Re: COPERTURA TV e STAMPA DEL CAMPIONATO ITALIANO

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Re: Baseball Italiano

Post by dicmod »

lephio wrote: mitico ci devi riuscire a fare quella divisa!!!  :01:
Speriamo! Mi sto applicando parecchio!
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Intanto anche in Repubblica Ceca si sa dove si giocheranno le partite (Praga ed Ostrava) e sono state ufficializzate le date.
In Germania si vendono i biglietti. In Olanda è stato ufficializzato il calendario con le sedi. In Rep. Ceca pure. Da noi invece gli stadi non sono a norma e non si sa dove si giocherà. Polonia ed Ucraina nell'organizzazione degli europei di calcio sono meno imbarazzanti.

Alla fine immagino che in maniera raccapezzata qualcosa riusciremo a fare, all'italiana, però che bello sarebbe stato se fossimo stati precisi, puntuali, eleganti, ecc...
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Basta pensare che tra poco più di un mese inizieranno i campionati di serie B e C1 e non si sanno ancora ne gironi ne calendari !!!!  :disgusto: :disgusto: :disgusto: 
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

sull'organizzazione del mondiale non dico nulla perchè ne sono fuori. (ma sto pensando di mandare la richiesta come volontario.. qualcuno mi fa compagnia?)

sui campionati italiani devo dire che anche le società (non che le varie commissioni gare siano super-efficienti) fanno la loro nel provocare questi ritardi: iscrizioni in ritardo al campionato, richieste cambiamenti di date/luoghi, rinunce dell'ultim'ora, domande di ripescaggi..

in più bisogna pensare che chi organizza i campionati, non sono persone che lo fanno di mestiere. sono persone normali come noi che dopo aver lavorato ed essersi occupati della propria famiglia, dedicano un pò del loro tempo libero al baseball. poi, io sono il primo a dire che si potrebbe fare di meglio, però sparare a zero secondo me non serve a niente. perchè ce n'è per tutti, a tutti i livelli. (tifosi, giocatori, tecnici, dirigenti, federazione)
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

lephio wrote: in più bisogna pensare che chi organizza i campionati, non sono persone che lo fanno di mestiere. sono persone normali come noi che dopo aver lavorato ed essersi occupati della propria famiglia, dedicano un pò del loro tempo libero al baseball.
Questo è un male non una scusante.
A volte uno stipendiato che deve fare quello di lavoro può coprire la posizione di 50 volontari che in tutta Italia nei ritagli di tempo cercano di portare avanti le cose.
Questo genere di meccanismo funziona dove ci sono grandi appassionati che gestiscono come fosse un lavoro quello che può essere un passatempo ma non ovunque succede così.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: in più bisogna pensare che chi organizza i campionati, non sono persone che lo fanno di mestiere. sono persone normali come noi che dopo aver lavorato ed essersi occupati della propria famiglia, dedicano un pò del loro tempo libero al baseball.
Beh, meno male allora che fra 7-8 mesi avremo l'IBL professionistica. Queste cose non succederanno più, suppongo.

Dicmod ha pienamente ragione.

Stavo notando una cosa... in Rep. Ceca hanno 2 sedi. In Olanda 3. In Italia 18+2 e non credo che la manciata di partite in più giustifichi questo numero. Negli USA per il WBC i gironi si giocheranno interamente nella sede designata (quindi 6 sedi in totale per i 6 gironi, 4 al primo turno e 2 al secondo). Semifinali e finale in un'unica sede a loro volta, per un totale di 7. Fanno questo per agevolare tutti (media, tifosi, squadre, spettacolo riducendo i trasferimenti ed i costi) al massimo. E noi invece di prendere esempio, seguiamo le logiche di quartierino e dobbiamo dare un contentino a tutti.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

dicmod wrote: Questo genere di meccanismo funziona dove ci sono grandi appassionati che gestiscono come fosse un lavoro quello che può essere un passatempo ma non ovunque succede così.
sfondi una porta aperta.. quest'anno in particolare mi sono reso conto che di gente che la prende così seriamente a gratis non ce n'è tantissima..
Questo è un male non una scusante.
A volte uno stipendiato che deve fare quello di lavoro può coprire la posizione di 50 volontari che in tutta Italia nei ritagli di tempo cercano di portare avanti le cose.
uhm.. vediamo se ho capito che cosa intendi. secondo te ci vorrebbe un solo stipendiato full time che gestisce a livello centralizzato i calendari di IBL, A2, B, C1, C2, Under21, Cadetti, Allievi, Ragazzi + ISL, A2, B e giovanili?

