Gli errori/orrori del draft

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Alvin
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!

Gli errori/orrori del draft

Post by Alvin »

A grande, anzi no, a grandissima richiesta.. a furor di popolo insomma, apro questo topic.
Visto che siamo in tempo di draft, perchè non menzionare gli errori più grandi in sede di scelta da parte delle squadre? Quindi ognuno può menzionare un caso, se non fare proprio una classifica non solo di un prospetto che non ha reso quanto ci si attendeva da lui (Leaf, Ki-Jana Carter, Charles Rogers, Couch, Carr e così via) ma anche errori se non scelte fin troppo particolari delle squadre (passare Sapp per prendere Kyle Brady o Janikovski al primo giro).
E magari scrivere anche un minimo perchè. Su Leaf si potrebbe perdere mezz'ora..

A voi  :gogogo:
Image
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Re: Gli errori/orrori del draft

Post by The Snake 12 »

discorso non facile, spesso gli infortuni contribuiscono al flop di un giocatore.
Vedi i vari Steve Emtman, Courtney Brown, Charles Rogers, Ki-Jana Carter, eccetera eccetera.
Più in generale, essendo Ryan Leaf fuori categoria, citerei il caso di Tony Mandarich (seconda scelta assoluta del draft 1989).
I Packers erano convinti di aver preso uno dei migliori offensive linemen di sempre, al punto che Mandarich fu scelto prima di gente come Barry Sanders, Deion Sanders, Derrick Thomas, Steve Atwater, Andre Rison, Carnell Lake e Mark Stepnoski.
davelavarra
Pro
Pro
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

Il primo che mi viene in mente è il mitico Dan McGwire, il fratello del Mark del baseball. Venne scelto con la sedicesima assoluta del draft del 1991 dai Seahawks, nello stesso anno in cui Brett Favre venne preso da Atlanta alla 33. Giocò per 5 stagioni in Nfl, perse subito il posto di titolare e finì per fare addirittura il terzo qb nel giro di breve tempo. Per riparare all'errore, Seattle chiamò, nel 1993, Rick Mirer, dalla padella alla brace...nel medesimo draft, Mark Brunell venne chiamato da Green Bay alla 118....

Ah, nel 1991 anche Todd Marinovich fu battezzato prima scelta dai Raiders, ma per l'argomento lascio la parola a Snake, che sarà senz'altro informato in merito... :gazza:
Image
Luka_V
Rookie
Rookie

Post by Luka_V »

Draft 1990: i Buccaneers, al primo giro, disponevano della quarta scelta assoluta e decisero di andare su un Linebacker. Il Coach dell’epoca, Ray Perkins, volle portare a Tampa Bay il LB Keith McCants, giocatore che lo stesso Perkins aveva reclutato tempo prima, quando allenava Alabama.

McCants si rivelò un vero e proprio disastro, del tutto inadatto a ricoprire il ruolo di LB, al punto che si cercò, senza alcun successo, di convertirlo a DE. Venne tagliato nel camp de 1993.

Ad oggi, McCants è ricordato come una delle peggiori scelte in assoluto effettuate dai Bucs; anche perché, con la scelta successiva, la numero cinque, proprio nel draft del 1990 i San Diego Chargers scelsero un altro LB: il suo nome? Junior Seau……..!
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Post by Jeremy »

Io ne cito uno dei miei 49ers che ancora mi mi deprime se ci ripenso; draft 1995, i niners, freschi vincitori del loro quinto Super Bowl, fanno trade up al primo giro con i Cleveland Browns, cedendo la prima scelta dell'anno successivo, per prendere il WR JJ Stokes che nelle intenzioni doveva essere l'erede di Jerry Rice ed invece fu una cocente delusione. L'anno successivo con la scelta avuta dai niners i Browns, nel frattempo diventati Baltimore Ravens, presero un certo Ray Lewis... :incazzato:
Tra le  "perle" dei niners in sede di draft vanno ricordati anche Jim Drukenmiller e diverse prime scelte dell'era Donuahe (K. Harris, M. Rumph, R, Woods...), tutti bust clamorosi: ma almeno per prendere questi non abbiamo fatto trade up, non che mi ricordi almeno...  :penso:
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

