Re: Ti Te Dominet. Forza Vecchio Cuore Rossonero.

La gente vuole solo il goal
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rodmanalbe82 wrote: come mai annullato il gol a emerson? :penso:
Fuorigioco.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

comunque quoto il titolo del topic e vi propongo questo, per un pò di pelle d'oca che ci manca da tempo :D

http://www.youtube.com/watch?v=z8JZE9cJ ... =rec-HM-rn
The minister of the defense
Rookie
Rookie
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: San Antonio Spurs

Post by The minister of the defense »

Mahor wrote: Tornando un attimo al vecchio topic, @ Ministro della difesa: nelle convocazioni da te postate non c'è nemmeno un giocatore della Juventus, vicintrice del Viareggio e tra le migliori in campionato primavera... quindi direi che non avere un giocatore in quella rosa non sia per forza segno di giovanili scarse (anche se poi il Milan mi ha impressionato negativamente al Viareggio, ma può essere una questione di momento no).
.... appunto, se vedi oltre le convocazioni ho postato anche l'andamento in campionato ed al viareggio.......... come dire: la squadra è mediamente scarsa ( e lo dimostrano i risultati) ed inoltre non c'è, probabilmente, neanche in singolo di un qualche rilievo.. La juve in effetti non ha convocati in nazionale, ma ha vinto il viareggio: la squadra tanto scarsa non dev'essere.... qualche altro giovane interessante è probabile che possa uscire........
Last edited by The minister of the defense on 02/03/2009, 10:51, edited 1 time in total.
I Packers non hanno mai perso una partita di football. E' solo finito il tempo prima.
Vince Lombardi

Owner della franchigia  110's Lodi
Dinasty Play.it USA Fantasy Football
[img]http://images.nf
Mahor

Post by Mahor »

The minister of the defense wrote: .... appunto, se vedi oltre le convocazioni ho postato anche l'andamento in campionato ed al viareggio.......... come dire: la squadra è mediamente scarsa ( e lo dimostrano i risultati) ed inoltre non c'è, probabilmente, neanche in singolo di un qualche rilievo.. La juve in effetti non ha convocati in nazionale, ma ha vinto il viareggio: la squadra tanto scarsa non dev'essere.... qualche altro giovane interessante è probabile che possa uscire........
Sì, qualche giovane interessante uscirà di sicuro.
Anzi, come già detto tanto sul blog quanto nei topic di Juve e Viareggio di giovani interessanti la Juve ne ha diversi, anche se poi magari nessuno farà strada in prima squadra.
Altrettanto sicuramente la primavera del Milan è inferiore a quella della Juventus attualmente, ma io credo che né il fatto che stia andando male la stagione né il fatto che non abbiate nessun convocato in quella specifica nazionale voglia dire molto.

(Se prendi ad esempio la Sampdoria dei grandi... in campionato sta deludendo... Cassano non è in nazionale... secondo il tuo ragionamento non dovrebbe essere un giocatore all'altezza? :naughty: Invece direi che è uno dei più talentuosi d'Italia...)
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Mahor wrote: Cassano non è in nazionale... secondo il tuo ragionamento non dovrebbe essere un giocatore all'altezza? :naughty: Invece direi che è uno dei più talentuosi d'Italia...
è il miglior giocatore visto dai tempi di maradona  :notworthy: la carezza di ieri ad ancelotti non ha prezzo  :forza:
ImageImage
defense is only way
The minister of the defense
Rookie
Rookie
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: San Antonio Spurs

Post by The minister of the defense »

Mahor wrote: Sì, qualche giovane interessante uscirà di sicuro.
Anzi, come già detto tanto sul blog quanto nei topic di Juve e Viareggio di giovani interessanti la Juve ne ha diversi, anche se poi magari nessuno farà strada in prima squadra.
Altrettanto sicuramente la primavera del Milan è inferiore a quella della Juventus attualmente, ma io credo che né il fatto che stia andando male la stagione né il fatto che non abbiate nessun convocato in quella specifica nazionale voglia dire molto.

