Re: world baseball classic 2009

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by Pablets »

joesox wrote: Ma certo anch'io vorrei avere 25 italiani.

A me infastidisce l'essere comunque sempre scontenti, contrari, critici.
Sempre.
Dopo una bellissima W giù invece con le cose sbagliate, con osservazioni estreme, qualunquiste, banali, parziali, generalizzazioni. Magari la prossima volta non ci invitano e così non abbiamo problemi di nessun tipo.
Anche il manager sotto processo, naturalmente sarà stato a scuola da Tito.
Pazienza.

Io sono contentissimo della W e mi sto divertendo.
Io invece non riesco a non criticare anche dopo una W, perchè le W non devono far chiudere gli occhi. A me quest'Italia non piace, neanche se vince il torneo...non salto certamente sul carro del vincitore.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: world baseball classic 2009

Post by joesox »

Pablets wrote: Io invece non riesco a non criticare anche dopo una W, perchè le W non devono far chiudere gli occhi. A me quest'Italia non piace, neanche se vince il torneo...non salto certamente sul carro del vincitore.
Libero di farlo. E rispetto la tua coerenza.
E magari fra tre anni ci saranno AleMae e D'Angelo partenti.
Allora devi tifare però.
The rare occurence of the expected.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: world baseball classic 2009

Post by lephio »

A me infastidisce l'essere comunque sempre scontenti, contrari, critici.
Sempre.
Dopo una bellissima W giù invece con le cose sbagliate, con osservazioni estreme, qualunquiste, banali, parziali, generalizzazioni. Magari la prossima volta non ci invitano e così non abbiamo problemi di nessun tipo.
quotone.

non sono contento della partita di oggi ed ero ammutolito anche in radiocronaca quando è stato tolto Luca. resta che dobbiamo essere positivi (e vi assicuro che quest'anno mi è capitato di tutto fuorchè roba positiva (ragazzi esclusi)) perchè anche se è lenta, sono certo che la strada giusta sia questa. (magari bisognerà fare qualche correzione camminando, ma si va di là!) se vi capita di tirar giù il podcast della partita, ascoltate le parole di chiusura di kalle. sono molto significative secondo me.

pab, speriamo che il nostro grido ci ritorni presto (ho paura che sarà dura..) perchè ogni volta cercare dei sinonimi per non pronunciare *quelle* due parole è uno strazio!!!
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by rene144 »

Ed a confronto con le italiche buffonate, arrivano gli olandesi :notworthy:

Noi scartiamo gli italiani giovani. Loro schierano gli olandesi giovani. Loro eliminano la Repubblica Dominicana battendola 2 volte (e rischiando di battere il Portorico), noi veniamo rullati con un 17-1 complessivo nelle 2 partite col Venezuela.

Noi abbiamo giovani italiani forti. Loro giovani olandesi forti. Dov'è la differenza?

La differenza è nel coraggio, nell'utilizzarlo, nel non fossilizzarsi.

Rod Delmonico lo conosco personalmente e ne vado orgoglioso, è un coach a Tirrenia alla MLBEA, è stato coach a Tennessee ed FSU. E' stato tutta l'estate a dire che uno specifico giocatore italiano potesse essere più forte di Buster Posey (suo giocatore a FSU) e che meritasse di essere lanciato ai massimi livelli. E' stato tutta l'estate a dire che almeno 2 specifici giocatori italiani li avrebbe rapiti perchè era affascinato dalle loro qualità, già pronte per essere lanciate. Si leccava i baffi pensando a come si sarebbero sviluppati se avessero avuto la possibilità di giocare certe partite.

E non erano parole, non erano cazzate. Perchè quando ha preso il controllo dell'Olanda, non ha avuto paura. Non ha avuto paura di schierare giovani. Non ha avuto paura di schierare in momenti decisivi Sulbaran, Neuman o di far partire Stuifbergen (prodotto dell'Accademia) in questa partita della morte. Fanno 58 anni in 3.

