Re: world baseball classic 2009

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

rene144 wrote: Pujols è stato trattenuto dai Cardinals
Penso di sì, anche se formalmente si è trattato di un problema di assicurazione su un eventuale infortunio. In sostanza pare che i Cardinals non avrebbero ricevuto nessun indennizzo se Pujols si fosse fatto male nel torneo. E veniva da un'operazione al gomito in offseason. Aggiungo che se avesse giocato lo avrebbe fatto per davvero, credo che sia uno dei giocatori con più rispetto per il gioco, di quelli che durante una partita pensano davvero solo a quello.
Image

Image

Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Eclipse612 wrote: E veniva da un'operazione al gomito in offseason.
Le squadre avevano infatti il diritto di bloccare i giocatori che venivano da X giorni in DL nel 2008, o da operazioni in off-season (Napoli e BJ Upton sono stati bloccati per motivi analoghi).
Aggiungo che se avesse giocato lo avrebbe fatto per davvero, credo che sia uno dei giocatori con più rispetto per il gioco, di quelli che durante una partita pensano davvero solo a quello.
Certo, non è solo quello. Non è che a Longoria abbia fatto piacere andare K. Ma c'è modo e modo per essere preparati. Pujols avrebbe dato il suo 100% attuale, ma sarebbe stato il 100% di chi non si era allenato in off-season ed aveva incontrato i suoi compagni solo 4-5 giorni prima dell'inizio della competizione. In questo ambito, le differenze si appiattiscono. Il paragone coi giapponesi (che si preparavano assieme da molto più tempo), non sussiste. Non dico di preferire Ogasawara a Pujols, però è chiaro che fra un Ogasawara al 100% ed allenato ed un Pujols che ha appena ripreso dopo 6 mesi di stop, beh... la differenza non è proprio enorme necessariamente.

E quindi si torna al solito problema... i giocatori MLB prendono sottogamba la competizione (perchè non basta essere concentrati durante il turno di battuta, ma magari sarebbe opportuno radunarsi a fine gennario, ma questo non accadrà mai). Come cambiare le cose? Sinceramente non lo so. Credo che accadrà per inerzia, se accadrà, e credo che dipenderà primariamente da un'ulteriore crescita dei mercati secondari.
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

rene144 wrote:

sarebbe opportuno radunarsi a fine gennario, ma questo non accadrà mai
E' la proposta che Steve Phillips ha fatto durante la telecronaca di Giappone-USA, e Joe Morgan gli ha risposto proprio che non accadrà mai. La cosa divertente è che durante la finale il commissioner Bud Selig è stato ospite dei telecronisti ed ha sostanzialmente dato ragione a tutti e due  :D
Image

Image

Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Eclipse612 wrote: E' la proposta che Steve Phillips ha fatto durante la telecronaca di Giappone-USA, e Joe Morgan gli ha risposto proprio che non accadrà mai. La cosa divertente è che durante la finale il commissioner Bud Selig è stato ospite dei telecronisti ed ha sostanzialmente dato ragione a tutti e due  :D
Certo, perchè sono gli interessi tecnici che cozzano con quelli economici.

Se proprio vogliamo parlare in senso stretto di "torneo perfetto", il torneo perfetto potrebbe durare 3 settimane e tenersi a luglio, interrompendo la stagione MLB (che potrebbe iniziare a metà marzo, con le squadre "fredde" che giocano sul terreno delle squadre "calde", come si fa in NCAA). Solo che non succederà mai e le squadre MLB possono (mal) sopportare il WBC com'è adesso, perchè apre nuove fonti d'introiti e sviluppa nuove fonti tecniche (nuovi giocatori, ecc), ma solo a patto di non intaccare la loro stagione regolare. Una cosa come quella prospettata non è fattibile.

Quindi meglio accontentarsi del WBC com'è ora, che non avere niente (come è stato fino al 2006).

I problemi pratici purtroppo sono davvero tanti e vanno tutti a cozzare coi migliori interessi del torneo, quindi alla fine... compromesso, compromesso, compromesso.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

E' stato nominato il team del torneo:

P Daisuke Matsuzaka (MVP)
P Hisashi Iwakuma
P Jung-Keun Bong

C Ivan Rodriguez
1B Tae-Kyun Kim*
2B Jose Lopez
3B Bum-Ho Lee
SS Jimmy Rollins
OF Haruchika Aoki
OF Yoennis Cespedes
OF Frederich Cepeda*
DH Hyun-Soo Kim

* Indica la selezione unanime da parte dei votanti.

