lephio wrote:
Il primo problema di un ufficio centralizzato secondo me è che è difficile capire e comprendere le difficoltà intrinseche di ogni territorio.
Questa è una frase che si sente dire tantissimo, da noi in Italia è quasi un luogo comune poi quando vai all'estero ti chiedi come invece tutti riescano a gestire territori molto più grandi in maniera centralizzata.
lephio wrote:
In secondo luogo il costo. Un ufficio di due persone costa solo di personale 50.000 euro.. se tu dai 2.000 euro all'anno a ciascun comitato arriviamo a 34.000.
Dipende tutto dal risultato che ottieni. L'ufficio potrebbe fare molte cose di più rispetto a quelle dei soli volontari che come dice il nome potrebbero rimanere tali e collaborare per molte altre cose non dico che si devono eliminare. Un ufficio efficiente i 16.000 euro di differenza nell'arco di un anno tra progetti collaterali, ricerca sponsor, riscossione crediti e altre cose cui potrebbe essere delegato li copre se non tutti quasi.
lephio wrote:
Infine è vero che ci sono uffici che con due persone in gamba fanno girare robe pazzesche, ma non si può paragonare l'ambiente di lavoro con quello sportivo. Perchè se i miei clienti/fornitori avranno un certo tipo di "stile" dovuto al business, probabilmente le società sportive non si comporteranno alla stessa maniera..
11 anni fa a Torino all'università di economia c'era già l'indirizzo legato allo sport veniva il management Ferrari e Juventus a fare qualche lezione, si facevano già tesi sulla gestione delle strutture sportive. Se uno vuole si muove con il mondo se decide di non farlo non ti deve lamentare se poi rimane indietro. Come dice Renè prima se ci sono tutte questi ostacoli che a sentire tutti sono insormontabili allora almeno si inizi a risolvere i problemi basilari di sopravvivenza.
Oggi giorno nella vita fa fatica chi previene e pianifica figuriamoci gli altri.