Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-"S'adda signa' "(cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Mahor wrote: E' abbastanza da rallentare i riflessi di una persona.
Siamo d'accordo, se guidi non dovresti bere, ma sul giudizio globale del giocatore, anche come persona e come maturità, la cosa cambia totalmente. Se si è bevuto due birre mangiando una pizza con gli amici ha fatto una sciocchezza, va ovviamente ripreso, pagherà la sua multa e dovrà stare più attento in futuro, ma la cosa credo possa finire li.
Fosse stato beccato ubriaco alle tre del mattino come professionista avrebbe dimostrato di avere dei problemi e di dover essere aiutato a superarli, la situazione sarebbe stata molto più grave.
Paso 00

Post by Paso 00 »

rene144 wrote: Il tuo avatar è dedicato a lui? :forza:
Esattamente. :lol2:

Comunque direi di smettere di parlare di quell'idiota e parliamo piuttosto del futuro del Napoli. Quagliarella o Floccari? Banega, D'Agostino o Ledesma?
Perantibus
Rookie
Rookie

Post by Perantibus »

shilton wrote: Non male sta facendo Mantovani del Chievo.
Guarda che è stato spostato sulla fascia come ripiego perché non c'era altro e soprattutto perché da centrale combinava disastri atroci. Il merito dell'ottima difesa sfoggiata dal Chievo ultimamente è praticamente tutto di Mario Yepes.
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Perantibus wrote: Guarda che è stato spostato sulla fascia come ripiego perché non c'era altro e soprattutto perché da centrale combinava disastri atroci. Il merito dell'ottima difesa sfoggiata dal Chievo ultimamente è praticamente tutto di Mario Yepes.
Lo so che è un centrale e so che Yepes sta facendo un campionato d'alto livello (infatti lo ho sponsorizzato nel topic della Juve come un buon acquisto a parametro zero,perchè mi pare si liberi a fine stagione).
Però ho anche letto che Mantovani in questo nuovo ruolo sta facendo una buona impressione e l'ho segnalato.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Paso 00 wrote: Esattamente. :lol2:

Comunque direi di smettere di parlare di quell'idiota e parliamo piuttosto del futuro del Napoli. Quagliarella o Floccari? Banega, D'Agostino o Ledesma?
Se dipendesse da me, Floccari e D'Agostino. Ma temo che ci saranno tante squadre su questi 5 (soprattutto straniere per Floccari e Ledesma). Forse Banega è il più prendibile.

Intanto un altro che cito per il ruolo di centrale, soprattutto in prospettiva, è Ranocchia del Bari. Già in estate era stato accostato al Napoli come acquisto in chiave futura ed è veramente un buon giocatore. Magari prendendo lui e Bellusci potremmo essere a posto per anni con loro due e Santacroce come centrali...
Paso 00

Post by Paso 00 »

rene144 wrote: Se dipendesse da me, Floccari e D'Agostino. Ma temo che ci saranno tante squadre su questi 5 (soprattutto straniere per Floccari e Ledesma). Forse Banega è il più prendibile.

Intanto un altro che cito per il ruolo di centrale, soprattutto in prospettiva, è Ranocchia del Bari. Già in estate era stato accostato al Napoli come acquisto in chiave futura ed è veramente un buon giocatore. Magari prendendo lui e Bellusci potremmo essere a posto per anni con loro due e Santacroce come centrali...
Io preferisco Quagliarella a Floccari, ma solo per un tridente. Quagliarella lo vedo molto con una prima punta troppo tecnica, infatti di testa è abbastanza scarso e concentra le sue giocate sul suo ottimo tiro. Floccari invece è più una prima punta classica con colpo di testa e movimento sulla linea del fuorigioco.
D'Agostino è il primo anno che fa ad alti livelli di rendimento e dopo Bianchi e Vargas non mi fido tanto...

Bellusci, Santacroce e Ranocchia? Secondo me in Europa paghi tantissimi per l'inesperienza. Sempre meglio avere il 30enne con grande esperienza lì dietro.
Perantibus
Rookie
Rookie

Post by Perantibus »

shilton wrote: Lo so che è un centrale e so che Yepes sta facendo un campionato d'alto livello (infatti lo ho sponsorizzato nel topic della Juve come un buon acquisto a parametro zero,perchè mi pare si liberi a fine stagione).
Però ho anche letto che Mantovani in questo nuovo ruolo sta facendo una buona impressione e l'ho segnalato.
Buono sì, quello che intendevo dire è che non credo sia ai livelli di quelle che possano essere le ambizioni del Napoli per la prossima stagione.
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Paso 00 wrote: Floccari invece è più una prima punta classica con colpo di testa e movimento sulla linea del fuorigioco.
D'Agostino è il primo anno che fa ad alti livelli di rendimento e dopo Bianchi e Vargas non mi fido tanto...
Per D'Agostino direi che si tratti del secondo, mentre Floccari lo ritengo anche buono tecnicamente, nel proteggere palla e nel far salire la squadra. Comunque dettagli, è roba buona.
Bellusci, Santacroce e Ranocchia? Secondo me in Europa paghi tantissimi per l'inesperienza. Sempre meglio avere il 30enne con grande esperienza lì dietro.
Qui si scontrano chiaramente filosofie di pensiero diverse.
Premesso che non giocheremo in Europa l'anno prossimo, pensare a 30enni con esperienza equivale proprio a fare il contrario di cui avrebbe bisogno il Napoli.

