Re: DRAFT 2009, Ricky Rubio on deck

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Re: DRAFT 2009, Ricky si o no?

Post by orevacam »

volevo giusto chiedere quali sono i player che secondo voi potranno avere un impatto in ottica carriera NBA...da quanto leggo sicuramente Griffin avrà le sue chance...altri nomi?
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

orevacam wrote: volevo giusto chiedere quali sono i player che secondo voi potranno avere un impatto in ottica carriera NBA...da quanto leggo sicuramente Griffin avrà le sue chance...altri nomi?
Che possano avere impatto in Nba secondo me non sono in tanti, anzi...
Quello del prossimo anno è un draft che aiuterà a completare le squadre ma che difficilmente farà cambierà rotta ad una qualsiasi franchigia...

Insieme a Griffin comunque quello più quotato è Harden, guardia dal QI cestistico elevato e dalle movenze fluide. Ha un pò cannato tutto marzo, ma rimane un giocatore che potrebbe evolversi molto bene in Nba.
Image - Image
nalduz12
Rookie
Rookie

Post by nalduz12 »

Anche io avevo parecchie riserve su Griffin, ma ha fatto un torneo davvero spaventoso. Che possa giocare ala piccola in NBA mi pare parecchio difficile, forse davvero non sarà "la prima scelta dei vostri sogni", d'accordissimo, ma se davvero è uno così ligio al lavoro, con voglia di sbattersi e di migliorare, mi sembra che le basi sulle quali iniziare a lavorare siano ottime. Comunque sono davvero rimasto impressionato dal ball-handling che ha, davvero pazzesco per centimetri e mole!
Bruins-Celtics-Patriots-Red Sox
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

[OT]Mamoli a me non dispiace affatto; ma ieri sera era inascoltabile (anche perchè se non ricordo male sabato cantava le lodi di Thabeet....cioè siamo scemi?).

In generale se gli metti vicino Buffa va molto meglio che quando fa il battitore libero con accanto il Bonfa, che non ne sa mezza e gli lascia dire tutte le puttanate possibili ed immaginabili portandolo a farla fuori dal vaso.[/OT]
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

Griffin ha dimostrato di avere un potenziale offensivo davvero ragguardevole, non sono d'accordo con chi lo reputa un'ala piccola NBA, perchè il tiro oltre i 5 metri è inesplorato, e difensivamente si accoppia meglio coi lunghi, anche se l'attitudine nella propria metà campo è vicina allo zero.

A mio parere c'è un giocatore che ha strabiliato e s'è guadagnato la top10 se non la top5... Jonny Flynn, assolutamente debordantte fisicamente, capace di innescare i compagni e di andare a concludere al ferro con eguale efficacia. Buono anche al tiro, insomma non gli manca nulla.

Mullens... secondo giro!
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI VENDE KAKA' VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Visto ieri sera dal vivo Jennings... mah. All'inizio ha avuto un bell'impatto, mettendo in ritmo i compagni. Però già in quel momento mi sembrava cercasse troppo il passaggio spettacolare. Poi è calato con la squadra, l'ho visto attaccare poco il canestro, e ha sulla coscienza l'azione decisiva, dove ha perso palla. Che poi a dire il vero io in un'azione decisiva non darei volentieri la palla a un diciannovenne, con poche eccezioni, ma vabbè.
In difesa per quanto rapido l'ho visto in difficoltà sui blocchi, spesso ha chiamato il cambio e ha preso una tranvata da Jamison clamorosa :D
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Su Griffin la mia opinione si avvicina a quella di AFH, i suoi maggiori lack ad oggi (a parte i cm e l'ovvio bisogno di testarlo contro avversari di livello più alto) sono il range di tiro e soprattutto la difesa; in particolare sotto l'aspetto difensivo io sarei un po' più drastico di Gerry.
Certo è bene anche precisare gli ottimi progressi messi in mostra rispetto all'anno da freshman, se la capacità di migliorarsi resta tale non penso possano esserci più molti dubbi sul suo reale valore; tra l'altro, dopo aver visto che difensore è diventato Bayless in appena un paio di mesi con i Blazers (lui che era uno dei telepass più imbarazzanti a livello collegiale), non me la sento di ritenerlo a priori difensore inadeguato anche in futuro.

Intanto Hackett pare abbia parlato con Floyd, che gli ha consigliato di dichiararsi al draft perchè pare sia molto apprezzato e a suo dire rischia anche "una scelta alta" (poi non so cosa intenda con queste parole).

E poi c'è il transfer di Seth Curry, fratello minore di Stephen molto simile a lui (e anche miglior marcatore NCAA tra i freshman): va da Liberty a Duke (link), salto decisamente importante.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Cava wrote:

Intanto Hackett pare abbia parlato con Floyd, che gli ha consigliato di dichiararsi al draft perchè pare sia molto apprezzato e a suo dire rischia anche "una scelta alta" (poi non so cosa intenda con queste parole).

