Re: world baseball classic 2009

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Zunflaz
Newbie
Newbie

Post by Zunflaz »

Secondo me tu Renè hai ragione in pieno, voglio dire, noi Italiani non abbiamo avuto le palle di buttare dentro i giovani, come hanno fatto gli Olandesi.
C'è da dire comunque che l'Italia ha bisogno di invogliare i bambini a giocare a baseball......il rugby lo ha fatto iniziando chiamando gente e allenatori stranieri che hanno permesso di iscriversi al sei nazioni (che ora è seguitissimo)
Il baseball ha il classic adesso, l'unica vetrina dove giocano i bomber.
Bisogna avere nuovi giovani ancora......
Ho parlato con Mario (Chiarini) e lui mi diceva che quando è andato a giocare qualche anno fa in America (ed era uno dei primi, dopo Liverziani e Rigoli mi pare) lo prendevano in giro, ridendogli dietro perchè un italiano che gioca a baseball non si era mai visto.....
Ad Alessandro Maestri il primo anno lo chiamavano Italia Maccheroni.....
Ma adesso in America ci sono : Maestri, Liddi, Panerati, D'Angelo e compagnia bella......io sono stra d'accordo a dire che dovremmo spingere piu' i nostri giovani, ed è proprio da qui che dobbiamo partire.....è sicuro che i modelli Olandesi e Americani sono sa seguire.....ma siamo ancora dei grezzi italiani e dobbiamo accontentarci di guadagnare queste cose a piccoli passi.
Per Liddi e Maestri questo Classic è stato una gran bella vetrina, io sono convinto che se nulla li ostacolerà, ce la faranno entrambi entro pochi anni.....
La mossa sarebbe, già da Settembre iniziare a formare una nazionale giovane (stile Tampa Bay di qualche anno fa) e farli crescere insieme, con l'obbiettivo di portarli tutti al prossimo classic
In Australia....visita spaces.msn.com/zunflaz
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Zunflaz wrote: Ad Alessandro Maestri il primo anno lo chiamavano Italia Maccheroni.....
Ma adesso in America ci sono : Maestri, Liddi, Panerati, D'Angelo e compagnia bella......io sono stra d'accordo a dire che dovremmo spingere piu' i nostri giovani, ed è proprio da qui che dobbiamo partire.....è sicuro che i modelli Olandesi e Americani sono sa seguire.....ma siamo ancora dei grezzi italiani e dobbiamo accontentarci di guadagnare queste cose a piccoli passi.
Eh si. Ma a me questo da' fastidio.
Alessandro 3 anni fa si è preso un fuoricampo di Alou. Non mi sembra che sia finito a zappare la terra a Viserba con lo sguardo vacuo e borbottando "Moisès... Moisès... Moisès" fra sè e sè... anzi, ne è uscito più forte. E' servito a farlo crescere.

Adesso ci sono i nostri giovani lì. Prendere 5-6 oriundi, soprattutto se di qualità (tipo Punto, DiFelice, Catalanotto ed un'altra piccola manciata) serve a dare un buon esempio. Prenderne 20 serve a togliere playing time.
Per Liddi e Maestri questo Classic è stato una gran bella vetrina, io sono convinto che se nulla li ostacolerà, ce la faranno entrambi entro pochi anni.....
La mossa sarebbe, già da Settembre iniziare a formare una nazionale giovane (stile Tampa Bay di qualche anno fa) e farli crescere insieme, con l'obbiettivo di portarli tutti al prossimo classic
ESATTO.

Hai detto la cosa più giusta che si potesse dire. Abbiamo sprecato tempo fino ad oggi. Speriamo che da oggi le cose cambino e che non ci si nasconda dietro la vittoria col Canada per rimanere così e per proporre fra 4 anni una nazionale con 17 oriundi, 8 italiani veterani e 3 italiani giovani e dichiarare che sia stato fatto un passo in avanti.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

