Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Emmanuelle wrote: No, Lil, guarda, su questo sono intransigente. Che King abbia scritto dei libri molto belli (non ho citato It, che è un capolavoro) è assodato, ma quanto ad avere un bello stile di scrittura, questo proprio no.  :D

Sapevo che ti piaceva Volo! Grazie per avermi risparmiata!!!  :D
A questo punto diciamo che Spike Lee non capisce una minchia di film e che Einstein è una capra in matematica.  :forza:
Per apprezzare Stephen King bisogna avere pazienza c'è poco da fare, il primo libro può sembrarti pesante,il secondo meno, dal terzo in poi vuoi leggere tutti i suoi libri.
Image°°Image°°Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Lilpol wrote: A questo punto diciamo che Spike Lee non capisce una minchia di film e che Einstein è una capra in matematica.  :forza:
Non si parlava mica di Dante o Dostojievski, eh...
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

Spree wrote: Non si parlava mica di Dante o Dostojievski, eh...
Quanti ce ne sono meglio di King? quantomeno nel suo genere.Poi sono gusti eh
Image°°Image°°Image
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Emmanuelle wrote: Ma io infatti non parlavo di contenuti, bensì di forma. E continuo a sostenere che formalmente King non sia eccezionale, anzi.
Comunque, se accetti un consiglio da una vecchia lettrice di King, leggi la Zona morta, Carrie, il Miglio verde, Misery, Shining, La metà oscura. E ti consiglio, anche se più "fantasy", Il talismano.
Le notti di Salem  :notworthy: Per me è stato il miglior libro scritto sui vampiri  :thumbup: It bellissimo fino all'ultimo capitolo, poi King mi cade sul finale. Purtroppo, secondo me, è un suo grosso difetto. Scrive centinaia e centinaia di pagine che ti tengono incollato al racconto, ma difficilmente conclude il libro così come invece l'aveva condotto durante... La metà oscura può essere un altro esempio di quello che sto dicendo... Sempre in cima alle mie preferenze rimangono comunque i suoi primi capolavori rispetto agli ultimi. Dubito persino che li abbia scritti direttamente lui, c'è troppa differenza. Stessa opinione su Patricia Cornwell: primi libri molto belli e appassionanti, ultimi di una noia mortale...
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

Bonaz wrote: Le notti di Salem  :notworthy: Per me è stato il miglior libro scritto sui vampiri  :thumbup: It bellissimo fino all'ultimo capitolo, poi King mi cade sul finale. Purtroppo, secondo me, è un suo grosso difetto. Scrive centinaia e centinaia di pagine che ti tengono incollato al racconto, ma difficilmente conclude il libro così come invece l'aveva condotto durante... La metà oscura può essere un altro esempio di quello che sto dicendo... Sempre in cima alle mie preferenze rimangono comunque i suoi primi capolavori rispetto agli ultimi. Dubito persino che li abbia scritti direttamente lui, c'è troppa differenza. Stessa opinione su Patricia Cornwell: primi libri molto belli e appassionanti, ultimi di una noia mortale...
Le notte di Salem è stato il primo libro scritto da King, negli anni 70 quando andava ancora all'università se non sbaglio. Non è male, ho visto anche il film ma ha scritto di meglio.
Consiglio a tutti Cuori in Atlantide, un capolavoro secondo me.
Image°°Image°°Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

doc G wrote: Può darsi che mi confonda ed esista più di un libro con questo titolo, ma L.A. Confidential non è di Ellroy?
Certo! Infatti ne parlavo qualche post addietro dicendo che avrei letto prima quello e poi avrei concluso con King. Capito ora? :D
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Lilpol wrote: Quanti ce ne sono meglio di King? quantomeno nel suo genere.Poi sono gusti eh
come lo identifichiamo? thriller? terrore (ma esiste un genere tale?)?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

mr.kerouac wrote: come lo identifichiamo? thriller? terrore (ma esiste un genere tale?)?
genere King...sicuramente il migliore  :D

