Re: world baseball classic 2009

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Re: world baseball classic 2009

Post by Ange86 »

Secondo me il discorso sull'Italia al WBC è molto semplice: nessuno qua sta criticando Punto e tutti i major leaguer presenti nel roster però ciò che fa male a chi vorrebbe una nazionale competitiva nelle competizioni IBAF è il fatto di aver tolto anche solo un 0.1 IP di esperienza internazionale ai nostri giovani con giocatori che probabilmente non hanno neanche i requisiti per giocare in Nazionale (vedi gli "americani d'Italia"). In europa ormai ci sono nazioni che si sono avvicinate a noi e questa era un'oppurtinità per "riallargare" il gap fra noi e loro sfruttando la possibilità di farsi le ossa contro campioni MLB (se il giocatore ha la mentalità giusta giocare nel WBC per lui è una classica win-win situation: se lancia/batte contro uno che viene dalla MLB e fallisce sa che era oltre il suo livello attuale mentre se lo batte ottiene un surplus di fiducia). Perchè al mondiale IBAF gli olandesi avranno giovani con esperienza e noi avremo giovani che l'esperienza se la dovranno fare sul posto.
Image Image
User avatar
Lupin
Rookie
Rookie
Posts: 138
Joined: 10/01/2009, 11:55
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Boston Celtics
Location: Firenze

Re: world baseball classic 2009

Post by Lupin »

Scusate l'intromissione ... ma se uno che da poco si è avvicinato al baseball, si è divertito a vedere le partite del WCB e il giorno dopo si domanda"voglio vedere se trovo qualche cosa di scritto sul web" e navigando trova il sito del World Baseball Classic Italia ... tutto contento esulta ale, ale, ale e si mette comodo per leggersi i reconti ...... ma ad un certo punto leggendo gli prende un dubbio: "O cazzo, che succede ho una strana forma di dislessia oppure non so più leggere? ma che diavolo c'è scritto in questo articolo?"

stava solo leggendo questo:

http://web.worldbaseballclassic.com/new ... ita&lang=2


Ora mi domando ...... ma quanto bene vogliono al baseball questa gente??????????
Image
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: world baseball classic 2009

Post by spoonman1981 »

Ange86 wrote: Perchè al mondiale IBAF gli olandesi avranno giovani con esperienza e noi avremo giovani che l'esperienza se la dovranno fare sul posto.
Noi al mondiale li avremo i giovani?? (Ularetti e C.)
Io ho la tremenda paura che al mondiale ci presenteremo con i soliti LaFera/Incantalupo del cazzo e compagnia cantante.....e allora ci lamenteremo ancora di più e ci troveremo a rimpiangere i Serafini e i DiFelice, i Rottino e i Cervelli.......  :disgusto:
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
User avatar
omar74
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 18/07/2004, 9:55

Re: world baseball classic 2009

Post by omar74 »

da worldbaseballclassic.com... L'Italia stupa il Canada nella rovescia :lmao: :lmao: :lmao: :lmao: ,la traduzione letteraria  colpisce ancora.
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by Pablets »

rene144 wrote: No comment :truzzo:

Però scherzi a parte un annetto fa ci avrei pensato seriamente (ma non lavoravo per i DBacks). Adesso... chi può dirlo? Ma fa una differenza enorme un anno statico a questa età. L'anno scorso era uguale ad ora. E' proprio questo che sto dicendo. Lo prendi a 18 anni, è un conto. Adesso ha 19 anni ed ha un contratto con Bologna. Non potrà essere portato negli USA prima che compia 20 anni e non potrebbe esordire in Rookie League prima dei 20 anni e mezzo.

A questo punto ci si deve chiedere se ne valga la pena.

Il mio discorso di prima era proprio questo. Lui e Stuifbergen a 17 anni erano praticamente uguali come qualità. Stuifbergen però è stato preso e lanciato anche in Coppa dei Campioni e via dicendo. Ha ricevuto visibilità, esperienza, occasioni in competizioni di alto livello, i Twins l'hanno firmato et voilà.
Ularetti, con le stesse abilità, è rimasto in A2 a Latina perchè in A1 (e nelle coppe) lo spazio veniva dato ai veterani ed agli oriundi.
Stuifbergen è migliorato, Ularetti no. Ad un certo punto il treno poi passa e per quanto tu fossi talentuoso anni prima, non è che cambi la situazione.