joesox wrote: Se usavano 18 giovani italiani e perdevano 11-1 con il Ven e 12-2 con il Can in 7 inning ed adesso eravamo già a casa quale utilità avremmo avuto?
Esperienza per i giovani? Andare 5 volte K contro Freddy Garcia e Johann Santana a che cosa serve esattamente?
Lanciare due inning e prendersi 9 valide e 7 punti a che cosa serve?
Nel tennis mi dicono che si migliora giocando contro uno più forte di te, ma che ogni tanto te la faccia prendere e magari perdi 6-2, 6-3. Lo sai che hai da lavorare per arrivare a batterlo, ma se giochi contro McEnroe e prendi 6-0, 6-0, facendo due punti in 12 games che cosa hai imparato?
Forse serve a dire: "Ma io ho il passaporto italiano!"
Servirebbe al movimento?
Il movimento si crea con la IBL, con l'Academy di Tirrenia, con i mille allenatori che si fanno su e giù per le provincie italiane scarrozzandosi i ragazzini. Andando nelle scuole dai bimbi.
Nelle scuole, non a Toronto!
Lephio, jackson9 creano il movimento, non il WBC.
Scusa ma come puoi dire che i nostri giovani sarebbero stati bastonati? Lo chiedo in due sensi: perché non penso tu abbia la palla di cristallo e perché non mi sembra probabile che lanciatori come Panerati e Pizziconi stiano lì a farsi bombardare come se fossero dei terzi partenti di bassa A1. Stuifbergen che record ha in MLB? In Class-A ball? Non ha record perché gioca in Rookie league come i nostri, nel 2008 è stato fermo per infortunio (!!!), ed eccolo qui dopo un anno di inattività a lanciare contro la Repubblica Dominicana.
Gli Olandesi, permettetemi, sfoggiando la tipica mentalità nord-europea di chi SA FARE BENE LE COSE, sanno come gestire qualcosa che ha bisogno di crescere.
Gli Italiani, zotici e cafoni, no.

E andiamo appunto al movimento. Che si crea senza dubbio dal basso, ma con tutto il rispetto non sono né Lephio né jackson9, né chi va nelle scuole a convocare i nostri giovani. Non sono loro a schierarli contro il Neptunus in Champions League. Non sono loro a metterli in rotazione.
Sono i vertici di questo benedetto movimento che relegano i ragazzi in serie A2 e nelle U21, se sono così gentili da farli giocare, per non parlare della panchina. D'Angelo e Maestri che da teenagers erano già in A1 sono brillanti rare eccezioni. Paradossalmente, la chance di mettersi in mostra un giovane ce l'ha in America, non qui. Dal basso si creano i campioncini, ma poi marciscono in panchina. Sicuri non ci sia nulla che non va ai piani alti?

Infine, domanda veloce: se il WBC sono solo tre partite, che contano poco o nulla, perché convocare a tutti costi i magnifici oriundi? Perché non dare soddisfazioni meritate ai nostri ragazzi? Lanciare contro un major leaguer non apporta nessun miglioramento tecnico di sicuro, quelli si fanno quotidianamente con il duro lavoro. Ma a livello psicologico sono cose che restano dentro, e se te la sbatte fuori pazienza: me la sono giocata alla pari con un major leaguer, io ragazzino italiano: sto vivendo il sogno e voglio andare in MLB. E qui non ammetto la minima replica su quanto sia inutile beccarle da un major leaguer, perché io personalmente sono un 21enne italiano che ha mancato la nazionale cadetti a 16 anni dopo essersi messo in mostra ad un trofeo nazionale a Trieste perché la mia squadra è fallita e non ho più potuto lanciare in partita da allora: è stata la fine del baseball per me. E credimi, vedere tre anni dopo quel torneo un major leaguer che me la sbatte fuori mi avrebbe fatto sentire orgoglioso di essere passato dal Trofeo Enzo Civelli a lanciare contro Magglio Ordonez.
E si dà per scontato che si venga martellati, come detto sopra cosa per nulla scontata.
Last edited by ANDREA ILB on 11/03/2009, 20:52, edited 1 time in total.
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

rene144 wrote: Caradonna Pizziconi Lucati Reginato Sabbatani
Mai visti in vita mia. Avrei voglia di avere il tempo ed il modo di vederli.
E ho scritto che, secondo me, non erano pronti perchè sapevo che avresti risposto.
Ti credo al 100% che siano bravi come gli olandesi e quindi concludo che i nostri selezionatori hanno sbagliato enormemente a non portarli a Toronto.
E sono completamente d'accordo con te.
Come su tante altre cose.
Lo sai benissimo.

