Complimenti a Max, anche se in ritardo, ma ero via e non ho visto il post
Intanto volevo fornirvi anche una notiziola...
Con la SABR stiamo lavorando per fornire alla nuova versione di Baseball-Reference anche dei dati sul baseball europeo. Man mano BR inserirà sempre più dati.
Per ora, nonostante ci siano statistiche per diversi campionati (soprattutto quello tedesco), hanno deciso di inserire solo quello olandese e quello italiano (perchè gli altri campionato non passano il "quality check"). Per il campionato olandese hanno già tutte le statistiche dal 2005 in poi. Per quello italiano hanno tutte le statistiche dal 1999 in poi, fino alla Serie C.
Adesso stanno eseguendo il cross-checking dei dati ed hanno iniziato ad inserire quelli relativi alla Hoofdklasse (la serie A olandese) del 2008, come potete vedere da
qui.
Per gli italiani non hanno ancora inserito le statistiche, ma hanno iniziato ad inserire tutti i nomi partecipanti alla Serie A del 2008, con date di nascita e luoghi di nascita, se disponibili, come potete vedere
qui.
Sarà un lavoro lungo e complesso, ma una volta terminato, i dati della Serie A (e del campionato olandese, coreano, taiwanese e giapponese) saranno facilmente consultabili su BR integralmente. Non so fin dove vorranno spingersi da subito, ma i dati fino alla Serie C1 li hanno, pertanto è possibile (se riterranno che la qualità della C1 meriti di andare su BR) che alcuni di voi finiscano su Baseball-Reference un giorno
In effetti è improbabile che questo accada da subito (le priorità sono Hoofdklasse ed A1 e gli altri campionati non credo che passino il "quality check", proprio come quello tedesco), ma forse fra qualche anno...

Intanto questo è un progetto secondo me particolarmente bello ed interessante. Dico, finalmente! E' stata un'iniziativa che mi ha sorpreso positivamente e sono contento di poter dare loro una mano per una cosa così utile.