A MilwaukeeSberl wrote: Dove li avresti fatti giocare, a Boston? O a New York?
Re: world baseball classic 2009
-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
A ovest c'è già la dose di partite. Bisognava scegliere qualcosa a est e l'unico posto veramente all'altezza come clima e come appeal è Miami. Il Pro player stadium è francamente osceno per il baseball, ma d'altra parte l'alternativa lì era Tampa.Pablets wrote: A Milwaukeec'è lo stadio coperto...o in Texas...
Most improved forumist 2009

-
pirata89
Houston stadio coperto, Phoenix dove non c'e' un clima invernale anzi,oppure Atlanta citta' con un climaSberl wrote: Dove li avresti fatti giocare, a Boston? O a New York?
accettabile,sicuramente no a Miami citta' dove purtroppo non c'e' passione per il baseball.
Poi con un altra formula questa e demenziale,squadre che del giocono contro anche 2 volte dello stesso
girone,partita giocata fra le 2 qualificate che non serve a niente infatti del 2 turno le 2 squadre qualificate si
sono trovate dello stesso girone(Giappone-Corea con questa formula si e' giocata gia' 3 volte,e non e' detto
che non giocono ancora contro)meglio un girone a 4 squadre tutti contro tutti e le 2 squadre che fanno piu'
punti vanno avanti.Se poi per caso 2 squadre arrivano seconde a pari punti passa chi ha vinto lo scontro
diretto,oppure puo' capitare che 3 squadre arrivano a pari punti ecco come:
3 squadre esempio Cuba,Giappone ,Usa 4 punti
1 squadra esempio Italia 0 punti
qui passano le migliori due squadre che degli scontri diretti hanno una miglior differenza punti
oppure
1 squadra esempio Usa 6 punti
3 squadre esempio Cuba,Giappone,Italia 2 punti
qui passa gli Usa come prima e la seconda squadra che degli scontri diretti hanno una miglior differenza punti
poi del secondo turno io farei cosi:
1 girone:1 classificata del gruppo A contro 1 classificata del gruppo C contro 2 classificata gruppo B contro
2 classificata gruppo D
2 girone:1 classificata del gruppo B contro 1 classificata del gruppo D contro 2 classificata gruppo A contro
2 classificata gruppo C
cosi vincere gia' del primo turno vale qualcosa,poi alla fine del 2 turno le prime 2 squadre di ogni girone vanno
in semifinale con gli scontri incrociati 1 contro 2 del altro girone e viceversa.
EDIT:Mi sono scordato se per caso le 2 squadre si qualificano con gli stessi punti arriva prima chi ha vinto lo
scontro diretto.
Last edited by pirata89 on 18/03/2009, 23:15, edited 1 time in total.
-
Sberl
- Pro

Il perchè del girone fatto così lo ha già spiegato Renè un paio di pagine addietro.
Come detto, Houston e Phoenix sono a ovest. Atlanta potrebbe essere un'alternativa, ma il clima sarebbe comunque un'incognita.
La scelta per me è anche dettata dal turismo: io tifoso di una delle squadre vado a vedere la squadra, Miami è sicuramente più appetibile di Atlanta, Houston o Phoenix.
Sono il primo a dire che Miami non è la città ideale per il baseball, ma in Florida che io sappia di alternative non ne vedo.
Per curiosità, i dati sugli spettatori nel 2006 qualcuno li ha o sa dove trovarli? Sarebbe curioso un confronto
Come detto, Houston e Phoenix sono a ovest. Atlanta potrebbe essere un'alternativa, ma il clima sarebbe comunque un'incognita.
La scelta per me è anche dettata dal turismo: io tifoso di una delle squadre vado a vedere la squadra, Miami è sicuramente più appetibile di Atlanta, Houston o Phoenix.
Sono il primo a dire che Miami non è la città ideale per il baseball, ma in Florida che io sappia di alternative non ne vedo.
Per curiosità, i dati sugli spettatori nel 2006 qualcuno li ha o sa dove trovarli? Sarebbe curioso un confronto

-
pirata89
Ciao Sberl,lo so che Rene aveva gia' detto il perche' dei gironi fatti cosi,infatti aveva risposto a un mio postSberl wrote: Il perchè del girone fatto così lo ha già spiegato Renè un paio di pagine addietro.
che diceva le stesse cose che ho scritto qua sopra.Ripeto per me(parere personale)questa e una formula
demeziale e possibile che Giappone-Corea hanno gia' giocato 3 volte contro,con la possibilita' di giocare una 4
volta contro,per me e assurdo.
Sberl il baseball in America non deve diventare popolare(lo e' di gia')e il WBC che deve entrare dei cuori degli
americani,e visto che sulla costa est non si puo' giocare perche' fa ancora freddo,io avrei scelto stadi dove
il pubblico poteva rispondere in modo adeguato,non sicuramente giocare tutte le partite in California,ma giocare
in stati caldi tipo Texas o Arizona(non muore nessuno se per una settimana si giocono sia partite del WBC e
dello ST)oppure giocare il WBC a fine marzo inizi di aprile per consetire di giocare anche a est,pero' sai
benissimo che questa soluzione e impossibile perche' in quel periodo inizia il campionato di Major League.
Last edited by pirata89 on 19/03/2009, 0:00, edited 1 time in total.
-
rene144
- Pro

