quella sui tiri liberi sicuramente,mentre mi pare di ricordare,ma mi posso sbagliare che altre furono cambiate nel suo periodo NBA...comunque appena trovo il tutto edito..PistooolPeeete wrote: veramente le regole furono cambiate durante i suoi anni al college,nel 56-57 se non erro.non le hanno cambiate in seguito ad un suo dominio su Russ,Thurm etc.ma solo perchè era un uomo tra i bambini.
Certamente ma fatto sta che la sua stazza ce l'ha sempre avuta anche quando entrato..e non ha dominato da subito come wilt,perchè??perchè c'erano i vari ewing,robinson e olajuwon overall..un fatto oggettivo è che il dominio di o'neal,senza toglire la sua grandezza al giocatore,è un dominio falsato dal'assenza di concorrenze.questo è un fatto ed è diametricalmente opposto al dominio di wilt.Avrebbe dominato?con queste premesse è più facile il no al si..avrebbe dominato tanto da far cambiare le regole?qui è un categorico NO.è proprio perchè è maledettamente pesante che shaq ha dominato. come disse da brawl in una discussione simile tempo fa, un culone da spostare è sempre un culone. shaq non è veloce quanto chamberlain nè altrettanto tecnica, ma in quanto a stazza lo supera, e sulla impossibilità da parte degli avversari di fare niente quando prendeva posizione ha costruito la sua carriera
Beh forse abbiamo una concezione leggermente diversa di atletismo,secondo me vi rientra anche a forza..e la potenza con l'atletismo non c'entra assolutamente niente. iverson è atleticissimo, e non mi sembra il ritratto della potenza. è il ritratto della velocità, dell'esplosività, e dell'elevazione. e sono queste cose che lo rendono atletico
comunque non è un punto cardine:sia alleticamente che come caratteristiche fisiche wilt è speriore..soltanto nel peso non lo è..
Dunque ricapitolando:
Sono state cambiate le regole per lo strapotere mostrato da wilt:dovuto a :
-qualità tecniche
-qualita fisiche atletiche
-dominio di tutti gli spetti del gioco
O'neal??
-qualità tecniche:wilt e di gran lunga
-qualità fisiche atletiche:ma avete presente di che atleta e di che forza era in possesso wilt??..anche qui non c'è storia..wilt
-completezza:sempre e solo wilt..
Dunque avrebbe dominato come wilt in lungi ed in largo così tanto da far cambiare le rgole?NO..non ci sono basi per il si..perchè dovrebbe raggiungere un ivello d dominio simile a quello di wilt(perchè questo ci dicono i fatti e la storia)..e dunque no
Non sol:avrebbe dominato?probabilmente...ma c'pè sempre da ricordarsi che il dominio di o'neal è avvenuto con la contemporanea 'scomparsa' di rivali..dunque anche sul suo dominio contro avversari tosti quanto se non più di quelli dei 90s' e overall più numerosi bisognerebbe sempre vedere.la cosa non è certa neppure qui..figuriamoci tanto da cambiare le regole..