waiting 2010...really???

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
doc G
Pro
Pro

Re: waiting 2010...really???

Post by doc G »

Swan87 wrote: Ma a Kobe è impossibile non dare il massimo possibile... E per le estensioni contrattuali le cifre sono diverse rispetto alla firma di uno nuovo: per questo i Lakers possono dargli di più: la cifra che prende ora auemtnata di una certa percentuale ogni anno, e secondo i miei calcoli fa appunto 120 milioni in 4 anni.
Ma dai, già è ad oltre 20 milioni l'anno, oggi è impensabile che i Lakers gli diano di più, ma anche qualsiasi altra franchigia. Ammesso che il regolamento lo consenta, non ho voglia di spulciare, potrebbe ottenere di più solo in una franchigia derelitta che perso per perso potrebbe volere i record in fila del Mamba per far parlare di se.
Magari tre o quattro anni fa Kobe ci avrebbe anche pensato, ma oggi non credo proprio.
Sta ai Lakers con il contratto attuale e via. Se dovesse litigare e decidere di cambiare squadra lo farà per un'altra squadra che possa vincere il titolo o al limite per i Bulls.
Dare 30 milioni a Kobe per perdere nei prossimi 4 anni (perchè se dai 30 a Kobe il resto del quintetto è formato da Pippo, Pluto, Paperino e Trudi di Gambadilegno) e poi dover ricostruire senza di lui non mi parrebbe una furbata.
shobe348
Newbie
Newbie

Post by shobe348 »

nolian wrote: MIAMI potrebbe provare a prendersi Artest o riprendersi Marion ---> una nuova contender a est

CLEVELAND può prendersi Odom come PF...e a quel punto buonanottesuonatori a tutti i corteggiatori di LeBron...
Williams-West-LBJ-Odom-Ilga + Gibson+Pavlovic+Wallace+Varejao...LeBron non si muove piu...
anche perchè dubito che i lacustri gli offrano quanto prende adesso...mentre i Cavs potrebbero dargli 40milioni in 3 anni per accaparrarselo

BOSTON può rimpolpare la panca come non è riuscita a fare la scorsa estate con gente come ad esempio Ariza G.Hill McDyess con gli ultimi due presi al minimo...
oppure potrebbe anche fare un colpaccio con Marion o con Sheed

SAN ANTONIO gia detto può mettere le mani su Sheed o su Varejao...

DALLAS si muoverà molto...sia che tenga Kidd sia che lo lasci andare...anche tenendolo avrà almeno 10M$ da investire...e gente ce n'è...Crawford? 
mi spieghi da dove arrivano questi ragionamenti visto che sono tutte squadre sopra il cap??

Miami: 1 non può prendere nessuno dei due - 2 non sarebbe, IMO, cmq una contender

Cleveland: non può prendere Odom neanche dandogli il c...

Boston: può prendere giusto Hill o McDyess... gli altri neanche nei loro sogni...

San Antonio: solo se Sheed accetta una MLE... ma se la accetta c'è la fila a magari qualche pretendente ancora migliore degli Spurs...

Dallas: non ha un $ da spendere...

in sostanza, IMO, l'unico movimento veramente serio (a livello di FA) può esserci se i Lakers non rifirmano Odom (ma non penso)...
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Odom ha detto più volte di voler rimanere ai Lakers anche con una sostanziosa riduzione dell'ingaggio, perchè vuole vincere e perchè si trova bene. Se poi a fine stagione cambierà idea non lo so, al momento non ha proprio considerato l'ipotesi di andar via.
Per quanto riguarda Ariza, riprendendo gli spunti di nolian, vedo impossibile un suo approdo a Boston:è un ragazzo di L.A. che gioca nella squadra della sua città, squadra che gli ha dato un valore(perchè per essere scambiato con Cook significa che valeva zero la sua reputazione). Non so neanche quanto possa chiedere di contratto, la MLE piena è forse troppo considerando che è si un grandissimo difensore ed è giovane, ma non ha l'impatto di un Posey e considerando quanto prendono Battier e Artest(che sono complessivamente meglio di lui)non credo che ci siano squadre che si sporcheranno il cap con un contratto da overrated, per un giocatore che offensivamente trae molti vantaggi dal contropiede losangelino e dall'infinità di tagli e open shots che crea la triangolo.
Quello che potrebbe spostare a mio avviso è Sheed, che se vuole vincere va via per 2 soldi.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
giacomo83
Newbie
Newbie

