mackzone wrote:
mah,superiore al turco a me non sembra proprio. okur come attaccante è ancora superiore e ha provato di saper produrre numeri, superiori a quelli di bargnani, in una squadra di ben altro livello rispetto ai raptors. e come difensore è molto pià utile rispetto a bargnani per utah, alla quale se manca qualcosa è un difensore d'area di livello che protegga il pitturato. e se levi okur e metti bargnani, che sarà più dinamico ma cone difensore d'area non vale okur, i jazz ci perdono. ma anche volendo fantasticare in questo senso, sarebbe comunque il terzo, qua si parlava di possibile seconda punta, e ai jazz ci sarebbero williams e boozer in linea di massima. e anche un certo millsap da considerare.
Ma guarda, io sinceramente non vedo tutta questa differenza. Offensivamente, si può dire che Okur ha più continuità al tiro dalla media/lunga distanza, questo lo dicono i numeri, ma il discorso "squadra di ben altro livello" lo si può ribaltare e dire che per Memo è più facile giocare in una squadra con un'organizzazione offensiva ben definita, fondata sul movimento di palla e senza palla, con il miglior playmaker della lega Paul escluso, uno che crea per sé e per gli altri come quasi nessun altro. Avrà forse meno tiri a disposizione rispetto a quelli che ha avuto Bargnani in questo 2009, ma bisogna andare a vederne la qualità ed il tipo di situazioni in cui vengono presi. Se poi andiamo a vedere il resto, sinceramente non mi sembra che Okur sia particolarmente superiore: la palla per terra talvolta la mette, ma non possiede neppure metà della proprietà e della rapidità di Bargnani nel farlo. Il suo gioco in avvicinamento è decente, quando vuole punire un difensore più piccolo, ma non è certo un'arma sulla quale fare affidamento, e visto che Bargnani sta compiendo pian piano miglioramenti anche in questo settore del gioco direi che ha buonissime possibilità di raggiungere quel livello e superarlo, visto che ha qualità fisiche diverse che gli permetterebbero di finire in modo leggermente migliore. Oh, di prove non ne ho ma secondo me scambiandoli di squadra, una volta presa confidenza con il sistema e i compagni Bargnani finirebbe con l'avere un'efficacia molto simile.
Difensivamente: Okur è al momento superiore a Bargnani nell'usare il corpo per difendere la posizione e infastidire i (pochi) centri "veri" rimasti, prova ne sia il fatto che riesca spesso a limitare in qualche modo Yao quando gioca contro i Rockets. Poi, ovviamente, ha un istinto e delle mani decisamente migliori per il rimbalzo rispetto al romano. Basta così, io non vedo un solo altro aspetto del gioco difensivo in cui Okur sia superiore a Bargnani. Che vuol dire "difensore d'area"? Okur fa bene contro i centri statici, ma appena qualcuno di leggermente più veloce lo attacca fronteggiando sono dolori vista la scarsa mobilità laterale. E' quasi del tutto privo di esplosività e non sufficientemente lungo per contestare con efficacia i tiri del suo uomo o altrui, ha piedi lenti che condizionano spesso il tempismo del suo aiuto e lo rendono estremamente vulnerabile appena si trova costretto a uscire dal pitturato anche solo in una situazione di gioco a due. Per contro, Bargnani può sfruttare una mobilità decisamente superiore che gli consente di tenere più tipologie di giocatori e non lo rendono una totale
liability appena si tratta di muovere i piedi, e pur mancando di esplosività quasi quanto il turco ha più cm e "lunghezza", che uniti alla capacità di muoversi lo rendono un po' più efficace in parecchie situazioni. Complessivamente io lo reputo un difensore già migliore e con ulteriori margini di miglioramento che Memo non possiede.
Sull'importanza nella squadra, premettiamo che i Jazz sono Deron Williams, che al di là dei già ragguardevoli numeri è il primo violino quasi più di chiunque altro. Gli altri sono tasselli: Boozer lo puoi considerare il secondo violino, se vuoi, per il fatto che è quello che segna di più rispetto al resto dei compagni. Ma io sinceramente Boozer e Okur li considero complementari e altrettanto importanti all'interno dell'attacco di Utah, anche quando Okur tira e segna considerevolmente di meno. La sua sola presenza è fondamentale per gli equilibri offensivi dei Jazz.