Jordan,james E Gli Altri

Il canale NBA moderato
Post Reply
doc G
Pro
Pro

Re: Jordan,james E Gli Altri

Post by doc G »

Hank Luisetti wrote: questi sono parte dei miei perchè..

Poi non è una discussione privata..contropelo,Doc G, Nckrm,da brawl e a tutti gli altri,vi esorto a dire la vostra.. :D
Hank, io personalmente non ho mai considerato Kobe uno dei primi 15/20 all time, lo considero ora un gradino sotto ai grandissimi, ieri più gradini, perchè era un grandissimo giocatore, ma anche un grandissimo individualista, a volte faceva più incazzare i compagni che trascinarli, e le scelte spesso non erano eccelse. Oggi che è maturato, è un leader, le sue scelte sono buone, gioca per la squadra è calato in fase difensiva. Sicuramente la migliore guardia attuale, probabilmente il miglior realizzatore fra gli esterni, è nel gruppo degli esterni migliori, si può considerare in lizza, con altri 4 o 5 in tutto, come miglior giocatore attuale. Se si considera tutta la carriera però considero Shaq e Duncan superiori a lui, in quanto Shaq nei momenti migliori, pur essendo abbastanza individualista pure lui, dominava di più e Duncan è l'incarnazione dell'uomo squadra.
Con alcuni grandissimi del passato faccio fatica a confrontarlo, con gente come Baylor e Drexler, pure loro grandi realizzatori, pure loro buoni in difesa, trovo enormi difficoltà a metterlo in scaletta. La stessa cosa vale per Julius, il quale però ha di fatto inventato un nuovo modo di giocare, sempre per aria, sempre sopra il ferro, il modo portato ai massimi livelli da Jordan.
Lascerei stare il discorso dell'individualismo e della eccessiva attenzione alle statistiche personali, a quanto mi ricordo, quando giocava Doc J ero un ragazzino e l'NBA in televisione non la passavano, ma ricordo che, per gli standard dell'epoca, Doc J fosse un giocatore molto attento alla propria fama di giocatore molto spettacolare. Consideriamo che i tempi erano diversi, allora in una squadra c'erano almeno tre stelle le quali dovevano adatarsi e passarsi la palla, non sono i giorni attuali. Ovviamente il saltabeccare fra ABA ed NBA impedisce il confronto fra le vittorie.
Ecco, se parliamo di abilità realizzative e capacità difensive probabilmente siamo li, il maggiore atletismo di Erving probabilmente è compensato dalla completezza tecnica di Bryant, a livello di leadership è difficile un paragone per me, in quanto non seguivo l'ABA ed il Kobe attuale, ad oltre trent'anni, non mi sembra meno leader del Doc J di Philadelphia (non ho idea di quanto lo fosse il Doc J dei Nets), ciò che mi fa propendere per Julius è questa capacità di innovare le regole del gioco, di provare qualcosa di diverso, qualcosa che prima non esisteva. Alla fine lo stesso Julius era una evoluzione dei vari Baylor dell'epoca precedente, ma appunto fu il primo ad effettuare questo salto di qualità. Kobe, seppur oggi a mio parere finalmente sia entrato nell'Olimpo, semmai è un grande esponente della tecnica del passato, non certo un innovatore.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Ringrazio Doc G per il bel confronto Dr-KB,in alcune parti evolutivo,cioè visto su diverse ottiche...

Ed io la penso quasi tutta come te,per ora KB non rientra fra i miei top 25 HT.

Comunque ora stavamo paragonando il dr a LBJ :D

Che ne pensa?
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Hank Luisetti wrote: Ringrazio Doc G per il bel confronto Dr-KB,in alcune parti evolutivo,cioè visto su diverse ottiche...

