Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
vittoliam

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

Post by vittoliam »

Scorpyon wrote: Certo, non parlavo di dire "Presto vi crollano le case" però non farsi trovare del tutto impreparati non era niente di così impossibile.
L'Italia è famosa per il suo immobilismo su ogni cosa, economia, politica e sicuramente anche disastri naturali.
Qualcosina si poteva fare senza dare dell'imbecille a destra e manca...

L’AQUILA — Non bastasse lo sciame sismico che da metà febbraio ha trasformato questo angolo d’Abruzzo in una pista di rock and roll, con oltre 30 scosse di magnitudo superiori ai 2 gradi, scuole chiuse, malori, tetti pericolanti e gente sull’orlo di una crisi di nervi, a fare danni ci si è messo anche «il terremoto che non c’è»: o meglio, che sarebbe dovuto arrivare e per fortuna non c’è stato.

Annunciata con toni quasi profetici da Gioacchino, Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici, la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva, che ha mandato in tilt Sulmona e dintorni. Tale il vespaio, da costringere ieri la commissione Grandi Rischi della Protezione civile a riunirsi in fretta e furia «per rassicurare la popolazione che non c’è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma». Con un diavolo per capello, il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, si è scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare.

E così è stato: Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, ora si ritrova addosso una denuncia per procurato allarme. «È stato terribile». Il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ancora non si è ripreso. Domenica era a Roma, al congresso del Pdl. In mattinata, una scossa di magnitudo 4 aveva squassato il suo paese. «I vigili urbani— ha raccontato—mi hanno messo telefonicamente in contatto con questo signore (Giuliani, ndr.), che mi ha annunciato l’arrivo, da lì a poche ore, di un sisma devastante. Non sapevo che fare: far scattare il piano d’evacuazione o fare finta di niente?». A Sulmona intanto tutti già sapevano. Ed è stato il panico: gente in strada con i materassi, parroci che hanno svuotato le chiese, famiglie radunate nelle palestre. Poi è passata la domenica. E pure il lunedì. La terra ha tremato ancora. Ma piccole scosse. Niente al confronto del «terremoto che non c’è».

Francesco Alberti
01 aprile 2009
Bertolaso dice che tutto ciò non era assolutamente prevedibile!!   :disgusto: :disgusto:
«la situazione è monitorata ora per ora» e «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma». Con un diavolo per capello, il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, si è scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare.

E ci pigliano pure per il culo! Roba da pazzi!!
In un paese normale ora sto incompetente schifoso perderebbe la causa e si farebbe anni e anni di galera, qui invece fa pure lo splendido.  :disgusto:

Domanda seria da incompetente in materia di leggi: ci sarebbero gli estremi per un'eventuale "disastro colposo" a carico di questi coglioni?

Che rabbia!
Last edited by vittoliam on 06/04/2009, 14:06, edited 1 time in total.
sonofuoridaltunnel
Rookie
Rookie

Post by sonofuoridaltunnel »

sono nato all'aquila e ci ho vissuto i primi sette anni della mia vita, ho tanti amici li e sto provando senza successo a contattarli da stamani.
solo due mi hanno risposto e mi hanno detto che quello che si vede in tv è nulla, che alcuni loro amici sono morti e che non mi sanno dare notizie delle mie conoscenze.
anzi, chi fosse in grado di contattare persone dell'aquila e mi riferisse via pm mi farebbe una cortesia.

mamma mia.
if you don't like nba, you don't like basketball
Alvise wrote: (fuoridaltunnelpacconaro)
fable
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by fable »

Purtroppo sembrerebbero almeno 50 morti confermati ( di cui 5 bambini), ora la speranza è che sotto le macerie ci siano dei sopravvissuti.

Alcune immagini sono talmente brutte da sembrare finte, purtroppo sono reali.

Sul fatto delle previsione dei terremoti, spero si faccia chiarezza,ma stando in Italia dubito fortemente.
C.B.: "Guys, I know kung fu!"
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Sono abruzzese e sono shockato. Ho parecchi amici che studiano a L'Aquila, molti sarebbero tornati solo oggi lì. Pensare che settimana scorsa avevo scherzato con una mia amica che si era spaventata per una scossa.
Terribile.
Piro
Rookie
Rookie

Post by Piro »

Ma perchè le chiese dell'800 restano sempre in piedi e i palazzi fatti al massimo 50 anni fa cadono sempre?

Ho visto ora il telegiornale, una cosa pazzesca.
Pain is Temporary, quitting is forever...
Image
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

Piro wrote: Ma perchè le chiese dell'800 restano sempre in piedi e i palazzi fatti al massimo 50 anni fa cadono sempre?

Ho visto ora il telegiornale, una cosa pazzesca.
perchè, come dice cinicamente, ma correttamente anche mio padre, sono costruiti a sabbia e sputo al posto di usare cemento buono e ferro adeguato, perchè come sappiamo tutti costano troppo.............
è un discorso che nn si può generalizzare a tutte le costruzioni, ma la prevenzione maggiore è quella, 100 volte più del prevedere le scosse...
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Dio che tragedia!!!!
Le immagini sono agghiaccianti.  :disgusto: :disgusto:

Comunque è disarmante accorgersi che la storia nn ci ha insegnato nulla...ancora una volta l'italia è costretta a piangere i suoi morti. Specialmente per noi irpini....rivedere queste immagini è terribile.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

vittoliam wrote: Bertolaso dice che tutto ciò non era assolutamente prevedibile!!   :disgusto: :disgusto:
«la situazione è monitorata ora per ora» e «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma». Con un diavolo per capello, il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, si è scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare.

