IMPORTANTE:Restyling Mux Mediaset il 05/05/09

Post by Christian »

non vedo motivo di fare tutti quei +1, che utilizzino le frequenze per fornire nuovei canali, possibilmente gratuiti.
Italian Celtics Pride i Boston Celtics in Italia [b][url=htt ... it]golfmap[/b] tutti i golf club d'Italia in una mappa completa
chry2403 programmi x Windows: contatti/appuntamenti, calendari sportiv
User avatar
antoniocoscia93
Senior
Senior
Posts: 2766
Joined: 22/04/2008, 15:21
Location: antenna di casa vostra

Re: IMPORTANTE:Restyling Mux Mediaset il 05/05/09

Post by antoniocoscia93 »

Christian wrote: non vedo motivo di fare tutti quei +1, che utilizzino le frequenze per fornire nuovei canali, possibilmente gratuiti.
beh ma come fanno a fare canali gratuiti nuovi se i canali li vedono in 4 gatti(sardegna)??
antoniocoscia93 wrote: ora però ho il dubbio che la news
antoniocoscia93 wrote: Image
Boing raddoppia nelle zone dello switch over
Nelle zone raggiunte dallo switch over Boing raddoppia il divertimento con il canale Boing+1 dove verranno trasmessi tutti i contenuti posticipati di un'ora.
Le zone interessate dallo switch over sono quelle in cui RAI 2 e RETE 4 non sono più trasmesse in modalità analogica.
Per vedere Boing+1 risintonizza il tuo decoder digitale terrestre.
Fonte:Boing.tv
non sia più valida :penso: :fischia: :disgusto:
confermata ufficialmente :thumbup:
User avatar
Christian
Rookie
Rookie
Posts: 118
Joined: 11/11/2002, 0:37
Location: Verona

Re: IMPORTANTE:Restyling Mux Mediaset il 05/05/09

Post by Christian »

antoniocoscia93 wrote: beh ma come fanno a fare canali gratuiti nuovi se i canali li vedono in 4 gatti(sardegna)??

Beh, fra qualche mese i gatti saranno di più.
Italian Celtics Pride i Boston Celtics in Italia [b][url=htt ... it]golfmap[/b] tutti i golf club d'Italia in una mappa completa
chry2403 programmi x Windows: contatti/appuntamenti, calendari sportiv
Post Reply