cecaro wrote:
Non esiste, o meglio direi che esisteva ma non è mai diventato famoso come il NYHC perchè obiettivamente i gruppi HC di New York erano superiori (a proposito, Crumbsuckers

) ma anche perchè a SF in quel periodo era esploso il Bay Area Thrash (omettiamo di dire per merito di chi...

) e tutte le band della zona ci si erano buttate a capofitto perchè c' era anche un bel giro di dollaroni. Es: DRI, Attitude Adjustment, gruppi che fecero bene in tutti e due i campi.
Però prima che fosse riconosciuto su larga scala come Thrash, il genere era chiamato Hardcore Metal, e quindi nell' SFHC ci trovavi gruppi come Mercenary, Legacy (poi Testament), ecc. Sul demo del 1986 dei Mercenary (uno dei pezzi più rari della collezione di Gennaro OC

) c'è addirittura il simbolo con le 4 lettere incrociate.
Inoltre, secondo me il fatto che il NYHC fosse poi diventato un po' più visibile a livello mondiale, cioè uscendo dalla cerchia dei soliti appassionati, fu merito proprio di un gruppo metal, gli Anthrax, che iniziarono a portare in giro le t-shirt col logo e a parlare di gruppi come Agnostic Front e co. come loro influenze.
Come ha già detto Ride The Lightning, Baloff ci ha purtroppo lasciati nel febbraio 2002.
Jerry Allen, un filmaker di SF che ha girato una serie di documentari chiamati Tales From The Pit, ne ha fatto uno dedicato al grande Paul, fino a qualche settimana fa era su youtube, ora non lo trovo più, forse perchè stanno preparando le edizioni in dvd:
http://www.talesfromthepit.com/