Quando si è trovato sotto di 1, con uomo in seconda e nessun out, ha mandato un 21enne al piatto e non gli ha chiesto il bunt all'undicesimo inning. Noi lo chiediamo al quinto. Lui li fa giocare. Ha preso gente giovane ed ha dato loro una possibilità, li ha trattati come giocatori abili e capaci quali sono. Ha preso gli Ularetti ed i Sambucci ed i Sabbatani ed i Pizziconi olandesi e li ha messi in posizioni chiave. Ed ora lui va a Miami dopo aver battuto 2 volte la squadra favorita dai bookmakers. Noi torniamo in Italia dopo che i nostri favolosi oriundi sono stati massacrati (mentre i 3 pitchers italiani, Corradini, Panerati e Maestri, fra loro hanno totalizzato 4.2 IP, 1 ER).

Loro crescono, perchè coi giovani si può vincere. I nostri giovani non sono inferiori ai loro, ma lo saranno, perchè loro li fanno giocare, li incoraggiano, gli fanno fare esperienza e si vedono premiati. I nostri invece vanno a marcire chissà dove invece di giocare a baseball. Vengono trattati come se fossero bambini incapaci di giocare. Pizziconi mangia in testa a Stuifbergen. Stuifbergen è stato il partente di stasera, Pizziconi è al camp dei Reds. Porca miseria!
E magari fra due anni Stuifbergen sarà più forte, che odio, che schifo!

Grandissima Olanda. Grandissima ammirazione. Grandissimo Rod Delmonico. E noi, prigionieri delle nostre cazzate, del nostro finto protezionismo, che in realtà è semplicemente un'incapacità cronica di comprendere che i giocatori di alto livello si formano soltanto giocando ad alto livello. Mentalità italiana da mammoni, da "siete piccoli, state zitti e fate parlare gli adulti". Ma porca miseria, facciamo parlare i risultati invece. Se si fosse chiamato Van Sambuck anzichè Sambucci, il ragazzo sarebbe stato titolare in questa nazionale olandese. Invece dov'è? A Parma ad aspettare di diventare grande abbastanza da aver perso il treno giusto prima di essere lanciato in nazionale.

Sono schifato, deluso ed amareggiato. Ciechi, nella migliore delle ipotesi, incompetenti nella peggiore. C'è gente che neanche davanti all'evidenza assoluta dei risultati cambia opinione. Brava Olanda. Noi vinceremo ancora l'Under 18 e poi li lasceremo a marcire. L'Olanda aprirà altre accademie e lancerà i ragazzi direttamente in nazionale senior. E noi lì, a guardare. Che rabbia.
User avatar
ambrogio erri
Rookie
Rookie
Posts: 309
Joined: 07/10/2005, 16:21
Location: saronno redsox

Re: world baseball classic 2009

Post by ambrogio erri »

rene144 wrote: Ed a confronto con le italiche buffonate, arrivano gli olandesi ecc....
tranquilli non cambierà niente, ascoltiamo il grande Mazzieri : "Giocando come abbiamo giocato nel torneo è stato una vittoria per noi. Penso che abbiamo veramente giocato al nostro livello, o anche di meglio per i giocatori italiani. Non posso chiedere per di più...sono stati eccezionali."

NB: tratto da questo articolo di Laura Albanese, che per essere all'altezza degli oriundi Italyans di italiano ha solo il nome: peccato, chiunque del forum avrebbe messo giù meglio le parole, e avrebbe anche incassato i soldini che la MLB ha sprecato con questa donzella (consiglio anche "l'Italia stupa il Canada nella rovescia"...)
http://web.worldbaseballclassic.com/new ... ita&lang=2
ambroeus
j-smoove
Rookie
Rookie
Posts: 254
Joined: 03/08/2008, 10:01

Re: world baseball classic 2009

Post by j-smoove »

joesox wrote:
Ma la gente normale non sa nemmeno che si sta disputando.
Mezz'ora dopo la fine della partita gazzetta.it aveva la facciona di Ranieri in homepage che sparava qualche vaccata su non so che cosa.
E magari se gli azzundi vincono e passano il turno un po' di notizia spero che la facciano. E che possano avere tutto il culo del mondo ed andare più avanti possibile. E se Denorfia aveva un nonno italiano o una zia calabrese chissenefrega, oggi.
appunto..se avessimo passato il turno invece di perdere 17-1 dal venezuela cosa sarebbe cambiato?
la gente in italia sarebbe andata negli stati per vedere...chi poi? quelli che (NON) sono andati avanti nel WBC?
la copertura mediatica sarebbe cambiata? le sovvenzioni dal coni?
il "rispetto" per l'ITALIA da parte del mondo sarebbe cambiato? (no perchè non giocano italiani)
non sarebbe appunto cambiato niente.

