Non al 100%, ma molto più degli altri sicuramente.Dreamer wrote: Quindi se ho ben capito i team che fanno "big ball" giocano col pilota automatico....
In senso stretto la risposta è "no, loro eseguono". Perchè spesso devono eseguire gli ordini del manager in base alla situazione tattica, anzichè "giocare".e per capire...riferendomi alla tua risposta...i giocatori che fanno small ball non giocano? (domanda volutamente provocatoria)
Detto questo, anche le squadre che fanno small ball lo fanno al massimo 2-3 volte a partita. Per il resto giocano tutte in maniera piuttosto simile. La differenza più grande fra le squadre mi sembra che sia nella costruzione del lineup, oppure nella pazienza al piatto, più che nei bunt, negli hit&run e cose simili.
Per dire, la squadra AL che ha fatto più bunt di sacrificio è stata Minnesota (ho tolto la NL per togliere i bunt dei pitchers) con 52, mentre l'ultima è stata Tampa Bay con 23. Ce ne sono 29 di differenza, ossia un bunt ogni 5 partite e mezzo.
La differenza negli stili non risalta in senso generale, ma nelle situazioni particolari. Ad esempio, nel nono, col leadoff in base e partita in pareggio, è strachiaro che Minnesota bunterà (a meno che non si tratti di Mauer/Morneau al piatto), mentre Oakland (a meno che l'hitter non stia avendo una giornataccia o sia il nono del lineup) non lo farà.
Quindi alla fine i giocatori sono comunque liberi di giocare in entrambi i sistemi. Solo che nello small ball talvolta nelle situazioni delicate il manager prende decisioni tattiche particolari.