davelavarra wrote: Il primo che mi viene in mente è il mitico Dan McGwire, il fratello del Mark del baseball. Venne scelto con la sedicesima assoluta del draft del 1991 dai Seahawks, nello stesso anno in cui Brett Favre venne preso da Atlanta alla 33. Giocò per 5 stagioni in Nfl, perse subito il posto di titolare e finì per fare addirittura il terzo qb nel giro di breve tempo. Per riparare all'errore, Seattle chiamò, nel 1993, Rick Mirer, dalla padella alla brace...nel medesimo draft, Mark Brunell venne chiamato da Green Bay alla 118....

Ah, nel 1991 anche Todd Marinovich fu battezzato prima scelta dai Raiders, ma per l'argomento lascio la parola a Snake, che sarà senz'altro informato in merito... :gazza:
su Marinovich furono in parecchi a prendere la cantonata. Addirittura ci cascò pure John Madden, che lo definì "il nuovo Ken Stabler" (anche Marinovich era mancino... e qui si ferma l'analogia tra i due).
Già nel suo senior year fu arrestato per possesso di bamba, dopodichè fu scelto alla fine del primo giro dagli allora Los Angeles Raiders. In 2 anni in Silver & Black giocò appena 8 partite da titolare, con risultati indecenti. Cercò fortuna nella Canadian Football League, ma dimostrò che la sua vita privata era totalmente fuori dal controllo: fu coinvolto in scandali vari, come possesso di vari stupefacenti e accuse di stupro. Provò anche a darsi alla musica, fondando una band di punk rock (anche qui con risultati fallimentari). Da un pò vivacchia nella zona di Newport Beach, nell'Orange County. Qualche anno fa, in chiaro stato di alterazione, fregò una bicicletta ad un bambino per poi essere bloccato dalla polizia dopo qualche metro. Poco tempo dopo fu fermato perchè faceva skateboard in una zona in cui era vietato, e durante la perquisizione la polizia gli trovò addosso degli stupefacenti. Fu arrestato, con l'aggravio della resistenza a pubblico ufficiale. Qualche giorno fa, l'ennesimo arresto.
Queste sue bravate gli valsero il nickname di "Todd Marijuanovich", e le ultime foto dimostrano che è messo parecchio male...

Image
Alvin
Pro
Pro
NFL Team: Non mi piace il football
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: LA Kings dal Day One!

Post by Alvin »

The Snake 12 wrote: John Madden, che lo definì "il nuovo Ken Stabler" (anche Marinovich era mancino... e qui si ferma l'analogia tra i due).
:lol2: confesso che un importante elemento del topic è proprio quello di leggere commenti come questo per farmi quattro risate.

Io ci metto anche Charles Rogers perchè, sì ha avuto la sfortuna di farsi gravemente male e quindi non ha potuto mai dimostrare quanto valesse. Però poi è caduto in disgrazia per fatti di droga. Quello che lo rende un errore è che, mi pare, all'epoca del college era risaputo che le utilizzasse e non aveva nemmeno pasato degli esami. Mi pare di ricordare questo. E quindi Millen avrebbe dovuto saperlo e considerarlo all'epoca del draft. Ancora di più visto il college da cui è uscito Rogers.