Post by giacomo83 »

nolian wrote: CLEVELAND può prendersi Odom come PF...e a quel punto buonanottesuonatori a tutti i corteggiatori di LeBron...
Williams-West-LBJ-Odom-Ilga + Gibson+Pavlovic+Wallace+Varejao...LeBron non si muove piu...
anche perchè dubito che i lacustri gli offrano quanto prende adesso...mentre i Cavs potrebbero dargli 40milioni in 3 anni per accaparrarselo
Ma i Cavs hanno un monte salari di 71 milioni nel 2009, con quali soldi potrebbero dare a Odom il contratto che te dici?

Alla fine molti dei freeagent credo rimarranno nelle squadre dove giocano adesso perchè pochissime squadre sono sotto il cap e quindi a meno di sing-and-trade non possono offrire contratti "invitanti". E in molti casi, a parita di offerta, il giocatore potrebbe preferire rimanere nella squadra dove gioca, sopratutto se di livello superiore a quella dove andrebbe a finire.

Fa eccezione Detroti che ha ottimi giocatori e spazio salariale.

Secondo me al massimo,la prossima estate, si vedranno veterani andare a giocare per ottime squadre per pochi soldi per provare l'ultimo assalto al titolo.
Swan87
Rookie
Rookie

Post by Swan87 »

Kobe Bryant è il più forte della lega, sa di esserlo e vuole il contratto che merita, cioè il massimo possibile. Non vedo strade che lui se lo possa ridurre. Lui non è Tim Duncan, che penso sia uno dei pochi che ha accettato un reale abbassamento dell'ingaggio. Kobe che esce dal contratto per accettare meno soldi lo vedo IMPOSSIBILE! Lui si ritiene (giustamente) l'"erede" di Jordan, e Jordan prese sempre il massimo (tranne a Washington naturalmente). E ripeto a Fazz che la base contrattuale per i rinnovi è DIVERSA da quella per firmare un nuovo contratto. Io avevo sbagliato la percentuale, perchè mi ricordato male ma ho ritrovato proprio la regola ed è del 10,5% come dici tu, però la base sono i 21.262.500 che percepisce quest'anno, non i 19 milioni. Può firmare per 6 anni a 182 milioni circa!

Quoto quasi totalmente giacomo83, tranne su Detroit che purtroppo gli ottimi giocatori nn ce li ha quasi più, gli rimarranno solo Hamilton e Prince che sono molto bravi ma non una base sufficiente per puntare in alto.
Image
nalduz12
Rookie
Rookie

Post by nalduz12 »

Anche se le loro priorità sarebbero altre forse, ma un Ariza agli Spurs? Penso che Popovich potrebbe tranquillamente sbavare all'idea, un difensore così per rimpiazzare Bowen con magari quest'ultimo che gli insegna un paio di "trucchi" sarebbe manna per loro
Bruins-Celtics-Patriots-Red Sox
Swan87
Rookie
Rookie

Post by Swan87 »

Riguardo Ariza: se deve giocare per 4-5 milioni, rimane al 100% ai Lakers. Se ne andrebbe solo per un'offerta assurda che penso nessuno gli farà, San Antonio sicuramente no.
Image
Cromat82
Newbie
Newbie

Post by Cromat82 »

Beh, ma quello che non tenete in considerazione con Bryant è l'età: Kobe fa 31 anni quest'anno, secondo me gli conviene uscire dal contratto quest'estate e rifirmare  a 18-19 milioni per 4-5 anni, "spalmando" il suo contratto su più anni.