Intendiamoci: magari quest'anno lancia bene in A1 e recupera lo status di 2 anni fa con gli interessi. Il talento ce l'ha assolutamente! Faccio il tifo per lui perchè è un lavoratore come pochi. Rimane il fatto che abbia lavorato a handicap......... in Italia un Halman titolare a 16 anni non credo che lo vedremo mai.
Capisco benissimo. Dispiace perchè far parte di un'organizzazione MLB credo sia il sogno di qualsiasi ragazzo che gioca a baseball...e questo sogno potrebbe svanire per colpa di una gestione sbagliata da parte dei club italiani. Tristezza.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by rene144 »

Per riprendere il discorso di Ange e Pablets ed illustrare qualcosa... io circa 6 mesi fa proposi questo roster, con ben 13 oriundi, e con una marea di giovani italiani a riempire tutti gli altri spazi.

Beh, dov'erano nel 2008 quei giovani italiani, che secondo me sono (necessariamente) il futuro del baseball italiano e che trarrebbero grande esperienza da una competizione come il WBC e dalla vicinanza dei campioni oriundi?

- Sabbatani. Forte difensivamente (molto forte), mazza quasi inesistente. Nel 2008 era in A2 a ricevere una partita a settimana.
- Reginato. Più grezzo di Sabbatani, tanto talento anche offensivamente. Anche lui in A2 a ricevere una partita a settimana.
- Sambucci. Power hitter. Ha guidato l'A2 in HR l'anno scorso. Il problema? Appunto, che era in A2.
- Imperiali. Classe '88, ha battuto .304/.404/.464. Un middle infielder che a 20 anni batte così in A1 non viene convocato in nazionale?
- Liddi lo conoscete.
- Gelli. Anche lui in A2. Sarebbe un interbase e la difesa è la sua qualità più forte. Purtroppo è stato schierato quasi sempre fuori ruolo (2B) perchè anche in A2 ha avuto un oriundo che gli toglieva il posto.
- Ambrosino. Riserva in A1, con soli 70 AB.
- De Simoni (o Desimoni, come ho visto scrive lui stesso). Riserva in A1, con 98 AB.
- Maestri, M. Pizziconi, Panerati, D'Angelo e Lucati li conoscete.
- Ularetti ha avuto 1.12 ERA in A2. La metà del secondo migliore. Purtroppo è stato impiegato da rilievo. Da partente hanno usato un "veterano" italiano (circa 5 di ERA) ed uno straniero. Ah, siccome è un 2-way anche lui, ha battuto .341/.413/.355 giocando interbase.
- Simone ha lanciato in A2 a sua volta, con 65 K in 55 IP.
- Cozzolino ha fatto panchina in A2, a volte giocando 3B e lanciando solo 19 IP, con 24 K (è un 2-way player).
- A. Pizziconi ha giocato pochissimo in A2, ed è stato tenuto nelle giovanili per lungo tempo.

Ecco... dunque dei nostri migliori giovani, solo Imperiali ha fatto il titolare in A1. Nonostante ciò e nonostante cifre eccellenti, non è stato convocato. Ambrosino e Desimoni si sono trovati in A1, ma hanno fatto le riserve. Gli altri sono stati relegati all'A2, perchè in A1 preferiscono veterani, esperti oppure oriundi. In certi casi, i loro posti sono stati chiusi anche in A2 da veterani e stranieri, o sono stati costretti a giocare in ruoli inappropriati per il loro sviluppo (come Gelli ed Ularetti). I ricevitori hanno ricevuto una sola partita a settimana.

Se le cose stanno così, come possono svilupparsi ed affermarsi? Cioè, come pretendiamo che Reginato migliori difensivamente, quando in tutto il 2008 avrà ricevuto 15-20 partite in totale?

In Italia si gioca pochissimo in A1. Si gioca MOLTO meno in A2 e serie inferiori. Se i giovani vengono relegati lì, per loro è la fine.