Posteresti il link della notizia perchè sarei interessato a leggere.
Image
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

tzara wrote: Posteresti il link della notizia perchè sarei interessato a leggere.
Corriere della Sera di ieri (mi pare, o forse del giorno prima): nella sezione sportiva c'era un articolo piuttosto grosso su Hackett. L'articolo fa pena (ma che ti aspetti da tale fonte?) e per un buon 80% è spazzatura, però riporta le parole di Daniel e Floyd.

Edit: ho sottomano l'articolo, effettivamente si tratta del Corriere di ieri, che così dice: ...Tim Floyd, il coach che ha consigliato al piccolo Hackett di buttarsi senza sprecare un altro anno di Università, "ti cercano in tanti, puoi essere scelta alta" gli ha detto...
Last edited by Cava on 30/03/2009, 22:47, edited 1 time in total.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Ah beh, Corriere della Sera che cita senza virgolettato Timmeh! :forza:

Le mie fonti dicono:
Question: Why would Daniel Hackett consider going to the NBA early, it seems more reasonable for him to stay and improve? Who do you expect to leave this year, we currently have more players on next years roster and less scholarships if the whole team(non-seniors return)?

Answer: I don't know why almost any player thinks of going pro early but that's me. I would expect DeMar DeRozan and Taj Gibson to turn pro. I doubt Hackett would turn pro. No one asks about Dwight Lewis but I'd guess he would leave if he thought he could get drafted in the first round.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Da Brawl wrote: Che possano avere impatto in Nba secondo me non sono in tanti, anzi...
Quello del prossimo anno è un draft che aiuterà a completare le squadre ma che difficilmente farà cambierà rotta ad una qualsiasi franchigia...
Diffido sempre dai draft che vengono presentati come poveri, perchè storicamente qualche ottimo giocatore emerge regolarmente. Giocatori di impatto NBA ci saranno, ma il vero problema di quest'anno è che non è facile individuarli!
Da questo punto di vista è un draft suggestivo ed affascinante, perchè sicuramente molti giocatori che saranno scelti dopo la 20 risulteranno migliori rispetto a pick in lotteria, andando per altro a rinforzare qualche big.

Altra ragione per cui in questi due mesi vedremo ancora più rimescolamenti dei mock rispetto alle già alte medie.
Per i miei gusti personali, nelle previsioni attuali è tutto sbagliato!  :gogogo:

Vedo ancora troppo in alto Teague, Thabeet, Henderson, Jennings, Evans, troppo in basso Earl Clark, Cole Aldrich, Sherron Collins, Flynn, Sam Young, James Johnson, Damion James, Patterson e nonostante tutto Budinger.

Sui ragazzi in final four, Hansbrough e Lawson porteranno a scuola tutti nei workout e si fisseranno nel primo giro che adesso qualcuno gli nega, mentre spero che ci si accorga finalmente di Stanley Robinson e Jeff Adrien di UConn, che pur avendo limiti precisi erano fino ad un mese fa addirittura considerati undrafted.
Luca10 wrote: Ah beh, Corriere della Sera che cita senza virgolettato Timmeh! :forza:

Le mie fonti dicono:
Di certo c'è che Hackett è entrato nelle grazie della scuderia Spurs sparsa nella lega, quindi San Antonio, Oklahoma e Cleveland al secondo giro diventano tutte situazioni da monitorare eventualmente.
Last edited by Gerry Donato on 31/03/2009, 13:56, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Luca10 wrote: Ah beh, Corriere della Sera che cita senza virgolettato Timmeh! :forza:

Le mie fonti dicono:
Vabbé, è semplicemente un'opinione di un giornalista...
Image
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Beh, come avrai capito anche io ritengo pessime tali fonti italiane, che di basket generalmente sfoggiano un'ignoranza tremenda; certo può comunque essere utile riportare ciò che dicono. Più che altro perchè, come fonti "ufficiali" della scena sportiva italiana, hanno facile accesso al reperimento di informazioni (sul come poi usino tale vantaggio ovviamente ci sarebbe da discutere). Anche perchè poi ci son sempre le eccezioni che confermano la regola, ad esempio l'anno scorso la Gazzetta (che sono il primo a criticare) azzeccò in pieno le voci che volevano Curry come prossimo coach dei Pistons.
Fermo restando che la fonte (in questo caso il Corriere) si prende una bella responsabilità quando riporta dichiarazioni di terzi: in questo caso riportava due-tre frasi di Floyd spacciate come sue, ed è inutile specificare cosa comporterebbe l'eventuale "virgolettazione" di false dichiarazioni.
Gerry Donato wrote: Diffido sempre dai draft che vengono presentati come poveri, perchè storicamente qualche ottimo giocatore emerge regolarmente. Giocatori di impatto NBA ci saranno, ma il vero problema di quest'anno è che non è facile individuarli!
Da questo punto di vista è un draft suggestivo ed affascinante, perchè sicuramente molti giocatori che saranno scelti dopo la 20 risulteranno migliori rispetto a pick in lotteria, andando per altro a rinforzare qualche big.