A Phoenix si è giocato 3 anni fa. Ed a parte Messico-USA (il Messico è a 2 ore di macchina), nessuna partita ha raggiunto i 17mila spettatori. Nelle 6 partite giocate in Arizona (Phoenix e Scottsdale), gli spettatori totali furono 91200 circa ("dopati" dai quasi 33mila messicani presenti per Messico-USA). Normale, visto che da quelle parti tutti sono innamorati dello Spring Training (che si svolge parallelamente) per costituzione... se volevano vedere il baseball, andavano lì. In chiave minore, è un problema che ha anche la Florida, ma almeno è sulla East Coast.pirata89 wrote: Houston stadio coperto, Phoenix dove non c'e' un clima invernale anzi,oppure Atlanta citta' con un clima
accettabile,sicuramente no a Miami citta' dove purtroppo non c'e' passione per il baseball.
E' importante avere una sede anche sulla East Coast (quindi bene o male, il Texas e l'Arizona non erano proponibili, una volta assegnato all'ovest l'altro gruppo, più semifinali e finale), con clima sicuro. Ovviamente questo significa necessariamente Florida.
Tre anni fa si è giocato vicino ad Orlando, in uno stadio che ha avuto il tutto esaurito in tutte le partite... solo che lo stadio aveva una capienza di soli 9500. Quindi le alternative richiedevano una capienza maggiore. Inevitabilmente sono rimaste in ballo solo Miami e St. Petersburg (casa dei Rays). Il Dolphin Stadium è meno brutto dell'altro e quindi lo hanno scelto. E' stato necessario, d'altronde, perchè nonostante lo stadio fosse mezzo vuoto, ha comunque fatto:
17300 per Olanda-Venezuela
30600 per Portorico-USA
11000 per USA-Olanda
25600 per Venezuela-Portorico
13200 per Portorico-USA
Per un totale di 97700. Già più degli spettatori di 3 anni fa in Arizona, e manca ancora il seeding game fra USA e Venezuela. Anche facendo zero spettatori, il totale sarebbe superiore a 3 anni fa, nonostante tutto.
Quindi bene o male gli spazi vuoti non sono stati belli da vedere, ma hanno permesso di attirare più spettatori.
Nonostante ci fossero molti posti vuoti, il numero di spettatori è lievitato in maniera impressionante rispetto a 3 anni fa ed era quindi necessario uno stadio di livello MLB. Ripeto, quanti ce ne sono in Florida? Due, e fra quei 2 non avrei avuto dubbi su quale scegliere.
Serve a mantenere a 6 il numero di partite del gruppo. Più baseball è comunque meglio.Poi con un altra formula questa e demenziale,squadre che del giocono contro anche 2 volte dello stesso
girone,partita giocata fra le 2 qualificate che non serve a niente
La differenza punti è un'aberrazione per gli americani ed è la morte del baseball, dove si gioca per avere un vincitore e non per vincere 12-2 anzichè 7-6. Un lanciatore in brutta giornata finisce per costarti un girone anzichè una partita? L'inserimento di un mopup (da parte dell'avversario) anzichè K-Rod cambia tutto?qui passano le migliori due squadre che degli scontri diretti hanno una miglior differenza punti
La double elimination è stata creata proprio per ovviare a questo. A parte il seeding game (la cui necessità è appunto per avere più spettatori), è un sistema che indubbiamente preferisco perchè permette alle squadre di controllare il proprio destino, anzichè essere costrette a picchiare 17-0 una squadra che ha finito il pitching improvvisamente (vedi Messico-Sud Africa dopo il settimo inning, che da 3-2 è improvvisamente finita 14-3 per i messicani). Inoltre se finisci agli extra-innings che fai? Sarebbe ingiusto dare più IP per segnare ad una squadra, ma sarebbe ancora più ridicolo il pareggio.
Problemi organizzativi. Si gioca in pochi giorni e gli spostamenti devono essere garantiti. Non è possibile che fino al giorno prima la squadra non sappia se deve andare a San Diego o Miami, per esempio, come succederebbe nel tuo caso.1 girone:1 classificata del gruppo A contro 1 classificata del gruppo C contro 2 classificata gruppo B contro
2 classificata gruppo D
2 girone:1 classificata del gruppo B contro 1 classificata del gruppo D contro 2 classificata gruppo A contro
2 classificata gruppo C
Quest'anno almeno hanno incrociato le semifinali... e possono farlo giocandole entrambe al Dodger Stadium (ed infatti il gruppo di Miami finisce le sue partite il giorno prima).
Tutto ciò deriva dal fatto di giocare in pochi giorni tutto il WBC, ma è già qualcosa... 3 anni fa fu peggio e le cose sono migliorate spostando l'intera prima fase fuori dagli USA. Nel 2013 miglioreranno ancora, con le fasi di qualificazione e poi il resto. E' una competizione ancora all'inizio, tutto sommato, e la stanno migliorando gradualmente a seconda delle necessità. Sinceramente non vedo il problema se alcune squadre di affrontano più volte, in uno sport che vive di serie da 3 o 4 partite tutto l'anno.
Per ora stanno riuscendo al 100% nel raggiungere gli obiettivi (se così non fosse stato, il WBC sarebbe morto dopo la prima edizione). La double elimination ha evitato il disastro di Messico-USA del 2006 (messicani che vinsero 2-1, ma che così facendo si eliminarono per una questione di differenza-punti, perchè per passare sarebbero dovuti rimanere sull'1-1 fino al tredicesimo inning, per poi vincere con un walkoff 3-run HR, a causa dell'astrusità della differenza-punti!). Lo spostamento delle sedi ha fatto letteralmente esplodere il numero di spettatori (per la prima fase l'aumento è stato del 38%). Insomma, non tutto è perfetto, ma finchè il pubblico americano non si appassionerà (ed è difficile), sarà impossibile fare passi in avanti più ampi.
- Eclipse612
- Rookie

