Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
The goat
Pro
Pro

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

Post by The goat »

francilive wrote: come dicevo in un post precedente: molto meglio non fare un cazzo. rende molto di più curare che prevenire.
facciamoci pure prendere per il culo così, ma intanto i segnali di probabilità di un forte evento sismico sono stati molti, ma chi ha fatto notare l'evidenza si è preso dell'imbecille e una denuncia da parte della procura.
sì, ma io avevo chiesto che fai se sai che potrebbe verificarsi un terremoto fra la fine di marzo e gli inizi di aprile in una zona grande cinquemila chilometri quadrati e con oltre trecentomila abitanti, senza sapere precisamente il giorno ed il luogo preciso?!
ripeto, evacui un'intera città di 70.000 abitanti? l'intera città e i comuni vicini? l'intera città, i comuni vicini e parte della provincia? l'intera città, i comuni vicini e tutta la provincia?
premesso che non sono parente di bertolaso e ripeto per me potrebbe essere anche il più grande incompetente sulla faccia della terra, però mi sembra facile parlare seduti da casa propria e dire che bertolaso è un idiota, che quello così e quello colà...
ai fini pratici, per intenderci, e senza stare a fare i soliti processi italiani (per la serie è sempre colpa di chi sta in alto) come poteva essere evitata questa immane tragedia?
ripeto, l'unica cosa che mi viene in mente è evacuare un'intera zona con oltre 100 mila abitanti e portarli da tutt'altra parte, sperando di avere beccato la zona giusta. e soprattutto sperando di beccare anche il periodo giusto.
alte cose in mente non me ne vengono. a meno che non pensiate che in due settimane (ma fosse anche un mese!) non fosse possibile intraprendere una serie di lavori edili (su un'aria vasta 5mila chilometri quadrati) per ridurre al minimo gli impatti devastanti di questo possibile terremoto.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

Dicono che addirittua si è sentito in Friuli!  Qualcuno di là può confermare??
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Thurman Thomas wrote: Dicono che addirittua si è sentito in Friuli!  Qualcuno di là può confermare??
Impossibile che sia lo stesso
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

nefastto wrote: Che dare dell'imbecille o denunciare chi aveva già dato l'allarme è assurdo ma cosa avresti fatto per prevenire?
In questo caso si è passato ogni limite di cattivo gusto, dando dell'imbecille a chi aveva chiaramente previsto, sulla base di precisi dati strumentali non da sensitivo dell'ultim'ora, la possibilità di una tragedia simile.
Per il resto la colpa è sicuramente di chi sta in alto, perchè in questi anni non è stato fatto niente per porre un rimedio a certe situazioni in certe zone.
Hanno aperto dei punti di studio, che poi vengono ignorati e tacciati di imbecillità. Bene.
Non hanno fatto niente per promuovere delle politiche di adeguamento antisismico delle costruzioni.
Non hanno fatto niente per predisporre dei piani di emergenza e allenamento della popolazione per fronteggiare eventi di questo genere.

Il discorso non è nemmeno "massì, tanto figurati se succede". Fosse così, saremmo al cospetto di alcuni coglioni.
Invece siamo al cospetto di criminali che mentono e omettono sapendo di mentire e omettere. che fanno il possibile per non prevenire, in modo da poter lucrare sopra ai danni delle tragedie.

I numeri dei precedenti hanno confermato più volte questa cosa, così come gli attori protagonisti, che guarda caso sono sempre i soliti, con Bertolaso a fare da asta portabandiera di chi ce lo ha messo li. Che siano terremoti, alluvioni, monnezze, i soliti noti sono sempre i soliti.
ImageImage
defense is only way
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

Mikele wrote: Impossibile che sia lo stesso
L'avevo sentito da Rainews 24 alle 4 del mattino.  E l' ho risentito anche stamatina,però ovviamente in questi casi le notizie sono molto incerte.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Thurman Thomas wrote: L'avevo sentito da Rainews 24 alle 4 del mattino.  E l' ho risentito anche stamatina,però ovviamente in questi casi le notizie sono molto incerte.
Non può anche essere, ma se è lo stesso, non credo sia stato percepito dalla gente ma forse solo dagli istituti sismologici
ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

