Il Genoa ha un sistema offensivo favoloso. Aggiungo anche che la lunghezza della squadra è davvero ottima.Pablets wrote: Mesto sta giocando bene ultimamente dopo aver fatto metà campionato da riserva. E sono dell'idea che il sistema-Genoa funzioni talmente bene da far rendere al meglio chiunque vi giochi.
Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-"S'adda signa' "(cit.)
-
Sir Iverson
Re: Societa' Sportiva Calcio Napoli-La Casa del "Fired Man Walking"...
-
rene144
- Pro

No, vabbè, ma così è semplice. Devi fare nomi. Anche io avrei preso una punta fortissima a costo basso, un terzino sinistro meraviglioso a costo zero, ecc...Sir Iverson wrote: Avrei acquistato:
Ma non ce ne sono di individuabili facilmente.
Così come il fatto di cedere i giocatori... se non ci sono compratori, non si cedono. Poi magari riesci a cedere Domizzi che rischia di avvelenarti lo spogliatoio, e trovi chi si lamenta perchè sia stato ceduto per pochi soldi (l'hai fatto tu, ricordi?).
Di terzini sinistri e registi ce ne sono davvero pochi in circolazione. Anche in Serie A, quanti registi all'altezza ci sono? Pochissimi e chi li ha se li tiene. Neanche l'Inter ne ha uno nel suo 11 titolare. La Juve per trovarne uno decente ha dovuto produrre Marchisio. Il Milan se si fa male Pirlo va nel dramma. Se squadre così consolidate e così più ricche di noi non riescono a trovare registi, non è ingiusto lamentarsi col Napoli se non ne trova? L'unica squadra che quest'anno l'abbia pescato è stata la Fiorentina. Bravissimo Corvino ad andare a trovare Melo, ma è stato un'eccezione.
Noi avevamo bisogno di un esterno destro ed abbiamo preso il migliore in assoluto fra quelli prendibili. Tu ne sei scontento? Ma ribadisco, anche adesso, dopo gli ultimi 2 brutti mesi, quanti ce ne sono (prendibili eh, non dirmi Maicon! E che costino al massimo 8 milioni) di più forti di Maggio? Personalmente non riesco a pensare neanche ad un singolo nome.
Perchè il discorso è quello... non è che Marino non sappia che abbiamo bisogno di un esterno sinistro. Ma non per questo i giocatori si materializzano. Il Genoa ha messo Criscito e Mesto sulle fasce. Entrambi venivano da una brutta stagione ed entrambi funzionano (secondo me) perchè c'è un'organizzazione tattica (leggi: Gasperini vs. Reja) che a noi manca. La Juve lì schiera Molinaro, l'Inter si è inventata Santon, Roma e Milan hanno Riise e Jankulovski che fanno pena. Che vuol dire? Che il mercato non offriva niente. L'unico esterno sinistro disponibile sul mercato era Vargas, che non sa difendere e che comunque abbiamo provato a prendere perchè mancavano totalmente alternative (Vargas era contemporaneamente il migliore ed il peggiore sul mercato... era l'unico!). Pasqual ha rifiutato il trasferimento. Per il resto che bisogna fare? Inventarlo? Modificare geneticamente qualche giocatore? Se dobbiamo prendere uno scarsone, tanto vale dare un'occasione a Vitale e Mannini, come abbiamo fatto noi. E Mannini prima della squalifica aveva ingranato, non dimentichiamocelo.
Il mio punto in definitiva non è che la squadra sia perfetta e senza buchi, ma che tutte le critiche vadano contestualizzate. Quest'estate non prenderemo Benzema ed Aguero, non possiamo permettercelo. Dovremo prendere altri giovani. Alcuni funzioneranno, altri no. E ci si confronterà col mercato. Se ci saranno giocatori prendibili (tipo Maggio quest'anno), sono sicuro che Marino proverà a prenderli. Altrimenti no. Ma se squadre che possono spendere il triplo di noi non trovano giocatori da mettere in quei ruoli, come pretendiamo che lavorando con un budget inferiore noi possiamo trovare giocatori affermati? Non possiamo... si prova con Vitale e Mannini e si spera che uno funzioni. Certo, se poi uno funziona e ce lo squalificano per episodi accaduti a Brescia, non possiamo lamentarci.
Ma d'altra parte io trovo già strano lamentarsi di una società come questa. Il 7 maggio 2006 eravamo a Lanciano. Il 6 ottobre 2007 a Milano. Il 2 ottobre 2008 a Lisbona. Pure nel totale schifo attuale siamo a 3 punti dal settimo posto (che migliorerebbe la classifica dell'anno scorso).
Senza pazienza non si va da nessuna parte. Non è che tutto ci sia dovuto perchè siamo il Napoli. Piano piano si crescerà, si cercherà di agganciare il quarto posto entro i prossimi 3-4 anni, fare soldi, reinvestirli in giovani e sperare di diventare competitivi nel lungo termine. Farsi illusioni di competere per lo scudetto nei prossimi 3-4 anni non porta da nessuna parte.
- hispanico82
- Pro