I 30enni esperti costano tantissimo come cartellino, tantissimo come stipendio e ti durano pochissimo, tant'è che dopo un paio d'anni devi rinnovare l'intera difesa, con annesse ulteriori spese. Se non hai un posto consolidato da anni in Europa (con relativi introiti di Champions League, per esempio), non è un investimento saggio da fare, perchè ti porta alla rovina.

Come in altri ruoli, vai e cerchi i giovani. I giovani costano poco come cartellino, pochissimo come stipendio e ti durano tantissimo. Inoltre puoi rivenderli e fare cassa finanziandoti anni di campagne acquisti. Paghi uno scotto di inesperienza? Forse, ma crei una realtà molto più solida e duratura nel tempo, che non dipenda continuamente da acquisti, che non dipenda anche da potenziali "rossi" in bilancio. E' sui giovani di valore che si deve investire. Ripeto, sennò si fa la fine delle squadre medio-grandi che hanno provato a spendere come Inter, Milan e Juve. Sono finite tutte male, e ci sarà un perchè.

Non è quella la via. E non lo è anche perchè, come si può benissimo notare, quando dipendi dai trentenni esperti, si moltiplicano gli infortuni e non è così facile rimpiazzarli nel tempo. Il Milan quest'anno sta giocando con Maldini e Favalli centrali perchè il meglio che ha trovato sul mercato è stato Senderos, mentre Thiago Silva debutterà solo a settembre (ed è comunque uno solo, per ora). E' facile (oltre che giusto) additare il pessimo lavoro della dirigenza, ma è anche la filosofia che inevitabilmente si presta a situazioni del genere. Quando vai sui trentenni, prima o poi sbagli (come coi giovani). Solo che gli sbagli coi veterani diventano costosissimi. Basta chiedere notizie di Jorge Andrade, Maxwell, Chivu, Loria, Senderos, ecc... Gente scarsa, o rotta, o finita ai margini della rosa in un modo o nell'altro. Le grandi squadre possono permettersi un certo tipo di buco nell'acqua (sia economicamente che tecnicamente, a volte). Noi no, perchè non abbiamo ancora quella solidità che si costruisce dopo anni. Un giovane che fallisce invece costa pochissimo. E come già detto in passato... se ti va bene un investimento su 5, ti copre ampiamente tutte le spese fatte.

Ergo, non importa cosa sia meglio fare per l'Europa (quando neanche ci giocheremo!!!), ma cosa sia meglio fare per lo sviluppo a lungo termine del Napoli. Bene o male questo ci ha portato ad avere 7/11 di un Napoli estremamente competitivo e fatto di giovani, perchè come ho detto prima, gente come Navarro, Santacroce, Maggio, Gargano, Hamsik, Lavezzi, Mannini è di valore e di prospettiva.

Io un veterano lo prenderei anche volentieri, a costo zero però (o quasi) ed a fare da chioccia, non a togliere tempo sul terreno di gioco ai giovani, che sono l'inevitabile via da seguire per qualsiasi squadra attenta al lungo termine.
Paso 00

Post by Paso 00 »

rene144 wrote: Per D'Agostino direi che si tratti del secondo, mentre Floccari lo ritengo anche buono tecnicamente, nel proteggere palla e nel far salire la squadra. Comunque dettagli, è roba buona.
Anche a me piace molto come giocatore ma tecnicamente Quagliarella è superiore secondo me.
rene144 wrote: Qui si scontrano chiaramente filosofie di pensiero diverse.
Premesso che non giocheremo in Europa l'anno prossimo, pensare a 30enni con esperienza equivale proprio a fare il contrario di cui avrebbe bisogno il Napoli.
Partendo dal presupposto che non avevo capito ti riferissi al prossimo anno(anche se nel prossimo anno con una difesa del genere potremmo avere non pochi problemi), progetto o non progetto non puoi andare in Champions senza almeno un uomo di esperienza. Anche un mediano, ma almeno un minimo di esperienza in difesa deve esserci.
rene144 wrote: I 30enni esperti costano tantissimo come cartellino, tantissimo come stipendio e ti durano pochissimo, tant'è che dopo un paio d'anni devi rinnovare l'intera difesa, con annesse ulteriori spese. Se non hai un posto consolidato da anni in Europa (con relativi introiti di Champions League, per esempio), non è un investimento saggio da fare, perchè ti porta alla rovina.