Ma il punto è un altro e speriamo che dopo anni che te lo dico tu finalmente ci arrivi:

dopo che ce lo hai detto mille volte che il clutch non esiste, che Corey Patterson fa schifo, che i nostri giovani italiani sono davvero forti, che il bunt è sbagliato farlo, dopo che ce lo hai detto mille volte, a noi, 16 disperati che seguiamo il baseball di notte e di giorno, come possiamo e non per lavoro, ma sacrificando ore di sonno, mentre tu lo fai per lavoro, dopo che ce lo hai ripetuto ad ogni telecronaca che Joe Morgan è uno scemo, dopo che ogni 10 post metti un link su qualche ritardato mentale che fa moralismi su A-Rod e sul doping, dopo che ce lo hai detto, ripetuto, ri-ripetuto che Corey Patterson fa schifo - l'ho già detto, forse di Patterson, sai mai che qualcuno non ha capito - dunque dopo 19,000 post, pensi che serva ripeterlo? pensi che serva dirlo ad ogni at bat? pensi che serva scriverlo con il solito tono? ad ogni post?

PENSI CHE NON LO ABBIAMO CAPITO?

A parte il fatto che la gran parte di noi è molto più spesso di quanto tu creda d'accordo con te.
Renè, siamo d'accordo moltissime volte con te, le differenze sono minime, ma tu le vedi sempre abissali.
Un "mi piace la firma di Braun nel contesto di Milwaukee" diventa una catastrofe contrattuale.
Siamo d'accordo, ma non riusciamo neppure a dirtelo!
Siamo degli scemi? Ci consideri degli scemi? Pazienza, va bene. A questo punto se siamo scemi cosa ce lo ripeti a fare?
Magari serve che tu vada a dirlo a qualcunaltro che ha più potere decisionale di noi.
Dirlo a noi non porta più a nulla.

Facciamo così, che quando arriva un nuovo forumista appassionato di baseball, tipo Paperone, che mi pare si stia avvicinando in questi giorni, gli mandiamo un memo dove gli spieghiamo un po' di cose [clutch non esiste, Joe Morgan è scemo, Patterson e Baker sono amanti segreti, Jack Morris non è un Hall of Famer, etc...], così poi, noi che seguiamo da tempo non dobbiamo rileggercele per la millesima volta, ok?

Un abbraccio
joe

scusate l'OT
The rare occurence of the expected.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

A cosa servono le partite per decidere chi vince il girone ???? Da quello che ho capito sono totalmente inutili o sbaglio ??  :gazza: :gazza:
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

ANDREA ILB wrote: Sono i vertici di questo benedetto movimento che relegano i ragazzi in serie A2 e nelle U21...
Ma allora fateli saltare questi vertici!
Guardate al basket che ha messo Dino Meneghin alla presidenza della Federazione.
Tenete gli innovatori, rimpiazzate gli altri.
Io sono un tifoso, non posso fare nulla.
Io posso tranquillamente guardarmi la MLB, pensare a modo mio, ed aspettare l'esordio di Maestri.
Il mondo non cambia di una virgola.
Dirlo a me non cambia le cose, non cambia nulla.

Comprendo lo sfogo, ma che cosa posso fare?
Sostengo a parole la battaglia che Lephio sta conducendo a Genova per costruire una squadra...mi pare poco. 
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Fede_ wrote: A cosa servono le partite per decidere chi vince il girone ???? Da quello che ho capito sono totalmente inutili o sbaglio ??  :gazza: :gazza:
Credo solo ad abbinare le squadre nei quarti.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joesox wrote: E ho scritto che, secondo me, non erano pronti perchè sapevo che avresti risposto.
Quindi hai scritto qualcosa in cui non credi solo per avere una risposta? Guarda che basta chiedere.

Andrea ha spiegato bene come sia la situazione. Purtroppo noi abbiamo una certa mentalità, e per tornare a quella:
PENSI CHE NON LO ABBIAMO CAPITO?
Penso che vada sottolineato adeguatamente. Altrimenti che ci stiamo a fare sul forum? Seguiamo una stagione MLB e poi basta, niente più. Alla fine si ripete tutto. Regular Season, 162 partite, fuoricampo, strikeout, playoffs, World Championship. A che pro guardare Albert Pujols? Sappiamo che batterà .330 con 35 HR. Però si lo fa, lo si apprezza e si sottolinea adeguatamente il tutto.