Comunque bravi così, sta venendo fuori una bel elenco di genialate in fase di scelta.
Image
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Rick Mirer, il mio idolo! Draft 1993: prima scelta ai New England Patriots, che chiamano Drew Bledsoe. Seconda scelta ai Seattle Seahawks, che vanno su Rick Mirer da Notre Dame. In effetti, i Seahawks hanno bisogno di un QB: nelle stagioni precedenti, si erano visti fenomeni quali Dan McGwire, Kelly Stouffer e Dan Gelbaugh. Gli inizi per Mirer non sono proprio negativi, anzi fanno ben sperare: i Seahawks sono una squadra molto mediocre, quindi da Mirer non ci si può aspettare molto. Però, stabilisce il record per rookie per quanto riguarda yards lanciate, completi, tentativi. Anche la stagione successiva è tutto sommato positiva. Poi, inizia un calo vertiginoso: dopo quattro stagioni a Seattle passa ai Bears e così inizia una serie di viaggi tra altre squadre... Peccato: i primi due anni sembravano presagire una buona carriera, magari non da Hall of Famer, ma da onesto QB sì (che poi è la categoria che io adoro).

Ma Dave... Cosa mi dici di Heath Shuler... Mi sembra giusto che sia tu a parlarci di questo fenomeno!! :figo: :figo: :lmao: :lmao: :lmao:
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Dimitrius Underwood, una delle scelte più cannate dei Vikings...

Draft 1999, scelta 29. Minnesota prende Underwood di Michigan State, defensive end fenomenale ma che ha saltato quasi completamente il senior year, tanto da spingere il suo coach universitario a dire che non era mentalmente pronto ad affrontare l'universo della NFL. Mentalmente però il ragazzo non era solo impreparato, anzi, non c'era proprio; a pochi giorni dalla firma di un contratto da 5.3 milioni di dollari abbandona infatti i Vikings dicendo che il football faceva a pugni con la sua fede cristiana. Tagliato un mese dopo da Minnie viene ingaggiato dai 'phins che lo cuccano diverse volte a scrivere pezzi sull'apocalisse invece che prendere appunti durante le sessioni di tattica della franchigia di Miami; cacciato anche dalla Florida comincia a dare segni preoccupanti cercando più volte il suicidio ed arrivando ad un passo dal farlo prima di strappare un contratto con Dallas a cavallo tra il 2000 e il 2001, anno in cui cerca nuovamente di uccidersi buttandosi per due volte su una strada trafficata.
Questo secondo tentativo è quello che fa traboccare il vaso e in NFL non ci mette mai più piede, riappare in Canada, nel 2005, ma viene tagliato dai Renegades prima della partenza della regular season e vivacchia fino al 2007, quando ad appena trent'anni viene arrestato ed internato in un istituto di cura per disturbi mentali, dove si trova tutt'ora. Nel suo caso nessuna droga, semplicemente era, ed è, fuori come un balcone...:forza:

Solo una scelta + tardi Atlanta chiamò un certo Patrick Kerney.... :gazza:

PS. Di entrambe ne parleremo presto in drafttimes... :01:
Image Image
Patamunzo
Senior
Senior
NFL Team: Buffalo Bills

Post by Patamunzo »

Jeremy wrote: Io ne cito uno dei miei 49ers che ancora mi mi deprime se ci ripenso; draft 1995, i niners, freschi vincitori del loro quinto Super Bowl, fanno trade up al primo giro con i Cleveland Browns, cedendo la prima scelta dell'anno successivo, per prendere il WR JJ Stokes che nelle intenzioni doveva essere l'erede di Jerry Rice ed invece fu una cocente delusione. L'anno successivo con la scelta avuta dai niners i Browns, nel frattempo diventati Baltimore Ravens, presero un certo Ray Lewis... :incazzato:
Tra le  "perle" dei niners in sede di draft vanno ricordati anche Jim Drukenmiller e diverse prime scelte dell'era Donuahe (K. Harris, M. Rumph, R, Woods...), tutti bust clamorosi: ma almeno per prendere questi non abbiamo fatto trade up, non che mi ricordi almeno...  :penso:
Il vizietto di Donahoe. Come nel caso della quarta assoluta dei Bills nel 2002, Mike Williams, che dopo 4 anni di mediocrita' fini' la sua carriera a Jacksonville nel 2006 (in IR). Uno  dei piu' grandi bust del decennio, anche se per me Tony Mandarich resta il capolavoro assoluto, soprattutto per quel che c'era ancora sul piatto.