(i comitati regionali sono 17)
Last edited by lephio on 03/03/2009, 18:53, edited 1 time in total.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

lephio wrote: sull'organizzazione del mondiale non dico nulla perchè ne sono fuori. (ma sto pensando di mandare la richiesta come volontario.. qualcuno mi fa compagnia?)
Io ho gia fatto domanda alcuni mesi fa .... per ora nessuna risposta  :fischia: :fischia:, ma diciamo che la cosa non mi sorprende molto !!
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

rene144 wrote: Beh, meno male allora che fra 7-8 mesi avremo l'IBL professionistica. Queste cose non succederanno più, suppongo.
cosa c'entra l'IBL? si parlava di campionati di B e C1..
dicmod
Senior
Senior

Post by dicmod »

lephio wrote: sfondi una porta aperta.. ma quest'anno in particolare mi sono reso conto che di gente che la prende così seriamente a gratis non ce n'è tantissima..

uhm.. vediamo se ho capito che cosa intendi. secondo te ci vorrebbe un solo stipendiato full time che gestisce a livello centralizzato i calendari di IBL, A2, B, C1, C2, Under21, Cadetti, Allievi, Ragazzi + ISL, A2, B e giovanili?

(i comitati regionali sono 17)
Si esattamente, uno meglio di 50 penso che tu abbia capito benissimo che era un esempio. Diciamo che la tua frase corretta dovrebbe essere:

uhm.. vediamo se ho capito che cosa intendi. secondo te ci vorrebbe un solo ufficio full time che gestisce a livello centralizzato i calendari di IBL, A2, B, C1, C2, Under21, Cadetti, Allievi, Ragazzi + ISL, A2, B e giovanili
e la risposta è si. Ma non la dico così campandola in aria la dico perchè il lavoro mi porta a contatto con uffici che con due  o tre persone mandano avanti organizzazioni anche più complicate.
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

ok certo certo.. si capiva che 50 era un numero "rappresentativo"..

vediamo un pò che ne esce.. mi interessa analizzare bene questo discorso perchè mi tocca in prima persona.

Il primo problema di un ufficio centralizzato secondo me è che è difficile capire e comprendere le difficoltà intrinseche di ogni territorio. Le realtà del baseball italiano sono molto eterogenee e non credo sia possibile trattarle tutte alla stessa maniera.

In secondo luogo il costo. Un ufficio di due persone costa solo di personale 50.000 euro.. se tu dai 2.000 euro all'anno a ciascun comitato arriviamo a 34.000.

Infine è vero che ci sono uffici che con due persone in gamba fanno girare robe pazzesche, ma non si può paragonare l'ambiente di lavoro con quello sportivo. Perchè se i miei clienti/fornitori avranno un certo tipo di "stile" dovuto al business, probabilmente le società sportive non si comporteranno alla stessa maniera..
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: cosa c'entra l'IBL? si parlava di campionati di B e C1..
Beh, voglio augurarmi che l'eventuale IBL professionistica non si limiti ad 8 squadre nella massima divisione. L'idea del progetto franchigie dovrebbe essere proprio quello di creare un minor league system sotto l'IBL. Anche negli USA le minors non sono come l'MLB, ma vengono gestite come "feeder system", ossia sistema di "nutrizione" dell'MLB. Conseguentemente, la supervisione della Major League (attraverso degli uffici designati di minor league) è garantita.

Oppure mi vuoi dire che l'IBL sarà solo fumo negli occhi e che ai livelli inferiori verrà tutto gestito ad minchiam? Perchè sennò l'IBL diventa una barzelletta clamorosa.