Perchè?

Perchè:
Magari serve che tu vada a dirlo a qualcunaltro che ha più potere decisionale di noi.
Dirlo a noi non porta più a nulla.
Perchè SI! Perchè invece porta dirlo a voi. Perchè Fraccari va avanti per la sua strada, che è stata massacrata dalla Gazzetta dello Sport anni fa (che dal punto di vista mediatico è stata una mazzata clamorosa). Perchè bene o male si fa forza con quelli fra voi che ne sostengono le decisioni.
Allora è giusto cercare di cambiare la mentalità dal basso, o almeno far riflettere. Poi se dopo questa riflessione siamo ancora in disaccordo, bene. Solo che prima bisogna chiedersi perchè Stuifbergen si e Pizziconi no. Poi possiamo discutere di qualsiasi cosa.

Quello che forse non traspare è che io sia in disaccordo con la gestione italiana, ma che SOPRATTUTTO non mi vada bene il fatto che sia sconclusionata. L'epitome c'è stata nel caso Barzilla-Panerati, l'ho detto.

Non esiste che Barzilla, oriundo, paisà e cuore tricolore, dopo 2 partite fuori forma diventi un inutile ingrato che non rivedremo mai più, mentre Panerati, tagliato e dimenticato, improvvisamente diventi il nostro futuro, il talento che deve essere lanciato. E' una presa in giro a noi, addetti ai lavori, appassionati, giornalisti, tifosi, ed ai giocatori stessi, sia Barzilla, che Panerati che gli altri giovani e persino gli altri oriundi!

Quello che mi fa rabbia è che Mazzieri sappia che i giovani vadano lanciati. Perchè sennò certe cose su Panerati non le direbbe, no? Però lo taglia e lo ripesca solo se uno fa schifo. E dopo averlo ripescato comunque non lo fa giocare e si sbugiarda nuovamente da solo. Questa schizofrenia è inconcludente, malata ed insensata. Si smentisce da solo definendo importante l'esperienza per Panerati, che è il nostro futuro, ma poi non facendolo giocare o non convocando Pizziconi e gli altri.

Mike Piazza ha detto che abbia insistito alla morte per far giocare Liddi contro il Canada, perchè era fondamentale per il suo sviluppo, e Liddi è il futuro dell'Italia. Mike Piazza l'ha detto. Non io, non tu. Ma uno che forse qualcosa ha combinato nella vita. Ma se non ascoltiamo neanche le voci illuminate, se predichiamo bene e razzoliamo male, che possiamo fare?

Non è solo una sterile lamentela su un errore filosofico. Ma è un grido d'allarme per una mancanza di direzione, perchè tanti giovani vengono privati di un'occasione per crescere. Perchè ogni giorno ne fanno una nuova.

Davanti a questo, guai a rimanere indifferenti. Guai a chiudere un occhio. Certo, possiamo farlo, smettere di lamentarci, smettere di incazzarci per la direzione del nostro movimento. Ma poi diventeremmo inerti complici di quello che succede, come quelli che vedono un crimine e si girano dall'altra parte. Io non ci sto a farlo.

E credo di essere libero di esprimere il mio pensiero. Se a te non piacciono i miei post, nessuno ti obbliga a leggerli. Esiste lo scroll laterale e ti assicuro che mi farò una ragione del fatto che qualcuno possa non leggere i miei post e sentirsi più in pace con la propria anima. Io mi sentirò più in pace con la mia e ringrazio l'Olanda per aver dato un senso agli investimenti MLB in Europa, garantendo un futuro da questo lato dell'oceano.