come hai detto tu il movimento parte dal basso...ok ma con che scopo? Quando questo movimento secondo il tuo parere sarà degno di essere premiato con una nazionale?
Perchè se andiamo a disputare questi tornei partendo senza nessuna pretesa cosa dovrebbe spingerci a portare i rappresentanti del "nuovo movimento" invece di gente che non gioca in mlb, visto che ritieni (immagino dalle tue parole) che essere campioni europei juniores non conta?

tu dici che queste partite non servirebbero hai giovani, ma dici anche che queste partite non servono neanche all'italia alla fine visto che mediaticamente non sono rilevanti. naturalmente dal punto di vista tecnico non cambia niente per un giocatore fare 2 partire in più quest'anno, ma come gratificazione (visto che in italia non stiamo parlando di uno sport con cui puoi vivere tutta la vita) si! allora perchè scegliere di dare questa gratificazione a NON ITALIANI (come sarebbero ritenuti in qualsiasi altro sport) invece che a dei giovani del movimento se i risultati non sono importanti?
Last edited by j-smoove on 11/03/2009, 12:41, edited 1 time in total.
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
User avatar
Zunflaz
Newbie
Newbie
Posts: 51
Joined: 02/03/2006, 16:43
Location: Viserba Mare
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by Zunflaz »

Ritorno ora dal World Baseball Classic, e devo dire che sono stato molto contento di aver avuto la possibilità di assistere al torneo, ho avuto la possibilità di conoscere e vedere gente importante (Jimmy Rollins in ascensore) Kevin Youklis mentre mi trastullavo nella lobby comune a tutti, i venezuelani li ho beccati quasi tutti, Piazza e i ragazzi italiani pure.
E devo dire una cosa: questa Italia mi è piaciuta....è vero, molti di loro sapevano parlare solo inglese, ma la voglia e la grinta che ci hanno messo è stata formidabile, secondo me il fatto che i nostri ragazzi italiani (che sono sempre stati numerosi in campo) abbiano avuto la possibilità di allenarsi e imparare da loro puo' solo far bene al movimento italiano.
Catanalotto, Punto e Piazza, non immaginate neanche quanto abbiano i piedi per terra e zitti zitti e con il lavoro duro secondo me possono insegnare tanto ai ragazzi piu' giovani.
Chiarini, Liddi, Mazzanti, lo stesso Alemae, Dallospedale hanno sempre avuto la possibilità di mettersi in mostra.
Parlando con loro ho capito che tutti quanti sono stati contenti di aver giocato insieme a questi "oriundi", DeNorfia un ragazzo anche lui d'oro, lo stesso Grilli.....
Insomma io la vedo positiva, secondo me ancora non possiamo essere altamente competitivi con una squadra di soli italiani, magari tra qualche anno ci arriveremo, e una delle porte per arrivarci è proprio questa......farsi conoscere......vincere contro il Canada.....
Abbiamo affrontato il primo classic nel 2006 con 0 giocatori italiani titolari in campo, nel 2009 ce ne sono stati 4 a partita.....
Questo puo' essere solo un incentivo ai giovani per essere li e fare bene.
Tutti voi meglio di me conoscete il livello del baseball in Italia e cos'è il baseball in Italia, sarebbe stato bello giocare con solo italiani.....sono d'accordo, ma magari invece di perdere 9 a 0 e 10 a 1 avremmo perso due partite per manifesta, e non ci avrebbe cagato nessuno.....e magari nel 2012 al classic l'Italia non ci sarebbe stata.
E invece sono stati fatti progressi, io ho assistito dal vivo a entrambi, e vi devo dire sinceramente che questo torneo inizia ad essere una bella vetrina......
Piano piano ci arriveremo......we need time.

Le critiche ragazzi sono costruttive, ma cercate anche di vedere il lato positivo della cosa........perchè secondo me di positivo c'è tanto
In Australia....visita spaces.msn.com/zunflaz
Andy00
Senior
Senior
Posts: 1886
Joined: 17/01/2006, 12:49
MLB Team: Cincinnati Reds
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Minnesota T'Wolves
NHL Team: San Jose Sharks
Location: Roma, Vilnius

Re: world baseball classic 2009

Post by Andy00 »

Che invidia per gli olandesi  :gazza:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by rene144 »

Intanto anche l'Australia fa passi avanti da gigante e rischia di battere Cuba, perdendo solo all'ultimo. Applausi anche a loro.

