Re: world baseball classic 2009

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Il problema è che Mazzanti un doppio al nono sotto di sette lo può fare ,Cervelli no...e questo è uno dei motivi per i quali io porterei il blocco di Italiani nati e vissuti in Italia e qualche straniero di grandissima qualità nei ruoli chiave per assicurare maggiore stabilità anche agli Italiani presenti (sempre che non esista una soluzione di livello o di prospettiva sui nostri....)
Nei momenti topici sia dal monte che nel box , la differenza su queste partite la fa il pathos....così come nelle giocate estreme.
Un gruppo di sani ed onesti mestieranti , per tecnicamente"bellini" che siano, non avrà mai le motivazioni giuste per fare l'impresa.
Anche qualora per mille quadrature astrali l'impresa riuscisse ,non avrebbe significato e di questa rimarrebbero solo le gesta degli Italiani Veri.
Quindi tanto vale che tirino fuori le palle e che " vada come vada" si ritorni a un po' di sana autarchia.
Ce ne si guadagna in risparmio ecomomico, in dignità e in valore reale dei risultati....
Ce ne si perde in livello , ma livello di cosa? ...non è il nostro...è quello degli altri !
Poi per i palati di chi ...può interessare a noi del forum(possiamo trovare mille interessanti motivazioni anche per seguire una formazione nostrana...o no?) o al 30-40 % dei frequentatori dell'IBL ...parliamone:
L'IBL ....300 persone in media per stare larghi ...su tre partite in quattro sedi ...totale 12 partite alla settimana : 3600 presenti di cui il 30 % competenti , stiamo parlando di 1200 persone in tutta Italia che il baseball lo andrebbero a vedere comunque (perchè sono drogate come noi)!
Ma sono stato molto largo...perchè i più di questi  vedono più di una partita IBL la settimana (è vero che ci sono le trasferte...ma il bolognese ad esempio gira tutta l'emilia...a Rimini sono sempre più dei locali...)
Parliamo del palato di 1000 persone in tutta Italia....mille personeeeeeeeee!
Un grandissimo sputo nell'oceano!
E'ora che tiriamo una bella riga e che ricominciamo daccapo !
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Per me la svolta potrebbe arrivare la prossima edizione.
Probabilmente tra un po' di anni l'Europa potrebbe essere già matura ad avere il suo girone di WBC così come oggi c'è per le orientali e le caraibiche Olanda, Italia, Spagna, Germania o qualche squadra dell'est ed il gioco è fatto.
Magari una fase giocata così terrebbe alla larga la paccottiglia e spingerebbe a fare i salti mortali per avere giusto quei due o tre big che contano.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

soprattutto se quest'anno una europea salisse al rango di squadra da secondo turno e non da semplice comparsa.
Ovviamente parliamo dell'Olanda
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