L'unico livello che potrei comprendere ed accettare in questa maniera è la C2, che è regionale. Il resto però dovrebbe essere coordinato centralmente, almeno fino alla C1.

E sinceramente si, credo che un ufficio di 2-3 persone, iniziando a lavorare ad ottobre, possa gestire 4 livelli in termini di composizione di gironi e calendari. Basta anticipare le deadlines invece di aspettare febbraio per conoscere le intenzioni delle squadre. Se uno vuole fare la B anzichè la C1, può deciderlo 3 mesi prima. E se non ci riesce, decide la federazione per lui e farà la C1.

Dico, un briciolo di serietà. Ribadisco, noi vogliamo i soldi MLB, siamo un mercato oggettivamente interessante, perchè in un modo o nell'altro siamo il secondo paese europeo... il primo come possibilità di espansione visto il territorio ed il clima (che si presta molto). Ma ci vorrebbe anche un pizzico di serietà in più, sennò l'MLB prende i suoi soldi e va in Sud Africa, in Cina, in Australia ed in Spagna, mercati molto meno avanzati ma più seri ed intenzionati a lavorare davvero sulla crescita del movimento. Siamo più professionisti nel fantabaseball, dove sappiamo da mesi esattamente l'orario in cui faremo il draft delle minors, tanto per dire.
Last edited by rene144 on 03/03/2009, 19:15, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lephio wrote: In secondo luogo il costo. Un ufficio di due persone costa solo di personale 50.000 euro.. se tu dai 2.000 euro all'anno a ciascun comitato arriviamo a 34.000.
Hai ragione, ma il professionismo comporta più esborsi. Sennò non facciamo il professionismo.
Se accettiamo di essere dilettanti, ok, mi va bene anche non conoscere i calendari fino a "tardi" (ma mica tanto, siamo a marzo!). Ma se al termine di questa stagione deve partire il professionismo, almeno vogliamo far vedere di essere attrezzati?
Perchè se i miei clienti/fornitori avranno un certo tipo di "stile" dovuto al business, probabilmente le società sportive non si comporteranno alla stessa maniera..
E si attaccano.

Fraccari ha vinto con percentuali bulgare. E' in una posizione di forza clamorosa in questo momento, sta iniziando il mandato ed è più saldo che mai. Se non prende iniziative serie e potenzialmente impopolari neanche adesso, a costo di sembrare troppo duro, continueremo ad andare avanti secondo le logiche di quartierino enunciate sopra. Un po' a te, un po' a lui, un po' anche a quell'altro poverino. Niente serietà, tutto è dovuto, 18+2 sedi e non si cresce più.

Io sono interventista e credo che qui tutti lo sappiano. Penso anche che in certi casi una dittatura che scontenti molti possa fare meglio di una democrazia che da' briciole a tutti senza fare gli interessi del movimento intero. O gli interessi del movimento sono quelli di continuare a vivacchiare, a pascolare per dei campetti, a conoscere i calendari dei campionati minori a marzo inoltrato? A chi fa bene questa gestione? Solo a chi non vuole crescere e sta bene come sta.

E ripeto, se non si parlasse di professionismo alle porte, andrebbe bene pure a me e non me ne lamenterei. A dei dilettanti non puoi chiedere nulla. Ma se vogliamo fare il professionismo, bisogna essere professionisti. Perchè dovrebbero arrivare soldi sennò? Tu daresti soldi ad un dilettante che non ti ha dimostrato di saper fare il professionista? Semplicemente sulla fiducia?
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Fede_ wrote: Basta pensare che tra poco più di un mese inizieranno i campionati di serie B e C1 e non si sanno ancora ne gironi ne calendari !!!!  :disgusto: :disgusto: :disgusto:   
Allora...oggi mi hanno telefonato da Roma ...per dei disguidi telematici non sapevano se avevo ricevuto le comunicazioni relative alla coppa Italia di C1.
Già che c'ero ho chiesto dei calendari ...mi hanno detto che stanno alacremente lavorando su quello delle B (non è facilissimo o immediato..)e che arriverà entro la fine della settimana , per quello della C1 mi hanno detto la settimana prossima.