Cresce tutto il mondo del baseball, è davvero qualcosa di straordinario e bellissimo. James Beresford ha battuto la valida del 4-2 contro Cubs, prima della rimonta all'ottavo inning. Beresford ha giocato in Rookie League ed ha compiuto 20 anni 2 mesi fa. Noi diamo 0.1 IP a Panerati.

Zunflaz: giusto per chiarire, non si discute dell'opportunità di giocare SOLO con giocatori italiani, ma di dare loro ancora più spazio e di ridurre gli oriundi al ruolo di guide, anzichè a 20 su 28 del roster. Se fossero 5-6 gli oriundi, tutto andrebbe bene lo stesso, e sarebbero di più i giovani che si avvantaggerebbero di una simile esperienza, anzichè una manciata.
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by Hobbit83 »

A me è piaciuto ciò che ha detto Denorfia, dopo il Canada. Qualcosa tipo "battere sotto la direzione di Piazza in allenamento mi ha aiutato un casino a capire dove sbaglio e come correggermi"....
Image
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: world baseball classic 2009

Post by joesox »

j-smoove wrote: Quando questo movimento secondo il tuo parere sarà degno di essere premiato con una nazionale?
Guarda, se per assurdo avessimo raggiunto, che so, la finale, un po’ di pubblicità credo sarebbe arrivata, ma sai non stiamo parlando del calcio o del basket. Siamo, meglio, è il baseball.
Portare uno sport come il baseball in prima pagina sarà una faticata immane. Ecco perchè ne stiamo discutendo in venticinque in un forum e non andiamo neppure d’accordo.
Fosse stato facile ci sarebbero già riusciti.

Siamo nei 16 paesi nel mondo ed è un bene, ma per essere nei primi 5 sport in Italia c’è lavoro da fare. La cosa non deve spaventare, ma non ci sono ricette immediate.
Avere Alessandro Maestri che – un domani – giocherà con i Cubs sarà importante. Ma bisogna creare il movimento.

Quando questo movimento secondo il tuo parere sarà degno di essere premiato con una nazionale?

Questa è una bella domanda.
Io credo che tra tre anni dovremo fare il passo olandese anche noi. E’ indispensabile.
A me gli olandesi sono sembrati, diciamo, “pronti”, ma è un sample size, parole tanto di moda, piccolissimo. Forse lo erano anche i nostri? Non lo so. Vero, ieri Panerati è entrato ha messo out Carlos Guillen in tre lanci. E il manager lo ha tolto. Mi ha fatto male, ma altrettanto mi sarebbe però spiaciuto vederlo preso a mazzate dopo da due-tre HR di fila.
Per provare cosa o per fargli sentire cosa?
Se li è presi un LaMura qualunque che è comunque senza squadra.
Ma Panerati ha il cuore di un leone? Buon per lui, ma quei due HR non gli servivano. Magari invece li mandava K tutti e due, eh!
Comunque ha fatto fuori Carlos Guillen, lo terrà per sempre dentro di sè.

Gli olandesi hanno 10-12-15 giocatori giovani (con talento) che riescono a creare l’ossatura della squadra. Il risultato che hanno ottenuto è bellissimo, ma è l’idea che conta. Potevano anche perdere due partite di misura ed andare a casa, ma la loro filosofia era quella fin dall’inizio.

La nostra era diversa. Lo sapevamo, lo avevamo detto.
Si era parlato del roster mesi fa e della composizione.
Molti avevano espresso le loro idée e pareri.
Più italiani, più oriundi, nessuno, tutti, etc…
Anch’io avrei preferito più italiani.
Un mix, ma pesantemente sbilanciato dai nostri, più che dai major leaguers. Anche la MLB ha il suo peso nella composizione.
Non credo che servisse ripeterlo ad ogni at bat.
Usare i risultati di tre partite per ribadire o confutare un concetto espresso mesi fa è infantile. Anzi le tre partite potevano andare in diecimila modi diversi. Tre partite – statisticamente – sono irrilevanti. Ma qualcuno deve pur sempre giocarle.

Però una volta iniziate le partite godiamocele!