Comunque ora stavamo paragonando il dr a LBJ :D

Che ne pensa?
Qui al contrario, vado sul classico. Siamo ovviamente su due giocatori al momento di pari livello, e per me oggi sono i più forti fra i realizzatori, per cercare giocatori da paragonare a loro non possiamo prendere chi deve far canestro, ma chi fa anche cose diverse, come Duncan o Paul. Occorre stare a spulciare per dire chi preferiamo, ovviamente non c'è uno dei due che prevalga sull'altro. Oggi vado sempre con Kobe, in quanto è più completo, difende meglio ed ha letture migliori.
Un paio di anni fa avremmo anche detto che Kobe è uno che sa lottare per vincere e Lebron no, ma negli ultimi due anni cosa vogliamo chiedere di più al prescelto? Che serva le paste agli spettatori durante i Time Out? I Cavs negli ultimi due anni hanno raggiunto il massimo che potevano raggiungere, quindi la critica ormai non è più valida, Lebron ha dimostrato di essere un vincente pure lui.
Poi ovviamente Lebron già è al livello di Kobe, se migliorasse nelle letture, difendesse con più continuità, e col fisico che ha può farlo, migliorasse nel palleggio, arresto e tiro diventerebbe un gradino sopra a Bryant. Oggi, con Kobe che ha 31 anni e Lebron che ne ha 25, dovessi metterne in campo uno ed uno solo per una partita decisiva, andrei con il Bistecca, sapendo bene che stiamo parlando di due giocatori di livello molto simile e la scelta di uno o l'altro è dovuta appunto a gusti personali ed ad annotazioni particolari.
Lebron è più innovativo di Kobe? Mentre su Julius andavo sul sicuro, qui no, in quanto la strada di Lebron è stata tracciata da altri, una serie di grandissimi atleti che hanno sfruttato molto bene l'atletismo sul parquet, lui l'ha semplicemente portata alle estreme conseguenze con il suo fisico devastante, paradossalmente è Kobe oggi a fare qualcosa di diverso dal solito, con la sua tecnica sopraffina e la sua agilità.
Last edited by doc G on 02/03/2009, 17:48, edited 1 time in total.
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

Vedi che però per ora mi dai ragione??  nel senso che ad ora LBJ non è sullo stesso piano del Dr,quest'ultimo ha ancora diverse carte.
io veramente ero partito dicendo che era difficile scegliere  :D

e ancora ora dopo varie pagine di discussione farei fatica. sono tentato di scegliere lebron già ora, ma essendo il 23 comunque ancora giovane e non avendo in fondo vinto titoli( che non sono la mia discriminante principale, ma quando due giocatore per me sono di livello simile, allora li vado a vedere) mi tengo il dubbio
Dai pochi filmati ABA e dalle biografie,si può notare che il dr era un atleta straordinario,non dotato della stessa foza di LBJ(che unita a velocità ed esplosività ne fanno un mostro atleticamente),però il Dr non era da meno,migliore in elevazione ed agilità,ma anche in estro fantasia ed imprevedibilità.
concordo sulle ultime tre, non sulle ultime due. lebron a livello di elevazione e agilità è qualcosa di inumano. e stando a quanto detto dal duo durante la telecronaca dell'all star game quando hanno riportato gli ultimi dati provenienti da cleveland, altro che 240 libbre, questo va per le 270
Vero,ma poco prima il dr era stato nominato MVP di lega anche se concordo che il motore portanta,ma forse più di ciò la convinzione di essere migliori arrivò grazie a Moses.
Ma il Dr aveva dominato in lungo ed in largo l'ABAvinto due titoli dove letteralmente DOMINò.

Il dottore inoltre andò più volte vicino al titolo,credo che la volta che si si avvicinò di più era nel '77...Blazers di Walton Vs i Sixers del Dr e McGinnis..partirono 2-0 ma poi..poi entrò in scena un discorso di carattere ed attributi cose che l'allora giovane centro Dawkins perse dopo un episodio sul finire di gara 2..ed inoltre un McGinnis irriconoscibile,che non si riprenderà più da quelle finali.Quella finale non fu persa dal dottore,ma dai compagni di squadra.

Nell'80 ebbe un'altra enorme possibilità di vincere il titolo con Jabbar fuori alla 5°...ma Magic disse di no.

Nell'81 i sixers si fecero rimontare sul 3-1 dai celtics nelle finali di C.
Nell'82 invece arrivarono in finale col fiato corto..ed erano inferiori a dei LAL in piena forza fisic(2 sweep) e mentale.
tutto giusto. ti ronnovo la domanda però, questa cosa dell'infortunio di toney la ricordi?
andiamo hank, qua esageri. bryant è la terza guardia ogni epoca già ora, come fa a essere fuori dai 25?
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Ma coem non mi dai regione :D , nel senso la maggior parte dei tuoi discorsi sono in divenire..su quello che potrà fare e migliorare LBJ..dunque dato che parliamo di ora,secondo me non c'è storia..

in elevazione e in permanenza in aria il dr aveva solo connie hawkins ed mj come rivali.

-mi ricordo che nel '77 si infortunò LLOYD FREE e visto che aveva distrutto i celtics senza un suo infortunio forse  phila avrebbe potuto farcela,ripeto ce l'avrebbe potuta fare comunque ma Dawkins e Mcginnis fecero delle pessime Finals,e non ebbero le 'palle'da gara 3 in poi.