Come in altri ruoli, vai e cerchi i giovani. I giovani costano poco come cartellino, pochissimo come stipendio e ti durano tantissimo. Inoltre puoi rivenderli e fare cassa finanziandoti anni di campagne acquisti. Paghi uno scotto di inesperienza? Forse, ma crei una realtà molto più solida e duratura nel tempo, che non dipenda continuamente da acquisti, che non dipenda anche da potenziali "rossi" in bilancio. E' sui giovani di valore che si deve investire. Ripeto, sennò si fa la fine delle squadre medio-grandi che hanno provato a spendere come Inter, Milan e Juve. Sono finite tutte male, e ci sarà un perchè.

Non è quella la via. E non lo è anche perchè, come si può benissimo notare, quando dipendi dai trentenni esperti, si moltiplicano gli infortuni e non è così facile rimpiazzarli nel tempo. Il Milan quest'anno sta giocando con Maldini e Favalli centrali perchè il meglio che ha trovato sul mercato è stato Senderos, mentre Thiago Silva debutterà solo a settembre (ed è comunque uno solo, per ora). E' facile (oltre che giusto) additare il pessimo lavoro della dirigenza, ma è anche la filosofia che inevitabilmente si presta a situazioni del genere. Quando vai sui trentenni, prima o poi sbagli (come coi giovani). Solo che gli sbagli coi veterani diventano costosissimi. Basta chiedere notizie di Jorge Andrade, Maxwell, Chivu, Loria, Senderos, ecc... Gente scarsa, o rotta, o finita ai margini della rosa in un modo o nell'altro. Le grandi squadre possono permettersi un certo tipo di buco nell'acqua (sia economicamente che tecnicamente, a volte). Noi no, perchè non abbiamo ancora quella solidità che si costruisce dopo anni. Un giovane che fallisce invece costa pochissimo. E come già detto in passato... se ti va bene un investimento su 5, ti copre ampiamente tutte le spese fatte.

Ergo, non importa cosa sia meglio fare per l'Europa (quando neanche ci giocheremo!!!), ma cosa sia meglio fare per lo sviluppo a lungo termine del Napoli. Bene o male questo ci ha portato ad avere 7/11 di un Napoli estremamente competitivo e fatto di giovani, perchè come ho detto prima, gente come Navarro, Santacroce, Maggio, Gargano, Hamsik, Lavezzi, Mannini è di valore e di prospettiva.

Io un veterano lo prenderei anche volentieri, a costo zero però (o quasi) ed a fare da chioccia, non a togliere tempo sul terreno di gioco ai giovani, che sono l'inevitabile via da seguire per qualsiasi squadra attenta al lungo termine.
Non ci piove affatto sul discorso economico, ma secondo me quando hai un progetto devi saper anche lavorare sui tuoi giocatori.

Nel senso che, se tu hai Santacroce che ha 20 anni e Ranocchia che ne avrà anche lui 20, per farli maturare oltre all'esperienza che guadagnano sul campo c'è anche quella che imparano da una chioccia. Io 5-6 milioni per un difensore 30enne li spenderei pure anche se il giocatore ti dura a stento 2-3 anni. Perchè è una trattativa non per il giocatore in se ma con il fine di migliorare altri giocatori che si hanno in squadra.

Il Milan ha una società diversa dalla nostra. Partendo dal presupposto che reputo Galliani tra i peggiori uomini mercato in Europa(Pato 17enne a 25 milioni per me è stato un affare pessimo), lì c'è una società molto offensivista e forse monodimensionale. Offensivista perchè non si può spendere 20-30 milioni per Ronaldinho quando ne hai spesi da poco 25 per Pato e hai Sheva, Kaka e Inzaghi; monodimensionale perchè non ha ampie vedute di mercato come spero le abbia Marino. Infatti se il Milan non prende Agger, non prende nessuno perchè non ha altri giocatori su cui puntare.

Hai ragione sui 7/11 della squadra e mi fa piacere che almeno tu sei della mia stessa opionione su Navarro(c'è gente che lo reputa un acquisto di merda, Garella tra questi...).