(Se prendi ad esempio la Sampdoria dei grandi... in campionato sta deludendo... Cassano non è in nazionale... secondo il tuo ragionamento non dovrebbe essere un giocatore all'altezza? :naughty: Invece direi che è uno dei più talentuosi d'Italia...)
il caso cassano è un pò un caso limite, quando inizi a parlare di nazionale A, devi contare anche gli equilibri di spogliatoio, la personalità dei giocatori, tutte cose che ad esempio nelle nazionali giovanili non stai troppo a guardare, anche perchè è raro che la personalità del giocatore possa essere difficilmente gestibile come lo era (dico era perchè mi sembra molto maturato in tal senso cassano) quella del barese; in una rappresentativa giovanile convochi i 18 più forti e stop, non guardi ad altro!
I Packers non hanno mai perso una partita di football. E' solo finito il tempo prima.
Vince Lombardi

Owner della franchigia  110's Lodi
Dinasty Play.it USA Fantasy Football
[img]http://images.nf
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

The minister of the defense wrote: (dico era perchè mi sembra molto maturato in tal senso cassano)
decisamente. prima dimostrava 9 anni, adesso almeno 12.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Mahor

Post by Mahor »

The minister of the defense wrote: il caso cassano è un pò un caso limite, quando inizi a parlare di nazionale A, devi contare anche gli equilibri di spogliatoio, la personalità dei giocatori, tutte cose che ad esempio nelle nazionali giovanili non stai troppo a guardare, anche perchè è raro che la personalità del giocatore possa essere difficilmente gestibile come lo era (dico era perchè mi sembra molto maturato in tal senso cassano) quella del barese; in una rappresentativa giovanile convochi i 18 più forti e stop, non guardi ad altro!
Parzialmente posso essere d'accordo, ma secondo me è comunque un discors fallace perché appunto una squadra può andare male ma avere buoni giocatori (alla Samp di cui parlavamo Cassano non è nemmeno l'unico giocatore interessante), così come quelle convocazioni lasciano il tempo che trovano perché ci sono molti giocatori interessanti che non vi sono inseriti...
Quindi non smonterei del tutto la vostra primavera, tutto lì.
Shaun_Livingston
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Shaun_Livingston »

Che sofferenza questo Milan.
Per non parlare di Amelia che mi prende 4 gol al fantacalcio (scusate l'off topic). Insomma ieri a livello calcistico è stata una tragedia.
Non so che dire se non che la Sampdoria ha meritato di vincere (e la Samp quest'anno non è mica una corazzata, eh).
Siamo quasi al rimpiangere la cessione di Paloschi. Ma poi, vista la situazione di emrgenza che stiamo passando, i vari Viudez, Mattioni e Cardacio dove sono ?
Manco in panchina questi qui ? Non saranno dei Pato, ma se non giocano mai, perchè li hanno presi ? Magari Viudez con Pato si trova bene. E poi perdere per perdere, almeno provi i giovani.
ImageImage
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

doc G wrote: Chi avrebbero dovuto essere i campioni? Pato che ha 20 anno scarsi e Pirlo. Gli altri? Kakà, Dinho e Nesta dov'erano? E Seedorf totalmente fuori ruolo e condizione.
Ad un paio di fratelli rossoneri anche del forum, in pieno clima speranzoso ed ottimista con temperatura tiepida intorno al -5, durante la pausa invernale con Nesta e Kakà ai box andavo ripetendo: "Datemi quei due sani ed in forma, solo quei due!, e si può almeno lottare fino alla fine. Non mi interessano Pirlo, Gattuso, Borriello, Senderos, Bonera, Dinho e compagnia; voglio solo Nesta e Kakà sani!".

Non voglio certo dire che tutto il Milan ruoti attorno a loro e che "la colpa del fallimento sono gli infortuni", ma è un dato di fatto che:
1) con Nesta noi non avevamo solo un grande difensore centrale, ma ne acquisivamo due in un colpo per la capacità mostruosa del Sandrino nostro di elevare le prestazioni del suo collega (o la maggiore sicurezza di quest'ultimo avendolo vicino.. non so la causa, mi interessa l'effetto, che è un dato storico)
2) il nostro modulo ed il nostro stile di gioco sono pensati anche in base alle caratteristiche uniche ed inarrivabili di Kakà (il famoso possesso centrale, l'occupazione della trequarti, il gioco in orizzontale non disdegnato e la conseguente pochissima profondità della manovra, lo sfruttamento delle sue accelerazioni palla al piede, etc..)