-su bryant,mi ripeto per quanto fatto fino ad ora(cioè accumulare stats fino ad un paio di anni fa e vincere 3 titoli da secondo violino)no,ripeto se riuscirà a vincere uno,2,3 titoli da protagonista(come hanno fatto tutti i presenti della classifica di GOAT,che quasi tutta sottoscrivo)allora certamente,in fin dei conti gli manca solo quello..

Image

mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

Ma coem non mi dai regione , nel senso la maggior parte dei tuoi discorsi sono in divenire..su quello che potrà fare e migliorare LBJ..dunque dato che parliamo di ora,secondo me non c'è storia..
no, io dico che ora è difficile scegliere. se lbj migliora, allora i paragoni saranno con jordan, bird e magic, non più con erving. e non è affatto escluso che fra 15 anni si parli di un nuovo numero 1 di sempre
in elevazione e in permanenza in aria il dr aveva solo connie hawkins ed mj come rivali.
a parte che come hangtime mj era meglio, come elevazione lebron va facile 10 centimetri sopra al ferro. con la testa.
su bryant,mi ripeto per quanto fatto fino ad ora(cioè accumulare stats fino ad un paio di anni fa e vincere 3 titoli da secondo violino)no,ripeto se riuscirà a vincere uno,2,3 titoli da protagonista(come hanno fatto tutti i presenti della classifica di GOAT,che quasi tutta sottoscrivo)allora certamente,in fin dei conti gli manca solo quello..
mi pare ce ne siano più d'uno nei primi 25 che non hanno vinto nemmeno quello che ha vinto bryant, baylor su tutti, ma anche barkley, stockton e malone. tra malone e bryant meglio il secondo
Last edited by mackzone on 05/03/2009, 16:29, edited 1 time in total.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

IMHO per quello che ha fatto fino ad ora no..KB non è da top25...3 titoli da secondo violino e valanghe di stats inutili..da un paio di anni a questa parte sta cambiando..vedremo dove riuscirà ad arrivare..

Edito:prima dovevo scrivere quasi tutti e non tutti come giustamente mi fai notare te
Last edited by Hank Luisetti on 05/03/2009, 19:19, edited 1 time in total.

Image

mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

ma valanghe di stats inutili perchè? dopo la dipartita di shaq da la ci ha messo un pò ad assumere il ruolo di leader completo è vero, ma gli anni, compreso questo, in cui si sta comportando da leader vero, sono 3( più i playoff contro phoenix nell'anno da 35 di media, dove fu jordanesco). e va detto che il 2005 fu un anno di transizione, in vari sensi.
poi rifletterei sul ruolo di secondo nel 3-peat dei lakers. senza dubbio shaq era il motore di quella squadra, ma bryant non è mai stato un secondo alla pippen, ma soprattutto ai playoff è stato quasi un co-primo violino, e nei finali tirati la squadra era forse più in mano a lui che al diesel. e ti chiedo: cosa ha fatto ad esempio un malone in più di bryant per essere in quella classifica? titoli non ne ha vinti, e al contrario di bryant gli si può contestare di non avere avuto una mentalità vincente( tiri sbagliati nel '97, persa sanguinosa nel '98, e in generale ina presenza nel crunch time inferiore da quella che ti attenderesti da un giocatore di quel calibro), cosa che non si può contestare a bryant, che come clutch player non va sotto con nessuno.

ps: figurati che fino a un paio d'anni fa bryant non potevo vederlo, il mio idolo odierno è mcgrady fin dai primi anni del nuovo millennio, ma ho imparato a rispettarlo  :D
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

mackzone wrote: ma valanghe di stats inutili perchè? dopo la dipartita di shaq da la ci ha messo un pò ad assumere il ruolo di leader completo è vero, ma gli anni, compreso questo, in cui si sta comportando da leader vero, sono 3( più i playoff contro phoenix nell'anno da 35 di media, dove fu jordanesco). e va detto che il 2005 fu un anno di transizione, in vari sensi.
poi rifletterei sul ruolo di secondo nel 3-peat dei lakers. senza dubbio shaq era il motore di quella squadra, ma bryant non è mai stato un secondo alla pippen, ma soprattutto ai playoff è stato quasi un co-primo violino, e nei finali tirati la squadra era forse più in mano a lui che al diesel. e ti chiedo: cosa ha fatto ad esempio un malone in più di bryant per essere in quella classifica? titoli non ne ha vinti, e al contrario di bryant gli si può contestare di non avere avuto una mentalità vincente( tiri sbagliati nel '97, persa sanguinosa nel '98, e in generale ina presenza nel crunch time inferiore da quella che ti attenderesti da un giocatore di quel calibro), cosa che non si può contestare a bryant, che come clutch player non va sotto con nessuno.