Ripeto, il progetto societario si basa su un 5+5 se non erro: 5 anni per arrivare in A e 5 per arrivare in Champions. De Laurentiis ha costruito un progetto societario con il fine di rendere Napoli la 4°-5° forza italiana ed è un progetto molto costoso a mio parere. Quest'anno è andata oramai, non c'è più nulla su cui puntare. Ma dall'anno prossimo si deve essere seri perchè c'è in gioco la credibilità del progetto stesso.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Per domenica dovremmo fare a meno del Pocho, che ha avuto una contrattura in allenamento con la nazionale (merda): non si sa chi lo sostituirà, io spero in Russotto ed in un modulo magari diverso che ci permetta di inserire anche Datolo per avere un pò di fantasia in più.
ImageImageImage
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Paso 00 wrote: Pato 17enne a 25 milioni per me è stato un affare pessimo
Perdonatemi l'OT.. Ma sul resto magari rispondono altri A parte che mi pare fossero stati 20-22. Ma come fai a giudicare sbagliato l'acquisto di uno che a 19 anni e mezzo è (Kakà a parte) il miglior giocatore del Milan, che al momento in carriera in Serie A viaggia alla media di 1 gol ogni due partite, ha ancora ampi margini di miglioramento, una facilità a fare qualsiasi cosa assolutamente disarmante, e che se il Milan fosse così scemo da decidere di venderlo tra tre mesi raddoppierebbe i soldi investiti? Cos'è un buon affare quindi??
Image-ImageImage
Paso 00

Post by Paso 00 »

MattBellamy wrote: Perdonatemi l'OT.. Ma sul resto magari rispondono altri A parte che mi pare fossero stati 20-22. Ma come fai a giudicare sbagliato l'acquisto di uno che a 19 anni e mezzo è (Kakà a parte) il miglior giocatore del Milan, che al momento in carriera in Serie A viaggia alla media di 1 gol ogni due partite, ha ancora ampi margini di miglioramento, una facilità a fare qualsiasi cosa assolutamente disarmante, e che se il Milan fosse così scemo da decidere di venderlo tra tre mesi raddoppierebbe i soldi investiti? Cos'è un buon affare quindi??
Avrei scommesso su una risposta del genere.
L'affare sbagliato non è riguardo il giocatore stesso ma sul rapporto età-prezzo. Ha fatto 1 stagione buona all'Internacional e lo paghi 25 milioni? Aldilà di cosa è ora, a 17 anni e dopo che non ha dimostrato nulla il Milan ha fatto un affare(non acquisto) secondo me pessimo.
Non pensare alla qualità del giocatore, ma a quanti anni aveva allora e cosa aveva dimostrato. Valeva davvero 25 milioni?
Mahor

Post by Mahor »

Paso 00 wrote: Avrei scommesso su una risposta del genere.
L'affare sbagliato non è riguardo il giocatore stesso ma sul rapporto età-prezzo. Ha fatto 1 stagione buona all'Internacional e lo paghi 25 milioni? Aldilà di cosa è ora, a 17 anni e dopo che non ha dimostrato nulla il Milan ha fatto un affare(non acquisto) secondo me pessimo.
Non pensare alla qualità del giocatore, ma a quanti anni aveva allora e cosa aveva dimostrato. Valeva davvero 25 milioni?
A parte che furono 22... ma comunque il costo fu in relazione alle POTENZIALITA' del giocatore, più che a quanto fatto fino a quel momento in carriera.
Anche perché se no tutti i 17enni andrebbero via praticamente gratis.

Pato fu un grande colpo, come un grande colpo (per tornare a quanto si sta discutendo in un altro topic) lo mise a segno il Tottenham con Bale... o anche l'Arsenal con Walcott e Fabregas, ecc.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Paso 00 wrote: Avrei scommesso su una risposta del genere.
Purtroppo questo è quello che detta il mercato. Mettiamo che fosse stato in vendita a fine della scorsa stagione, quanto sarebbe costato Balotelli che ha fatto 10 partite buone e basta? E quanto costerebbe Santon a fine anno con un solo campionato buono sulle spalle?

Per i giovani si valuta quello che hanno fatto ed il potenziale, il fatto che possono crescere e che possono diventare forti in prospettiva.
ImageImageImage
Paso 00

Post by Paso 00 »

Mahor wrote: A parte che furono 22... ma comunque il costo fu in relazione alle POTENZIALITA' del giocatore, più che a quanto fatto fino a quel momento in carriera.
Anche perché se no tutti i 17enni andrebbero via praticamente gratis.

Pato fu un grande colpo, come un grande colpo (per tornare a quanto si sta discutendo in un altro topic) lo mise a segno il Tottenham con Bale... o anche l'Arsenal con Walcott e Fabregas, ecc.
Si ma le potenzialità non si possono individuare da una sola stagione buona(non mi sembra che Pato all'Internacional abbia dato spettacolo, poi non so). Poi dai, in parole povere tu paghi 22 milioni un giocatore che ti ha fatto una stagione buona ed ha pure 17 anni? Secondo me se Pato avesse giocato poco quest'anno per varie ragioni qui anche i milanisti avrebbero ritenuto sconsiderato l'acquisto di un 17enne che da poche sicurezze al prezzo di un Torres(differenza di pochi milioni eh...).
Locked