Renè sprechi fiato (lettere, in questo caso).
Purtroppo, come ho già detto diverse volte, Sir Iverson è il classico tifoso napoletano, e di voci ne sto ascoltando parecchie in questi giorni: euforia al massimo un giorno, rinnego totale quello dopo.
Perchè adesso sono tutti bravi a dire che il Napoli non doveva fare l'Intertoto, ma sfido chiunque a non aver avuto il magone tutto il giorno di Napoli-Benfica e Benfica-Napoli, e non dimentichiamo che siamo andati ad un passo dalla qualificazione.
Come tutte le squadre del nostro livello abbiamo delle pecche nella rosa, ma il problema fondamentale è sulla panchina: avessimo iniziato con la squadra vista il secondo tempo (Navarro - Santacroce Cannavaro Contini Vitale - Datolo Pazienza Blasi Hamsik - Lavezzi Denis) avremmo giocato sicuramente meglio. Fare dietrologia su acquisti e cessioni è proprio inutile, anche perchè sono convinto che si poteva fare poco meglio di così.
Purtroppo, come ho già detto diverse volte, Sir Iverson è il classico tifoso napoletano, e di voci ne sto ascoltando parecchie in questi giorni: euforia al massimo un giorno, rinnego totale quello dopo.
Perchè adesso sono tutti bravi a dire che il Napoli non doveva fare l'Intertoto, ma sfido chiunque a non aver avuto il magone tutto il giorno di Napoli-Benfica e Benfica-Napoli, e non dimentichiamo che siamo andati ad un passo dalla qualificazione.
Come tutte le squadre del nostro livello abbiamo delle pecche nella rosa, ma il problema fondamentale è sulla panchina: avessimo iniziato con la squadra vista il secondo tempo (Navarro - Santacroce Cannavaro Contini Vitale - Datolo Pazienza Blasi Hamsik - Lavezzi Denis) avremmo giocato sicuramente meglio. Fare dietrologia su acquisti e cessioni è proprio inutile, anche perchè sono convinto che si poteva fare poco meglio di così.