Per la dimostrazione della prima teoria basta guardare con chi sono arrivate le migliori prestazioni all-time di Kaladze, Bonera, Stam e dell'ultimo Maldini; per la seconda c'è la Champions 2007.

Ma quello che noi stiamo producendo oggi non è calcio! E senza quei due mostri i risultati sono quelli che vediamo.
Tenere palla splendidamente col tichetetoc sulla trequarti senza mai arrivare al tiro e rischiare di prendere il gol ogni volta che la perdiamo e che l'avversario varca la metà campo... non è calcio! Aspettare il fallo di mano in area o il rigore per sbloccare le partite... non è calcio!
Questa vicenda scabrosa dura da tre anni in campionato, come se Ancelotti e soci fossero vittima di un'illusione utopica (e di Atene 2007) per cui si può ancora battere la Reggina in casa giocando in quel modo, come fu prima del 2006. No, non è più così! Ci conoscono, i Mazzarri, i Reja ed i Nevio Orlandi della situazione sanno come metterci in difficoltà. Non abbiamo più le risorse (Meani, direbbe qualcuno  :naughty: io invece dico la novità, l'imprevedibilità tattica e ci metto la freschezza atletica del quadrumvirato Nesta-Sheva-Pirlo-Gattuso) di quando si lottava con la Juve fino alla fine. Ed anche quando battiamo il Chievo o il Cagliari o il Napoli a San Siro, la fatica è allucinante!

A me non piace come gioca l'Inter di Mourinho - il quale sul piano tecnico-tattico non credo inventi nulla ed aggiunga qualcosa a questo sport - ma quello è calcio! Non il mio, non quello che vorrei per il mio Milan, ma quello è un genere di calcio redditizio!
Ed i tifosi interisti sono contenti; forse non entusiasti ma contenti. E vincono, che è la vera priorità dopo gli anni di arretrati. E se fossi il Manchester sarei terrorizzato dalla partita di ieri sera con la Roma e dallo 0-0 dell'andata.

Ora è giunta l'ora della scelta (non della rifondazione! Al Milan, volenti o nolenti, è nel DNA non rifondare mai): se vogliamo andare avanti a rincorrere un ideale di gioco ("la missione del bel giuoco") facendo la partita e sfruttando le doti tecniche di palleggio, cavalcando ancora per capirci il 4312 o l'albero di Natale, allora bisogna decidersi a prendere i giocatori adatti a Kakà (Real permettendo) ed a quello stile di gioco, colmando inoltre la lacuna che Nesta potrebbe lasciare, per la quale non basta l'ottimo Thiago Silva.

Poichè alla "missione del bel giuoco e di fare la partita" francamente e nonostante tutto non rinuncerei mai (le vittorie vanno anche condite bene per entrare nella storia!), colmiamo questo benedetto buco col tipo di giocatore che anche i più accaniti fan di Dinho (io c'ero) caldeggiavano come soluzione sine qua non.
Ovvero l'Amauri di turno, il Drobga di turno, il Toni di turno, trasferendo il Corradi o il Borriello di turno come riserva non meno indispensabile.
Il motto del nuovo Milan deve essere "MAI PIU' AMBROSINI PRIMA PUNTA" (quasi quasi me lo metto in firma  :lol2:)

Non ci sono i soldi? Allora prendiamo Plasmati e Mascara (se ce li danno), lanciamo lungo per il primo che la spizza per il secondo che tira e segna da centrocampo... ed al quarto posto ci arriviamo lo stesso. Perchè oggi, in campionato e con questi uomini, uno schema Plasmati-Mascara è più redditizio del tichetetoc di ieri a Genova.

Ma io al tichetetoc non vorrei rinunciare.

EDIT: argh, solito problema di logorrea quando scrivo il post in due tempi e vado lunghissimo! Scusatemi, me ne accorgo sempre dopo.  :gogogo:
Last edited by Gerry Donato on 02/03/2009, 13:54, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

E tu pensa a quei 4 coglioni che scrivono qui dentro, i quali non prendono gli stipendi dei vari mammasantissima societari, che invece dell'amico di Fantaman con 10 milioni avrebbero preso Milito e con altri 10-15 un centrale (Zapata?).