E ci pigliano pure per il culo! Roba da pazzi!!
In un paese normale ora sto incompetente schifoso perderebbe la causa e si farebbe anni e anni di galera, qui invece fa pure lo splendido.  :disgusto:

Domanda seria da incompetente in materia di leggi: ci sarebbero gli estremi per un'eventuale "disastro colposo" a carico di questi coglioni?

Che rabbia!
scusami però...
vabbè che in italia siamo abituati che qualsiasi cosa succeda c'è sempre un colpevole ed un responsabile, qualcuno che sapeva e che ha taciuto, quello che ha fatto finta di nulla, quello che ha visto e ha finto di non vedere... e si da il via alle polemiche, ai processi mediatici, alle recriminazioni, eccetera, eccetera, eccetera.

ora bertolaso potrà essere anche il più incompetente sulla faccia della terra, però a scuola e all'università ti insegnano che, a differenza dei fenomeni di tipo vulcanico, i fenomeni sismici non possono essere previsti, almeno non con precisione spazio-temporale e tempistiche opportune. tutti sanno che in california arriverà quello grande ma nessuno è in grado di prevedere quando e dove.
ora ammettendo che nel frattempo la tecnologia in materia abbia fatto passi di gigante ed effettivamente anche se non con precisione qualcuno aveva previsto qualcosa, anlizzando la quantità di radon, così come sembra certo... però, non sapevi quando questo terremoto si sarebbe verificato precisamente (e non lo sapevi perchè avevano indicato come data probabile il 29 marzo), non sapevi con precisione la zona e soprattutto l'entità... che fai?
nel dubbio evacui tutta la provincia dell'aquila? prendi 100, 150 mila persone e le sposti? e per quanto tempo?
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

92 morti accertati!!  :shocking:
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

The goat wrote: scusami però...
vabbè che in italia siamo abituati che qualsiasi cosa succeda c'è sempre un colpevole ed un responsabile, qualcuno che sapeva e che ha taciuto, quello che ha fatto finta di nulla, quello che ha visto e ha finto di non vedere... e si da il via alle polemiche, ai processi mediatici, alle recriminazioni, eccetera, eccetera, eccetera.

ora bertolaso potrà essere anche il più incompetente sulla faccia della terra, però a scuola e all'università ti insegnano che, a differenza dei fenomeni di tipo vulcanico, i fenomeni sismici non possono essere previsti, almeno non con precisione spazio-temporale e tempistiche opportune. tutti sanno che in california arriverà quello grande ma nessuno è in grado di prevedere quando e dove.
ora ammettendo che nel frattempo la tecnologia in materia abbia fatto passi di gigante ed effettivamente anche se non con precisione qualcuno aveva previsto qualcosa, anlizzando la quantità di radon, così come sembra certo... però, non sapevi quando questo terremoto si sarebbe verificato precisamente (e non lo sapevi perchè avevano indicato come data probabile il 29 marzo), non sapevi con precisione la zona e soprattutto l'entità... che fai?
nel dubbio evacui tutta la provincia dell'aquila? prendi 100, 150 mila persone e le sposti? e per quanto tempo?
come dicevo in un post precedente: molto meglio non fare un cazzo. rende molto di più curare che prevenire.
facciamoci pure prendere per il culo così, ma intanto i segnali di probabilità di un forte evento sismico sono stati molti, ma chi ha fatto notare l'evidenza si è preso dell'imbecille e una denuncia da parte della procura.
ImageImage
defense is only way
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Mikele wrote: 92 morti accertati!!  :shocking:
Ragazzi a sentire le persone che sono lì è una tragedia immane. Spero che il bilancio delle vittime arresti la sua crescita il più presto possibile.
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Una cosa terribile, quando l'ho letta sul corriere stamattina ci son rimasto di sasso. La cosa più brutta però sarà veder aumentare il numero delle vittime e la sofferenza di chi è sopravvissuto ma ha perso tutto.

Sono schokkato, non so se sia di qualcuno la colpa ma al moento è inutile star qui (secondo me) a polemizzare, ognuno cerchi di veder se riesce a dare una mano in qualche modo. Donar il sangue, informarsi sul cosa e come si può dar una mano.

Poi una volta che sarà passato il peggio, qualcuno dovrà pagare.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

francilive wrote: come dicevo in un post precedente: molto meglio non fare un cazzo. rende molto di più curare che prevenire.
facciamoci pure prendere per il culo così, ma intanto i segnali di probabilità di un forte evento sismico sono stati molti, ma chi ha fatto notare l'evidenza si è preso dell'imbecille e una denuncia da parte della procura.
Che dare dell'imbecille o denunciare chi aveva già dato l'allarme è assurdo ma cosa avresti fatto per prevenire?
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

A Roma scossa fortissima.  E' iniziata piano, mi ha svegliato,ho realizzato che era il terremoto,ma non mi sono spaventato.Poi è aumentata molto ed è durata tantissimo.  Ho sentito il soffito scricchiolare, lì ho pensato al peggio "qui crolla tutto"! Mi sono cagato in mano. Per fortuna è finito tutto.  Scena impressionante in strada (io abito in una zona trafficata e piena di palazzoni) la gente si è riversata in strada,sembrava pomeriggio per la gente che c'era. Antifurti che suonavano.   Poi ce n'è stata un'altra lieve dopo 1 ora.

Io lì per lì ho pensato che lìepicentro fosse a Roma o ai Castelii romani...per quanto è stata forte!
Last edited by Thurman Thomas on 06/04/2009, 14:57, edited 1 time in total.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Il problema sarà stasera ci sono tanti e tanti sfollati e di notte ahimè fa ancora freddo...

Massima solidarietà a tutti gli abitanti/forumisti dell'abruzzo...
Post Reply