-
rene144
- Pro

hispa, ti quoto su tutto ovviamente.
Per quanto riguarda Sir Iverson, forse hai ragione. Però non mi sembra nè cattivo nè in malafede, ma solo troppo impulsivo, oltre che giovanissimo (15 anni se non sbaglio) e quindi forse un po' troppo influenzabile da un ambiente volubile. Se uno non è nè cattivo nè in malafede, penso che possa meritare il beneficio del dubbio di una risposta e di un dibattito aperto.
Certo, quando sminuisce l'importanza degli acquisti di Hamsik e Lavezzi, parla di Montervino migliore di Maggio, Gargano inutile, ecc, ecc... mi fa venire parecchi dubbi sul fatto che sia prevenuto nei confronti della società (ed ha ammesso di esserlo in effetti), però il discorso rimane sempre valido... chi critica dovrebbe proporre alternative.
Noi abbiamo preso il miglior esterno destro prendibile, abbiamo preso una prima punta che non sta funzionando (ad occhio e croce Floccari sarebbe andato bene in questo sistema e Marino aveva sondato, ma poi come tutte le altre squadre, inclusa la Roma, ha rinunciato per i costi). Può avere ragione Sir Iverson nel dire che avremmo avuto bisogno di un esterno sinistro. Anzi, ha ragione. Il problema, come dicevo, è nella contestualizzazione del tutto. Chi prendere? Dove reperire i soldi? Ne sarebbe valsa la pena? E' futuribile? Sarebbe venuto o avrebbe messo ostacoli al trasferimento (tipo Pasqual)? Avrebbe fornito un upgrade su chi già c'era, tale da giustificarne la spesa?
Se mi trova un paio di giocatori che rientrano nell'identikit e riesce anche a trovare il budget per l'operazione (senza dover rinunciare a Maggio per esempio, perchè sennò il problema cambia fascia), allora ha ragione lui. Se non li trova (io ammetto di non trovarne), allora capirà che non si tratta di incompetenza di Marino, quanto di semplici limitazioni indotte dal mercato. A sinistra c'era solo Vargas, a destra solo Maggio. Abbiamo provato a prenderli entrambi ed abbiamo preso solo Maggio. Vargas per fortuna è andato a fare un brutto campionato altrove (ad altre cifre, a giocare in Champions, cosa che noi non possiamo offrire), ma anche se fosse venuto da noi a fare il bidone, che colpe avremmo potuto dare a Marino? Quelle di aver comprato l'unico giocatore sul mercato?
E' facile, come fa in queste settimane il tifoso medio, andare in curva e mettere striscioni sul fatto che vogliano grossi nomi e via dicendo, perchè tanto il tifoso non deve immedesimarsi. Ben diverso è doversi mettere nei panni di Marino e competere sul mercato con le grandi squadre senza averne le entrate (nè televisive, nè in termini di sponsorizzazione, nè della Champions League).
Tutto ciò che io chiedo a chi contesta è appunto di fare questo piccolo esercizio. Poi è liberissimo di dire quello che vuole. Anche io penso che non avremmo potuto fare molto di più. Ma i tifosi si devono mettere l'anima in pace. Dovremo crescere gradualmente per evitare i crack passati di Fiorentina, Lazio, Roma e Parma. Dovremo crescere gradualmente, arrivare in Champions 2-3 anni di fila grazie ai giovani (che per definizione a volte avranno successo ed altre volte falliranno) e poi potremo investire come le grandi del nord. Ed a quel punto saremo competitivi. Non succederà a breve termine, quindi bisogna avere pazienza ed accontentarsi di fare campionati di buon livello alternati a campionato medi con sprazzi di luce (come questo).
Quello che però trovo davvero assurdo è che il Napoli non toccasse queste altezze da più di due lustri, quasi da tre, ed ugualmente ci si lamenta di questa dirigenza. Fare calcio a Napoli è veramente difficilissimo ed alla lunga il tifoso del Napoli è fatto per lamentarsi, ma è brutto fare considerazioni di questo genere. Mi auguro che Aurelio non si scocci da un giorno all'altro, perchè io quegli anni di buio me li ricordo fin troppo bene e non vorrei più riviverli. Sennò torniamo al brasiliano panzone ed a quegli anni lì. Purtroppo molti tifosi preferiscono il nome, a prescindere dal valore, piuttosto che giovani progetti. Forse dovremmo prendere un bradipo oltre la data di scadenza giusto per buttare fumo negli occhi ai tifosi, chissà.
Ma tanto sono parole amare queste. Le cose non cambieranno. I tifosi sono così, pensano di avere ragione loro. Dodicesimi in campo quando le cose vanno bene, mentre appena vanno meno bene (perchè non vanno male... siamo a 3 punti dal settimo posto, anche se c'è chi ci definisce "nella merda") sono degli avvoltoi. Peccato.