Ma caspita, negli ultimi 3 anni, fra noi, Cina, Sud Africa, Olanda ed Australia, chi ha fatto meno passi in avanti? Inequivocabilmente noi. Qualcosa significherà!
joesox wrote: Ma allora fateli saltare questi vertici!
Fraccari è stato rieletto con percentuali bulgare. Non ricordo con esattezza, ma mi sembra 95-96%. Perchè? Perchè noi abbiamo questa mentalità italiana da quartierino. Ne abbiamo parlato nel topic del baseball italiano e siamo sempre lì. Politica degli oriundi ad alto livello, invece (per esempio) di obbligare le squadre ad investire nei giovani. Ognuno fa quello che vuole. E come si finisce? Che il WBC viene giocato in 7 sedi. Che i mondiali vengono giocati in 1 o 2 sedi in ogni paese. E che in Italia invece per la seconda fase dei mondiali abbiamo 18+2 sedi, più dei mondiali di calcio! Così diamo il contentino a tutti, otteniamo il nostro voterello ed andiamo avanti.

Tutti pensano al loro orticello. E' un circolo vizioso. Le società votano Fraccari. Fraccari gestisce le cose in maniera da fare piacere alle società. Solo ai giovani non pensa nessuno. Peccato che i giovani siano il futuro. Poi si finisce che non si finisce da nessuna parte, il movimento non cresce e rimaniamo impantanati, perchè le squadre di A1 preferiscono puntare sui Cillo e Da Silva (per un beneficio a breve termine) ed Ularetti lancia in A2, perdendo il suo grande treno per la crescita personale, del movimento italiano e verso l'MLB.

Quindi noi facciamo quello che possiamo nel nostro piccolo, che è quello di parlare alla piccola gente. Più di questo non possiamo fare.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Renè...fai in modo di portare via dall'Italia questi giovani invece di lasciarli qui a marcire...secondo me Ularetti col berretto di una squadra dell'Arizona ci starebbe bene :fischia:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets wrote: Renè...fai in modo di portare via dall'Italia questi giovani invece di lasciarli qui a marcire...secondo me Ularetti col berretto di una squadra dell'Arizona ci starebbe bene :fischia:
No comment :truzzo:

Però scherzi a parte un annetto fa ci avrei pensato seriamente (ma non lavoravo per i DBacks). Adesso... chi può dirlo? Ma fa una differenza enorme un anno statico a questa età. L'anno scorso era uguale ad ora. E' proprio questo che sto dicendo. Lo prendi a 18 anni, è un conto. Adesso ha 19 anni ed ha un contratto con Bologna. Non potrà essere portato negli USA prima che compia 20 anni e non potrebbe esordire in Rookie League prima dei 20 anni e mezzo.

A questo punto ci si deve chiedere se ne valga la pena.

Il mio discorso di prima era proprio questo. Lui e Stuifbergen a 17 anni erano praticamente uguali come qualità. Stuifbergen però è stato preso e lanciato anche in Coppa dei Campioni e via dicendo. Ha ricevuto visibilità, esperienza, occasioni in competizioni di alto livello, i Twins l'hanno firmato et voilà.
Ularetti, con le stesse abilità, è rimasto in A2 a Latina perchè in A1 (e nelle coppe) lo spazio veniva dato ai veterani ed agli oriundi.
Stuifbergen è migliorato, Ularetti no. Ad un certo punto il treno poi passa e per quanto tu fossi talentuoso anni prima, non è che cambi la situazione.

Intendiamoci: magari quest'anno lancia bene in A1 e recupera lo status di 2 anni fa con gli interessi. Il talento ce l'ha assolutamente! Faccio il tifo per lui perchè è un lavoratore come pochi. Rimane il fatto che abbia lavorato a handicap......... in Italia un Halman titolare a 16 anni non credo che lo vedremo mai.
pirata89

Post by pirata89 »

Rene per favore mi dici cosa vale la partita giocata fra le 2 squadre gia' qualificate al 2 turno,quando poi vanno
a finire dello stesso girone?secondo me questa e una formula demenziale prima di tutto perche' 2 squadre si
incotrono 2 volte dello stesso girone,poi perche' la partita fra le due qualificate non vale niente,meglio tornare
alla formula di sempre girone a 4 squadre e ognuna gioca contro le altre squadre,e le due che fanno piu' punti
vanno al 2 turno in due gironi diversi cosi vincere i girone vale qualcosa.
Last edited by pirata89 on 12/03/2009, 10:23, edited 1 time in total.
spoonman1981
Senior
Senior