Voglio dire, nel 2011, quando sarà in scadenza, avrà 33 anni, vedo MOLTO difficile che qualcuno lo rinnovi alle cifre attuali quando arriverà a quell'età (vedo realisticamente un contratto di 2-3 anni a cifre non superiori a 10-12 milioni di $), a sto punto per lui conviene assolutamente fare un nuovo contratto a cifre più basse rispetto a quelle attuali ma più lungo (visto che sarà l'ultimo della sua carriera): ci guadagna lui che complessivamente prenderà più soldi, ci guadagnano i Lakers che già dalla prossima stagione rosicchiano un po' di spazio sotto al cap per rifirmare Ariza e (forse) Odom.
Swan87
Rookie
Rookie

Post by Swan87 »

Secondo me sottovalutate Bryant.
Image
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Swan87 wrote: E ripeto a Fazz che la base contrattuale per i rinnovi è DIVERSA da quella per firmare un nuovo contratto. Io avevo sbagliato la percentuale, perchè mi ricordato male ma ho ritrovato proprio la regola ed è del 10,5% come dici tu, però la base sono i 21.262.500 che percepisce quest'anno, non i 19 milioni. Può firmare per 6 anni a 182 milioni circa!
Se interpreto bene la norma ad essere diverso in caso di rinnovo non è la base, ma la possibilità di aggiungere un ulteriore anno di contratto (5 per i FA, 6 per i rinnovi secondo la Bird exception).
La base di partenza è uguale per tutti e in caso di massimo salariale per un giocatore con oltre 10 anni di esperienza corrisponde al 35% del cap.
Leggendo meglio la regola ho inoltre scoperto che un accordo al massimo contrattuale di giocatori in uscita da un max contract (ma ciò se capisco bene avviene indipendentemente dalla squadra che paga il contratto) partono dal 105% del valore dell'ultimo contratto; bisognerà però vedere in che modo ciò vada applicato alla situazione attuale, dato che il CBA è stato redatto prevedendo un aumento costante del cap, mentre per la prima volta quest'anno il tetto salariale si abbasserà.

In ogni caso, anche stando larghi, i risultati sarebbero:

2009/10 22.325.625
2010/11 24.669.815
2011/12 27.260.146
2012/13 30.122.461 (con Kobe 35enne e cap che potrebbe essere sceso a meno di 55M...)

19 milioni non so da dove siano usciti, correggo il mio 95 in 105, ma come già detto da altri non c'è alcuna possibilità che i Lakers diano a Kobe un contratto simile.

Mi aspetto quindi una roba tipo 5 anni a 110M o più probabilmente 90 per 4 anni, con compenso fisso a 22M.
Last edited by Fazz on 27/02/2009, 15:09, edited 1 time in total.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Swan87 wrote: Secondo me sottovalutate Bryant.
Anche secondo me... Bryant uscirà per poi firmare l'ultimo grande contratto della sua vita e non vedo perché non dovrebbe farlo:

1) Oggi è il migliore, il che gli consente di chiedere il meglio anche dal punto di vista contrattuale, cosa che ha 33/34 sarebbe difficilmente realizzabile.

2) Mi sembra impossibile che a L.A. qualcuno possa anche solo pensare di non rinnovare il 24 anche se al massimo, ci sarebbe la rivoluzione.

3) La squadra ne risentirà come cap, ma la cosa è relativa. A Boston nonostante i 24 mil di Garnett sembra che siano riusciti ad affiancarli un paio di discreti giocatori...

4) Bryant vuole vincere ovviamente e L.A. è il contesto perfetto, ma se diventasse FA ci sarebbero sicuramente squadre disposte a sacrificare tutto per costruirgli una squadra attorno e puntare subito all'anello, per cui questo problema sarebbe risolto.

5) Una persona abituata a vivere su certi standard di ricchezza che sta andando verso la fase finale della carriera, tende ad iniziare a pensare più a tutto il resto della sua vita (senza più 20 mil di contratto) che ai pochi anni che gli rimangono da giocatore e quindi di pensare prima al proprio bene che a quello della squadra, per quanto possa aver ricevuto tanto dalla sua franchigia .

E dopo tutto si tratta pur sempre di lavoro, se sono il migliore nel mio campo e posso chiedere un contratto più alto sapendo che sarò accontentato e anche se non me lo darà la mia azienda (cosa comunque difficile...) troverò un'altra società disposta a garantirmelo, perché non dovrei farlo???
Swan87
Rookie
Rookie

Post by Swan87 »

Chi vivrà vedrà ma la recessione non penso farà questi "danni" a livello NBA. E Kobe a 35 anni penso sarà sempre al top, e pretenderà un contratto alla Jordan, alla Shaq o alla Garnett pre-rinnovo, cioè altissimo.