Tu solo pensa ad un tridente Milito-Pato-Kaka'. Partito Democratico
[align=left][/align]ImageImageImage
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Gerry Donato wrote:
domanda a bruciapelo: il tichetetoc tu pensi sia il miglior gioco possibile per valorizzare Pato e Kaka?

Edit: o meglio... il tichetetoc d'impronta spagnola o sud amercana... quello che in pratica facciamo noi. Perchè, faccio un esempio, anche il man united l'altra sera a san siro per certi versi a fatto del tichetetoc ma era filosoficamente differente. Ecco, magari quello avrebbe più senso considerando le caratteristiche dei due.

Perchè in un mondo ideale, riassumendo il tutto ai minimi termini, credo che avendo a disposizione quei due giocatori tu debba fare una cosa soltanto: APRIRE IL CAMPO. Poi ti siede in tribuna, con carta e penna, e ti metti a contare quanti riescono a tenere i due sopra in situazioni di spazi larghi.
Last edited by margheritoni10 on 02/03/2009, 14:49, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Tirando fuori gli infortuni e ponendo troppo l'accento sulla prevedibilità del sistema Ancelotti, anche se il concetto di fondo mi trova d'accordo, secondo me non si affrontano i problemi centrali alla base dello scandalo che si sta vedendo quest'anno.
1. La proprietà da tempo non investe quanto dovrebbe.
2. La dirigenza operativa ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di operare con risorse limitate spendendo male il relativamente poco che aveva a disposizione.

Io non sono mai stato un adoratore di Ancelotti, ma dove sono le alternative in rosa? Dove sono, ad esempio, i giocatori da 4-4-2?
La mia verità e che la rosa del Milan si impoverisce anno dopo anno a causa dei mancati investimenti e di errori clamorosi di Galliani e soci, e quando la qualità non c'è più, soprattutto dal punto di vista atletico, vai incontro a stagioni come questa.
Potrei fare tantissimi esempi di clamorosi errori di valutazione, ma voglio fermarmi a due perle: il "caso Viudez", e il "caso Mattioni".
Estate: il Milan si ritrova con la coppia titolare Nesta-Kaladze, storicamente propensa agli infortuni, già mezza rotta. I rincalzi sono il quarantenne Maldini, l'ultratrentacinquenne Favalli e Bonera(l'abbiamo visto ieri).
Che si fa? Compito della dirigenza sarebbe reperire sul mercato un rincalzo, possibilmente giovane, all'altezza. La risposta? Si tessera il giovane Viudez che occupa l'ultimo posto per l'extracomunitario(arrivederci Thiago Silva), e si va su Senderos(prego andarsi a rileggere il commento sul suo acquisto). E allora di cosa vogliamo parlare? Di Ancelotti?
Basterebbe questo, ma a gennaio la vicenda si ripete. Serve come l'ossigeno un difensore di livello. Non può essere extracomunitario per l'assurdo comportamento di cui sopra, ma qualcuno deve arrivare, perchè il campo e gli infortuni hanno parlato molto chiaro. Risposta della società? Arriva Mattioni, un laterale(?) che peraltro non è ritenuto all'altezza di giocare neanche in Uefa.
Di fronte a tutto questo e a molte altre vicende che non affronto per brevità, vogliamo parlare ancora di Ancelotti?
Io il gioco degli apparati mediatici berlusconiani non lo faccio...
Kevin Garnett: "I hope we made you proud!"
Bill Russell: "You sure did!"

Who are? Celtics! Who are? Celtics! Who are? Celtics!
1 2 3 Ubuntu!
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Teo wrote: E tu pensa a quei 4 coglioni che scrivono qui dentro, i quali non prendono gli stipendi dei vari mammasantissima societari, che invece dell'amico di Fantaman con 10 milioni avrebbero preso Milito e con altri 10-15 un centrale (Zapata?).

Tu solo pensa ad un tridente Milito-Pato-Kaka'. Partito Democratico
Io ero dalla parte di Fantaman ed amico (ovviamente a condizione dell'arrivo di una prima punta), anche perchè da interviste estive di Ancelotti e da ogni logica tecnico-tattica imposta dagli ultimi due anni, ero convinto di vedere un Milan diverso, pensato tatticamente in modo diverso, con soluzioni con e senza palla diverse, persino con moduli diversi (4231).

