Saggio breve - Help me!!!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: Saggio breve - Help me!!!

Post by francilive »

MattBellamy wrote: Esempio
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImage
defense is only way
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Paperone wrote: scusate, ma il saggio breve non é lui? :penso:
Image
Oddio Pap.  :shocking:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Ormai Pap ha lanciato la volata per il Ciombe  :forza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Altro che volata, questo è partito sul Tonale quando ci sono ancora da scalare Gavia e Mortirolo. Ciombe nella pancia del gruppo. Gli altri si guardano.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Pap maglia ciclamino  :gazza:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Paso 00

Post by Paso 00 »

Alla fine il compito è andato bene, almeno penso.
C'era da scegliere tra un Saggio breve sulla differenza nel mondo del lavoro tra maschi e femmine e l'analisi di una poesia. Ho scelto la seconda perchè non sono sicuro ancora di saper fare bene il Saggio breve.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

DrGonz0 wrote: Il saggio breve da quel che ricordo è la forma di tema più semplice di tutti.
Niente di complicato, utilizza il materiale che ti daranno(perchè all'esame ti danno materiale) e dividilo in capitoletti abbastanza brevi.

Ricordo al mio esame il saggio breve aveva argomento la musica e fui così bravo ad uscire fuori tema facendo un'analisi socio-cultural-economica con elogio finale a napster(che in quel periodo chiudeva)e alla rivoluzione dell'mp3 che presi 15/15, più che altro perchè quella d'Italiano non ci aveva capito niente, e quindi dovevo per forza essere portato per la cosa. :01:
Guarda caso come siulazione dl tema di italiano devo affrontare proprio questa tematiche.  Non è che conservato una copia di quel tema?  :lol2:
Image°°Image°°Image
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

Paso 00 wrote: Alla fine il compito è andato bene, almeno penso.
C'era da scegliere tra un Saggio breve sulla differenza nel mondo del lavoro tra maschi e femmine e l'analisi di una poesia. Ho scelto la seconda perchè non sono sicuro ancora di saper fare bene il Saggio breve.
il modo migliore di affrontare un problema è evitarlo
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

LadyInTheDarkness wrote: Come hanno anche detto gli altri il saggio breve non è altro che un articolo di giornale.
Sicuramente deve essere incisivo e deve invogliare il lettore, ma il saggio breve non è affatto un articolo di giornale. Di rivista, sì, ma di giornale no. Si scrive in modo diverso, un articolo!
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Contropelo wrote: Sicuramente deve essere incisivo e deve invogliare il lettore, ma il saggio breve non è affatto un articolo di giornale. Di rivista, sì, ma di giornale no. Si scrive in modo diverso, un articolo!

Anche se, tanto per dire, al liceo la tipologia B viene presentata come "Saggio breve o articolo di giornale".

A dire il vero non ho mai capito questa definizione ed in particolar modo se la o sia intesa come congiunzione o disgiunzione.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Dodgers fan #7 wrote:
Anche se, tanto per dire, al liceo la tipologia B viene presentata come "Saggio breve o articolo di giornale".

A dire il vero non ho mai capito questa definizione ed in particolar modo se la o sia intesa come congiunzione o disgiunzione.
Sono due tipologie distinte. O fai l'una o fai l'altra.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Dodgers fan #7 wrote:

per la tipologia B devi specificare la collocazione: giornale/rivista/forum. ovviamente cambia il modo di scrivere per dove è pensato che sarà collocato. tutti i miei lavori erano per il Venerdì di Repubblica :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Post Reply