Sulla double elimination rene mi hai anticipato. La differenza punti nel baseball non è concepibile a mio avviso. Guardate Giappone-Corea, una volta finisce per manifesta e una volta 1-0. La differenza punti non esprime in alcun modo il valore di una squadra rispetto ad un altra, mentre il fatto di giocare più volte permette ai valori di venire fuori. E' lo stesso principio delle serie, e il baseball è l'unico sport in cui ci sono le serie anche nella regular season. Secondo me il formato della double elimination è adattissimo al baseball e rende più avvincente il WBC. Inoltre,sono automaticamente escluse le pastette, che magari non fanno parte del mondo del baseball ma non si sa mai. Infatti nessuna squadra che non ha più speranze rimane in gioco, evitando così le vittorie gratis per squadre che magari devono qualificarsi.
Questa è la mia opinione ovviamente.

-
Beetlebum
- Senior

- MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
- NFL Team: Arizona Cardinals
Eclipse612 wrote: Sulla double elimination rene mi hai anticipato. La differenza punti nel baseball non è concepibile a mio avviso. Guardate Giappone-Corea, una volta finisce per manifesta e una volta 1-0. La differenza punti non esprime in alcun modo il valore di una squadra rispetto ad un altra, mentre il fatto di giocare più volte permette ai valori di venire fuori. E' lo stesso principio delle serie, e il baseball è l'unico sport in cui ci sono le serie anche nella regular season. Secondo me il formato della double elimination è adattissimo al baseball e rende più avvincente il WBC. Inoltre,sono automaticamente escluse le pastette, che magari non fanno parte del mondo del baseball ma non si sa mai. Infatti nessuna squadra che non ha più speranze rimane in gioco, evitando così le vittorie gratis per squadre che magari devono qualificarsi.
TI sei iscritto da poco ma mi piaci, ragazzo... :lol2:
- Eclipse612
- Rookie

Ma grazie!Beetlebum wrote:
TI sei iscritto da poco ma mi piaci, ragazzo... :lol2:
:D :D

- Eclipse612
- Rookie

E così ci saluta anche Cuba...magari se Pestano avesse pensato un po' di più alle chiamate e meno a prendersela con i suoi lanciatori...mi sta venendo una battuta orrenda...la dico? Mah ormai la dico...
...a momenti si Pèstano...
Seppellitemi
:lol2:
...a momenti si Pèstano...
Seppellitemi
:lol2:

-
pirata89
Rene ma che bello stanotte ci sara' per la 4 volta Giappone-Corea grazie a questa formula geniale,poi spero
vivamente che anche la finale sia Giappone-Corea cosi' arriviamo a 5 partite.
Ma si puo' essere d'accordo con questa formula demenziale del torneo

poi hai perfettamente ragione tu la formula proposta da me e antibaseball,pero' per ideale questa formula
ci voleva un genio.del baseball e giusto che chi vince va avanti,e chi perde va a casa pero' c'e' da trovare
un altra formula per i torneo non certamente questa.
vivamente che anche la finale sia Giappone-Corea cosi' arriviamo a 5 partite.
Ma si puo' essere d'accordo con questa formula demenziale del torneo
poi hai perfettamente ragione tu la formula proposta da me e antibaseball,pero' per ideale questa formula
ci voleva un genio.del baseball e giusto che chi vince va avanti,e chi perde va a casa pero' c'e' da trovare
un altra formula per i torneo non certamente questa.
- Eclipse612
- Rookie

La mia opinione la sai già ,però una modifica che si potrebbe effettivamente fare riguarda gli accoppiamenti dal 1o al 2o turno. Si potrebbero accoppiare 4 squadre di gironi diversi. Ad esempio si sarebbero potute mandare a Miami due prime classificate come Venezuela e Puerto Rico con due seconde come Giappone e Messico, ed a San Diego le teste di serie Cuba e Corea con le "runner-up" USA e Olanda.

-
pirata89
Ecco cosa ho scritto io ieri seraEclipse612 wrote: La mia opinione la sai già ,però una modifica che si potrebbe effettivamente fare riguarda gli accoppiamenti dal 1o al 2o turno. Si potrebbero accoppiare 4 squadre di gironi diversi. Ad esempio si sarebbero potute mandare a Miami due prime classificate come Venezuela e Puerto Rico con due seconde come Giappone e Messico, ed a San Diego le teste di serie Cuba e Corea con le "runner-up" USA e Olanda.
Ecco la risposta di Rene 144pirata89 wrote: poi del secondo turno io farei cosi:
1 girone:1 classificata del gruppo A contro 1 classificata del gruppo C contro 2 classificata gruppo B contro
2 classificata gruppo D
2 classificata gruppo C
cosi vincere gia' del primo turno vale qualcosa,poi alla fine del 2 turno le prime 2 squadre di ogni girone vanno
in semifinale con gli scontri incrociati 1 contro 2 del altro girone e viceversa.
Certo il torneo non puo' durare 2-3 giorni di piu' per premettere gli spostamenti,no deve durare esattamente 16rene144 wrote: Problemi organizzativi. Si gioca in pochi giorni e gli spostamenti devono essere garantiti. Non è possibile che fino al giorno prima la squadra non sappia se deve andare a San Diego o Miami, per esempio, come succederebbe nel tuo caso.
Quest'anno almeno hanno incrociato le semifinali... e possono farlo giocandole entrambe al Dodger Stadium (ed infatti il gruppo di Miami finisce le sue partite il giorno prima).
giorni con questa formula demenziale vero Rene?a te piace cosi
Last edited by pirata89 on 19/03/2009, 22:52, edited 1 time in total.
-
Sberl
- Pro

Il torneo finisce attorno al 24-25 giusto? 10 giorni dopo inizia la regular season. In questo modo chi arriva in fondo può fare almeno 1 buona settimana con la squadra, se si allungasse il torneo, ciò non avverrebbe.
La formula si può migliorare, ma meglio così che i classici gironi all'italiana che col baseball non centrano per una mazza.
Ah, poi quando vediamo 7 gare fra Yankees e Red Sox, magari nel giro di due settimane, nessuno si lamenta mentre per un Giappone-Corea ci si scatena sulla formula demenziale...mah
La formula si può migliorare, ma meglio così che i classici gironi all'italiana che col baseball non centrano per una mazza.
Ah, poi quando vediamo 7 gare fra Yankees e Red Sox, magari nel giro di due settimane, nessuno si lamenta mentre per un Giappone-Corea ci si scatena sulla formula demenziale...mah

- Eclipse612
- Rookie

Effettivamente non ho pensato agli spostamenti, che in USA sono decisamente più un fattore che da noi. La collocazione a marzo è piuttosto vincolante sulle date...leggo che già molti manager sono preoccupati per le possibilità di infortunio, soprattutto dei pitcher, e mi sembra che nonostante tutto la manifestazione stia riuscendo molto bene (nel 2006 non la seguii quindi non so dire). Sarà dura farla diventare importante come la MLB per gli americani, ma pare che almeno i giocatori siano contenti di partecipare. Purtroppo la stagione americana copre tutti i mesi caldi dell'anno e vedo dura poter infilare il classic a metà della regular season...mentre a ottobre va già bene se si riescono a fare le WS dato il clima statunitense. Mi sembra davvero che si sia fatto il possibile, ed essendo solo alla 2a edizione non mi sento proprio di criticare gli organizzatori.