Per farvi capire, voglio fare un parallelo risalente al 2006 fra due giocatori. Giocatore A sarà uno dei migliori pitching prospects olandesi. Giocatore B sarà uno dei migliori pitching prospects italiani.

Nel 2006, entrambi erano molto grezzi. Entrambi lanciavano 83-85 circa, ad andare di lusso. Ad onor del vero, Giocatore A aveva un anno più di Giocatore B. B era dunque più interessante in prospettiva anche solo per questo.

A ha debuttato nella sua massima divisione nel 2005. Nel 2006 ha debuttato in Coppa dei Campioni e successivamente anche in nazionale (4 IP, 4 ER, non proprio scintillante). A fine anno è finito alla MLBEA ed è stato convocato per la Coppa Intercontinentale dalla sua nazionale.  Quindi ha firmato per una squadra americana. Ha giocato nelle minors nel 2007, è stato infortunato per tutto il 2008 e l'altro giorno ha lanciato contro i dominicani. Oggi la sua FB va ad 88-90 e la sua roba secondaria è appena passabile, ma la mette in zona di strike.

B è stato messo da parte in ogni modo per anni. Ha giocato benissimo alla MLBEA 2006, ma il massimo che abbia ottenuto come visibilità è stata la convocazione all'EuroJunior 2007, vinto (e lui è stato il vincente della semifinale). Nel 2008 ha lanciato una manciata di IP a settimana in A2, dove è stato il miglior lanciatore (quasi 62 K in 48 IP!) come ERA. Non ha concesso neanche un HR e solo nel 2008 ha debuttato in nazionale. Nel 2009 potrebbe debuttare in A1 e magari in Coppa dei Campioni. La sua FB va ad 86-88.

E' naturale che io stia parlando di Stuifbergen ed Ularetti. Quello che voglio sottolineare è la differenza di possibilità che abbiano avuto. Come detto, Lee Smith preferiva Ularetti a Stuifbergen. Significa molto? Poco? Pujols è stato scelto al tredicesimo giro, quindi è chiaro che l'analisi dei prospetti sia una scienza inesatta. Magari Stuifbergen ha un talento che Ularetti non avrà mai (ma io preferisco Ale). Non è quello il punto. Il punto è che, bene o male, Ularetti era una delle nostre migliori speranze, e non ha ancora debuttato in A1 a 19 anni e mezzo. Quando lo farà, lo farà da rilievo sul fondo delle depth charts. Stuifbergen invece a 17 anni era un lanciatore partente in nazionale. Fare il partente assicura più innings, obbliga ad usare più lanci, forma molto di più un giovane. Fare il rilievo implica usare un solo lancio spesso e volentieri (Ularetti sembra Papelbon quando lancia... in A2 ottiene anche gli stessi risultati di Papelbon, ma come potete immaginare, serve a poco lanciare FB dopo FB a gente che la vede solo nei suoi sogni).

Lanciando, giocando ed avendo possibilità, Stuifbergen è finito ai Twins. Ularetti invece è quasi un segreto e stava nel bullpen a Latina.

Stuifbergen ha avuto la federazione accanto, con diverse accademie sparse per il territorio (che già è ridotto di suo). Ularetti invece al massimo poteva andare a Tirrenia, ma i genitori lo volevano vicino per fargli completare gli studi al meglio. Decisione sicuramente saggia, ma siccome l'unica accademia italiana è a Tirrenia, il risultato è stato che Ularetti abbia lanciato solo 48 IP e che non abbia avuto modo di allenarsi con allenatori di livello. In A1 non l'ha voluto nessuno fino a quest'anno. Adesso è pronto........... per fare il middle reliever! Fra un paio d'anni magari farà il partente...

Dicevo, ha ancora una possibilità. Magari quest'anno distrugge subito tutti, la FB inizia a viaggiare a 90, magari, magari, magari. Però intanto il suo status da prospetto è stato distrutto, è stato messo da parte, dimenticato da tutto il sistema. Tutti a caccia di oriundi, di facile gloria effimera che bene non fa a nessuno.