dicmod wrote: Per me la svolta potrebbe arrivare la prossima edizione.
Probabilmente tra un po' di anni l'Europa potrebbe essere già matura ad avere il suo girone di WBC così come oggi c'è per le orientali e le caraibiche Olanda, Italia, Spagna, Germania o qualche squadra dell'est ed il gioco è fatto.
Magari una fase giocata così terrebbe alla larga la paccottiglia e spingerebbe a fare i salti mortali per avere giusto quei due o tre big che contano.
Siamo ancora pochi ,Dic , troppo pochi.
Non offenderti ,ma se a Boves che non è una metropoli , ho dovuto chiedere a più persone prima di trovare uno che mi spiegasse dove era il campo da baseball... a Bologna penso che a stento uno su venti sappia dove è il Falchi .
A Rotterdam ,gente con cui lavoro, non sapeva che si giocasse a baseball....ci giocano i Neptunus la squadra più forte e titolata d'Europa ....
Poi alla fine ci siamo capiti , volevo prendere una casacca per mio figlio...ho girato tutta la città non sono riuscito a trovarla!
Tutto questo vuole dire che questi sforzi di visibilità non servono, bisogna prima creare la base e la base non la crei portando venti fra americani ed oriundi a giocare il WBC.
Bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire da zero con quello che abbiamo ....con l'accademia per produrre giocatori ,con il reclutamento ,con la divulgazione a spiegare il baseball nelle scuole , bisogna tornare a vedere i bambini che giocano a baseball in cortile, bisogna che i negozi sportivi tornino a chedere articoli da baseball (oggi abbiamo quattro negozi specializzati in Italia ,più qualche franchiser...non c'è domanda!)
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Poi se l'MLB ci invita ,perchè il mercato europeo è interessante, andiamoci per quelli che siamo con il nostro vestito.
Perchè anche se ci mettiamo lo smoking ed abbiamo le scarpe rotte se ne accorgono tutti ...e facciamo la figura dei "vorrei ma non posso"...
Tanto vale andare per quello che si è, con la nostra dignità...con qualche innesto magari, ma senza snaturare lo spirito di una nazionale.
Si riscuoterebbe simpatia e noi potremmo comunque gioire della presa di Chiarini , del K su Magglio di Alemae o del doppio al nono di Beppone ,senza ingastrirci perchè al posto di Zileri ha giocato Catalanotto o Denorfia 
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Io però distinguerei tra Catanalotto e Denorfia/Cervelli o chi per loro.
Il giocatore serio di MLB, come Punto, Catanalotto o (magari) Napoli o Saltalamacchia li vorrei tutta la vita anche con i nostri giovani. E' il WBC, il torneo dove AROD voleva giocare in due squadre nella stessa edizione....  ci sta alla grande! E ti dirò... se siamo scarsi sul monte, ben venga pure un Difelice. Che siano gente forte o che comuqnue ti fa fare un bel salto di qualità in un ruolo, innestsati su un'ossatura di italiani.

Solo che vogliamo Zileri e Liddi in campo insieme con Pizziconi, e non Barzilla e l'avvocato.
Personalmente, alla giocata di Catanalotto e a quella di DiFelice mi sono esaltato poco meno che a quella di Chiarini..... e solo perchè Chiarini gioca a Rimini, non per altro.
Image
guerrero_27
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Florida Panthers

Post by guerrero_27 »

dicmod wrote: Per me la svolta potrebbe arrivare la prossima edizione.
Sempre che la prossima volta l'MLB ci inviti!
Image
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

guerrero_27 wrote: Sempre che la prossima volta l'MLB ci inviti!
Che pessimismo! In un torneo servono sempre delle vittime sacrificali.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Cioè secondo te NON abbiamo fatto una buona figura?????? 
Pessima, ma non perchè abbiamo perso o per il punteggio con cui abbiamo perso, e neanche per gli errori chiari di Mazzieri di cui ha parlato Assenzio.
La figuraccia l'abbiamo fatta riducendoci a schierare 3 italiani in campo, a convocarne 8 in totale. Perchè l'impressione che diamo è che non abbiamo giocatori in Italia, non abbiamo giovani, e siamo scarsi.
Intendiamoci, lo siamo, ma non al livello che sembra. Come detto, poi diamo l'impressione che se non convocassimo gli oriundi, saremmo al livello del Sud Africa. A parte che il Sud Africa ha giocato meglio di noi con Cuba (non è neanche questo il punto), la conclusione è palesemente errata, ma noi la rinforziamo. D'altra parte qui non si discute la gente di MLB, Punto o Catalanotto, che possono essere dei "maestri" ed "esempi".

Qui si discute dell'opportunità di chiamare 20 oriundi su 28. Si discute dell'opportunità di essere i campioni Under 18 in carica in Europa e non avere neanche un giocatore di scuola italiana sotto i 25 anni, fra quelli ancora in Italia.

Mentre l'Olanda prende Dennis Neuman (nato ad ottobre '89, 12 ER in 25.2 IP l'anno scorso) e lo manda sul monte contro la Repubblica Dominicana in un momento chiave, noi tagliamo Matteo Pizziconi (nato ad ottobre '89, 2 ER in 25.2 IP l'anno scorso, manca un "1") per convocare Chris Cooper.