Altra ragione per cui in questi due mesi vedremo ancora più rimescolamenti dei mock rispetto alle già alte medie.
Per i miei gusti personali, nelle previsioni attuali è tutto sbagliato!  :gogogo:

Vedo ancora troppo in alto Teague, Thabeet, Henderson, Jennings, Evans, troppo in basso Earl Clark, Cole Aldrich, Sherron Collins, Flynn, Sam Young, James Johnson, Damion James, Patterson e nonostante tutto Budinger.

Sui ragazzi in final four, Hansbrough e Lawson porteranno a scuola tutti nei workout e si fisseranno nel primo giro che adesso qualcuno gli nega, mentre spero che ci si accorga finalmente di Stanley Robinson e Jeff Adrien di UConn, che pur avendo limiti precisi erano fino ad un mese fa addirittura considerati undrafted.

Di certo c'è che Hackett è entrato nelle grazie della scuderia Spurs sparsa nella lega, quindi San Antonio, Oklahoma e Cleveland al secondo giro diventano tutte situazioni da monitorare eventualmente.
Ecco, come al solito Gerry risulta altamente quotabile.
Tra i vari nomi, Evans fosse per me andrebbe tranquillamente al secondo giro, così come Mullens; mentre ad ora, tra i nomi sottovalutati io aggiungerei anche Collison, Thornton, Costner e Hudson.
Uno che a me piace tanto è Maynor, che però penso che ad oggi goda di eccessivo credito: come tipologia di giocatore mi sembra la classica scelta "sicura" a cavallo dei due giri.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Gerry Donato wrote: Diffido sempre dai draft che vengono presentati come poveri, perchè storicamente qualche ottimo giocatore emerge regolarmente. Giocatori di impatto NBA ci saranno, ma il vero problema di quest'anno è che non è facile individuarli!

Mi sono scritto su un foglio di carta tutti i (per ora) papabili del primo giro e mi sono fatto un'opinione personale di questa classe: è vero che molto probabilmente non verrà fuori manco una superstar, alla Roy '06, Durant '07 o (speriamo) Rose '08, però mi devoricredere sulla profondità dei ragazzi di questa classe: ha ragione Gerry quando dice che l'insidia maggiore è quella di valutare correttamente molti giocatori che hanno un valore che va da discreto a molto buono (ripeto: nessun buonissimo) ma fondamentalmente a quest'età molto simili fra loro, tanto che si rischia di trovare future pippe in lotteria e giocatori solidissimi a fine primo giro. Ho fatto un elenco dei (per ora, per me) primi 30:

Blake Griffin, Ricky Rubio, James Harden, Jordan Hill, Hasheem Thabeet, Greg Monroe, Brandon Jennings, Ty Lawson, Al-Farouq Aminu, Earl Clark, Demar DeRozan, Jrue Holiday, Jeff Teague, Stephen Curry, DeJuan Blair, Willie Warren, Cole Aldrich, Jonny Flynn, DeJuan Summers, Gerald Henderson, Tyreke Evans, Eric Maynor, James Johnson, Tyler Hansbrough, Wayne Ellington, BJ Mullens, Chase Budinger, Craig Brackins, Darren Collison, Jeff Pendegraph.

Lasciando fuori AJ Ogilvy, Omar Casspi, Patrick Mills, DeMarr Carroll, Tyrese Rice, Jerome Jordan, Jodie Meeks...

Salta subito all'occhio come la differenza fra Blake Griffin(1) e Jeff Pendegraph(30), o meglio, fra Stephen Curry(14) e Pendegraph è minore di quanto non fosse quella ad esempio fra Oden/Koponen o Rose/Giddens, oppure A.Randolph/Giddens e Thornton/Koponen. Questo perchè 1) le top picks di uesto draft sono meno forti del solito ma allo stesso tempo 2) i giocatori dati per fine primo giro sono più forti del giocatore medio da fine primo giro.

Secondo me avremo, a parte delle grossissime sorprese in sede di draft, anche delle delusioni da giocatori in lotteria, così come possibili esplosioni di giocatori scelti al secondo giro. E molti scambi di scelte: alla fine la differenza fra un Flynn o un Collison o un Pendegraph o un Ellington c'è ma neanche tanto. Molto sarà condizionato dall'ordine di scelta delle franchigie.
Image
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

Sì pero ieri da fancazzista che non sono altro mi sono andato a vedere un pò di dichiarazioni e rumors all'interno dei campus (per quello che possono valere, sia chiaro) ed ho letto che:
- Gaudio abbia convinto il trio a rimanere per provare a vincere un pò di più a WF
- Aldrich punta a fare un'altra stagione tra i Jayhawks, al contrario di Collins, che proverebbe subito la carta Ncaa.
- Flynn vedi Aldrich
- Patterson ha già deciso di fare un altro anno

So quanto possano valere queste voci, ma qualora fosse così, ringraziamo la buona classe di senior di quest'anno... :D
Image - Image
Locked