E quindi alla fine siamo qui. Poco importa che Ularetti fosse più o meno forte di Stuifbergen già 2 anni e mezzo fa (pur avendo un anno esatto in meno, settembre '89 contro settembre '88). Oggi Ularetti deve ancora debuttare in A1, mentre Stuifbergen ne ha viste di cotte e di crude, e "meno male" che ha perso un anno intero per infortunio, sennò il gap sarebbe ancora più ampio.

L'anno prossimo "grazie" alla crisi, Reginato, Sambucci ed Ularetti saranno tutti in A1. Forse ci saranno anche altri giovani che ho elencato sopra (onestamente non lo so). Non ci si possono permettere oriundi e finalmente questi ragazzi potranno fare esperienza. Ma hanno tutti più di 19 anni... un passo falso e le loro prospettive americane sono fritte definitivamente. In un mondo ideale (direi "in Olanda", ma non voglio farli sembrare come una specie di Paradiso Terrestre, perchè sarebbe un'esagerazione), i giocatori hanno le stesse occasioni che avranno i nostri quest'anno. Ma le hanno a 17 anni e le hanno non perchè manchino i soldi per gli oriundi, ma per filosofia. Magari (e dico magari, perchè spesso non è così) perdono una coppa europea, magari non sfruttano al massimo le loro possibilità. Ma alla lunga il lavoro paga.

E dopo questo Classic avranno almeno 700mila dollari garantiti (contro i nostri 300mila) coi quali costruire altre accademie o centri per giovani. Mentre noi dobbiamo ringraziare che esista Tirrenia, che è un'autentica oasi. Ma se poi anche quando abbiamo dei prodotti di quell'oasi (vedi: Sambucci, Pizziconi, Sabbatani) non li chiamiamo in nazionale, allora...
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: world baseball classic 2009

Post by Jackson9 »

Di quanti hai citato Renè penso che a pare gli ultimi tre ,tutti gli altri quest'anno giocheranno o in A1 o all'estero.
Su quanto giocheranno...sicuramente più degli anni precedenti.
Gli ultimi tre non per mancata qualità , ma perchè la società a cui appartengono è una delle più solide economicamente ,quindi ancora nelle condizioni di fare arrivare diversi stranieri.
Quest'anno per budget ,lo scudetto dovrebbe essere un affare a due fra Nettuno e Rimini ,con Parma a cercare un po' di sole.
Altri giovani meriterebbero un po' di ribalta : Scalera e Bertagnon del Parma non sono vecchi , l'anno scorso hanno giocato ,ma spero quest'anno abbiano più spazio(idem Desimoni); Babini del Rimini altro giocatore che spero abbia molto più spazio.
Paoletti è un altro buon lanciatore che merita fiducia e tranquillità per poter fare vedere il potenziale, altro giovane che merita fiducia è Tonellato.
Spesso è anche questione di fortuna se le occasioni concesse sono così poche ,prediamo D'Angelo, ottimo ma non stellarmente superiore a quelli citati, nelle prime due occasioni ha avuto la fortuna che tutto è andato particolarmente liscio e dopo la sua strada in IBL è stata agevole.
Della squadra "nettuno" cadetti dello scorso anno, oltre al citato Caradonna ci sono almeno altri quattro giocatori di livello superiore anche se non possono essere pensati nella massima serie.
Per me la cadetti 92 di Nettuno è la squadra giovanile più forte dell'ultimo decennio, più forte anch del Torre di Maestri , dell' Oltre di Scalera e del Rimini di Babini,ci sono talenti fuori dal comune e Caradonna (un fenomeno per il baseball Italiano) non è il più forte.
Ora i campionati devono trovare spazio per fare crescere questa gente qui....che non può andare nel limbo.
Questa gente è frutto del lavoro fatto sulle giovanili negli ultimi 8-9 anni....a questi livelli non li ha portati l'accademia ,finora sono stati solo per piccoli stage ,un paio sono appena entrati.
Io non sarei così sicuro che il gotha tecnico Italiano sia attualmente all' accademia...di sicuro c'è quello politico ,così come nel verde azzurro e nelle altre rappresentative.
Questi nuovi talenti sono tutti frutto di staff tecnici seri appartenenti ad alcune società...che sono sempre quelle ,quelle che investono sulle giovanili.
Bene ,questi talenti per crescere hanno bisogno di giocare a livelli alti, ora bisogna trovare qualcosa di interessante e motivante da proporre loro.
Non possiamo pensare che il loro punto di arrivo sia una ridicola under 21 elite! 
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: world baseball classic 2009

