Wilt Chamberlain

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Hank Luisetti
Pro
Pro

Re: Wilt Chamberlain

Post by Hank Luisetti »

PistooolPeeete wrote: veramente le regole furono cambiate durante i suoi anni al college,nel 56-57 se non erro.non le hanno cambiate in seguito ad un suo dominio su Russ,Thurm etc.ma solo perchè era un uomo tra i bambini.
quella sui tiri liberi sicuramente,mentre mi pare di ricordare,ma mi posso sbagliare che altre furono cambiate nel suo periodo NBA...comunque appena trovo il tutto edito..

è proprio perchè è maledettamente pesante che shaq ha dominato. come disse da brawl in una discussione simile tempo fa, un culone da spostare è sempre un culone. shaq non è veloce quanto chamberlain nè altrettanto tecnica, ma in quanto a stazza lo supera, e sulla impossibilità da parte degli avversari di fare niente quando prendeva posizione ha costruito la sua carriera
Certamente ma fatto sta che la sua stazza ce l'ha sempre avuta anche quando entrato..e non ha dominato da subito come wilt,perchè??perchè c'erano i vari ewing,robinson e olajuwon overall..un fatto oggettivo è che il dominio di o'neal,senza toglire la sua grandezza al giocatore,è un dominio falsato dal'assenza di concorrenze.questo è un fatto ed è diametricalmente opposto al dominio di wilt.Avrebbe dominato?con queste premesse è più facile il no al si..avrebbe dominato tanto da far cambiare le regole?qui è un categorico NO.

e la potenza con l'atletismo non c'entra assolutamente niente. iverson è atleticissimo, e non mi sembra il ritratto della potenza. è il ritratto della velocità, dell'esplosività, e dell'elevazione. e sono queste cose che lo rendono atletico
Beh forse abbiamo una concezione leggermente diversa di atletismo,secondo me vi rientra anche a forza..
comunque non è un punto cardine:sia alleticamente che come caratteristiche fisiche wilt è speriore..soltanto nel peso non lo è..

Dunque ricapitolando:

Sono state cambiate le regole per lo strapotere mostrato da wilt:dovuto a :
-qualità tecniche
-qualita fisiche atletiche
-dominio di tutti gli spetti del gioco

O'neal??
-qualità tecniche:wilt e di gran lunga
-qualità fisiche atletiche:ma avete presente di che atleta e di che forza era in possesso wilt??..anche qui non c'è storia..wilt
-completezza:sempre e solo wilt..

Dunque avrebbe dominato come wilt in lungi ed in largo così tanto da far cambiare le rgole?NO..non ci sono basi per il si..perchè dovrebbe raggiungere un ivello d dominio simile a quello di wilt(perchè questo ci dicono i fatti e la storia)..e dunque no

Non sol:avrebbe dominato?probabilmente...ma c'pè sempre da ricordarsi che il dominio di o'neal è avvenuto con la contemporanea 'scomparsa' di rivali..dunque anche sul suo dominio contro avversari tosti quanto se non più di quelli dei 90s' e overall più numerosi bisognerebbe sempre vedere.la cosa non è certa neppure qui..figuriamoci tanto da cambiare le regole..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
PistooolPeeete
Senior
Senior

Post by PistooolPeeete »

alcuni dati da tenere d'occhio:diverso numero di possessi(negli anni 60 erano tanti quanti ora non ne giocano neanche i Knicks di D'Antoni e l'hanno fatto presente anche Buffa e Tranquillo in una recente telecronaca),numero,in percentuale,di possessi nelle mani di Wilt e Shaq.e così secondo me i punti di Shaq,nella sua epoca,ovvero anni 90-inizio 2000 si avvicinano pericolosamente ai 40 di media..e così il discorso potrebbe cambiare.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

"Fight! Blue Devils, Fight!"
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

E qui PP andiamo anche allora ad analizzare il periodo,wilt ha giocato in quello che insiema agli anni 80 è considerato il periodo più competitivo di sempre e dunque 40??.. :gazza: ..