E' anche giusto perchè richiede più organizzazione logistica una B che ha trasferte più lunghe ,rispetto ad una C1 dove le trasferte sono più vicine.

In federazione non lavorano solo volontari , ma anche dipendenti ...poi che il numero di dipendenti non sia adeguato alla mole di lavoro che deve essere effettuata è altrettanto vero ...e quindi necessita volontari.

Il volontario è bello e puro....ma ha un problema : non segue le logiche di tempo e di disponibilità del dipendente...ma giustamente non gli si può dire niente perchè è un volontario e non viene pagato per quanto fa.
L'utilizzo di volontari spesso cozza con le richieste di efficienza e tempistiche che gli associati vorrebbero....ma se non se ne può fare a meno?

Per quanto riguarda la gestione dei mondiali e il numero di sedi sono d'accordo con Renè...si sta provando ad avere la botte piena e la moglie ubriaca....speriamo che alla fine non ci si trovi con "la moglie piena"....
rene144 wrote: Beh, voglio augurarmi che l'eventuale IBL professionistica non si limiti ad 8 squadre nella massima divisione. L'idea del progetto franchigie dovrebbe essere proprio quello di creare un minor league system sotto l'IBL. Anche negli USA le minors non sono come l'MLB, ma vengono gestite come "feeder system", ossia sistema di "nutrizione" dell'MLB. Conseguentemente, la supervisione della Major League (attraverso degli uffici designati di minor league) è garantita.

Oppure mi vuoi dire che l'IBL sarà solo fumo negli occhi e che ai livelli inferiori verrà tutto gestito ad minchiam? Perchè sennò l'IBL diventa una barzelletta clamorosa.

L'unico livello che potrei comprendere ed accettare in questa maniera è la C2, che è regionale. Il resto però dovrebbe essere coordinato centralmente, almeno fino alla C1.

E sinceramente si, credo che un ufficio di 2-3 persone, iniziando a lavorare ad ottobre, possa gestire 4 livelli in termini di composizione di gironi e calendari. Basta anticipare le deadlines invece di aspettare febbraio per conoscere le intenzioni delle squadre. Se uno vuole fare la B anzichè la C1, può deciderlo 3 mesi prima. E se non ci riesce, decide la federazione per lui e farà la C1.

Dico, un briciolo di serietà. Ribadisco, noi vogliamo i soldi MLB, siamo un mercato oggettivamente interessante, perchè in un modo o nell'altro siamo il secondo paese europeo... il primo come possibilità di espansione visto il territorio ed il clima (che si presta molto). Ma ci vorrebbe anche un pizzico di serietà in più, sennò l'MLB prende i suoi soldi e va in Sud Africa, in Cina, in Australia ed in Spagna, mercati molto meno avanzati ma più seri ed intenzionati a lavorare davvero sulla crescita del movimento. Siamo più professionisti nel fantabaseball, dove sappiamo da mesi esattamente l'orario in cui faremo il draft delle minors, tanto per dire.
Quanto dici è giusto e sarebbe logico, ma non si può cambiare cose ed usi di anni in pochi mesi...dovresti rinnovare completamente le persone ...e la cosa non è fattibile per mille motivi che ti lascio intuire...che l'IBL all'inizio possa sembrare una barzelletta( ammesso e non concesso che riesca mai a partire...), è molto realistico
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Quanto dici è giusto e sarebbe logico, ma non si può cambiare cose ed usi di anni in pochi mesi...dovresti rinnovare completamente le persone ...e la cosa non è fattibile per mille motivi che ti lascio intuire...che l'IBL all'inizio possa sembrare una barzelletta( ammesso e non concesso che riesca mai a partire...), è molto realistico
Appunto e non gliene farei neanche troppo una colpa (di questo), perchè un cambio di cultura richiede anni. La colpa è quella di voler fare il passo più lungo della gamba. Che necessità c'è?
Se non so andare in bici, prima imparo e poi vado al Tour de France. Non è che prima mi iscrivo e poi durante le prime tappe imparo a pedalare.......
Locked