Per quanto riguarda Sir Iverson, forse hai ragione. Però non mi sembra nè cattivo nè in malafede, ma solo troppo impulsivo, oltre che giovanissimo (15 anni se non sbaglio) e quindi forse un po' troppo influenzabile da un ambiente volubile. Se uno non è nè cattivo nè in malafede, penso che possa meritare il beneficio del dubbio di una risposta e di un dibattito aperto.
Certo, quando sminuisce l'importanza degli acquisti di Hamsik e Lavezzi, parla di Montervino migliore di Maggio, Gargano inutile, ecc, ecc... mi fa venire parecchi dubbi sul fatto che sia prevenuto nei confronti della società (ed ha ammesso di esserlo in effetti), però il discorso rimane sempre valido... chi critica dovrebbe proporre alternative.
Noi abbiamo preso il miglior esterno destro prendibile, abbiamo preso una prima punta che non sta funzionando (ad occhio e croce Floccari sarebbe andato bene in questo sistema e Marino aveva sondato, ma poi come tutte le altre squadre, inclusa la Roma, ha rinunciato per i costi). Può avere ragione Sir Iverson nel dire che avremmo avuto bisogno di un esterno sinistro. Anzi, ha ragione. Il problema, come dicevo, è nella contestualizzazione del tutto. Chi prendere? Dove reperire i soldi? Ne sarebbe valsa la pena? E' futuribile? Sarebbe venuto o avrebbe messo ostacoli al trasferimento (tipo Pasqual)? Avrebbe fornito un upgrade su chi già c'era, tale da giustificarne la spesa?
Se mi trova un paio di giocatori che rientrano nell'identikit e riesce anche a trovare il budget per l'operazione (senza dover rinunciare a Maggio per esempio, perchè sennò il problema cambia fascia), allora ha ragione lui. Se non li trova (io ammetto di non trovarne), allora capirà che non si tratta di incompetenza di Marino, quanto di semplici limitazioni indotte dal mercato. A sinistra c'era solo Vargas, a destra solo Maggio. Abbiamo provato a prenderli entrambi ed abbiamo preso solo Maggio. Vargas per fortuna è andato a fare un brutto campionato altrove (ad altre cifre, a giocare in Champions, cosa che noi non possiamo offrire), ma anche se fosse venuto da noi a fare il bidone, che colpe avremmo potuto dare a Marino? Quelle di aver comprato l'unico giocatore sul mercato?
E' facile, come fa in queste settimane il tifoso medio, andare in curva e mettere striscioni sul fatto che vogliano grossi nomi e via dicendo, perchè tanto il tifoso non deve immedesimarsi. Ben diverso è doversi mettere nei panni di Marino e competere sul mercato con le grandi squadre senza averne le entrate (nè televisive, nè in termini di sponsorizzazione, nè della Champions League).
Tutto ciò che io chiedo a chi contesta è appunto di fare questo piccolo esercizio. Poi è liberissimo di dire quello che vuole. Anche io penso che non avremmo potuto fare molto di più. Ma i tifosi si devono mettere l'anima in pace. Dovremo crescere gradualmente per evitare i crack passati di Fiorentina, Lazio, Roma e Parma. Dovremo crescere gradualmente, arrivare in Champions 2-3 anni di fila grazie ai giovani (che per definizione a volte avranno successo ed altre volte falliranno) e poi potremo investire come le grandi del nord. Ed a quel punto saremo competitivi. Non succederà a breve termine, quindi bisogna avere pazienza ed accontentarsi di fare campionati di buon livello alternati a campionato medi con sprazzi di luce (come questo).
Quello che però trovo davvero assurdo è che il Napoli non toccasse queste altezze da più di due lustri, quasi da tre, ed ugualmente ci si lamenta di questa dirigenza. Fare calcio a Napoli è veramente difficilissimo ed alla lunga il tifoso del Napoli è fatto per lamentarsi, ma è brutto fare considerazioni di questo genere. Mi auguro che Aurelio non si scocci da un giorno all'altro, perchè io quegli anni di buio me li ricordo fin troppo bene e non vorrei più riviverli. Sennò torniamo al brasiliano panzone ed a quegli anni lì. Purtroppo molti tifosi preferiscono il nome, a prescindere dal valore, piuttosto che giovani progetti. Forse dovremmo prendere un bradipo oltre la data di scadenza giusto per buttare fumo negli occhi ai tifosi, chissà.
Ma tanto sono parole amare queste. Le cose non cambieranno. I tifosi sono così, pensano di avere ragione loro. Dodicesimi in campo quando le cose vanno bene, mentre appena vanno meno bene (perchè non vanno male... siamo a 3 punti dal settimo posto, anche se c'è chi ci definisce "nella merda") sono degli avvoltoi. Peccato.
Last edited by rene144 on 02/03/2009, 23:18, edited 1 time in total.
-
BruceSmith
- Pro

