Beh, IBJ si è autoaccusato (scagionando lephio sembrerebbe) e nei giorni scorsi TheFan aveva parlato del fatto che gli fosse accaduto, quindi tanto vale spiegarlo dal momento che entrambi sono "usciti allo scoperto" in maniera esplicita.Assassino reale wrote: Non so se saremo chiamati a dare un voto sulla questione, ma sinceramente da "estraneo" non ho capito una mazza di quello che è successo, soprattutto ora che cominciano accuse velate (e non)...quindi se qualcuno me lo spiegasse (anche via PM) mi farei un'idea di ciò che è successo...sempre che si debba votare...
Cleveland ha mandato Jake Arrieta per un PTBNL ad Ontario. Il PTBNL era la prima scelta.
Ontario ha offerto a manetta per giocatori arbitrati ed inevitabilmente alla fine ha perso la prima scelta, che è andata a Boston (per JJ Hardy). Adesso Ontario non può più rispettare gli accordi presi, quindi è come minimo ironico che sia proprio lephio a dire "io mi fido", quando sono loro ad aver sostanzialmente creato il problema.
Non ho la minima voglia di fare polemiche inutili, lanciando accuse e robe varie, ma voglio presentare dei fatti. Poi ognuno si farà le sue idee morali, se vorrà, ma non è necessario. E ripeto, non è neanche mia intenzione fare un processo ad Ontario, perchè tanto non porterebbe davvero a nulla. Ma tutto ciò è molto indicativo per esplicitare la necessità di una regolamentazione del PTBNL. Se certe cose possono accadere (buona o cattiva fede, francamente importa poco) allora noi dobbiamo prevenirle o compensarle.
- L'affare in questione è del 4 febbraio. Le aste sono iniziate il 9. Lephio, stando ad IBJ, non è stato informato in quei 5 giorni. In effetti, a più di un mese dall'affare, lephio solo oggi dovrebbe aver appreso di quel PTBNL, visto che, sempre stando al post di sopra di IBJ, non sapeva nulla.
- Il 9 febbraio IBJ (quello che era al corrente dell'affare) ha offerto per Soria, che era arbitrato. Magari se n'era dimenticato, come detto non è mia intenzione quella di processarlo, però evidentemente ha fatto quell'offerta.
- Da lì in poi, fra rilanci, rialzi e quant'altro, Ontario ha offerto per i seguenti giocatori arbitrati: Hardy (lephio 3 volte, il 15 febbraio la volta decisiva), Guthrie (lephio 1 volta), Soria (IBJ, un totale di 4 volte, quindi 3 più la prima), Wood (IBJ 2 volte).
Cosa se ne evince, dando per scontata la totale buona fede?
1) Che la comunicazione all'interno della squadra per più di un mese non ha permesso ad uno dei proprietari di sapere chi/cosa fosse stato messo all'interno di uno scambio. Uno non l'ha detto, l'altro non l'ha chiesto.
2) Che anche quello che era al corrente del PTBNL abbia offerto un totale di 6 volte per giocatori arbitrati.
3) Che anche se ci fosse stata una dimenticanza iniziale, ci siano stati ben 6 giorni (fino al 15 febbraio, quando è stata fatta l'offerta per Hardy poi risultata vincente) per smettere di offrire per arbitrati o almeno avvisare lephio. Questo non è successo. Dimenticanza, menefreghismo, malafede? Ribadisco, ognuno si faccia la propria idea, ma a noi non interessa. Quello che a noi interessa è che una cosa del genere non dovrebbe mai e poi mai succedere a prescindere dai motivi.
Insomma, è successa una cosa che non doveva succedere. I motivi contano poco. Dobbiamo trovare una soluzione e fare in modo che questo non si ripeta. Oppure, se si ripete, dobbiamo assicurarci che ci sia un adeguato "paracadute" per tutelare gli interessi della squadra danneggiata. Perchè è chiaro che Cleveland da questo ne esca danneggiata, dal momento che (a mio avviso) Ontario non abbia nulla di singolarmente equivalente alla decima scelta assoluta ed il solo Carlos Santana di vagamente paragonabile. Ma anche se avesse fenomeni nella farm, secondo il regolamento attuale, non sarebbe tenuta (Ontario) a dare a Cleveland quello che vuole.
Possiamo anche assumere che ci sia stata solo una serie incredibile di dimenticanze, una mancanza prolungatissima di comunicazioni, coincidenze, quello che volete. Preferirei evitare discorsi sulla moralità di Ontario, che sono fuori luogo e non porterebbero a nulla. Ma spero di aver chiarito perchè ritengo necessaria una regolamentazione.