Per questo, io, durante le partite – anche quelle MLB – sto rarissimamente sul forum. Per me Renè è insopportabile da leggere.
Il topic dei Red Sox è come la valle di Glencoe; ma almeno tifasse per gli Yankees, scriverebbe di là! Tutto è portato all’estremo. Un qualsiasi pinch-hitter usato in un certo momento, forse giusto e forse no, diventa un lamento infinito. Liberissimo di farlo, eh!

Billy Beane non guarda le partite quasi mai, le segue sul cercapersone. Non vuole vedere singoli turni di battuta che gli facciano credere che un giocatore sia molto più forte o molto più debole di quello che è in realtà. Beane guarda le statistiche generali ogni mese, ogni anno. E poi tira le conclusioni.
Il singolo evento è insignificante, è come guardare un solo pixel per volta di un immagine. Non capisci nulla.
Scatenarsi su un singolo lancio non serve.
Poi ognuno si sfoga e segue come vuole.
Libertà assoluta, figuriamoci.

Scusa la digressione.
Ed i nostri giovani, secondo me, non sono ancora a quel livello raggiunto dagli olandesi. Ne parlano bene in molti, è vero. Ma non lo so se sarebbero riusciti a vincere col Canada ed a tenere bene per quattro/cinque inning con il Venezuela due volte prima di crollare, non lo so. Non faceva differenza? Vero, hai ragione, forse non ne faceva. Ma vedere due 15-0 non sarebbe stato bello.

Ieri è stata una lunga sofferenza, stare sotto di 9 punti per tutti quegli inning, non vedi davvero la luce alla fine del tunnel.
Non hai 162 partite per dimenticare le sconfitte, ne hai tre e quindi le sconfitte pesano di più.

campioni europei juniores non conta?
Conta, ma appunto sono 18enni, ieri anche i giovani olandesi contro Ubaldo Jimenez e Pedro Martinez non hanno visto palla per 7 inning.
2-25 o roba del genere, 10 K in 13 AB all’inizio.
Ma gli olandesi, e per questo dico che hanno più talento di noi, hanno anche lanciatori che hanno tenuto i dominicani (in pieno spirito di spring training, c’è da dire) a zero. 

Comunque c’è una federazione, c’è l’accademia, ci sono cose in piedi.
Se uno ha idée, tempo, voglia, si faccia avanti e vada a presentarsi. Credo che lo accoglierebbero a braccia aperte.
Magari in tempi di crisi ci si trova un magnifico lavoro nello sport.
The rare occurence of the expected.
User avatar
santanadotson
Rookie
Rookie
Posts: 895
Joined: 24/01/2004, 15:11
Location: cagliari

Re: world baseball classic 2009

Post by santanadotson »

credo siano giuste le critiche sul discorso della rosa e sulla gestione della stessa durante il torneo,tuttavia secondo me e' importante allo stesso modo dare il giusto valore al torneo dell italia che e' stato molto dignitoso.la vittoria con il canada e' stata fantastica,la mattanza presa nella partita successiva e' dovuta parzialmente alla cattiva gestione del tecnico probabilmente peggiore del torneo ma per la prima volta siamo partiti pensando di vincere.prendiamola come un punto di partenza per il futuro.la gestione miope dei cambi non puo' intaccare un torneo piu' che positivo e se l olanda vince contro la rep. dominicana  cio' porta nel tempo dei vantaggio di riflesso a tutte le nazioni come l italia che oggi hanno deciso di non osare,di essere conservativi ma che in futuro lo saranno sicuramente di meno.e' mancato nelle scelte un pizzico di coraggio ma il bicchiere e' decisamente mezzo pieno
tigers softball maschile cagliari..la squadra piu' vecchia del mondo
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: world baseball classic 2009

Post by Jackson9 »

rene144 wrote: Intanto anche l'Australia fa passi avanti da gigante e rischia di battere Cuba, perdendo solo all'ultimo. Applausi anche a loro.

Cresce tutto il mondo del baseball, è davvero qualcosa di straordinario e bellissimo. James Beresford ha battuto la valida del 4-2 contro Cubs, prima della rimonta all'ottavo inning. Beresford ha giocato in Rookie League ed ha compiuto 20 anni 2 mesi fa. Noi diamo 0.1 IP a Panerati.