Quindi la vittoria è indispensabile per salvare la faccia. Perchè se vincessimo, almeno ci si potrebbe nascondere dietro la coperta di Linus del fatto che quest'anno solo chi vince avrà soldi (gli altri si beccano solo i rimborsi). Se non vincessimo (e parlo anche di una "onorevole" sconfitta per 1-0), il WBC sarà stato un'occasione TOTALMENTE persa, perchè non ci rimarrà nulla in mano di questa competizione. Niente soldi da reinvestire nel movimento, niente visibilità per i nostri giovani, niente esperienza a fianco e contro grandi campioni che vedono solo in cartolina, niente di niente, ma anzi solo il concetto che se chiamiamo BJ LaMura, evidentemente è perchè non abbiamo davvero nulla con cui raschiare il fondo del barile.

Perchè ricordiamolo, BJ LaMura è disoccupato. E noi chiamiamo lui piuttosto invece di un Matteo Pizziconi o di un Andrea Lucati, che il contratto ce l'hanno! Perchè persino sotto 7-0, a partita chiusa, Mazzieri ha dato turni di battuta a Ciofrone, Cervelli e Punto, in pratica (non so se ne sia stato conscio, ma conta poco) decretando di non avere giovani italiani nemmeno degni di un singolo turno di battuta a partita chiusa.

In tutto questo, il fatto che un ragazzo per 1/16 italiano abbia lanciato bene per 4 IP non serve molto a far fare una bella figura al movimento. Il baseball italiano, da questo torneo, ne esce con le ossa rotte e con l'immagine deturpata, agli occhi degli americani.

Comunque se ti colleghi dopo mezzanotte sul mio blog, ho spiegato anche in maggior dettaglio la mia opinione nella seconda parte del post che andrà online.
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

rene144 wrote: Perchè ricordiamolo, BJ LaMura è disoccupato. E noi chiamiamo lui piuttosto invece di un Matteo Pizziconi o di un Andrea Lucati, che il contratto ce l'hanno!
Questo è grottesco veramente dobbiamo fare come gli operai inglesi. Sciopero del baseball ma è possibile che non lo si capisca?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Attenti a noi. Attentissimi. Il Venezuela è in gravissima crisi di pitching. E' nella stessa situazione del Canada... questo non vuol dire che ci andrà bene 2 volte di fila (anche perchè il Venezuela è comunque più profondo), però possiamo farcela. Se smazziamo come stasera, ci scappa il nuovo upset. Ce la possiamo davvero fare.

E' una partita chiave. Si gioca per soldi. Chi perde prende 300mila dollari. Chi vince ne prende 700mila (o di più, se va poi ancora avanti).

Con Liddi in campo siamo andati meglio che con Costanzo. Punto-Pascucci-Cervelli sono andati 0/12. Mazzanti e Liddi hanno avuto 2 valide a testa. Si può giocare con gli italiani veri. Questa sera proprio per questo mi sono sentito più orgoglioso. 4 italiani su 9 nel lineup sono ancora pochi (secondo me bastano 3 oriundi e 6 italiani), ma sono almeno una discreta espressione del NOSTRO BASEBALL, che come si vede, tanto scarso non è, quando ha un'opportunità!

E dicevo, attenti a stasera. Ottavino contro Enrique Gonzalez.
Adam Ottavino è un prospetto dei Cardinals. Ha 23 anni, viene da una terribile stagione ma prima è sempre stato più che affidabile. Dovrà darci qualche inning di qualità.
Enrique Gonzalez è stato forte fino al 2006, poi è crollato letteralmente e fa schifo da allora. Il loro pitching secondo me è pure più vulnerabile del nostro (però il loro lineup è nettamente più forte del nostro a bilanciare ampiamente...). Abbiamo un'occasione.

E le occasioni sono i loro lanciatori. Se non erro, chi effettua 50+ lanci, non è eleggibile per 4 giorni. Chi effettua 30+ lanci non può lanciare il giorno dopo.
Per noi vengono eliminati Serafini, Cooper e Grilli. Per loro, Galarraga, Silva e Felix Hernandez.