Ma mi sono sbagliato, e di tanto: non c'è stato alcun segno di flessibilità e novità nel progetto tattico, anche perchè - accanto alla poca flessibilità di Carletto, dovuta ad un'idea di calcio da lui creata e che tantissimo gli ha dato - gli uomini erano effettivamente non adatti, insufficienti o indisponibili.

E se poi i centimetri continuano ad essere questi, ogni corner avversario vale poco meno di un rigore contro. Anche se Ancelotti non me la conta giusta quando rifiuta sue responsabilità, fosse solo per un fatto di concentrazione inadeguata.
margheritoni10 wrote: domanda a bruciapelo: il tichetetoc tu pensi sia il miglior gioco possibile per valorizzare Pato e Kaka?
Che poi è la domanda chiave.

Io dico sì, condizionato.

Sì, perchè alla fine se Kakà e Pato sono (o stanno diventando, anche se ormai...) quello che sono (o diventeranno, anche se ormai...), lo devono in parte anche a questo approccio. E non credo che il tichetetoc non permetta di trovare gli spazi ai due o che altri tipi di gioco del Milan possano portare la Reggina a chiudersi di meno a San Siro.

Condizionato, perchè il tichetetoc andrebbe messo al loro servizio e non viceversa, così come il terzo uomo offensivo deve essere anche messo al loro servizio e non viceversa.
Perchè gli spazi non possono essere trovati solo dal movimento senza palla di Pato e Kakà, ma anche dalla rapidità con cui Flamini recupera palla, con cui Gattuso la consegna a Pirlo, con cui Pirlo trova nei tempi giusti i tre davanti, con cui i terzini sanno tenere 70 metri di campo... e soprattutto con cui il Toni, l'Amauri, il Drogba, il Milito, insomma, il terzo uomo interagisce con i nostri due fenomeni, creando loro quel famoso spazio e permettendo al tempo stesso di scardinare la Reggina di turno.

In pillole, se Pato gioca prima punta e Kakà seconda punta, il tichetetoc non li valorizza e lo spazio non si crea. Ma se scalano rispettivamente seconda punta e trequartista, liberi di giocare negli spazi creati anche dal terzo uomo, che al tempo stesso rappresenta una minaccia vera e fisica in area.. beh, forse lo sbocco del tichetetoc sarebbe davvero trasfigurato in positivo.

Come dice Bergomi: "Nel calcio moderno l'identità di una squadra è spesso data dal movimento e dalle caratteristiche degli attaccanti".

EDIT post edit di Marghe: come al solito il tuo mondo ideale è anche il mio. E proprio quell'apertura del campo è la chiave della risposta qui sopra e della mia illusione che su questo impianto (Pirlo, 70 metri dei terzini, 3 interni di centrocampo, etc) si possa tornare competitivi con la sola aggiunta del terzo uomo

EDIT post anto: d'accordo sugli errori grotteschi dei casi Viudez e Mattioni, che mi accendono la spia nei confronti della società che non ha mai avuto in quel genere di acquisti il modus agendi. Anche dopo la topica Grimi ed il caso Oliveira per farsi amici l'Assis, mi sta venendo il dubbio che ci sia come al solito sotto qualcosa che non sappiamo e qualche favore di scambio politico segretissimo tra procuratori e manager. Anche perchè Braida e Leonardo sono competenti di calcio, quindi perchè andare a prendere questi giocatori con pochissima speranza di fare la squadra nel medio periodo? Li hanno visti giocare? Come si può passare dai colpacci Kakà e Pato agli acquisti di Crisantemi e zozzoni qualsiasi? Non c'è una via di mezzo nel mercato sudamericano?
Last edited by Gerry Donato on 02/03/2009, 16:18, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
fable
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by fable »

Io vorrei capire solo una cosa, su Telelombardia/antenna 3, ho visto una spezzone del primo giorno di ritiro del Milan a Luglio, in cui Nesta non riesce a fare 2 gradini senza l'aiuto dei compagni, ma dal luglio al 31 agosto fine del mercato, c'era il tempo per prendere un difensore, alla fine arriva Senderos (una riserva nel Arsenal) pure rotto anche lui.
Io non riesco a capire, come una società come il Milan non sia riuscita a cautelarsi meglio, visto che Nesta non riusciva a fare 2 gradini.
C.B.: "Guys, I know kung fu!"
Locked