Zunflaz: giusto per chiarire, non si discute dell'opportunità di giocare SOLO con giocatori italiani, ma di dare loro ancora più spazio e di ridurre gli oriundi al ruolo di guide, anzichè a 20 su 28 del roster. Se fossero 5-6 gli oriundi, tutto andrebbe bene lo stesso, e sarebbero di più i giovani che si avvantaggerebbero di una simile esperienza, anzichè una manciata.
Nessuno ha mai detto che tre o quattro professionisti seri e validi ,guide , non siano necessari allo scopo.
Questo basta , di più è dannoso e non serve.
Se servono quattro partenti e tre "position players" quelli si prendono e il resto "scuola Italiana"
Questa per me è la logica, poi DeNardo sarà un ragazzo fantastico così come Da Silva...non ce l'ho con loro ,è che non dovevano neanche esserci lì.
La manifestazione deve essere fatta perchè dia vetrina e sia utile al movimento ,con "sette" buoni giocatori e ventuno giocatori di scuola Italiana , prevalentemente giovani prospetti, si otteneva il massimo degli obiettivi.
Abbiamo portato 8 atleti di scuola Italiana e venti stranieri e come sempre nel momento chiave non abbiamo avuto il coraggio di farli giocare per quello che avrebbero dovuto
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by Pablets »

Jackson9 wrote: Nessuno ha mai detto che tre o quattro professionisti seri e validi ,guide , non siano necessari allo scopo.
Questo basta , di più è dannoso e non serve.
Se servono quattro partenti e tre "position players" quelli si prendono e il resto "scuola Italiana"
Questa per me è la logica, poi DeNardo sarà un ragazzo fantastico così come Da Silva...non ce l'ho con loro ,è che non dovevano neanche esserci lì.
La manifestazione deve essere fatta perchè dia vetrina e sia utile al movimento ,con "sette" buoni giocatori e ventuno giocatori di scuola Italiana , prevalentemente giovani prospetti, si otteneva il massimo degli obiettivi.
Abbiamo portato 8 atleti di scuola Italiana e venti stranieri e come sempre nel momento chiave non abbiamo avuto il coraggio di farli giocare per quello che avrebbero dovuto
Il punto, per me, è proprio questo. D'accordo con jackson.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: world baseball classic 2009

Post by rene144 »

joesox wrote: Gli olandesi hanno 10-12-15 giocatori giovani (con talento) che riescono a creare l’ossatura della squadra. Il risultato che hanno ottenuto è bellissimo, ma è l’idea che conta. Potevano anche perdere due partite di misura ed andare a casa, ma la loro filosofia era quella fin dall’inizio.
Filosofia vincente.

Il problema di fondo non è nel tuo ragionamento, ma nelle tue premesse, ossia:
Ed i nostri giovani, secondo me, non sono ancora a quel livello raggiunto dagli olandesi.
Ma che ne sai? Quanti giovani italiani conosci? Mi sai elencare le caratteristiche di Caradonna? Sai chi sia Caradonna senza andarlo a cercare su internet? O magari anche cercandolo, che importa? Esattamente, che cosa ne sai dei giovani italiani per esprimere un concetto del genere?
Quanti olandesi conosci? Sapevi che faccia avesse Stuifbergen prima di vederlo in campo, ammesso che tu l'abbia poi visto?

Oggi è facile, dopo 3 partite, direi che i giovani olandesi fossero pronti ed i giovani italiani (che non hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra) no.

Ma i nostri giovani SONO a quel livello. Pizziconi è superiore a Stuifbergen. Panerati pure. Lucati è grezzo, ma anche lui c'è. Stuifbergen, non dimentichiamolo, è in Rookie League, COME QUESTI ALTRI 3! Non è superiore ai nostri, ma ha avuto la possibilità di giocare. I nostri no.