In media inoltre è sui 17-22.5 per wilt il rapporto..anche se wilt giocava in media di più..
Se andiamo a vedre per 36 minuti giocati si vede infatti che il numero è pressochè uguale..

Image

PistooolPeeete
Senior
Senior

Post by PistooolPeeete »

Hank Luisetti wrote: Beh forse abbiamo una concezione leggermente diversa di atletismo,secondo me vi rientra anche a forza..
comunque non è un punto cardine:sia alleticamente che come caratteristiche fisiche wilt è speriore..soltanto nel peso non lo è..

se salti 6 metri ma poi non schiacci in testa al tuo diretto avversario,e,come già detto,Wilt si rammaricò di questo,beh mi interessa poco che fosse più atletico di Shaq,cosa che tra l'altro penso sappia chiunque.
idem la tecnica..può dimostrare che fu un giocatore migliore ma non c'entra con il cambiamento delle regole,anzi,sarebbe convenuto molto di più prendere provvedimenti con uno Shaquille che con le giuste 2/3 regole avrebbe pagato più dazio di quanto non fece Wilt..il che mostra tra l'altro il mio punto di vista,ovvero che tra i due per me vince Wilt a mani basse,ma nonostante ciò credo,per i motivi elencati che Shaq avrebbe costretto a simili provvedimenti.
"Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"

Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

per i motivi elencati che Shaq avrebbe costretto a simili provvedimenti.
quali motivi scusa?

Image

PistooolPeeete
Senior
Senior

Post by PistooolPeeete »

Hank Luisetti wrote: quali motivi scusa?
la maggiore aggressività(perchè il fatto che Chamberlain saltasse di più non vuol dire che lo facesse maggiormente anche sopra gli avversari,anzi lo disse lui stesso che era un suo rammarico),il maggior numero di possessi giocati che aumenterebbe le cifre di O'neal,il fatto che le regole furono cambiate nel suo primo anno di varsity ovvero che non ci fu bisogno di dimostrare una superiorità su grandi avversari come mi pare si faccia qui,ma perchè la sensazione(e non solo) era quella di un uomo in mezzo a dei fanciulli,cose che avrebbe fatto anche O'neal..non credi che giocando ad Overbrook negli anni 50 e con la possibilità di schiacciare i propri liberi anche Shaq avrebbe messo timore per l'eventuale dominio al College con conseguente cambiamento delle regole?io sì,se tu no,non so cosa dirti,forse hai ragione, ma perlomeno direi che la mia non è un affermazione così peregrina...

Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Certo ma se consideri i maggiori possessi,dovresti considerare anche il periodo di gioco,le qualità di rb decisamente indferiori..
Dunque anche con lo stesso numeo di possessi non è detto che si sarebbero trasformati con le stesse percentuali visti gli avversari..
non credi che giocando ad Overbrook negli anni 50 e con la possibilità di schiacciare i propri liberi anche Shaq avrebbe messo timore per l'eventuale dominio al College con conseguente cambiamento delle regole
e quali regole avrebbero dovuto cambiare per o'neal?quela dei liberi? :lol2:
Last edited by Hank Luisetti on 10/03/2009, 18:09, edited 1 time in total.

Image

mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

Certamente ma fatto sta che la sua stazza ce l'ha sempre avuta anche quando entrato..e non ha dominato da subito come wilt,perchè??perchè c'erano i vari ewing,robinson e olajuwon overall
più che altro perchè ci mise qualche anno a costruirsi un solido repertorio tecnico. e perchè c'era olajuwon( che prime bla bla bla), ma anche jordan ad esempio, che ha appena appena monopolizzato la scena fino al '98. ewing e robinson c'entrano poco, shaq era meglio di loro forse già da sophomore.
Beh forse abbiamo una concezione leggermente diversa di atletismo,secondo me vi rientra anche a forza..
e quindi un iverson  per te è atletico o no
un fatto oggettivo è che il dominio di o'neal,senza toglire la sua grandezza al giocatore,è un dominio falsato dal'assenza di concorrenze.questo è un fatto ed è diametricalmente opposto al dominio di wilt.Avrebbe dominato?con queste premesse è più facile il no al si..avrebbe dominato tanto da far cambiare le regole?qui è un categorico NO.
io invece dico categorico si alla prima, e più tendente al si che al no alla seconda
Dunque ricapitolando:

