Contropelo wrote:
Unfortunately for James, he plays in one of the slowest-paced eras in the league's history. Though things have picked up a bit the past few seasons, even run-and-gun teams like Golden State and Phoenix would be considered walk-it-up outfits if they played in the 1980s or '90s. Jordan's 1987-88 Bulls, for instance, were the league's slowest-paced team at a pace factor of 98.2 -- one that would rank fourth from the top in 2008-09, just ahead of the fabled Suns.
The comparisons get even more lopsided once you go further back in history -- when Chamberlain averaged his 50.4 points, for instance, the Celtics were the only team to give up fewer than 116 points per game.
Tratto da:
http://sports.espn.go.com/nba/columns/s ... iem-090324
Io non capisco una cosa, dopo aver letto questo e diversi altri articoli (sempre da ESPN) che parlano del ritmo di gioco dell'NBA di decenni fa, del tiro a percentuali bassissime (e quindi caterve di rimbalzi), ecc.ecc.
Ma dico io, ai nostalgici: mi spiegate come mai una cosa come quella in grassetto possa essere possibile? E soprattutto come si possa rimpiangere? Voglio dire, ho letto tempo fa che James, al ritmo di gioco dell'annata della tripla doppia di media di Big O, avrebbe messo in media 40+10+10. E anche nell'articolo che ho linkato c'è un confronto tra varie "ere" di gioco e relative stats. Ma vorrei chiarimenti, perchè a volte sento dire "la difesa di una volta...", e non riesco a capire come sia possibile che tutti i team subissero più di 116 punti a partita nell'anno di Chamberlain (il che è davvero scandaloso

)!
Innanzitutto io nel basket non credo alle equazioni, tanto meno se fatte come paragone tra epoche differenti. Semplificando al massimo: non è che uno che fa 6 pti di media in 5 minuti, facendolo giocare 35 te ne fa matematicamente 40! E cosi per ogni altro tipo di equazione applicabile al gioco.
Per il resto io più indietro andiamo nel tempo meno conosco veramente il gioco, quando penso ai vecchi tempi solitamente intendo gli anni '90, al massimo vado a Bird e Magic (e li si che ci si batteva per davvero all'arma bianca!), ma quello che viene prima, sopratutto parlando di Chamberlain, è tra la preistoria e la mitologia e non sono certo i documentari che ho visto a rendermi conoscitore di quel periodo cestisticamente cosi distante. Ho le mie idee che spiegano il perché di alcune cose, ma è sicuramente meglio se ti risponde qualcuno più esperto ed informato di me.