E' chiaro che partendo da una premessa palesemente errata come questa, poi si arrivi a conclusioni altrettanto errate anche con un ragionamento potenzialmente corretto. Gli olandesi hanno FORSE un pizzico di profondità in più. Nel senso che loro possono fare un roster con 18 giovani. Noi di giovani forse ne avremo 7-8 in grado di stare sul roster (più magari 10 fra i vari Corradini, Chiarini, Mazzanti, ecc... per arrivare sempre a 18 italiani). Ma c'è arrivato solo Panerati e solo perchè Barzilla ha fatto schifo ed ha lanciato solo 0.1 IP. E' questa la grande differenza. Solo che tra Stuifbergen e Panerati non c'è differenza, fra Neuman e Lucati non ce n'è, fra Sulbaran e Pizziconi non ce n'è (anzi, forse ce n'è, a favore di Pizziconi!).
Ne parlano bene in molti, è vero. Ma non lo so se sarebbero riusciti a vincere col Canada ed a tenere bene per quattro/cinque inning con il Venezuela due volte prima di crollare, non lo so. Non faceva differenza? Vero, hai ragione, forse non ne faceva. Ma vedere due 15-0 non sarebbe stato bello.
E qui ci risiamo. Non avremmo visto due 15-0. Puoi dimostrarlo? No. Probabilmente se gli olandesi avessero chiamato degli oriundi ad ottenere i risultati di queste 3 partite, si sarebbe detto "eh, se avessero giocato Neuman e Schoop e Smith, avrebbero subito due 15-0". Ma è solo il campo che può parlare.

Stai forzando conclusioni sul valore dei nostri giovani che non stanno nè in cielo nè in terra.
Ma gli olandesi, e per questo dico che hanno più talento di noi, hanno anche lanciatori che hanno tenuto i dominicani (in pieno spirito di spring training, c’è da dire) a zero. 
Anche noi, quando abbiamo trovato i lanciatori in grado di spegnere il Venezuela, e parlo di Panerati e Maestri, li abbiamo trovati fra i nostri giovani. Chi ti dice che non li avessimo?

I nostri non sono scarsi. Sarebbe bene smetterla di dire queste sciocchezze, che poi magari qualcuno pensa che tu li conosca e magari ci crede. I nostri sono forti a livello giovanile, come gli olandesi. Ma non hanno le stesse opportunità. Quando le hanno (Liddi e Maestri), va tutto bene. Stuifbergen è un ex allievo dell'Accademia Europea e lì non ha mietuto vittime. Quest'anno Lee Smith però parlando dei vecchi lanciatori dell'Accademia, ricordando chi lo avesse impressionato di più, non ha parlato di lui. Ha parlato di Ularetti Alessandro da Latina. Ma Stuifbergen poi è stato lanciato in Coppa dei Campioni, in nazionale, ha avuto visibilità ed è stato firmato, ed ora è un partente del WBC. Ad Ularetti invece le squadre di A1 hanno preferito gli oriundi, gli hanno detto che è giovane, che deve aspettare, lo hanno messo al posto suo in quanto piccolo. Ed ora è ancora in Italia ed ha fatto pochi passi in avanti rispetto al suo potenziale. C'è ancora tempo per lui, ma con questa gestione, che passi in avanti deve fare? E continueremo a vedere i nostri ragazzini invecchiare sulle panchine, mentre gli olandesi li lanceranno ad alto livello e li faranno crescere. Alcuni si bruceranno ed altri avranno successo. Da noi, a meno che qualche squadra MLB non li firmi e li salvi, sono tutti destinati ad una brutta fine.

Vi propongo una citazione di uno storico scout degli Angels (ex dei Dodgers, ha due anelli al dito).

Stefano Desimoni è stato il quattordicenne più forte che abbia mai visto. Oggi non ha ancora fatto passi in avanti perchè nessuno ha avuto il coraggio di lanciarlo ad alto livello.

Già, ma che capisce lui, povero imbecille? Che capisce Delmonico? Che capiscono gli olandesi? Che capiscono gli americani? Che capiscono quelli che nei giovani credono e che i giovani li lanciano a fronte dei loro risultati e dei loro meriti? L'MLB ha interesse nel vedere i giovani di queste nazionali in via di sviluppo, quindi smettiamola anche col mito che influenzi le convocazioni. Se le influenzasse, obbligherebbe i Giambi a venire, non i Ciofrone. O credete che l'MLB si sporchi le mani per far chiamare Ciofrone anzichè Sambucci che potrebbe interessare a qualche squadra come prospetto?

Ma i nostri non sono pronti. Ce lo dice joesox da Udine. Che li conosce, evidentemente. Probabilmente potrebbe descriverci minuziosamente i migliori 20 Under 21, dal momento che è così sicuro delle proprie opinioni, no? Può spiegarmi cosa abbia di sbagliato Sabbatani in difesa per non essere convocato, o quale sia il buco nel giro di mazza di Reginato. E gli olandesi invece sono pronti.

Jackson: quoto col sangue. D'altra parte, il tuo è chiaramente un modo salutare di intendere il baseball.
Post Reply