Post by spoonman1981 »

rene144 wrote: Fraccari è stato rieletto con percentuali bulgare. Non ricordo con esattezza, ma mi sembra 95-96%. Perchè? Perchè noi abbiamo questa mentalità italiana da quartierino. Ne abbiamo parlato nel topic del baseball italiano e siamo sempre lì. Politica degli oriundi ad alto livello, invece (per esempio) di obbligare le squadre ad investire nei giovani. Ognuno fa quello che vuole. E come si finisce? Che il WBC viene giocato in 7 sedi. Che i mondiali vengono giocati in 1 o 2 sedi in ogni paese. E che in Italia invece per la seconda fase dei mondiali abbiamo 18+2 sedi, più dei mondiali di calcio! Così diamo il contentino a tutti, otteniamo il nostro voterello ed andiamo avanti.

Tutti pensano al loro orticello. E' un circolo vizioso. Le società votano Fraccari. Fraccari gestisce le cose in maniera da fare piacere alle società. Solo ai giovani non pensa nessuno. Peccato che i giovani siano il futuro. Poi si finisce che non si finisce da nessuna parte, il movimento non cresce e rimaniamo impantanati, perchè le squadre di A1 preferiscono puntare sui Cillo e Da Silva (per un beneficio a breve termine) ed Ularetti lancia in A2, perdendo il suo grande treno per la crescita personale, del movimento italiano e verso l'MLB.
Questo è il problema dell'italia in ogni campo, non solo nel baseball. Gli italiani si siedono su una "poltrona del potere" E METTONO LE RADICI cercando di accontentare quella fetta che basta per rimanere lì.
Qualcuno prima ha citato il basket che si è affidato a Meneghin. La prima cosa che ha proposto Meneghin è stata la diminuzione degli stranieri nei roster delle squadre di A1. C'è stata la rivoluzione delle società, perchè facendo giocare gli italiani, Siena non riesce ad arrivare tra le prime 16 in europa......(dico Siena perchè è l'unica squadra competitiva attualmente in europa).
Nel calcio?? Stessa cosa, l'Under 21 ha vinto un sacco di campionati europei di seguito, la nazionale maggiore ha sempre fatto schifo. I nostri under 21 vincevano, ma la maggior parte non era titolare nelle squadre di club.

Questo non è un problema del baseball, è un problema dell'italia in generale, dallo sport alla politica (quanto spazio per i giovani??), al lavoro (oggi si è precari fino a 45 anni perchè prima si ha troppa poca esperienza!!!) ecc....

E' UN PROBLEMA DELL'ITALIA COME PAESE! 

Torno nella mia tana e gioisco alla stessa maniera per la presa di Liddi e per quella di Denorfia  :applauso: attendendo il primo HR di Ken Griffey Jr.  :offtopic:
Last edited by spoonman1981 on 12/03/2009, 10:01, edited 1 time in total.
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Forse tutta la crisi che effettivamente c'è , nel baseball avrà anche qualche effetto positivo.
La sensazione da indiscrezioni varie su diverse squadre è che quest'anno "l'oriundame sul cammino si Santiago" sia in contrazione causa:
budget estremamente limtati.
Ci troveremo necessariamente ad affrontare una IBL di "livello inferiore" , vedremo quindi quanto la "attendance" subirà :stralol:
Forse subirà comunque , ma onestamente più causa l'alleggerimento dei portafogli che non causa la mancanza di quel "manipolo di talentuosi giocatori" che abbiamo visto gli ultimi anni.
Sono fiducioso, i nostri appassionati, in barba alla crisi economica, continueranno a portare il loro sostegno alla neonata IBL.
(tanto non paga nessuno...se va bene il 10% ,poi fra dirigenti ,arbitri, classificatori , genitori di bambini delle giovanili ,bambini delle giovanili, vecchie glorie, glorie , vecchie....)

Ragazzi ...volete scommettere che quest'anno vengono buoni anche Ularetti, Sambucci, Reginato, Sabbatani, Gelli, Scalera, Desimoni e compagnia cantante?