E quoto totalmente DODO29186
Image
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Si ma quante sono le squadre che possono dargli il massimo salariale o comunque un contratto sui 20 milioni?Ci sono solo i Pistons tra le squadre di spessore, che dovrebbero poi confermare Sheed, il quale passerà sempre più da star a comprimario extra lusso visto che non è più giovanissimo.
Secondo me Kobe preferisce passare Jordan nella classifica dei titoli vinti che in quella del conto in banca.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Cromat82
Newbie
Newbie

Post by Cromat82 »

Swan87 wrote: Secondo me sottovalutate Bryant.
Può essere, ma io faccio un ragionamento anche sul contesto, forse quest'estate dopo un sacco di anni il cap si abbasserà invece di crescere, a causa della gravissima crisi economica, TUTTE le squadre stanno cercando di abbassare il proprio monte salari (e guardacaso chi ha contratti in scadenza se li tiene, vedi Szczerbiak a Cleveland, oppure il caso eclatante di Carter che NJ ha offerto a tutti sostanzialmente per noccioline ma che nessuno ha avuto il coraggio di prendersi).

Nessuno offrirà mai quel tipo di contratto a Bryant, sia perché ormai ha 31 anni, sia perché significa sostanzialmente avere una squadra che non potrà mai essere una contender: mettiamo per ipotesi che Bryant esca dal contratto e rinnovi a quelle cifre con i Lakers, e allora ciao ciao Ariza e Odom, ciao ciao scelte al draft (perché lo stipendio lo paghi il doppio considerando la luxury) e di conseguenza ciao ciao competitività per l'anello (perché puoi pure avere Bryant, Gasol e Bynum, ma senza panchina non vai da nessuna parte).

Kobe non mi pare uno stupido, sa che se vuole continuare a vincere deve avere dietro una ottima squadra, secondo me si farà fare un contratto più lungo ma a cifre un po' più basse di quello attuale (chiaro che non è che prenderà 15 milioni alll'anno, ma diciamo che un contratto da 95-100 milioni/5 anni potrebbe essere abbastanza realistico)... c'è da considerare anche il fatto che oltre ad essere in quella che probabilmente al momento è la squadra più forte della lega, è anche in uno dei mercati pubblicitari più grandi d'America, per cui anche a fronte di improbabili offerte da altre squadre è impossibile che lasci i Lakers.
Cromat82
Newbie
Newbie

Post by Cromat82 »

Swan87 wrote: Chi vivrà vedrà ma la recessione non penso farà questi "danni" a livello NBA. E Kobe a 35 anni penso sarà sempre al top, e pretenderà un contratto alla Jordan, alla Shaq o alla Garnett pre-rinnovo, cioè altissimo.

E quoto totalmente DODO29186
Mah, questa trade deadline ci ha insegnato che tutte, ma proprio TUTTE le squadre (dai Lakers agli Hornets a tante altre) stanno cercando di abbassare più che possono il proprio monte salari... per me ci saranno un sacco di sorprese quest'estate, e parecchi giocatori che hanno rifiutato cospicue estensioni da parte delle proprie squadre lo scorso anno (tipo Gordon) si pentiranno amaramente della propria scelta (Bonzi Wells  e Latrell Sprewell docunt).

Non dico che Bryant si dimezzerà lo stipendio, ma considerando la congiuntura economica sfavorevole non mi stupirebbe se rinnovasse a 2-3 milioni in meno rispetto alle cifre attuali in cambio della possibilità di far rimanere i Lakers la favorita al titolo per i prossimi 4-5 anni.

D'altronde l'esposizione mediatica che ne consegue non può far altro che far lievitare gli introiti pubblicitari per lo stesso Bryant, per cui la perdita economica è annullata (anzi probabilmente alla fine prenderebbe anche più soldi in questo modo).
Last edited by Cromat82 on 27/02/2009, 16:42, edited 1 time in total.
Post Reply