Paperone wrote: Aborto su bimba brasiliana stuprata
Il Vaticano: scomunica inopportuna
ci hanno messo un po', ma alla fine ci sono arrivati anche loro
e dire che da uno che si chiama Fisichella ci si aspetta una certa rapidità :gazza:
Come già detto, anche le norme più ferree, come la difesa della vita per la Chiesa, devono conoscere eccezioni per casi particolari, altrimenti diventano disumane.
E se non è un'eccezione il caso di una bimba di 9 anni stuprata, davvero non so vederne.
Spiegatemi perchè Dio (come Allah, la Sacra Trimurti, Buddha o chi volete voi) avrebbe dovuto creare l'uomo ed imporgli regole disumane.
Possiamo parlare ore di aborto, piaccia o meno (a me non tantissimo, ma tant'è) la posizione della Chiesa sull'aborto, è una posizione comprensibile, in quanto nella eccezione normale della norma si parla di adulti che abbiano rapporti consenzienti, e gli adulti devono essere coscienti delle loro azioni e prendersene le responsabilità. Quello di cui si discute è fin dove arrivino le loro responsabilità, i loro doveri ed i loro diritti, e posizioni divergenti sono inevitabili, come è inevitabile che la Chiesa abbia posizioni differenti dai Liberal, senza ora entrare nel merito ed esprimere giudizi.
Una bambina di 9 anni però non è un'adulta, non è stata consenziente e non può in alcun modo essere chiamata a prendersi responsabilità che non le spettano, ed i medici che l'hanno aiutata l'hanno appunto aiutata ad evitare traumi ulteriori che non sarebbe giusto appiopparle un nome di un diritto superiore.
Essendo cattolico non avevo dubbi che sarebbe arrivata una simile comunicazione, ma non è sufficiente. Occorre che la scomunica venga revocata, non basta una dissociazione così.



