Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: Regole Del Baseball

Post by joesox »

koufax75 wrote: A livello giovanile (fino agli Juniores), ci sono le limitazioni per i lanciatori: e non solo nei tornei, ma anche nei campionati. Ed è giusto che sia così.
Immaginavo, ma non sapevo. Grazie.
Ma il riposo in campionati dove si gioca ven-sab-dom o sab-dom dovrebbe essere comunque garantito. Forse è per eventuali partite di recupero o infrasettimanali?

Però 7 inning possono essere 120 lanci o 70 lanci...

In Giappone e Corea nelle giovanili ci sono stati lanciatori che hanno regolarmente sorpassato 100 lanci, mentre poi nei Pro si lancia una volta alla settimana.
The rare occurence of the expected.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

altra domanda abbastanza banale: come vengono determinati il lanciatore vincente e quello perdente?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Paperone wrote: altra domanda abbastanza banale: come vengono determinati il lanciatore vincente e quello perdente?
Regola 10.19
Accreditare al lanciatore partente una partita vinta solo se ha lanciato almeno cinque inning completi e la sua squadra non solo è in testa quando egli è rimpiazzato ma resta in vantaggio per il resto della partita. [la squadra può segnare nella parte alta del sesto e lui non serve che lanci la parte bassa, perchè lascia la partita DOPO che la sua squadra ha segnato]

Quando il lanciatore iniziale non può essere accreditato di una vittoria a causa della regola 10.19 [cioè ha lanciato meno di 5 inning] e sono stati usati più di un lanciatore di rilievo, la vittoria sarà accreditata secondo le seguenti regole:

(1) Quando, durante il periodo del lanciatore iniziale, la squadra vincente va in vantaggio e lo mantiene fino alla fine della gara, accreditare la vittoria al lanciatore di rilievo giudicato dal classificatore più efficace. [caso raro, ma accade]

(2) Ogni volta che il punteggio è pari la partita diventa una nuova gara per ciò che riguarda il lanciatore vincente e perdente; [quindi se il partente Clemens lascia in vantaggio, gli altri pareggiano e poi la squadra di Clemens ritorna in vantaggio e vince, il lanciatore vincente sarà il rilievo che era in campo "durante" la rimonta - es. se dopo 7 inning completi il punteggio è in parità e la squadra di Clemens segna nella parte alta dell'ottavo, e poi resta in vantaggio e vince, il rilievo che ha lanciato la parte bassa del settimo (o anche solo l'ultimo battitore del settimo) sarà il vincente].

(3) Una volta che la squadra opposta va in vantaggio tutti i lanciatori che hanno lanciato sino a quel momento sono esclusi dall’essere accreditati con la vittoria a meno che il lanciatore contro cui la squadra opposta ha preso il vantaggio continui a lanciare finché la sua squadra ritorna in vantaggio, e vi resta fino alla fine della gara, quel lanciatore sarà il lanciatore vincente;

(4) Il lanciatore vincente di rilievo sarà quello che è il lanciatore sul monte quando la sua squadra va in vantaggio e lo mantiene fino alla fine della gara.

Lanciatore perdente sarà colui che fa andare in svantaggio la propria squadra e questa non recupera più. In caso di partita con rimonte sarà l'ultimo che fa andare in svantaggio la propria squadra
es. se Clemens concede un punto nel primo inning e poi la sua squadra perde 1-0 lui sarà il lanciatore perdente
se la sua squadra perde 7-6, ma rimanendo sempre sotto nel punteggio sarà sempre lui il lanciatore perdente
se anche perdesse 10-1 ma un altro lanciatore concedesse gli altri 9 punti sarebbe sempre Clemens il lanciatore perdente, a meno che non abbiano prima fatto 1-1
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Paperone wrote: altra domanda abbastanza banale: come vengono determinati il lanciatore vincente e quello perdente?
Pap... Ti consiglio di fare un salto sulla home page MLB di Play.it. Sulla colonna di destra, troverai la sezione CONOSCERE IL BASEBALL. Prova a leggere quegli articoli. Trovi molte cose interessanti e utili. Poi, se hai dei dubbi, utilizza pure questo topic.

Un'altra cosa (visto che sei nuovo di questa sezione): come puoi vedere ci sono due topic (Regole e FAQ). Il primo è dedicato al regolamento tecnico: quindi, si analizzano le varie situazioni di gioco che si possono verificare. Ad esempio: corridore in terza base, 2 eliminati, palla battuta raccolta dall'interbase, che assiste in prima per l'eliminazione del battitore / corridore. Nel frattempo, il corridore di terza base è arrivato a casa. Il punto vale? NO! Quindi, se c'è una situazione di gioco che non ti è chiara e che non viene spiegata negli articoli di CONOSCERE IL BASEBALL, usa questo topic.

