Ivers wrote:
Ma se non sbaglio il WBC è organizzato dalla MLB, no? Allora sanno già che le squadre latine e quelle amiericane saranno a mezzo servizio? Che senso ha?
Perchè, secondo te avrebbe senso solo se partecipassero TUTTI?
Forse ai fini della competizione e della competitività. Ma è un dato di fatto che sia il torneo internazionale dalla qualità più elevata (nonostante tutto) ed è un dato di fatto che sia il torneo col maggiore giro di denaro, che riesce a far avere fondi per lo sviluppo a parecchie federazioni. Bene o male, l'Italia ha avuto 300mila dollari, l'Olanda circa il doppio... e sono soldi pesanti perchè i comitati olimpici locali, con l'esclusione dalle Olimpiadi, hanno tagliato (o taglieranno, a partire da quest'anno) i fondi alla grande. Con questi 300mila dollari idealmente arriveremmo al 2013. Poi se la Federazione sarà (o meno) in grado di usarli bene è un discorso separato, ma nelle intenzioni MLB i soldi servirebbero allo sviluppo dello sport (mentre per le realtà già consolidate, tipo Corea, Giappone, ecc, dovrebbero fungere da premi ai giocatori).
Come per la schedule: non è ideale, ma è un buon compromesso. Lo stesso vale per il torneo. Non è ideale avere Hanrahan e Grabow (e svilisce il senso della nazionale USA-MLB), ma comunque non c'è paragone coi mondiali IBAF, tanto per dire. Non è una competizione perfetta ed è ben lungi dall'esserlo, ma è la migliore possibile.
orixbw wrote:
Sono perfettamente d'accordo che se arrivassero tutti ben oliati e allenati probabilmente le cose cambierebbero, ma credo che potrebbero cambiare soprattutto per gli USA, visto che dominicani, venezuelani e portoricani giocano parecchio durante la Winter Season, per loro forse (e dico solo forse perchè è una mia impressione) è solo questione di un pò di voglia in più... e di voglia ne hanno messa a bizzeffe sia giapponesi che coreani!
E' vero che i latini giocano le Winter Leagues, ma non vale per tutti (Ortiz per esempio non ha giocato). Inoltre il problema principale secondo me rimane quello delle defezioni.
Albert Pujols, Alex Rodriguez, Adrian Beltre, Alfonso Soriano, Jose Valverde, Johan Santana, Carlos Zambrano, Jorge Posada, Mike Lowell, Manny Ramirez, giusto per indicare i primissimi che mi sono venuti in mentre fra DR, Venezuela e PR. Solo A-Rod era pienamente giustificato, mentre Pujols è stato trattenuto dai Cardinals. Ma finchè non ci saranno i migliori giocatori, i valori in campo saranno relativi. In più, come hai notato, la voglia è quella che è... Cuba, Giappone e Corea sono le uniche di alto livello che abbiano giocato al massimo. La loro voglia salverà il WBC però, perchè in quei paesi è un autentico evento... speriamo che siano loro a contagiare gli altri grandi paesi e non il contrario.