pirata89 wrote:
Rene ma che bello stanotte ci sara' per la 4 volta Giappone-Corea grazie a questa formula geniale,poi spero
vivamente che anche la finale sia Giappone-Corea cosi' arriviamo a 5 partite.
Molto bello davvero. Le serie e gli incontri ripetuti sono il sale del baseball.
Altrimenti nei playoffs invece di fare le LCS su 7 partite, le giochiamo in gara secca, no?
pirata89 wrote:
Ecco cosa ho scritto io ieri seraEcco la risposta di Rene 144Certo il torneo non puo' durare 2-3 giorni di piu' per premettere gli spostamenti,no deve durare esattamente 16
giorni con questa formula demenziale vero Rene?a te piace cosi
Se dipendesse dalle squadre MLB, durerebbe anche meno di 16 giorni. E' un compromesso per fare tutti felici e pensare di aggiungere 2-3 giorni non è una cosa facile come pensi. Anzi, per le squadre l'ideale sarebbe accorciare il torneo.
A me il torneo così com'è piace, anche solo per il fatto che le squadre giochino sempre per sè e mai per le altre (non ci troviamo con una squadra già eliminata a giocare una partita che per lei non conta niente e per l'avversario tutto). Mi piacciono le serie... il baseball è concepito per questo formato. Alterarlo equivale ad andare contro i suoi principi.
L'alternativa più semplice, snella e veloce, è quella del tabellone tennistico. Partite secche con ottavi, quarti, semifinali e finale. Nessuno si riaffronta. Per me sarebbe orribile, e ci sarebbero poche partite, però almeno sarebbero tutte tesissime. Non credo che possa mai succedere perchè non inviterebbero mai una squadra garantendole una sola partita ed un massimo di 4.
Come detto, l'unica cosa migliorabile sarebbe l'eliminazione di gara 6 (il "seeding game"), ma il problema è che l'organizzazione vuole più baseball, non meno.
Le squadre MLB non approverebbero mai più partite di queste, senza maggiori introiti garantiti (che per ora non ci sono... magari ci saranno dal 2013, chi lo sa?). Già così i giocatori si tirano indietro a frotte... Pedroia è infortunato per il WBC ma stasera giocherà coi Red Sox. I lanciatori non vogliono partecipare...
Prima di proporre alternative, bisogna pensare ai problemi concreti in termini di tempistica ed organizzazione. Il primo WBC aveva i gironi all'italiana ed ha creato problemi. La double elimination li ha risolti senza ridurre il numero di partite. E ripeto, personalmente credo che le sfide ripetute siano una cosa positiva. Non sento troppe lamentele se due squadre della stessa division si affrontano 19 volte più altre 7 ai playoffs. Anzi, l'unbalanced schedule è stata creata proprio per massimizzare gli incontri fra rivali. E qui vorremmo ridurli?
Boh, magari succederà, e di sicuro potrebbe succedere con una centralizzazione del WBC (potrebbe accadere in virtù delle fasi di qualificazione, a seconda di quante squadre parteciperanno alla prossima edizione), ma non credo proprio che sia concepito come un problema. Come detto, le serie sono il sale del baseball.
pirata89 wrote:
Bravo infatti il WBC che dura 16 giorni,e il campionato che dura 6 mesi(162 partite)e la stessa cosa
Questa non l'ho capita. Intendi che secondo te la Regular Season durerebbe troppo?