Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Emmanuelle wrote: Ma no, Lil, intendo dire che King è un maestro indiscusso nel suo "genere" (horror, direi, quantomeno i primi lavori vi appartengono). Però ora io preferisco leggere autori che, a livello formale, scrivono decisamente ad altri livelli. Io non sto parlando di letteratura horror, intendiamoci: parlo di letteratura in generale. Non leggo più racconti horror da anni perchè quel genere non mi interessa più. E se dovessi ricominciare, mi metterei a leggere tutti i racconti di H.P. Lovecraft.

Segnalazione: per gli appassionati del genere, leggetevi Terrore di Clive Barker. Racconto. Capolavoro.
Sono sicuramente ignorante io ma cosa intendi con "a livello formale?"
Image°°Image°°Image
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

Lilpol wrote: Sono sicuramente ignorante io ma cosa intendi con "a livello formale?"
livello formale inteso come quello che comunemente viene chiamato stile, il modo con il quale viene scritto un libro (o scritta una canzone, diretto un film...), come viene raccontato dall'autore.
E direi di essere abbastanza d'accordo con Emmanuelle sul fatto che ci siano, e ci sono stati, scrittori più raffinati di King in giro, allo stesso tempo non nego che il suo modo di scrivere, per quel poco che ho letto io, mi piaccia (a parte certe volte in cui si perde in migliaia di fronzoli).
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Robyus wrote: livello formale inteso come quello che comunemente viene chiamato stile, il modo con il quale viene scritto un libro (o scritta una canzone, diretto un film...), come viene raccontato dall'autore.
E direi di essere abbastanza d'accordo con Emmanuelle sul fatto che ci siano, e ci sono stati, scrittori più raffinati di King in giro, allo stesso tempo non nego che il suo modo di scrivere, per quel poco che ho letto io, mi piaccia (a parte certe volte in cui si perde in migliaia di fronzoli).
Quoto, straquoto Robyus che ti ha dato una più che soddisfacente spiegazione di quel che intendevo, Lil.

Per il boldato: non avrei saputo dirlo meglio!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Emmanuelle wrote: Ti dico cosa mi è successo: anni fa lessi The call of Chtulhu (perdonami, non ricordo se si scrive esattamente così) e ne rimasi folgorata. Allora decisi di comprarmi i racconti scritti tra il 1931 e il 1936 (o tra il 1936 e il '41, non ricordo, è stato mille anni fa, in un'altra vita), e mi misi a leggerli in una notte d'estate. Beh, sarò stata sicuramente suggestionata, ma mi parve, dopo un po' che stavo leggendo, di sentire un rumore strano...era come se qualcosa con degli artigli stesse grattando sulle persiane della mia finestra...e io non abito a pianterreno! Mi spaventai così tanto che lanciai via il libro e mi ripromisi di non leggerlo mai più. Da allora giace in uno scatolone insieme ad altre opere dimenticate..
A quest'età come posso permettermi di riprenderlo in mano? C'è il rischio che mi colga un infarto!!
Su, ce la puoi fare :D
Poi Lovecraft secondo me si gusta meglio a piccole dosi. Piuttosto che leggere tutti i racconti in fila, meglio leggerne 1-2-3 alla volta, intervallando con altre letture, secondo me.

Ah in ritardo: un mesetto fa ho letto Norwegian Wood, anche per i commenti letti qui... a cui non posso che accodarmi, davvero bel libro
Image-ImageImage
tOdayiStheDay
Rookie
Rookie

Post by tOdayiStheDay »

MattBellamy wrote:

Ah in ritardo: un mesetto fa ho letto Norwegian Wood, anche per i commenti letti qui... a cui non posso che accodarmi, davvero bel libro
Murakami è un gran bell'autore, ti stra consiglio La fine del mondo e il paese delle meraviglie. Gran bel libro.
Per adesso ho letto, oltre ai sopracitati, Dance dance dance e Kafka sulla spiaggia, entrambi molto belli.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

MattBellamy wrote: un mesetto fa ho letto Norwegian Wood, anche per i commenti letti qui... a cui non posso che accodarmi, davvero bel libro
Io con quel titolo conoscevo solo una bella canzone dei Beatles, qualcuno ha idea di chi abbia ispirato chi? O è solo una coincidenza?
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Rapito da Asimov e dal suo "Rompicapo in quattro giornate",geniale l'idea di creare il personaggio di se stesso,descriverlo in terza persona,affidando ad un altro il ruolo di narratore  :notworthy:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
tOdayiStheDay
Rookie
Rookie

Post by tOdayiStheDay »

Toni Monroe wrote: Io con quel titolo conoscevo solo una bella canzone dei Beatles, qualcuno ha idea di chi abbia ispirato chi? O è solo una coincidenza?
La canzone dei Beatles ricorre nel libro ed è ripresa dal titolo.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

tOdayiStheDay wrote: La canzone dei Beatles ricorre nel libro ed è ripresa dal titolo.
Thanks. Cercherò il libro. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

"Furore" di John Steinbeck

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

tOdayiStheDay wrote: Murakami è un gran bell'autore, ti stra consiglio La fine del mondo e il paese delle meraviglie. Gran bel libro.
Non è che me lo spieghi? :D
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Io ho ricevuto in regalo After Dark di Murakami. Qualcuno l'ha letto?
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Eh io ho comodo dance dance dance quindi ho appena appena iniziato quello, in parallelo a un altro paio di cose :D
Image-ImageImage
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Ho mandato a fanculo King ed Ellroy, per il momento, per concentrarmi sulla Trilogia della Fondazione di Asimov, arrivatami mediante bol.it (sconto 50% che DOVEVA essere sfruttato per il genio della fantascienza!)... fantastica, ovviamente! Penso che in due-tre giorni la finirò, Asimov mi ha sempre affascinato e finora avevo letto soltanto la raccolta di racconti Io, robot (perfettamente semplice e terribilmente inquietante).
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Contropelo wrote: Ho mandato a fanculo King ed Ellroy, per il momento, per concentrarmi sulla Trilogia della Fondazione di Asimov, arrivatami mediante bol.it (sconto 50% che DOVEVA essere sfruttato per il genio della fantascienza!)... fantastica, ovviamente! Penso che in due-tre giorni la finirò, Asimov mi ha sempre affascinato e finora avevo letto soltanto la raccolta di racconti Io, robot (perfettamente semplice e terribilmente inquietante).
Fai bene! Uno dei più bei libri che abbia mai letto, di grande respiro, logica stringente, con toni sociologici molto approfonditi, anche se appena accennati sullo sfondo, ben scritto, liberamente ispirato alla caduta dell'impero romano d'occidente di Gibbons.
Più che grandi eroi è descritta la nascita e l'evoluzione di un popolo, in stile biblico, con grandi personaggi, si, ma più degni rappresentanti di un grande popolo che splendidi individui in stile guerre stellari.
Purtroppo il prequel ed i due sequel (teoricamente libri 1, 5 e 6, tu hai 2,3 e 4) non sono all'altezza, anche se una letta la meritano.
Forse freddini dal punto di vista dei sentimenti e delle emozioni, ma molto meno della norma del grande Isaac. Con Abissi D'Acciaio a mio parere la trilogia rappresenta il capolavoro di Asimov, più ancora di Io Robot.
Ecco, se vuoi essere "inquietato" leggiti Abissi D'Acciaio, ed alla fine dimmi chi ti sembra il personaggio più vivo, più imprevedibile, più complesso e dimmi però se c'è qualcosa che non ti torna oppure è tutto logico e consequenziale.
Post Reply