MattBellamy wrote: Esempio
Saggio breve - Help me!!!
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Re: Saggio breve - Help me!!!

defense is only way
-
Dazed and Confused
Oddio Pap.Paperone wrote: scusate, ma il saggio breve non é lui?
![]()

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Ormai Pap ha lanciato la volata per il Ciombe 
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
SafeBet
- Pro

Altro che volata, questo è partito sul Tonale quando ci sono ancora da scalare Gavia e Mortirolo. Ciombe nella pancia del gruppo. Gli altri si guardano.
-
dreamtim
- Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
Pap maglia ciclamino :gazza:
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).

-
Paso 00
Alla fine il compito è andato bene, almeno penso.
C'era da scegliere tra un Saggio breve sulla differenza nel mondo del lavoro tra maschi e femmine e l'analisi di una poesia. Ho scelto la seconda perchè non sono sicuro ancora di saper fare bene il Saggio breve.
C'era da scegliere tra un Saggio breve sulla differenza nel mondo del lavoro tra maschi e femmine e l'analisi di una poesia. Ho scelto la seconda perchè non sono sicuro ancora di saper fare bene il Saggio breve.
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Guarda caso come siulazione dl tema di italiano devo affrontare proprio questa tematiche. Non è che conservato una copia di quel tema? :lol2:DrGonz0 wrote: Il saggio breve da quel che ricordo è la forma di tema più semplice di tutti.
Niente di complicato, utilizza il materiale che ti daranno(perchè all'esame ti danno materiale) e dividilo in capitoletti abbastanza brevi.
Ricordo al mio esame il saggio breve aveva argomento la musica e fui così bravo ad uscire fuori tema facendo un'analisi socio-cultural-economica con elogio finale a napster(che in quel periodo chiudeva)e alla rivoluzione dell'mp3 che presi 15/15, più che altro perchè quella d'Italiano non ci aveva capito niente, e quindi dovevo per forza essere portato per la cosa.![]()
-
Mike
- NBA Team: U.S. Foggia
il modo migliore di affrontare un problema è evitarloPaso 00 wrote: Alla fine il compito è andato bene, almeno penso.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

-
Contropelo
- Senior

Sicuramente deve essere incisivo e deve invogliare il lettore, ma il saggio breve non è affatto un articolo di giornale. Di rivista, sì, ma di giornale no. Si scrive in modo diverso, un articolo!LadyInTheDarkness wrote: Come hanno anche detto gli altri il saggio breve non è altro che un articolo di giornale.
- Dodgers fan #7
- Pro

Contropelo wrote: Sicuramente deve essere incisivo e deve invogliare il lettore, ma il saggio breve non è affatto un articolo di giornale. Di rivista, sì, ma di giornale no. Si scrive in modo diverso, un articolo!
Anche se, tanto per dire, al liceo la tipologia B viene presentata come "Saggio breve o articolo di giornale".
A dire il vero non ho mai capito questa definizione ed in particolar modo se la o sia intesa come congiunzione o disgiunzione.
-
SafeBet
- Pro

Sono due tipologie distinte. O fai l'una o fai l'altra.Dodgers fan #7 wrote:
Anche se, tanto per dire, al liceo la tipologia B viene presentata come "Saggio breve o articolo di giornale".
A dire il vero non ho mai capito questa definizione ed in particolar modo se la o sia intesa come congiunzione o disgiunzione.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
per la tipologia B devi specificare la collocazione: giornale/rivista/forum. ovviamente cambia il modo di scrivere per dove è pensato che sarà collocato. tutti i miei lavori erano per il Venerdì di Repubblica :DDodgers fan #7 wrote:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!