Il Topic FAQ, invece, è dedicato a tutte quelle domande che non riguardano il regolamento tecnico: le classiche domande erano "Quali squadre vanno ai playoff" oppure "come funziona il draft" e così via. Tendenzialmente, le statistiche sono coperte nel topic FAQ. Ma puoi trovare gli argomenti più disparati.

CIAO!!!!!!!
Last edited by koufax75 on 09/03/2009, 23:39, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Al WBC decade il minimo di 5 IP per decretare il vincente, se è il partente, per il resto la regola è quella di sopra.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

grazie e a tutti :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
DOMA
Newbie
Newbie

Post by DOMA »

io volevo chiedere se un lanciatore ha un limite di HBP o è a discrezione dell'arbitro qualsiasi sanzione in questi casi.

faccio un esempio un lanciatore colpisce in 3 inning 4 battitori, c è una regola che obbliga il coach a sostituire quel pitcher?! al di là che l' hbp sia visibilmente intenzionale o no
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

DOMA wrote: io volevo chiedere se un lanciatore ha un limite di HBP o è a discrezione dell'arbitro qualsiasi sanzione in questi casi.

faccio un esempio un lanciatore colpisce in 3 inning 4 battitori, c è una regola che obbliga il coach a sostituire quel pitcher?! al di là che l' hbp sia visibilmente intenzionale o no
Non so, ma credo che sia l'arbitro a buttar fuori il pitcher prima che il coach riesca a toglierlo...
Most improved forumist 2009
Image
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

DOMA wrote: io volevo chiedere se un lanciatore ha un limite di HBP o è a discrezione dell'arbitro qualsiasi sanzione in questi casi.

No.

In MLB se l'arbitro ritiene che il battitore sia stato colpito intenzionalmente può anche espellere direttamente il lanciatore (magari c'era ruggine precedente), ma solitamente invece, sempre se ritiene che ci sia stata intenzionalità (cosa comunque non facile da giudicare) al primo colpito della partita avvisa entrambe le panchine. Al successivo colpito (intenzionale) espulsione immediata per lanciatore e manager.

Un knuckleballer fuori controllo però potrebbe colpire 3-4 battitori in una partita e non incorrere in alcuna sanzione. Non ho mai sentito di regole che obblighino il manager alla sostituzione.

Koufax?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

joesox wrote: No.

In MLB se l'arbitro ritiene che il battitore sia stato colpito intenzionalmente può anche espellere direttamente il lanciatore (magari c'era ruggine precedente), ma solitamente invece, sempre se ritiene che ci sia stata intenzionalità (cosa comunque non facile da giudicare) al primo colpito della partita avvisa entrambe le panchine. Al successivo colpito (intenzionale) espulsione immediata per lanciatore e manager.

Un knuckleballer fuori controllo però potrebbe colpire 3-4 battitori in una partita e non incorrere in alcuna sanzione. Non ho mai sentito di regole che obblighino il manager alla sostituzione.

Koufax?
Tutto corretto.
Ma il riposo in campionati dove si gioca ven-sab-dom o sab-dom dovrebbe essere comunque garantito. Forse è per eventuali partite di recupero o infrasettimanali?
Spesso a livello giovanile, si gioca una partita nel weekend (sabato o domenica) e una durante la settimana (mercoledì). In questo caso, il riposo per il lanciatore è obbligatorio.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

koufax75 wrote: Tutto corretto.
Spesso a livello giovanile, si gioca una partita nel weekend (sabato o domenica) e una durante la settimana (mercoledì). In questo caso, il riposo per il lanciatore è obbligatorio.
ok grazie
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

koufax75 wrote: Ti rispondo nell'altro topic. Però, vorrei vedere l'azione. Mi dici in quale partita / inning si è verificata?
Usa - Portorico, l'ultimo elimination game.
credo 7° inning, era negli highlights di ESPN

trovato
http://mlb.mlb.com/media/video.jsp?mid=200903173980861
Last edited by Paperone on 21/03/2009, 2:10, edited 1 time in total.
Image
Image
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Paperone wrote: Usa - Portorico, l'ultimo elimination game.
credo 7° inning, era negli highlights di ESPN

trovato
http://mlb.mlb.com/media/video.jsp?mid=200903173980861
:penso:
ma era volontaria o no? Cosa è uscito dal conciliabolo degli arbitri?
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Ivers wrote: :penso:
ma era volontaria o no? Cosa è uscito dal conciliabolo degli arbitri?
mi pare proprio di sì, la gamba si muove chiaramente
Image
Image
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Io so che su palla battuta se il corridore viene colpito dalla pallina è sempre out !! Invece a dire la verità non so cosa succede se viene colpito da una palla lanciata dalla difesa .... probabilmente bisogna valutare se la palla viene deviata volontariamente o no e penso che in questo caso gli arbitri abbiano deciso che fosse involontario !! Cmq non ne sono assolutamente sicuro ... bisogna aspettare la risposta di koufax  :gazza: :gazza:
Locked