Post by Jackson9 »

A titolo informativo sull'impatto mediatico del WBC:

Corriere dello sport-Stadio

oggi pubblica un trafiletto in terzultima pagina ,poco più di un necrologio per segnalare la fine della avventura azzurra al WBC.

A fianco ( proprio per segnalare che di necrologio non si tratta...) una bella fotografia di Christian Mura con la divisa della De Angelis Godo

con scritto - Christian Mura ,lanciatore della de Angelis Godo , nulla ha potuto contro lo strapotere delle mazze Venezuelane.

Christian sarà contento di questo dejavù visto che sono due anni che fa il direttore sportivo per la Foritudo Bologna.

La professionalità imperversa in tutti i settori ,ormai l'unica soluzione potrebbe essere la bomba al neutrone
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by ANDREA ILB »

rene144 wrote: - Imperiali. Classe '88, ha battuto .304/.404/.464. Un middle infielder che a 20 anni batte così in A1 non viene convocato in nazionale?
Questo ragazzo l'ho conosciuto al torneo che menzionavo qualche pagina fa. Ha il fuoco dentro: in finale era 3 su 3, al nono inning con punteggio pari e uomini in posizione punto il lanciatore avversario gli stava dando una base semi-intenzionale; lui gli punta la mazza e gli grida "lancia qui se hai coraggio!" quello lo fa e gli spara una linea e la selezione della Lazio va in vantaggio. Entra come closer poi, ricordo che si riscaldava lanciando da dietro il monte. Non aveva nulla del lanciatore tranne il fuoco negli occhi, ma chiuse la porta in faccia agli avversari. Mai visto tanto carattere in un ragazzo di 15 anni.


P.S. Entrai in partita contro lui su un conto ereditato di 3-0; strike-foul ball-pop up in terza base
Dovevo dirlo, lasciatemi vivere di vecchie glorie :paper:
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: world baseball classic 2009

Post by Pixi89 »

ANDREA ILB wrote: Questo ragazzo l'ho conosciuto al torneo che menzionavo qualche pagina fa. Ha il fuoco dentro: in finale era 3 su 3, al nono inning con punteggio pari e uomini in posizione punto il lanciatore avversario gli stava dando una base semi-intenzionale; lui gli punta la mazza e gli grida "lancia qui se hai coraggio!" quello lo fa e gli spara una linea e la selezione della Lazio va in vantaggio. Entra come closer poi, ricordo che si riscaldava lanciando da dietro il monte. Non aveva nulla del lanciatore tranne il fuoco negli occhi, ma chiuse la porta in faccia agli avversari. Mai visto tanto carattere in un ragazzo di 15 anni.


P.S. Entrai in partita contro lui su un conto ereditato di 3-0; strike-foul ball-pop up in terza base
Dovevo dirlo, lasciatemi vivere di vecchie glorie :paper:
OT - Ma in che squadra giochi te ora?
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by rene144 »

Pixi89 wrote: OT - Ma in che squadra giochi te ora?
Non gioca più. La sua squadra non ha più avuto la forza ed ha chiuso i battenti. Non c'è stato supporto ed ha dovuto smettere.

A 16 anni lanciava forte e poteva essere una promessa del baseball italiano. Oggi sta seguendo una brillante carriera universitaria, ma è brutto che non sia stato lui a scegliere.

Sul discorso di Christian Mura (chiaramente scambiato per BJ LaMura) commento solo con un :sbadat:
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by ANDREA ILB »

Pixi89 wrote: OT - Ma in che squadra giochi te ora?
Come ha detto rené, sono stato bloccato: la mia squadra, il Taranto, ha chiuso i battenti ed io sono rimasto appiedato. La mia ultima partita di baseball è stata in quel torneo, a 16 anni.