The goat wrote: sì, ma io avevo chiesto che fai se sai che potrebbe verificarsi un terremoto fra la fine di marzo e gli inizi di aprile in una zona grande cinquemila chilometri quadrati e con oltre trecentomila abitanti, senza sapere precisamente il giorno ed il luogo preciso?!
ripeto, evacui un'intera città di 70.000 abitanti? l'intera città e i comuni vicini? l'intera città, i comuni vicini e parte della provincia? l'intera città, i comuni vicini e tutta la provincia?
premesso che non sono parente di bertolaso e ripeto per me potrebbe essere anche il più grande incompetente sulla faccia della terra, però mi sembra facile parlare seduti da casa propria e dire che bertolaso è un idiota, che quello così e quello colà...
ai fini pratici, per intenderci, e senza stare a fare i soliti processi italiani (per la serie è sempre colpa di chi sta in alto) come poteva essere evitata questa immane tragedia?
ripeto, l'unica cosa che mi viene in mente è evacuare un'intera zona con oltre 100 mila abitanti e portarli da tutt'altra parte, sperando di avere beccato la zona giusta. e soprattutto sperando di beccare anche il periodo giusto.
alte cose in mente non me ne vengono. a meno che non pensiate che in due settimane (ma fosse anche un mese!) non fosse possibile intraprendere una serie di lavori edili (su un'aria vasta 5mila chilometri quadrati) per ridurre al minimo gli impatti devastanti di questo possibile terremoto.
prima di andare a letto ieri sera ho voluto controllare se c'erano stati sviluppi sulla previsione dei terremoti rispetto a quanto ci disse il prof alle superiori. purtroppo no.
puoi avere indizi, puoi studiare il radon, la conducibilità elettrica del suolo, studiare l'increspatura dell'acqua nei canali e nei pozzi, tenere d'occhio gli animali (lo percepiscono poco prima), ma non hai ancora un metodo certo.
in Cina anni fa ne hanno previsto uno, e sono riusciti a salvare molte vite, peccato che quello dopo non siano riusciti a prevederlo.
come dice il Capro, o hai dati certi oppure non puoi intervenire. lo sciame che ha preceduto il terremoto è un segnale di allarme, ma nessuno sa con esattezza quando quello più grosso arriverà. tieni in allarme i soccorsi per 2 settimane?
e stiamo ragionando in zone "piccole", e se un allarme del genere prevedesse un terremoto a Roma? cosa fai, fai sfollare milioni di persone?

purtroppo finché non si avrà, perché gli studiosi sono ottimisti da questo punto di vista, un metodo certo che riesca a prevedere zona e una finestra temporale certa, le uniche cose da fare sono creare una cultura del terremoto, ovvero non semplicemente adesso dire poverini, aiutarli, e poi finire, ma sistemare gli edifici, verificare che siano costruiti bene e con criteri giusti, e preparare la gente su come comportarsi.
posso capire case vecchie che sono crollate, ma si parla anche di un albergo e, soprattutto, dell'ospedale danneggiato.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

Mamma mia sant'iddio che disastro....mamma mia...
Che dire, immensa solidarietà a tutti gli sfortunati di questa tragedia, questa situzione mi ricorda anche se in piccola parte la paura della notte di qualche anno fa, quando a Palermo ci fu il terremoto e fortunatamente fu un po più debole...ricordo ancora la notte che i miei genitori ci svegliarono mentre tutto tremava e tutti siamo corsi giù...auguro di non vivere mai una situazione del genere, anche se fortunatamente ripeto non successe una tragedia di queste dimensioni vuoi perchè forse le case hanno retto meglio essendo comunque una grande città, vuoi anche perchè fu un po più debole come intensità.
Estremo cordoglio ....speriamo solamente che il numero di morti inizia a rallentarsi perchè dai 20 di stamattina quando mi sono svegliato siamo già arrivati al centinaio...
Image Image Image
vittoliam

Post by vittoliam »

nefastto wrote: Che dare dell'imbecille o denunciare chi aveva già dato l'allarme è assurdo ma cosa avresti fatto per prevenire?
Beh se invece di perdere tempo a mandare un avviso di garanzia a Giuliani, tacciarlo di essere imbecille e quant'altro, magari avessero avuto la compiacenza di ascoltarlo, verificare e approfondire i suoi studi era già un enorme passo avanti. ( e a quanto pare non era il solo ad aver previsto sta sciagura)
Sfollare tutti era ovviamente impossibile, mica dico questo.
Ma intanto avrebbero potuto preparare e organizzare gli eventuali soccorsi, cercare di non farsi cogliere impreparati, sgombrare le zone più a rischio. Oltretutto come diceva hispa mi pare, ci sono state due scosse prima della mezzanotte.
Intervenire a disastro avvenuto, anzichè preaparsi 5 giorni prima, beh è decisamente diverso.
Salvarli tutti era impossibile, male che ti può andare se scongiuri una decina di vittime è già tantissimo.
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

si è sentito perfino qui a Firenze,una tragedia mostruosa,le immagini e i video del tg fanno paura,stanno continuando a tirare fuori gente da sotto le macerie.pazzesco!
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
MarcoRVD
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa

Post by MarcoRVD »

