Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
hispanico82
Pro
Pro

Re: Terremoto nel centro-Italia - Magnitudo 6 della scala Richter!

Post by hispanico82 »

TheBalckpresident wrote: http://www.corriere.it/cronache/09_apri ... aabc.shtml   :disgusto:
Mi ricordo che quel giorno l'avevo letta la notizia. Certo, parliamo del primo aprile, il terremoto è avvenuto il 6, non si poteva sfollare la gente per 5 giorni.

Però almeno un approfondimento dell'allarme, il provare a dare credito a quest'uomo ed approfondire la sua teoria, in modo da guadagnare qualche ora.

Anche perchè alle 22 ed alle 23.50 circa c'erano state due scosse, sempre a L'Aquila...
ImageImageImage
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

hispanico82 wrote: Mi ricordo che quel giorno l'avevo letta la notizia. Certo, parliamo del primo aprile, il terremoto è avvenuto il 6, non si poteva sfollare la gente per 5 giorni.

Però almeno un approfondimento dell'allarme, il provare a dare credito a quest'uomo ed approfondire la sua teoria, in modo da guadagnare qualche ora.

Anche perchè alle 22 ed alle 23.50 circa c'erano state due scosse, sempre a L'Aquila...
Bisogna anche pensare che di gente (esperti per carità) che annunciano terremoti ce ne sono davvero tanti nel corso di un anno e difficilmente ci "beccano".
Il problema più grande, comunque, sarebbe stato indovinare il giorno del terremoto (praticamente impossibile) e far evacuare una città e una provincia senza sapere la reale gravità del terremoto.
Image
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Scorpyon wrote: Io abito nella zona di Roma Est però leggermente fuori (Marco Simone) e anche qui la scossa è stata tremenda... Non oso immaginare le sensazioni di chi l'ha vissuta "principalmente".
io sto praticamente sulla tiburtina all'altezza della roma-aquila.
da bambino mi son beccato in pieno quello dell'80 in irpinia.
dopo quello sei temprato a tutto.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Vacca ladra, e la cosa più tragica è che ci sono molti bambini fra le vittime.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 27848.html
Image°°Image°°Image
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

The goat wrote: io sto praticamente sulla tiburtina all'altezza della roma-aquila.
da bambino mi son beccato in pieno quello dell'80 in irpinia.
dopo quello sei temprato a tutto.
Mio padre abitava a Ponte (provincia di Benevento) e ha "subito" il terremoto dell'80 in prima persona con la sua casa sprofondata nel terreno e abbandonata.
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

contento che stiate grosso modo tutti bene.
il numero di vittime è molto alto, chiaramente ci sono molte costruzioni che hanno ceduto perchè non erano adeguate ad un evento di tipo sismico. e non parliamo soltanto di costruzioni storiche.
per il resto, leggo di questo giuliani che aveva previsto ma non soltanto è stato ignorato, ma addirittura denunciato per falso allarme.
siamo alle (tragi)comiche.
ImageImage
defense is only way
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

francilive wrote: contento che stiate grosso modo tutti bene.
il numero di vittime è molto alto, chiaramente ci sono molte costruzioni che hanno ceduto perchè non erano adeguate ad un evento di tipo sismico. e non parliamo soltanto di costruzioni storiche.
per il resto, leggo di questo giuliani che aveva previsto ma non soltanto è stato ignorato, ma addirittura denunciato per falso allarme.
Speriamo che il numero delle vittime non cresca sensibilmente....
Image
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

:shocking: :shocking: :shocking: :shocking: :shocking: :shocking:

Lo scopro solo ora accedendo al forum.  :shocking:

Ho acceso immediatamente la tv e ho visto le immagini. Una situazione agghiacciante. Massima solidarietà agli abitanti de L'Aquila e a tutti i paesi colpiti dal sisma. Speriamo solo che si riesca a salvare il maggior numero possibile di persone intrappolate fra le macerie.

Una vera tragedia.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

Qua non si è sentito niente, ma è una vera e propria tragedia.

Qui c'è un video:

425,350

Massima solidarietà a tutti i colpiti da questo terremoto.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Leggo sui vari media che gli allarmi ignorati sono stati molti.
Ora come può quel paraculo di Bertolaso andare a dire che il sisma non era prevedibile, quando è stato previsto da più fonti sulla base di precisi dati strumentali, quali quelli dei sismografi?
Tutto questo è assurdo. Ed il bello è che gente come Bertolaso continuerà a fare carriera e magari si prenderà pure dei meriti, per aver gestito alla grande i soccorsi e ste stronzate qua.
ImageImage
defense is only way
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

francilive wrote: Leggo sui vari media che gli allarmi ignorati sono stati molti.
Ora come può quel paraculo di Bertolaso andare a dire che il sisma non era prevedibile, quando è stato previsto da più fonti sulla base di precisi dati strumentali, quali quelli dei sismografi?
Tutto questo è assurdo. Ed il bello è che gente come Bertolaso continuerà a fare carriera e magari si prenderà pure dei meriti, per aver gestito alla grande i soccorsi e ste stronzate qua.
Aspetta, questo è diverso rispetto a quello che ho sentito io. Avevo letto sul televideo di una persona che aveva parlato di un possibile terremoto studiando i gas che escono dalla crosta terrestre.... tu mi parli di più fonti  :shocking:
Diciamo che, almeno, si poteva essere più previdenti e non lasciare tutto al caso se c'erano "discrete" sicurezze.

Poi, detto tra noi, ritengo Bertolaso un idiota quindi...
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Scorpyon wrote: Speriamo che il numero delle vittime non cresca sensibilmente....

Purtroppo ci sono ancora 40 dispersi, speriamo che vengano salvati. La cittadina di Onna è stata rasa al suolo.  :shocking:

Ma la cosa terribile sono i problemi all'ospedale, senza acqua.

Curiosità: chi ha animali come si sono comportati? Il mio gatto l'ho trovato sotto al tavolo, poi abbiamo aperto il balcone e lui è uscito senza voler rientrare. I randagi per strada abbaiavano insistentemente, e l'hanno fatto per tutta la notte fino a stamattina.
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Scorpyon wrote: Aspetta, questo è diverso rispetto a quello che ho sentito io. Avevo letto sul televideo di una persona che aveva parlato di un possibile terremoto studiando i gas che escono dalla crosta terrestre.... tu mi parli di più fonti  :shocking:
Diciamo che, almeno, si poteva essere più previdenti e non lasciare tutto al caso se c'erano "discrete" sicurezze.

Poi, detto tra noi, ritengo Bertolaso un idiota quindi...
in sostanza, leggendo meglio, come dice questo articolo de la stampa, gli allarmi andavano avanti da mesi
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42580girata.asp
ma sono stati tacciati per allarmismo
ImageImage
defense is only way
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

francilive wrote: contento che stiate grosso modo tutti bene.
In Unbria ci sono state due esperienze di terremoti, quello della Valnerina dei primi anni '80 e quello di Foligno nel 1996, che ha comunque colpito ancora anche la Valnerina.
Per quanto riguarda gli edifici, ti dirò che quelli storici, con qualche eccezione, tipo il famoso campanile della piazza di Foligno, hanno avuto meno danni degli edifici più recenti. Se il cemento armato non è antisismico, ed un antisismico ben fatto, è molto più soggetto a crolli di mattoni e pietra.
E fino ad una quindicina di anni fa le costruzioni erano antisismiche per modo di dire, a meno che non si parlasse di grandi palazzi in zone centrali.
Post Reply