Il nome Mike Williams porta sfiga in NFL evidentemente  :lol2:
Image
Some teams really test your loyalty... GO BILLS!
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Nel 1955 gli Steelers selezionano al nono giro del draft un certo Johnny Unitas...e allora, è uno steal assurdo direte voi, dove sta l'errore?
Si dà il caso che l'abbiano tagliato prima ancora che iniziasse la stagione!!! Dopo un anno tribolato approda ai Baltimore Colts e diventa semplicemente uno dei qb più forti di tutti i tempi. Per giunta Johnny U era nativo di Pittsburgh.

Nel 1983 Terry Bradshaw era ancora il qb dei Pittsburgh Steelers; era agli sgoccioli tant'è che gran parte della stagione l'avrebbe giocata Cliff Stoudt. A roster c'era anche il giovane Mark Malone preso al primo giro appena tre anni prima, un atleta formidabile che si sarebbe poi rivelato un buon qb per la franchigia nonostante i numerosi guai fisici. Comunque, draft del 1983, con la scelta n° 21 chiamiamo Gabriel Rivera da Texas Tech, un DT dotato di grande agilità che nelle intenzioni doveva sostituire il pluri-decorato veterano Mean Joe Green; gli Steelers decidono di passare su un certo Dan Marino che verrà poi scelto dai Dolphins alla 27. La beffa si trasforma in tragedia quando nell'ottobre dello stesso anno Rivera rimane paralizzato in un incidente d'auto. Ovviamente Dan come Johnny U è nato a Pittsburgh.             
Image
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

Draft del 1999, scelta numero 28, i Patriots scelgono Andy Katzenmoyer. Sole tre stagioni in NFL, una completamente in IR (se non sbaglio), l'ultima per metà. Tagliato subito dopo non ha mai rimesso piede in NFL. Chissà se non si fosse infortunato al collo nel suo rookie year cosa avrebbe potuto fare...

E subito dopo fu scelto Underwood come ha menzionato vik! Che accoppiata! :D
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

GoPats wrote: Draft del 1999, scelta numero 28, i Patriots scelgono Andy Katzenmoyer. Sole tre stagioni in NFL, una completamente in IR (se non sbaglio), l'ultima per metà. Tagliato subito dopo non ha mai rimesso piede in NFL. Chissà se non si fosse infortunato al collo nel suo rookie year cosa avrebbe potuto fare...

E subito dopo fu scelto Underwood come ha menzionato vik! Che accoppiata! :D
Beh, Andy era considerato però un grandissimo talento, tant'è che oggi, negli scout di Laurinaitis, leggi che esce da un college con grande tradizione per i linebacker come Katzenmoyer, AJ Hawk, etc...

E' stato davvero sfortunato questo ragazzo, quasi come Dan Morgan, che ha giocato + stagioni ma ha terminato l'anno passato per lo stesso problema....entrambi avrebbero potuto essere dominanti....
Image Image
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

vikings11 wrote: Beh, Andy era considerato però un grandissimo talento, tant'è che oggi, negli scout di Laurinaitis, leggi che esce da un college con grande tradizione per i linebacker come Katzenmoyer, AJ Hawk, etc...

E' stato davvero sfortunato questo ragazzo, quasi come Dan Morgan, che ha giocato + stagioni ma ha terminato l'anno passato per lo stesso problema....entrambi avrebbero potuto essere dominanti....
Eh sì, l'ho scritto anche io, peccato per quell'infortunio al collo...
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
pgm
Senior
Senior

Post by pgm »

GoPats wrote: Eh sì, l'ho scritto anche io, peccato per quell'infortunio al collo...
Anche David Pollack, 17esima assoluta dei Bengals nel 2005. DE spostato a LB tra i pro, collo rotto e ritiro dopo 2 stagioni.
Post Reply