Re: world baseball classic 2009

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
pirata89

Post by pirata89 »

Sberl wrote: Ah, poi quando vediamo 7 gare fra Yankees e Red Sox, magari nel giro di due settimane, nessuno si lamenta mentre per un Giappone-Corea ci si scatena sulla formula demenziale...mah
Bravo infatti il WBC che dura 16 giorni,e il campionato che dura 6 mesi(162 partite)e la stessa cosa  :disgusto:
ripeto Rene a ragione la formula proposta da me  non solo e sbagliata e l'antibaseball,pero' anche questa formula
e demenziale.Si deve trovare un altra formula dove chi vince va avanti,chi perde va a casa,ma fare il modo che
2 squadre non si incotrono 4 forse 5 volte.Eclipse  basta far durare il WBC 2-3 giorni in piu',poi oramai per gli
spostamenti di sono aeri che ti portono in poco tempo da una parte al altra del mondo.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Eclipse612 wrote: Effettivamente non ho pensato agli spostamenti, che in USA sono decisamente più un fattore che da noi. La collocazione a marzo è piuttosto vincolante sulle date...leggo che già molti manager sono preoccupati per le possibilità di infortunio, soprattutto dei pitcher, e mi sembra che nonostante tutto la manifestazione stia riuscendo molto bene (nel 2006 non la seguii quindi non so dire). Sarà dura farla diventare importante come la MLB per gli americani, ma pare che almeno i giocatori siano contenti di partecipare. Purtroppo la stagione americana copre tutti i mesi caldi dell'anno e vedo dura poter infilare il classic a metà della regular season...mentre a ottobre va già bene se si riescono a fare le WS dato il clima statunitense. Mi sembra davvero che si sia fatto il possibile, ed essendo solo alla 2a edizione non mi sento proprio di criticare gli organizzatori.
In fondo, questa formula non mi dispiace. Personalmente toglierei la gara 6 di ogni girone, visto che è inutile e potrebbe diventare una fonte di infortunio. Ma a parte questo inconveniente, non è male. Il WBC a luglio è impensabile: a parte che interrompere la regular season per 2 settimane è piuttosto complesso, ma vi immaginate un infortunio in prossimità della pennant race? Un WBC estivo porterebbe molte più defezioni. Farlo a novembre dopo le WS? Quanti giocatori sarebbero disposti a rientrare in campo dopo una lunghissima stagione e forse dopo un mese di pausa?
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

pirata89 wrote: Bravo infatti il WBC che dura 16 giorni,e il campionato che dura 6 mesi(162 partite)e la stessa cosa  :disgusto:
ripeto Rene a ragione la formula proposta da me  non solo e sbagliata e l'antibaseball,pero' anche questa formula
e demenziale.Si deve trovare un altra formula dove chi vince va avanti,chi perde va a casa,ma fare il modo che
2 squadre non si incotrono 4 forse 5 volte.Eclipse  basta far durare il WBC 2-3 giorni in piu',poi oramai per gli
spostamenti di sono aeri che ti portono in poco tempo da una parte al altra del mondo.
La formula attuale e` la migliore che potessero adottare. Il torneo ha una serie non indifferente di problemi, il tipo di calendario e` sicuramente il minore.
Allungarlo anche di 2-3 giorni non e` cosi facele come sembra, anzi, bisogna sempre ricordarsi che attualmete e` fondamentalmete "imposto" dalla MLB e` non tutti i proprietarie ne sono entusiasti, molti aspettano soltanto una scusa per chiederne la cancellazione....... le dichiarazione (per un verso allucinati) del coach americano - e anche di Mazzieri -  sono, per esempio, abbastanza indicative.
Poi volare 4/5 ore (Tampa - LA) e` un conto ma da Tokio o Seul a LA sono una 20na di ore ...... Ora anche dopo essersi fatta la tratta in prima classe un po scombussolati si e` e partire dopo aver vinto una partita, farsi il viaggio e giocarne un'altra dopo poche ore dal arrivo mi sembra un tantinello piu stressante di doversi vedere Giappone-Korea per 4 volte ..... (tra l'altro partite sempre tirate e ` sicuramente piu sentite di Messico-SudAfrica per esempio).
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

