Mi sono letto queste mille mila pagine ed una cosa mi sento di quotarla:
mr.kerouac wrote:
marchisio è un buon giovane ma a sto livello è improponibile, dai franci non scherziamo... nedved a me pare un ex oramai da un anno e mezzo buono, poi che ci vuoi fare? ognuno la vede a suo modo sulle sue "bandiere"...
Mi auguro tu abbia visto giocare molto poco Marchisio, perché AD ORA è già più che degno di essere titolare in questa Juventus.
Poi certo, comprassimo Essien e Fabregas probabilmente non lo sarebbe più... ma Marchisio non è solo il nostro futuro, è anche il nostro presente.
Detto di Marchisio vorrei anche far notare l'impatto sulla partita di Giovinco... ed in questo senso rispondendo a MagnusPinus vorrei dire che forse nemmeno lui l'ha visto giocare troppo spesso, oppure se lo ricorda poco.
Perché non ha giocato tantissimo, ma spesso è stato molto utile.
Con Camoranesi out 364 giorni l'anno lui resta, a meno di un Del Piero al top della forma, l'unico giocatore capace di saltare l'uomo con continuità, esattamente come ha fatto oggi (e non solo).
Poi certo, si può ragionare come faceva il buon WR e dare contro ad un giocatore per partito preso, ma Giovinco sta dimostrando di poter tornare utile alla nostra causa e stasera più che mai vorrei gli venisse concesso più spazio. Abbiamo bisogno di lui.
Venendo alla partita in sè debbo dire che ci credevo poco fin dall'inizio, ma forse ero eccessivamente pessimista.
Abbiamo pagato un gap atletico (l'assenza di Sissoko in tal senso pesa sicuramente, ma quel gap non lo poteva certo colmare da solo... a centrocampo l'unico che riusciva a strappare palloni spalla a spalla era il succitato Marchisio, degli altri due - Nedved escluso dato il poco che ha giocato - nemmeno a parlarne) molto importante, che si è fatto sentire tutto.
Ovviamente questo non è l'unico fattore che ci ha portato ad uscire dalla Champions, ma direi sicuramente uno dei principali.
Anche stasera arrivavamo quasi sempre secondi su ogni pallone vagante... però è anche chiaro che se in mediana hai Tiago e Salihamidzic (che pur qualcuno dipingeva come buon acquisto a parametro zero tempo fa) è anche presto spiegato il perché della cosa.
Però certo, non vuole essere una scusante ma non si può non parlare dei molti assenti: fondamentalmente mancavano 5 titolari, praticamente mezza squadra.
E nonostante tutto ce la siamo giocata fino a dieci dal termine, pur essendo con un uomo in meno.
Per questo, nonostante la delusione, è giusto, secondo me, tributare un applauso

a questi ragazzi: di più non potevano fare.
Ora c'è quindi da ripartire, guardando avanti: nel farlo, però, mi guardo un attimo indietro e mi chiedo come possa essere che al tempo di Calciopoli Buffon decise di rimanere alla Juve quando gli sottoposero il nuovo contratto... cioè, deve averlo fatto proprio solo per una questione di onore, non per il progetto in sè. A meno che non gli avessero promesso molto più di questo.
Perché obiettivamente (e io lo dico a testa alta, dato che tutti questi acquisti li contestai già all'epoca) Andrade, Tiago, Poulsen, Salihamidzic, ecc non sono giocatori da acquistare nel momento in cui si vuole costruire un progetto vincente.
O meglio... un Poulsen a certe cifre che venga a fare la riserva "di lusso" ci può anche stare... di più no.
Tiago poi lo dissi già all'epoca, un giocatore senza nerbo inadatto al calcio italiano... se penso che dovevamo giocare la scorsa stagione con TIAGO-ALMIRON come coppia centrale titolare mi viene davvero da piangere.
Se si vuole puntare a vincere (anche senza essere la migliore squadra del mondo) si devono acquistare giocatori di primo livello, sufficienti almeno per costituire una buona ossatura della squadra.
In questo senso mi sembra si sia fatto pochino...
Ad oggi, dal mio punto di vista, ci sarebbe da cambiare modulo in primis, da acquistare i giocatori più funzionali al nuovo modulo di conseguenza.
Anche volendo continuare con il tradizionale 4-4-2, comunque, ci sarebbero da fare dei ritocchi importanti sul mercato: le nostre fasce sono praticamente assenti, perché i terzini fanno il loro compitino in fase difensiva ma sono pressoché nulli in fase offensiva (nel senso che anche un Molinaro che fa 600km a partita poi non mette un cross buono a piangere cinese) e le nostre ali hanno ormai imboccato il viale del tramonto... Nedved (:notworthy:) da un pezzo, Camoranesi non fosse sempre rotto un'altra stagione potrebbe farla, ma così...
In mezzo al campo ci sarebbe poi da capire, perché Marchisio-Sissoko sono una coppia che mi da ampie garanzie in certe fasi di gioco, ma nessuno dei due ha particolare propensione o capcità costruttive.
In attacco abbiamo 3 campioni del mondo più un bel puntero come Amauri, ma la nostra coppia storica è sicuramente un pochino compassata e Iaquinta più che un buon quarto attaccante non può essere in una big.
Insomma, se davvero vogliamo costruire una squadra in tutto e per tutto competitiva dovremmo agire con forza sul mercato, ma temo mancherebbero i soldi.
A questo punto, quindi, come cerco di analizzare con serenità questa sconfitta debbo invece guardare al futuro con un po' di pessimismo: la gestione delle campagne acquisti da parte di questa società non mi è mai piaciuta, quindi o ora cambieranno e di molto il loro operato (ho criticato da subito la maggior parte degli acquisti, col sennoo del poi mi sento di dire che avevo ragione) oppure sinceramente dovremo rassegnarci ad una serie di stagioni come le ultime due... e fare solo da comprimaria in campionato e Champions non è da Juve.
P.S.
So che potrà sembrare stonato, ma dato che l'ho sempre voluta per me è solo un ribadire con più forza alla luce degli ultimi fatti: voglio la decima Coppa Italia.
Che certo, non è paragonabile con la Champions... ma dobbiamo comunque riabituarci a vincere (anche perché mi sembra che oggi la pressione psicologica del tentativo di rimonta alcuni nostri giocatori, poco abituati a vincere, l'hanno subita un po' troppo...).