genere orrore ci può stare
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

mr.kerouac wrote: come lo identifichiamo? thriller? terrore (ma esiste un genere tale?)?
Io direi horror psicologico. Non so, a volte è pure fantasy.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Contropelo wrote: Certo! Infatti ne parlavo qualche post addietro dicendo che avrei letto prima quello e poi avrei concluso con King. Capito ora? :D
Ero rimasto indietro nella discussione! :gogogo: :gogogo:
Mi pareva strano! :lol2: :lol2:
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Lilpol wrote: A questo punto diciamo che Spike Lee non capisce una minchia di film e che Einstein è una capra in matematica.  :forza:
Per apprezzare Stephen King bisogna avere pazienza c'è poco da fare, il primo libro può sembrarti pesante,il secondo meno, dal terzo in poi vuoi leggere tutti i suoi libri.
Ma no, Lil, intendo dire che King è un maestro indiscusso nel suo "genere" (horror, direi, quantomeno i primi lavori vi appartengono). Però ora io preferisco leggere autori che, a livello formale, scrivono decisamente ad altri livelli. Io non sto parlando di letteratura horror, intendiamoci: parlo di letteratura in generale. Non leggo più racconti horror da anni perchè quel genere non mi interessa più. E se dovessi ricominciare, mi metterei a leggere tutti i racconti di H.P. Lovecraft.

Segnalazione: per gli appassionati del genere, leggetevi Terrore di Clive Barker. Racconto. Capolavoro.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Emmanuelle wrote: E se dovessi ricominciare, mi metterei a leggere tutti i racconti di H.P. Lovecraft.
Non hai ancora ricominciato? E che aspetti? :D
Image-ImageImage
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

MattBellamy wrote: Non hai ancora ricominciato? E che aspetti? :D
Ti dico cosa mi è successo: anni fa lessi The call of Chtulhu (perdonami, non ricordo se si scrive esattamente così) e ne rimasi folgorata. Allora decisi di comprarmi i racconti scritti tra il 1931 e il 1936 (o tra il 1936 e il '41, non ricordo, è stato mille anni fa, in un'altra vita), e mi misi a leggerli in una notte d'estate. Beh, sarò stata sicuramente suggestionata, ma mi parve, dopo un po' che stavo leggendo, di sentire un rumore strano...era come se qualcosa con degli artigli stesse grattando sulle persiane della mia finestra...e io non abito a pianterreno! Mi spaventai così tanto che lanciai via il libro e mi ripromisi di non leggerlo mai più. Da allora giace in uno scatolone insieme ad altre opere dimenticate..
A quest'età come posso permettermi di riprenderlo in mano? C'è il rischio che mi colga un infarto!!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
acnumber7

Post by acnumber7 »

mr.kerouac wrote: Image
A proposito di questo romanzo, 4 anni fa il regista cinematografico Vladimir Bortko ne fece una serie a episodi che andò (va ancora oggi) in onda sulla tv di stato russa. Questa serie non è mai stata portata in Italia, è possibile trovarla in dvd tradotta in tedesco e in inglese. Fortunatamente, su youtube si trovano 50 video di questa serie: 10 episodi, ognuno consta di 5 parti, tutte in lingua russa ma con sottotitoli in italiano. Per quanto visto fino ad ora, Bortko ha riportato fedelmente ogni dialogo e ogni gesto descritti nel libro. A chi è interessato consiglio caldamente di vedersi la serie, molto lunga ;)
Last edited by acnumber7 on 03/04/2009, 9:53, edited 1 time in total.
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

SafeBet wrote: Se vuoi andare sul classico scegli Saltatempo. Non ho memoria di qualcuno a cui non sia piaciuto.
Aggiungi anche me all'elenco.
L'ho finito di leggere l'altro giorno e mi è piaciuto molto! Davvero spassoso.
Credo proprio che leggerò altri libri di Benni
ImageImageImage
Post Reply