Sono state cambiate le regole per lo strapotere mostrato da wilt:dovuto a :
-qualità tecniche
-qualita fisiche atletiche
-dominio di tutti gli spetti del gioco

O'neal??
-qualità tecniche:wilt e di gran lunga
-qualità fisiche atletiche:ma avete presente di che atleta e di che forza era in possesso wilt??..anche qui non c'è storia..wilt
-completezza:sempre e solo wilt..
hai fatto un'analisi molto pro-wilt secondo me. così come fare un'analisi di questo tipo secondo me è come fare una squadra basandosi sulle figurine
Dunque avrebbe dominato come wilt in lungi ed in largo così tanto da far cambiare le rgole?NO..non ci sono basi per il si..perchè dovrebbe raggiungere un ivello d dominio simile a quello di wilt(perchè questo ci dicono i fatti e la storia)..e dunque no
a vedere la tua disamina non ci sono basi di sicuro.
In media inoltre è sui 17-22.5 per wilt il rapporto..anche se wilt giocava in media di più..
Se andiamo a vedre per 36 minuti giocati si vede infatti che il numero è pressochè uguale..
dati estremamente falsati dagli ultimi sette anni di wilt, che nei primi otto anni prese 31 tiri di media, con picchi di oltre 39 nella stagione dei 50.4. o'neal non ha mai preso più di ventuno tiri di media( nell'anno da 29.7 di media). io la differenza la vedo.
Certo ma se consideri i maggiori possessi,dovresti considerare anche il periodo di gioco,le qualità di rb decisamente indferiori..
se ci fu un periodo perfetto per mettere su cifre a rimbalzo, fu proprio quello. si tirava tantissimo, e con percentuali inferiori a quella attuale.
Last edited by mackzone on 10/03/2009, 18:12, edited 1 time in total.
PistooolPeeete
Senior
Senior

Post by PistooolPeeete »

Hank Luisetti wrote: e quali regole avrebbero dovuto cambiare per o'neal?quela dei liberi? :lol2:
ah,perchè credi che al liceo non avrebbe potuto schiacciare dopo i suoi errori?cosa che faceva Wilt che dal punto di vista dei liberi poteva prendere lezione anche dallo stesso Shaq..
Hank Luisetti wrote: Certo ma se consideri i maggiori possessi,dovresti considerare anche il periodo di gioco,le qualità di rb decisamente indferiori..
Dunque anche con lo stesso numeo di possessi non è detto che si sarebbero trasformati con le stesse percentuali visti gli avversari..
ancora..gli avversari erano,per quanto di buon livello,ragazzini di 17-18 anni che giocavano a basket al liceo..Russell,Thurmond etc. Chamberlain li ha visti solo DOPO.non credi che Shaq avrebbe dominato quei ragazzi?in tal caso non so davvero cosa dirti..

Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Per 'zone:ora viene fuori che gli anni 60 erano meno competitivi dei 90.. :lol2:

Image

mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

io non ho affermato nulla di tutto ciò, ho illustrato dei dati. tu hai detto che shaq e chamberlain avevano in mano lo stesso numero di possessi, ed è semplicemente falso.
Last edited by mackzone on 10/03/2009, 18:35, edited 1 time in total.
PistooolPeeete
Senior
Senior

Post by PistooolPeeete »

mackzone wrote: dati estremamente falsati dagli ultimi sette anni di wilt, che nei primi otto anni prese 31 tiri di media, con picchi di oltre 39 nella stagione dei 50.4. o'neal non ha mai preso più di ventuno tiri di media( nell'anno da 29.7 di media). io la differenza la vedo.
ah,ecco.
mackzone wrote: se ci fu un periodo perfetto per mettere su cifre a rimbalzo, fu proprio quello. si tirava tantissimo, e con percentuali inferiori a quella attuale.
Amen :papa:

Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

io non ho affermato nulla di tutto ciò, ho illustrato dei dati. tu hai detto che shaq e chamberlain avevano in mano lo stesso numero di possessi, ed è semplicemente falso.
A si e quando lo avrei affermato?..forse hai letto male,io ho parlato di possessi medi... :carezza:
io non ho affermato nulla di tutto ciò, ho illustrato dei dati.
a si quali dati?? :gazza:

..comunque se credi che i 90s' siano stati competitivi come i 60s' mi faccio sono una gran risata..

tornando su 0'neal e wilt,in 36 minuti(quindi stesso minutaggio) e prendendo solo le stagioni a phila per wilt e le prime 9 per o'neal:

21.3 possessi a gara che si tramutano in 28.1ppg e 20rpg..per wilt

18.75 possessi per o'neal(2.5 possessi in meno.. :gazza: )che si tramutano in 26.37ppg e 10.5 rpg...
ancora..gli avversari erano,per quanto di buon livello,ragazzini di 17-18 anni che giocavano a basket al liceo..Russell,Thurmond etc. Chamberlain li ha visti solo DOPO.non credi che Shaq avrebbe dominato quei ragazzi?in tal caso non so davvero cosa dirti..
Wilt da ragazzino dominò i suoi parietà,così come successe quando fu pro..
shaq da ragazzino...semplicemente non dominò..un ottimo prospetto certo..e dominò poi quando non c'era nessuno...come dire..facile no??in un'epoca qualitativamente inferiore..insomma..e credi veramente che o'neal avrebbe dominati russell,thurmond,reed etc??..ma se non c'è riuscito negli anni 90 con ewing e robinso(scoppole date e prese) ed overall olajuwon(e la difesa di quelli da me citati era di un livello poco inferiore alla sua;nel caso di russell superiore e di jabbar uguale)? :gazza:
hai fatto un'analisi molto pro-wilt secondo me. così come fare un'analisi di questo tipo secondo me è come fare una squadra basandosi sulle figurine
a ecco..e dove sarebbe superiore o'neal a wilt allora??.. :gazza:
se ci fu un periodo perfetto per mettere su cifre a rimbalzo, fu proprio quello. si tirava tantissimo, e con percentuali inferiori a quella attuale.
ah ecco.. :gazza: è perchè il talento ea concentrato in 12 squadre che era più facile no??perchè vi era una percentuale più alta di talento che era più facile no??..
:carezza:
Last edited by Hank Luisetti on 10/03/2009, 19:28, edited 1 time in total.

Image

Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Hank Luisetti wrote: tornando su 0'neal e wilt,in 36 minuti(quindi stesso minutaggio) e prendendo solo le stagioni a phila per wilt e le prime 9 per o'neal:
21.3 possessi a gara che si tramutano in 28.1ppg e 20rpg..per wilt
18.75 possessi per o'neal(2.5 possessi in meno.. :gazza: )che si tramutano in 26.37ppg e 10.5 rpg...
Per i rimbalzi, non è davvero come dice mackzone e pistolpete? Voglio dire, a quel tempo c'erano play che agevolmente prendevano 7 rimbalzi di media... il che sarebbe da risate al giorno d'oggi (se non ti chiami Kidd).
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Che la media della lega era leggermente(mi pare di ricordare un 15 rb in più a partita)più alta?si
Che fosse perchè era più facile o roba del genere,no..mi spiego: con gli anni 60 il jump-shot era ormai in piena diffusione ed un po tutti lo conoscevano e lo rimpiazzavano al set-shot,che faceva si che ci fossero più tiri,più tiri sbagliati e più rimbalzi..ma apputno partliamo degli anni 50(in cui il numero maggiore di rb era imputabile proprio alla tecnica di tiro ed alle conseguenti basse percentuali) e non 60..( o meglio dal 65 in poi..)

Ps:inoltre ripeto il dominio di Wilt ha fatto ci che venissero cambiate anche alcune regole in NBA e non al college..dunque non più ragazzini di 17-18 anni.. :gazza:
Last edited by Hank Luisetti on 10/03/2009, 20:10, edited 1 time in total.

Image

Post Reply