Mazzotti avrà un attacco di gastrite ,perchè gli toccherà di vedere Sgnaolin interbase titolare (o comunque interno titolare).
D'altronde interbase giocava a Viterbo quando venne fortemente voluto , dalla allora "prosperosa Grosseto" ...per poi relegarlo alla "panca stabile" perchè non all'altezza.
Sgnaolin è stato per anni uno dei nostri giovani più promettenti, un Ularetti non pitcher ,ma grande interno...che ha avuto la sfiga di fare il grande salto in un momento di "non recessione"...allora tutti a dire "l'inserimento deve essere graduale ...se no si BRUCIA" .
Ed è stato lì a covare le uova per tre campionati, con apparizioni spot ,se c'era qualcuno zoppo

Ragazzi...volete scommettere che quest'anno, alcune squadre , visto che non hanno altro, i giovani li mettono in campo subito anche correndo il rischio di BRUCIARLI ?

Qui veniamo al vero problema.
Non credo che il problema sia il vertice ,c'è un vertice come ovunque che dovrebbe prendere decisioni ,ma che è anche l'emanazione delle società ,soprattutto di quelle più in vista , potenti :lol2:
Il vertice cerca soluzioni ,ma se le società che lo sostengono vivono alla giornata ,non sono gestite in modo programmatico, sono in mano a venti pensionati sia lavorativi che mentali che pensano solo all'orticello ed a ottenere senza fatica ,tramite garbugli, i frutti del lavoro degi altri...dove si può arrivare e soprattutto , sarebbe una soluzione sostituire il vertice?
Ci vuole (è brutto dirlo...ma è così) una crisi che azzeri le posizioni pregresse e metta il movimento in condizione di ripartire da capo con aria nuova e nuovi progetti per la base e per la divulgazione.
Il vertice , può rimanere anche lo stesso..., le rivoluzioni importanti (non parlo di politica...) in ogni comparto e settore ,partono sempre dalla base  
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

spoonman, Jackson, sono amaramente d'accordo con voi.
pirata89 wrote: Rene per favore mi dici cosa vale la partita giocata fra le 2 squadre gia' qualificate al 2 turno,quando poi vanno
a finire dello stesso girone?secondo me questa e una formula demenziale prima di tutto perche' 2 squadre si
incotrono 2 volte dello stesso girone,poi perche' la partita fra le due qualificate non vale niente,meglio tornare
alla formula di sempre girone a 4 squadre e ognuna gioca contro le altre squadre,e le due che fanno piu' punti
vanno al 2 turno in due gironi diversi cosi vincere i girone vale qualcosa.
La partita giocata per il seeding è una maniera per aumentare le partite giocate. In questa maniera, anche nel formato di double elimination, ogni gruppo gioca 6 partite. Prendi il nostro:

Italia-Venezuela
USA-Canada
Italia-Canada
USA-Venezuela
Italia-Venezuela
USA-Venezuela

Se tutte avessero giocato contro tutte, ci sarebbero state ugualmente 6 partite. Quindi con questo formato non si gioca di meno. Allora dov'è il grande vantaggio della double elimination rispetto al normale gruppetto?

Nel gruppetto può accadere (ed è accaduto nel 2006) che si finisca, ad esempio, così:

USA 3-0
Italia 1-2
Venezuela 1-2
Canada 1-2

Oppure

USA 2-1
Italia 2-1
Venezuela 2-1
Canada 0-3

In questi 2 casi, chi passa ai primi 2 posti? Bisogna scendere a cose tipo "punti segnati negli scontri diretti" o "saldo punti ad inning" (che se giochi magari gli extra innings diventa una cosa ancora più complessa) o qualcosa che in sole 3 partite giocate diventa così arbitrario da sbattere fuori una che ha avuto come unico torto quello di subire un punto sbagliato al momento sbagliato...

Con la double elimination invece è chiarissimo chi vada fuori e chi passi il turno, anche se così c'è qualche scontro in più che potrebbe apparire ridondante. Ogni squadra avrà sempre materialmente la possibilità di vincere per rimanere dentro, senza dipendere dai risultati degli altri, ed ogni squadra che uscirà, lo farà perdendo in prima persona, senza ridurre il numero totale di partite giocate.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Però, visto le critiche e problematiche che arrivano dagli IP e dall'utilizzo dei giocatori, potevano risparmiarsi l'ultima partita e decidere la vincente del girone o basandosi sullo scontro diretto oppure sui punti segnati.
"That's a clown question, bro."
Post Reply