ps: figurati che fino a un paio d'anni fa bryant non potevo vederlo, il mio idolo odierno è mcgrady fin dai primi anni del nuovo millennio, ma ho imparato a rispettarlo  :D
con the truth se la gioca come vlutch player :gogogo:
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Hank Luisetti wrote: IMHO per quello che ha fatto fino ad ora no..KB non è da top25...3 titoli da secondo violino e valanghe di stats inutili..da un paio di anni a questa parte sta cambiando..vedremo dove riuscirà ad arrivare..

Edito:prima dovevo scrivere quasi tutti e non tutti come giustamente mi fai notare te
in pratica un titolo in più di quanto nn abbia fatto mr chamberlain :naughty:
Image
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

MP3 wrote: T-Mc è T-Mc...non è minimamente paragonabile a jordan o lebbrone
Pienamente d'accordo :gazza:
ImageImageImage
thebigdipper
Senior
Senior

Post by thebigdipper »

mackzone wrote: ....a parte che come hangtime mj era meglio, come elevazione lebron va facile 10 centimetri sopra al ferro. con la testa.....

vorrei capire come gente che salta meno sta in aria più a lungo  :penso:
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         

Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

ho detto che a livello di hangtime mj era meglio di erving, che c'è di strano? mica ho detto che lebron salta più di michael ma sta meno in aria. non mi sono addentrato nella differenza tra elevazione e permanenza in aria, vista la stretta correlazione che intercorre tra le due cose.
Last edited by mackzone on 06/03/2009, 3:40, edited 1 time in total.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

kobe 84 wrote: in pratica un titolo in più di quanto nn abbia fatto mr chamberlain :naughty:
già peccato che ne ha vinti 2 da protagonista...anche RH ne ha vinti 7...

Ripeto quello che manca a KB,è appunto trascinare i LAL al titolo come primo violino e leader,non gli manca altro.
PS:Cerchiamo di no dire falsità ai PO e specie nelle finals,shaq era stradominante... ovviamente anche KB ha dato il suo imprtante contributo,così come lo diede Pippen..dunque..cosa ha di diverso da pippen?'intendo il suo ruolo nei titoli?

Poi dici Malone:scusa ma KB ha mai dovuto sopportare\affrontare tutta la pressione psicologica dei momenti decisivi??o forse c'era un certo O'neal?..ha mica mai giocato con colui che da molti è considerato il n° 1?
Mi parli di Baylor:cioè contestualizziamo,era,avversari perchè non ha vinto,cosa ha apportato al gioco etc..
Last edited by Hank Luisetti on 06/03/2009, 11:15, edited 1 time in total.

Image

mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

:Cerchiamo di no dire falsità ai PO e specie nelle finals,shaq era stradominante... ovviamente anche KB ha dato il suo imprtante contributo,così come lo diede Pippen..dunque..cosa ha di diverso da pippen?'intendo il suo ruolo nei titoli?
e infatti ho detto che il motore era chiaramente shaq, specie nel 2001. ma ad esempio nel 2002 bryant avrebbe meritato quanto shaq il titolo di mvp delle finali.
Poi dici Malone:scusa ma KB ha mai dovuto sopportare\affrontare tutta la pressione psicologica dei momenti decisivi??o forse c'era un certo O'neal?..ha mica mai giocato con colui che da molti è considerato il n° 1?
la ha dovuta sopportare eccome, nei momenti decisivi la palla la aveva in mano lui, infatti più di un tiro decisivo e più di una rimonta in volata sono griffati kobe bryant.quando c'era bisogno di un canestro lui c'era, e se ai bulls questo lo faceva jordan e non pippen, ai lakers questo tendeva a farlo kobe.  se c'è una cosa che non gli si può contestare è la sua presenza nel crunch time, nella quale ripeto, non va sotto con nessuno. malone invece lo sappiamo, gli si può rimproverare parecchio in merito.  bryant domina tanto quanto malone nei primi 44 minuti, e negli ultimi 4 cambia marcia rispetto al mailman.
Mi parli di Baylor:cioè contestualizziamo,era,avversari perchè non ha vinto,cosa ha apportato al gioco etc..
quando ho parlato di baylor? lo ho solo nominato tra i giocatore che non hanno vinto un titolo
Last edited by mackzone on 06/03/2009, 12:16, edited 1 time in total.
Post Reply