Spero sempre di poter tornare al baseball agonistico, e magari di poter giocare a qualche meeting del canale MLB!
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: world baseball classic 2009

Post by dicmod »

Arrivo con il mio solito ritardo.
Letti tutti i vostri post, solite polemiche un po' noiose personali, bella discussione un po' off topic sul baseball italiano e tanta amarezza per la nostra fine che condivido.
Secondo me avete dato poco risalto ad una cosa (sul topic live di più) come ha "giocato" Mazzieri.
Lo si può giudicare per due cose i giocatori selezionati e per la gestione della squadra durante le partite.
Io capisco chi dice che si deve guardare le cose positive, però come succede da quando si è bambini dal primo giorno di scuola fino al mondo del lavoro si devono vedere anche gli errori e trarre poi le conclusioni.
Tra le cose positive c'è la W che da un punto di vista può giustificare la maggioranza di oriundi a discapito degli italiani giovani da lanciare e qui sono due punti di vista differenti, c'è chi dice bravo almeno la W l'abbiamo portata a casa e chi trova invece che si è persa un'occasione per lanciare i giovani. Secondo me sono due punti di vista condivisibili entrambi hanno pro e contro ma al limite ci possono stare le due versioni.
Non possiamo però non commentare le convocazioni inutili se non dannose e la pessima gestione dei giocatori durante le partite. Qui non siamo professionisti e quasi tutti seguiamo solo per passione eppure sul forum del live le scelte sono state anticipatamente criticate e poi i dubbi confermati. Non puoi prenderti 4 HR in un IP con i famosi PRO, lo puoi fare con i giovani allora lo accetto ma non con LaMura.
Questo giocatore è frutto di un errata convocazione e di un utilizzo ridicolo pochi sono comparsi due volte sul monte, lui si, e pure dopo aver sbagliato è stato confermato, risultato ERA 21.60 4 ER 3.60 WHIP. Questa non è colpa del giocatore ma è colpa del manager, Olenberg è colpa del giocatore ci metto anche un Da Silva per essere clemente ma quando ho visto salire lui...
Insomma secondo me può essere giudicato bene o male per la mentalità delle convocazioni, male per alcune convocazioni sfido anche chi vuole una nazionale di sole stelle MLB a non farlo e male per la gestione della squadra durante le partite.
Ora gustiamoci l'Olanda quando o detto al Dominicano in squadra che avevano già perso una contro gli arancioni non ci voleva neanche credere ora quando darò la notizia ah ah ah!
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by Pablets »

Comunque in tutti gli sport italiani è questa la mentalità. Persino nel calcio, spesso e volentieri si preferisce affidarsi al brasiliano di turno piuttosto che lanciare qualche giovane. Questo per dire cosa? Che purtroppo è, per me, una questione di mentalità, non un problema del baseball nello specifico. La vedo duretta.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
pirata89

Re: world baseball classic 2009

Post by pirata89 »

Pablets wrote: Comunque in tutti gli sport italiani è questa la mentalità. Persino nel calcio, spesso e volentieri si preferisce affidarsi al brasiliano di turno piuttosto che lanciare qualche giovane. Questo per dire cosa? Che purtroppo è, per me, una questione di mentalità, non un problema del baseball nello specifico. La vedo duretta.
Pablets non hai mai sentito parlare della legge Bosman che del 1995 ha cambiato il mondo sportivo(in peggio)
un mediocre giocatore Belga di calcio Jean Marc Bosman che voleva a tutti i costi andare ha giocare in Francia,
e visto che non ci poteva andare e andato davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità Europea per chiedere di
poter andare a giocare in Francia per motivi di lavoro(infatti i calcio e un lavoro  :disgusto:)e la corte gli ha dato
ragione.dopo questa sentenza tutte le squadre d'europa di tutti gli sport seguendo questo esempio sbagliato hanno
iniziato(visto che non c'era piu' limite per tesserare gli stranieri)e prendere stanieri a go go meglio prendere 10
stranieri che tirare su giocatori italiani dalle giovanili.
per chi ne vuole sapere di piu': http://it.wikipedia.org/wiki/Sentenza_Bosman
Post Reply