A me personalmente piace la possibilità che due squadre si possano affrontare più volte anche consecutivamente per me è un po' l'essenza del baseball, è la sua capacità unica di creare storie e sfide tra uomini, non mi importa che tutti incontrino tutti perchè tanto è uno sport dove con la partita secca non hai un riscontro reale tra le due squadre.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

pirata89 wrote: Rene ma che bello stanotte ci sara' per la 4 volta Giappone-Corea grazie a questa formula geniale,poi spero
vivamente che anche la finale sia Giappone-Corea cosi' arriviamo a 5 partite.
Molto bello davvero. Le serie e gli incontri ripetuti sono il sale del baseball.
Altrimenti nei playoffs invece di fare le LCS su 7 partite, le giochiamo in gara secca, no?
pirata89 wrote: Ecco cosa ho scritto io ieri seraEcco la risposta di Rene 144Certo il torneo non puo' durare 2-3 giorni di piu' per premettere gli spostamenti,no deve durare esattamente 16
giorni con questa formula demenziale vero Rene?a te piace cosi  :disgusto: :polliceverso:
Se dipendesse dalle squadre MLB, durerebbe anche meno di 16 giorni. E' un compromesso per fare tutti felici e pensare di aggiungere 2-3 giorni non è una cosa facile come pensi. Anzi, per le squadre l'ideale sarebbe accorciare il torneo.

A me il torneo così com'è piace, anche solo per il fatto che le squadre giochino sempre per sè e mai per le altre (non ci troviamo con una squadra già eliminata a giocare una partita che per lei non conta niente e per l'avversario tutto). Mi piacciono le serie... il baseball è concepito per questo formato. Alterarlo equivale ad andare contro i suoi principi.

L'alternativa più semplice, snella e veloce, è quella del tabellone tennistico. Partite secche con ottavi, quarti, semifinali e finale. Nessuno si riaffronta. Per me sarebbe orribile, e ci sarebbero poche partite, però almeno sarebbero tutte tesissime. Non credo che possa mai succedere perchè non inviterebbero mai una squadra garantendole una sola partita ed un massimo di 4.

Come detto, l'unica cosa migliorabile sarebbe l'eliminazione di gara 6 (il "seeding game"), ma il problema è che l'organizzazione vuole più baseball, non meno.

Le squadre MLB non approverebbero mai più partite di queste, senza maggiori introiti garantiti (che per ora non ci sono... magari ci saranno dal 2013, chi lo sa?). Già così i giocatori si tirano indietro a frotte... Pedroia è infortunato per il WBC ma stasera giocherà coi Red Sox. I lanciatori non vogliono partecipare...

Prima di proporre alternative, bisogna pensare ai problemi concreti in termini di tempistica ed organizzazione. Il primo WBC aveva i gironi all'italiana ed ha creato problemi. La double elimination li ha risolti senza ridurre il numero di partite. E ripeto, personalmente credo che le sfide ripetute siano una cosa positiva. Non sento troppe lamentele se due squadre della stessa division si affrontano 19 volte più altre 7 ai playoffs. Anzi, l'unbalanced schedule è stata creata proprio per massimizzare gli incontri fra rivali. E qui vorremmo ridurli?

Boh, magari succederà, e di sicuro potrebbe succedere con una centralizzazione del WBC (potrebbe accadere in virtù delle fasi di qualificazione, a seconda di quante squadre parteciperanno alla prossima edizione), ma non credo proprio che sia concepito come un problema. Come detto, le serie sono il sale del baseball.
pirata89 wrote: Bravo infatti il WBC che dura 16 giorni,e il campionato che dura 6 mesi(162 partite)e la stessa cosa  :disgusto:
Questa non l'ho capita. Intendi che secondo te la Regular Season durerebbe troppo? :shocking:
Last edited by rene144 on 20/03/2009, 16:31, edited 1 time in total.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

rene144 wrote:

Questa non l'ho capita. Intendi che secondo te la Regular Season durerebbe troppo? :shocking:
Penso che intenda dire che su 162 partite anche se le squadre si incontrano 10 volte è una piccola percentuale, se invece come al baseball classic giappone e corea giocano la maggior parte delle partite tra di loro è un' altra cosa !!!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Fede_ wrote: Penso che intenda dire che su 162 partite anche se le squadre si incontrano 10 volte è una piccola percentuale, se invece come al baseball classic giappone e corea giocano la maggior parte delle partite tra di loro è un' altra cosa !!!
Il WBC è equivalente ai playoffs, non alla Regular Season.

Nei playoffs le squadre giocano al massimo contro 3 avversarie, e contro tutte giocano da un minimo di 3 (in caso di sweep nella LDS) ad un massimo di 7 partite. E (giustamente) nessuno si lamenta. Anzi, tutti sperano sempre in una gara 5 (LDS) o in una gara 7.

