doc G wrote:
Bonaz, circa le dimensioni non cambia nulla, sono i piani regolatori a dirti quanto può essere grande la tua casa e tutte le case sfruttano al massimo la cubatura permessa al momento della costruzione.
La stessa cosa vale per i vicini, non è che nella piazza centrale della tua città tiri su una casa in legno. Se hai un terreno tuo ed il denaro necessario costruisci tranquillamente una casa in mattoni o in cemento come una in legno, non cambia nulla. Se vuoi paragone il vivere in città o il vivere in periferia o addirittura in campagna, ma il modo con cui costruisci non cambia nulla da questo punto di vista.
Antisismica dipende da come costruisci, entrambe possono esserlo o meno, e la stessa cosa vale per l'isolamento termico o acustico.
Sul resto non mi pronuncio, nemmeno sui costi, dato che non ho idea di quanto costi realmente una casa in legno.
E' ovvio che la base di tutto è il costo che una casa in legno potrebbe avere. Se costa meno, e dovrebbe in base a quel poco che ho letto, puoi farla più grande. Con quello che risparmi puoi prendere 300/400 m2 di terreno e non avere i vicini di casa troppo...vicini! Naturalmente sto parlando vivendo in provincia di Mantova e non in centro a Milano. Qua da me per fortuna si possono ancora comperare delle case di 100/120 m2 a 200/250000 euro.
Per il resto, quello che dici tu è vero, ma a parità di isolamento termico, acustico, etc. ti viene a costare meno e ti permette di fare scelte meno grezze per quanto riguarda il resto. Ho letto che mediamente al m2 una casa in legno dovrebbe costare dai 600 ai 1100 euro. Esclusa la zattera in cemento armato su cui viene costruita e le fognarure. Il terreno devi possederlo tu, il progetto è incluso nel prezzo sempre che ti accontenti delle tipologie base che ti propongono. Se fai modifiche, il prezzo aumenta, ma questo anche con le case in mattone.