E dopo il WBC, è stato anche aggiornato l'IBAF World Ranking. L'Italia rimane in tredicesima posizione, superando il Nicaragua ma venendo superata dal Venezuela. Siamo piuttosto lontani da chi ci precede e da chi ci segue... con un buon mondiale a settembre scaleremmo diverse posizioni però, perchè dalla nona alla dodicesima sono davvero tutte attaccate.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

rene144 wrote: /2009_IBAF_World_Rankings_March.htm]IBAF World Ranking[/url]. L'Italia rimane in tredicesima posizione, superando il Nicaragua ma venendo superata dal Venezuela. Siamo piuttosto lontani da chi ci precede e da chi ci segue... con un buon mondiale a settembre scaleremmo diverse posizioni però, perchè dalla nona alla dodicesima sono davvero tutte attaccate.
A proposito di Mondiale. Vedo che manca la Repubblica Dominicana. Come è possibile? Anche senza i professionisti MLB dovrebbe avere comunque un serbatoio di giocatori da formare una squadra valida. Invece, non si è nemmeno qualificata (e tra l'altro non ha partecipato neanche ai Mondiali 2003-5-7). Ci sono dei motivi?
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koufax75 wrote: A proposito di Mondiale. Vedo che manca la Repubblica Dominicana. Come è possibile? Anche senza i professionisti MLB dovrebbe avere comunque un serbatoio di giocatori da formare una squadra valida. Invece, non si è nemmeno qualificata (e tra l'altro non ha partecipato neanche ai Mondiali 2003-5-7). Ci sono dei motivi?
Se chiedi a me, mi spiace ma non ne ho idea.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ah, a proposito, vale la pena ricordare chi abbia vinto il mondiale IBAF e chi sia arrivato terzo.

Per la cronaca: il mondiale IBAF lo hanno vinto gli USA, con giocatori di minor league ed un collegiale.
Terzo è arrivato il Giappone, con tutti i giocatori di NPB (in pratica, la squadra del WBC senza Ichiro, Fukudome, Iwamura, Johjima e Matsuzaka). Gli USA hanno battuto due volte il Giappone.

...ed hanno perso con l'Italia! Unica squadra in grado di battere gli USA! Con Matteo D'Angelo partente, Luca Panerati rilievo ed Alessandro Maestri closer quel giorno.

Questo per dire cosa?

1) Nelle partite secche, può succedere di tutto.
2) Con adeguata preparazione e voglia, i giocatori USA possono battere gli asiatici anche se si tratta di minor leaguers (e, siccome il primo punto ha precedenza, anche gli asiatici possono battere gli americani... in poche parole tutto può succedere).

Perchè altrimenti ne deriveremmo che:
Italia>Minor Leaguers americani>Giappone>Major Leaguers americani :forza:

Ed è un peccato che gli americani in MLB non affrontino il WBC con uno spirito adeguato e che l'allenatore possa avere quell'attitudine (oltre che disertare l'inizio di una partita per andare ad un matrimonio, oltre che arrivare tardi agli allenamenti, ecc).

Giusto per fornire un paragone e non per aprire un'ulteriore discussione. Però è veramente affascinante come il baseball, al contrario di altri sport, sulla partita singola, possa far succedere di tutto. La migliore squadra MLB, dopo tutto, vince solo il 60% delle volte circa.
gaetano66
Rookie
Rookie

Post by gaetano66 »

Mi permetto di fare delle considerazioni sulla manifestazione essendo uno dei pochi italiani non federali che ha assistito ad entrambe le edizioni.
Nel 2006 ho visto 4 partite del girone iniziale ad Orlando ed ho ancora la pelle d'oca se ripenso a quei emozionanti momenti che ha visto confrontare l'Italia con nazionali del calibro di Venezuela e Domenicana.
Nel 2009, invece, ho visto 5 partite del secondo girone a Miami, in uno stadio stupendo, anche se poco adatto al baseball, come il Dolphins Stadium.
Il Classic più uscirà dai confini degli Stati Uniti e meglio sarà per il movimento. Gli americani non apprezzano a dovere questa manifestazione perché non la capiscono. E più perderanno e meglio sarà per tutti.
Le squadre più forti erano quelle che avevano preparato l'avvenimento al meglio e mi sarebbe piaciuto che Cuba (che, comunque, non è più quella di una volta) avesse affrontato Venezuela o Porto Rico, piuttosto che Giappone e Corea.
La partita più emozionante è stata l'ultima cioè quella fra USA e PR con questi ultimi che si sono suicidati non appena Romero è calato nella nona ripresa.
Nota finale sull'organizzazone MLB: buona, ma non stratosferica dal momento che ho esperienza analoghe di finali di basket Eurolega. I pullmann per stampa e guest non erano mai puntuali, per esempio. E anche il resto m'è sembrato sicuramente buono, ma non perfetto. Io ero posizionato all'esterno destro e la zona stampa era ottima... per il football. Non mi sono mai spostato a differenza di molti colleghi latinoamericani, sfruttando il fatto che tanti colleghi accreditati non si sono visti. Però, la gran presa di Beltran l'ho visto proprio molto bene...
Scusate per la lungaggine...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

No, prego gaetano, è stato interessante da leggere.
Post Reply