per la prossima stagione, puntereste ancora su denis?
e - visto che siamo in ballo - quali sono i principali bisogni del napoli?
e - visto che siamo in ballo - quali sono i principali bisogni del napoli?
Last edited by BruceSmith on 02/03/2009, 23:35, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
-
rene144
- Pro

Dipende, in un altro sistema, senza che gli venga chiesto di fare la boa ed il centravanti di manovra...BruceSmith wrote: per la prossima stagione, puntereste ancora su denis?
Però come riserva, con un'altra prima punta titolare. Così almeno uno dei due dovrebbe andare bene. Denis è stato inferiore alle aspettative, ma non disastroso al punto da essere bocciato senza appello.
Di nuovo, dipende dal modulo. Tendenzialmente un paio di difensori, un esterno sinistro, un regista ed una prima punta, se volessimo essere "perfetti". A sinistra dipende anche dalla squalifica di Mannini che il TAS potrebbe rivalutare.e - visto che siamo in ballo - quali sono i principali bisogni del napoli?
Ma come dicevo, dipende dal modulo. Con una difesa a 4 servirebbe un terzino sinistro (anzichè un esterno che faccia la fascia) ed un solo difensore centrale, per esempio. Col centrocampo a 4, sempre a seconda di ciò che il TAS farà con Mannini, potrebbe servire un solo uomo di fascia o addirittura nessuno (Mannini e Datolo esterni). Sono ipotesi.
L'unica cosa dalla quale secondo me non si scappa in nessun caso è la difesa. Almeno un difensore centrale è indispensabile. Il resto dipenderà da come giocheremo.
- Cobain88
- Senior

- NBA Team: New York Knicks
In questo momento difficile,faccio una scelta alla Reja:cambio di titolo al topic(mutuando una canzoncina che ho trovato parecchio divertente,e che posto qui per chi non l'avesse ascoltata)
http://www.youtube.com/watch?v=D4Bl0gaCLMA
http://www.youtube.com/watch?v=D4Bl0gaCLMA
"Who wants to sleep in the city that never wakes up?"
"Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto,capirebbero che sono un'idiota e la finirebbero di farmi domande"
"Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto,capirebbero che sono un'idiota e la finirebbero di farmi domande"
- hispanico82
- Pro

Come seguito del titolo modificato da Cobain, domenica dovrebbe tornare a giocare Zalayeta che ha recuperato dall'infortunio. Anche Gargano è arruolabile.
Intanto, il cambio alla difesa a 4 dovrebbe esserci anche contro la Lazio, pure perchè altrimenti ci fanno il culo a strisce con il tridente...
Intanto, il cambio alla difesa a 4 dovrebbe esserci anche contro la Lazio, pure perchè altrimenti ci fanno il culo a strisce con il tridente...

- Dodgers fan #7
- Pro

Anche perchè Zarate sembra essere tornato in forma.hispanico82 wrote: Intanto, il cambio alla difesa a 4 dovrebbe esserci anche contro la Lazio, pure perchè altrimenti ci fanno il culo a strisce con il tridente...
Mio padre dice da sabato pomeriggio: "Zarate si sta preparando per il Napoli...". Di solito quando fa queste affermazioni, il giocatore in questione o entra in coma nel giro di 5 giorni o ne segna 3/4... :gazza:
-
rene144
- Pro

La Samp stasera a tutti gli effetti ha tolto un posto Uefa al campionato probabilmente e questo dovrebbe significare che arrivare settimi non basterà.
L'anno scorso ero favorevole all'Intertoto (la sete di Europa era tanta), ma quest'anno preferirei non ripeterlo, perchè è troppo condizionante fisicamente per l'intera stagione.
L'anno scorso ero favorevole all'Intertoto (la sete di Europa era tanta), ma quest'anno preferirei non ripeterlo, perchè è troppo condizionante fisicamente per l'intera stagione.
- Dodgers fan #7
- Pro

In pratica vuol dire che noi quest'anno passiamo, perchè arrivare nei 6 sarà difficilissimo mentre per la settima piazza eravamo abbastanza in lotta.rene144 wrote: La Samp stasera a tutti gli effetti ha tolto un posto Uefa al campionato probabilmente e questo dovrebbe significare che arrivare settimi non basterà.
-
rene144
- Pro

Infatti, implicavo quello. A meno che sia Inter che Juve non ribaltino il risultato (per l'Inter la vedo duretta), al massimo si può giocare per l'Intertoto. Farlo due anni di fila secondo me sarebbe un errore.Dodgers fan #7 wrote: In pratica vuol dire che noi quest'anno passiamo, perchè arrivare nei 6 sarà difficilissimo mentre per la settima piazza eravamo abbastanza in lotta.
- Dodgers fan #7
- Pro

Ora che ci penso: ma l'Intertoto non lo volevano togliere di mezzo?rene144 wrote: Infatti, implicavo quello. A meno che sia Inter che Juve non ribaltino il risultato (per l'Inter la vedo duretta), al massimo si può giocare per l'Intertoto. Farlo due anni di fila secondo me sarebbe un errore.
-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
- kobe 84
- Pro

ma se juve e inter vanno in finale, visto che il prossimo anno saranno in champion's, in uefa nn va di conseguenza una delle due semifinaliste?