A loro rimangono i seguenti lanciatori:
Ivan Blanco, che è stato disastroso nelle leghe indipendenti
Enrique Gonzalez (il teorico partente), citato sopra, sono 2 anni che fa tanta fatica nelle minors
Jan Granado, nel 2007 benino nelle leghe indipendenti, non so cos'abbia fatto nel 2008
Yoel Hernandez, rilievo discreto ma non pauroso, ha debuttato in MLB quest'anno
Orber Moreno, sparito dopo il 2004, ha solo avuto un periodo osceno nel 2006 in AAA, sarà rimasto in Venezuela
Victor Moreno, pitcher terribile negli ultimi anni nelle minors, non è stato nelle minors nel 2008
Ramon Ramirez, buon rilievo dei Reds
Francisco Rodriguez, closer dei Mets
Carlos Vasquez, 8.02 ERA a 25 anni in AA nel 2008
Victor Zambrano, santa polenta... una pena ormai, però l'hanno scambiato per Kazmir

Insomma... la chiave è buttare fuori in fretta Enrique Gonzalez, che non è forte ma è comunque un giocatore alla Serafini a questo punto, che potrebbe darci fastidio... o potrebbe faticare. Se esce in fretta, abbiamo un'occasione enorme contro gli altri. Se non esce in fretta, o peggio ancora se andiamo sotto, loro possono usare Yoel Hernandez, Ramon Ramirez e Francisco Rodriguez in sequenza (magari chiedendo 2 IP a ciascuno di loro) e lì potrebbe farsi dura o addirittura impossibile. Ma fino a quel momento avremo un'occasione e dovremo approfittarne. Sbattiamolo fuori subito e la partita l'avremo in mano.

DiFelice, Maestri e Panerati sarebbero i miei uomini di punta, ma credo che Mazzieri pensi di usare anche DaSilva, Olenberger e Corradini che sono gli unici ancora inutilizzati (assieme ad Ottavino e Panerati). Ottavino è già stato annunciato come partente peraltro. Vediamo cosa succederà... forza che è un colpo epocale se ci riesce...
Ed_Abbaticchio
Newbie
Newbie

Post by Ed_Abbaticchio »

Sapete se ESPN (canale 213 di SKY) trasmettera' la partita dell' Italia contro il Canada ?

Ciao e Forza azzurri.

PS e' vero che abbiamo troppi oriundi ,pero' abbiamo piu' italiani in campo rispetto al 2006 e magari tra 4 anni avremo ancora piu' italiani,per essere competitivi al massimo livello la strada e' lunga.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Io incrocio le dita, coglierò anche l'occasione per vedere Ottavino, di cui ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto la possibilità di vederlo. Come te anche io lascerei il core del team in mano agli italiani e se la perdiamo pazienza, ma se la vinciamo sarebbe davvero un grandissimo colpo non solo per il nostro orgoglio, ma anche e soprattutto per il nostro baseball. E lasciando perdere per un secondo il mero discorso economico, peraltro fondamentale, sarebbe importante soprattutto per l'esposizione mediatica, per avere una piccola vetrina che faccia dire alla gente: ehi, c'è il baseball. Sul sito gazza ogni mattina l'homepage è aperta dal basket Nba, sia che ci siano gli italiani in campo, sia che non ci siano. Mi piacerebbe davvero vederla aperta per una volta dal baseball, cosa che stamattina non è avvenuta (e mi aspettavo il contrario invece) con la news della vittoria che ancora deve figurare tra le ultim'ora.
Most improved forumist 2009
Image
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Ed_Abbaticchio wrote: Sapete se ESPN (canale 213 di SKY) trasmettera' la partita dell' Italia contro il Canada ?

Ciao e Forza azzurri.

PS e' vero che abbiamo troppi oriundi ,pero' abbiamo piu' italiani in campo rispetto al 2006 e magari tra 4 anni avremo ancora piu' italiani,per essere competitivi al massimo livello la strada e' lunga.
Sì, vedi il topic del live game.
Most improved forumist 2009
Image
pirata89

Post by pirata89 »

Ed_Abbaticchio wrote: Sapete se ESPN (canale 213 di SKY) trasmettera' la partita dell' Italia contro il Canada ?
Si stasera alle 22.00 in diretta contro il Venezuela
ciao
Last edited by pirata89 on 10/03/2009, 10:38, edited 1 time in total.
Post Reply