...ma anche nella Regular Season, gli avversari sono sempre quelli, per rinfocolare le rivalità. Le squadre nelle division da 5 affronteranno le avversarie divisionali nel 47% delle loro partite totali. Si giocano 162 partite, ma ben 76 sono contro sole 4 squadre. E' la natura del baseball, non è che lo scopriamo oggi.
Fede_
Senior
Senior

Post by Fede_ »

rene144 wrote:

...ma anche nella Regular Season, gli avversari sono sempre quelli, per rinfocolare le rivalità. Le squadre nelle division da 5 affronteranno le avversarie divisionali nel 47% delle loro partite totali. Si giocano 162 partite, ma ben 76 sono contro sole 4 squadre. E' la natura del baseball, non è che lo scopriamo oggi.
Sono d'accordo con te .... cercavo solo di interpretare il pensiero di pirata. :figo:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto Cuba non raggiunge le semifinali di un torneo internazionale per la prima volta da chissà quando, e con grande signorilità, si distingue per non aver mandato nessuno in conferenza stampa. E' arrivata una brevissima nota del manager in cui fa i complimenti al Giappone.

Complimenti davvero, eh.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

rene144 wrote: Intanto Cuba non raggiunge le semifinali di un torneo internazionale per la prima volta da chissà quando, e con grande signorilità, si distingue per non aver mandato nessuno in conferenza stampa. E' arrivata una brevissima nota del manager in cui fa i complimenti al Giappone.

Complimenti davvero, eh.
Credo che per loro sia un colpo durissimo da digerire...
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Fede_
Senior
Senior

Post by Fede_ »

rene144 wrote: Intanto Cuba non raggiunge le semifinali di un torneo internazionale per la prima volta da chissà quando, e con grande signorilità, si distingue per non aver mandato nessuno in conferenza stampa. E' arrivata una brevissima nota del manager in cui fa i complimenti al Giappone.

Complimenti davvero, eh.
Beh i cubani non sono sicuramente le persone più simpatiche e cordiali del mondo ... soprattutto quando perdono nello sport in cui pensano di essere di gran lunga i migliori al mondo!!!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets wrote: Credo che per loro sia un colpo durissimo da digerire...
A vincere sono bravi tutti. Dieci minuti di cortese e cordiale eleganza potevano pure concedersela. Il valore di un uomo si mostra molto più nelle sconfitte, a volte.

In questo WBC si erano macchiati di altre "colpe" rispetto al codice non scritto del baseball, come quando hanno annunciato un lanciatore per poi schierarne un altro prima della prima partita col Giappone (e non a causa di infortunio, ma come strategia). Sono cose da poco, per carità (infatti alla fine se ne tornano a casa con le pive nel sacco), ma dimostrative della loro attitudine. Alla fine è una questione di educazione e di rispetto di pubblico ed avversari.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Fede_ wrote: soprattutto quando perdono nello sport in cui pensano di essere di gran lunga i migliori al mondo!!!
Un po' come succedeva e in parte succede ancora adesso agli inglesi nel calcio...
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

Faccio un po' l'avvocato del diavolo per i cubani...avete sicuramente ragione, non è stato un comportamento signorile. Però secondo me loro giocano col triplo della pressione rispetto agli altri, per loro la vittoria può significare molto di più e la sconfitta è molto più amara da digerire. Come dicevo prima, guardate Pestano, aveva chiaramente perso la testa altrimenti non si sarebbe messo a litigare col pitcher nel bel mezzo di un inning difensivo, col rischio di mandarlo fuori fase nella partita più importante di tutte. Il crollo di cuba mi è sembrato più che altro psicologico, nelle partite del 1o turno avevano impressionato. Di certo Giappone e Corea sono due corazzate e forse ci avrebbe perso chiunque altro.
Image

Image

Image
ghiorghio
Newbie
Newbie

Post by ghiorghio »

giorgio wrote: Non riesco a trovre sul sito del WBC,logicamente al roster delle squadre,manager e coaches i cui nomi per le squadre MLB sono facili da reperire.Qualcuno mi può dire se è OZZIE GUILLEN il manager del VEN,per favore?.So che acuni del forum non è bravo,mentre il mio amico nicola ed io lo apprezziamo molto per la sua fantasia.
Non so se questa sia la risposta alla tua domanda, ma sul quotidiano on-line "America oggi" (http://www.americaoggi.info/) ho trovato un articolo in data 11 marzo a firma Paolo Tartamella, che cito:
"Eliminando gli azzurri, la nazionale di Luis Sojo si è guadagnata l'accesso alle semifinali di Miami assieme agli USA."
Post Reply