Stavo vedendo con un amico Wrestlemania 25, quindi ero ben sveglio, e devo dire che pur essendo parecchio distante e al piano terra, abbiamo ballato parecchio.
Non oso immaginare cosa possa essere stato nella zona dell'epicentro.
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Paperone wrote: prima di andare a letto ieri sera ho voluto controllare se c'erano stati sviluppi sulla previsione dei terremoti rispetto a quanto ci disse il prof alle superiori. purtroppo no.
puoi avere indizi, puoi studiare il radon, la conducibilità elettrica del suolo, studiare l'increspatura dell'acqua nei canali e nei pozzi, tenere d'occhio gli animali (lo percepiscono poco prima), ma non hai ancora un metodo certo.
in Cina anni fa ne hanno previsto uno, e sono riusciti a salvare molte vite, peccato che quello dopo non siano riusciti a prevederlo.
come dice il Capro, o hai dati certi oppure non puoi intervenire. lo sciame che ha preceduto il terremoto è un segnale di allarme, ma nessuno sa con esattezza quando quello più grosso arriverà. tieni in allarme i soccorsi per 2 settimane?
e stiamo ragionando in zone "piccole", e se un allarme del genere prevedesse un terremoto a Roma? cosa fai, fai sfollare milioni di persone?

purtroppo finché non si avrà, perché gli studiosi sono ottimisti da questo punto di vista, un metodo certo che riesca a prevedere zona e una finestra temporale certa, le uniche cose da fare sono creare una cultura del terremoto, ovvero non semplicemente adesso dire poverini, aiutarli, e poi finire, ma sistemare gli edifici, verificare che siano costruiti bene e con criteri giusti, e preparare la gente su come comportarsi.
posso capire case vecchie che sono crollate, ma si parla anche di un albergo e, soprattutto, dell'ospedale danneggiato.

aggiungerei anche che purtroppo c'è tanta ignoranza in giro.
leggere certe cose sembra quasi di sentire i servizi di quell'interessantissimo telegiornale che risponde al nome di studio aperto, in cui non uno degli intervistati non se la sia presa con chi "sapeva e non ha fatto nulla". :roll:
vittoliam wrote: Beh se invece di perdere tempo a mandare un avviso di garanzia a Giuliani, tacciarlo di essere imbecille e quant'altro, magari avessero avuto la compiacenza di ascoltarlo, verificare e approfondire i suoi studi era già un enorme passo avanti. ( e a quanto pare non era il solo ad aver previsto sta sciagura)
Sfollare tutti era ovviamente impossibile, mica dico questo.
Ma intanto avrebbero potuto preparare e organizzare gli eventuali soccorsi, cercare di non farsi cogliere impreparati, sgombrare le zone più a rischio. Oltretutto come diceva hispa mi pare, ci sono state due scosse prima della mezzanotte.
Intervenire a disastro avvenuto, anzichè preaparsi 5 giorni prima, beh è decisamente diverso.
Salvarli tutti era impossibile, male che ti può andare se scongiuri una decina di vittime è già tantissimo.
ma che fai? tieni mobilitati i soccorsi per giorni e giorni in attesa di un evento che non sai quando si verificherà?!
poi arriva un catastrofe completamente inaspettata in un'altra parte d'italia ma tu avevi la gran parte delle unità impegnate in abruzzo in attesa di un possibile terremoto in abruzzo!
che significa non farsi cogliere impreparati? e soprattutto che significa sgombrare le zone più a rischio? una città come l'aquila o la sgombri tutta o nulla... e dove le metti 70mila persone?
che fai sgombri le case più vecchie di l'aquila e a quelli che abitano nel palazzo nuovo di zecca accanto dici: "no, voi state tranquilli. sta arrivando un terremoto catastrofico, ma non è detto che arrivi e poi mica vi possiamo sgombrare tutti... solo quelli più a rischio!?.
giuro, io molti di voi non riesco a comprenderli.
Last edited by The goat on 06/04/2009, 15:33, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Paperone wrote: prima di andare a letto ieri sera ho voluto controllare se c'erano stati sviluppi sulla previsione dei terremoti rispetto a quanto ci disse il prof alle superiori. purtroppo no.

Quello che penso lo ha già detto Vittoliam. Io non voglio fare il solito che punta il dito, ma si, meglio spendere dei soldi e tenere i soccorsi in allarme per 2-3 o anche 4 settimane, che perdere una vita in più. Perchè è normale che adesso si sta mettendo in moto tutto, è normale che non tutte le zone sono state raggiunte alla stessa ora della notte.

Non puoi sfollare preventivamente, ma puoi allertare i soccorsi e puoi approfondire le teorie ed i risultati del ricercatore, che proprio un fesso non sarà. Ripeto, meglio spendere dei soldi che perdere una vita in più.

Siamo già a 92, chissà quante persone non sono morte sul colpo e sono spirate nelle ore succesive perchè non c'era nessuno a salvarli dalle macerie. Non ci voglio neanche pensare.

A pranzo ho visto le immagini di Sky TG24: agghiacciante, sembrano le classiche scene dei film, invece purtroppo è reale. Tremendo.
ImageImageImage
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

la CNN ha appena passato le immagini... che dire
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Post Reply