Comunque se il TFR lo lasci in azienda, se lasci il lavoro, che tu sia licenziato o ti sia dimesso poco cambia, dovresti percepire l'intera liquidazione, salvo cause di lavoro.
Non capisco come l'azienda A possa passare questo TFR all'azienda B, anche se i titolari sono gli stessi.
Fra l'altro potrebbero esserci problemi anche per i titolari, se il contratto era in regola.
Per me puoi fare una cosa sola: vai dal consulente del lavoro che prepara le buste paga e chiedi spiegazioni (non c'è bisogno di litigare, inizialmente, anche perchè i titolari lo saprebbero immediatamente), poi vai da un qualsiasi patronato e verifica.
Dopo la verifica decidi cosa fare.
Domanda TFR
- doc G
- Pro

-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Re: Domanda TFR
Qui si tratta un argomento simile e tra le risposte c'è questo passaggio.
In realtà è sbagliato il modo in cui ti trasferiscono da un'azienda
all'altra.
In questi casi bisognerebbe effettuare un passaggio immediato e
diretto, che farebbe sì che mantenga almeno il tuo livello di
inqudramento di partenza, la tua anzianità di servizio, mentre il tfr,
le ferie e permessi possono essere facoltativamente trasferiti sulla
nuova azienda oppure liquidati.
Ovviamente consultare un patronato (che conosce anche eventuali aggiornamenti della legislazione) è cosa oltremodo saggia. :D
In realtà è sbagliato il modo in cui ti trasferiscono da un'azienda
all'altra.
In questi casi bisognerebbe effettuare un passaggio immediato e
diretto, che farebbe sì che mantenga almeno il tuo livello di
inqudramento di partenza, la tua anzianità di servizio, mentre il tfr,
le ferie e permessi possono essere facoltativamente trasferiti sulla
nuova azienda oppure liquidati.
Ovviamente consultare un patronato (che conosce anche eventuali aggiornamenti della legislazione) è cosa oltremodo saggia. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
Dazed and Confused
Grazie per il chiarimento, +k per Gilbert.Gilbertology wrote: E' il famoso Trattamento Fine Rapporto che tutte le donne vogliono ma mai ottengono![]()

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
E' quella che viene chiamata vogarmente liquidazione. Ogni mese vengono trattenuti dalla busta paga un tot di soldi che ti vengono dati tutti (+ gli interessi) quando vai in pensione o quando te ne vai dall'azienda. Con la nuova legislazione però il TFR nell'aziende più grandi di 30 dipendenti, mi pare, deve essere messo nei fondi pensione e non può essere lasciato all'azienda.Dazed and Confused wrote: Però non lo so sul serio eh. :D
E qui tra l'altro nasce il mio problema.... io devo decidere dove farlo mettere... ma dove lo potrei mettere? , mi dicono, .... come AIG, aggiungo io, mandandoli a cagare ma restando con gli stessi dubbi di prima!

-
Toni Monroe
- Pro

Non ne sono certo. Mi pare che i lavoratori siano soltanto obbligati a specificare se vogliono continuare a lasciare il TFR all'azienda o se vogliano trasferirlo a dei fondi integrativi. La ditta dove lavoro ha più di 30 dipendenti ma io il TFR l'ho lasciato all'azienda.Hobbit83 wrote: Con la nuova legislazione però il TFR nell'aziende più grandi di 30 dipendenti, mi pare, deve essere messo nei fondi pensione e non può essere lasciato all'azienda.
Toni.
Toni.
- davidvanterpool
Allora, ho chiesto a mia mamma che si occupa più o meno di queste cose. Non puoi fare il passaggio del TFR da un'azienda ad un'altra se vieni licenziato e poi riassunto. Se non vieni licenziato, allora sì, puoi fare il passaggio del TFR attraverso una procedura che si chiama Passaggio Diretto. Se hai qualche dubbio mandami un pm, glielo giro e ti faccio rispondere da lei.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
Dazed and Confused
+k anche ad hobbit che mi ha reso meno ignorante di quanto fossi 5 minuti fa. :DHobbit83 wrote: E' quella che viene chiamata vogarmente liquidazione. Ogni mese vengono trattenuti dalla busta paga un tot di soldi che ti vengono dati tutti (+ gli interessi) quando vai in pensione o quando te ne vai dall'azienda. Con la nuova legislazione però il TFR nell'aziende più grandi di 30 dipendenti, mi pare, deve essere messo nei fondi pensione e non può essere lasciato all'azienda.

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
-
Toni Monroe
- Pro

Ecco la falla nel mio ragionamento. :D In effetti nel mio caso c'era stato un passaggio diretto, e anche nel link che ho postato la situazione dev'essere quella. Per il mio caso specifico, ad esempio, io ho cambiato anche tipo di contratto ma per poter prendere esattamente gli stessi soldi mi han dato un livello di partenza più alto che se mi fossi presentato lì per i fatti miei (ero stato -invece- richiestodavidvanterpool wrote: Allora, ho chiesto a mia mamma che si occupa più o meno di queste cose. Non puoi fare il passaggio del TFR da un'azienda ad un'altra se vieni licenziato e poi riassunto. Se non vieni licenziato, allora sì, puoi fare il passaggio del TFR attraverso una procedura che si chiama Passaggio Diretto. Se hai qualche dubbio mandami un pm, glielo giro e ti faccio rispondere da lei.
Toni.
Toni.
- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
Geazie per tutte le spiegazioni. Oggi chiedo a quella delle buste paga o direttamente al mio capo (il rapporto è buono :D ), poi vi dico.

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)