Il topic della Coppa Uefa

La gente vuole solo il goal
Post Reply
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Re: Il topic della Coppa Uefa

Post by shilton »

Mahor wrote: Pablets, la Coppa UEFA è un impegno da onorare SEMPRE per quanto mi riguarda, anche qualora foste ultimi in campionato.
Poi, obiettivamente, è difficile retrocediate: avete SEI squadre dietro di voi (e ne retrocedono tre), ed avete SETTE punti sulla terzultima, NOVE sulla penultima e DODICI sull'ultima (ed è irreale pensare che squadre che hanno vinto 3 o 4 partite in tutto il campionato possano adesso mettersi a fare filotti di vittorie).

Capisco che alla quota salvezza manca ancora un po', ma atteggiamenti del genere restano censurabili.

Il calcio italiano già è in crisi di suo, poi ci mettiamo a snobbare pure la UEFA e ciao.........

Questo ovviamente vale per la Sampdoria come vale e varrebbe per qualsiasi altra squadra.
Ed è vero che la rosa del Doria non è particolarmente ampia, ma pur di vincere una UEFA un giocatore della Samp dovrebbe essere pronto a sputare sangue.
No, perché poi alle volte sembra si parli di Coppa del Nonno.
quoto ricordardando i fasti della coppa uefa di una volta,più difficile di una champions attuale.

Alla fine da come si comportano certe squadre (non è un attacco alla Samp Pab) sembra che gli obbiettivi stagionali siamo una decina, bah...
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Ma certo, e ribadisco che la Samp (a parte a Liegi e oggi) ha sempre fatto giocare la miglior squadra possibile. Anche all'andata. Ma ci sono altre priorità adesso, Campionato e, perchè no, Coppa Italia.
Ma poi Cassano e Palombo sono affaticati, non si comincia neanche a discutere: se la qualificazione fosse stata ancora in bilico (tipo pareggio all'andata) non so comunque quanto e soprattutto se avessero giocato.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Mahor

Post by Mahor »

Ma fammi capire: la Samp vuole vincere la Coppa Italia giusto per aggiungere un alloro alla bacheca (cosa rispettabilissima eh, anche perché non mi pare vinciate trofei ogni anno quindi ci sta tutta la cosa) oppure per la qualificazione alla UEFA?

Perché se la Coppa interessa per il posto UEFA che da... sembrerebbe un cane che si morde la coda.
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Mahor wrote: Ma fammi capire: la Samp vuole vincere la Coppa Italia giusto per aggiungere un alloro alla bacheca (cosa rispettabilissima eh, anche perché non mi pare vinciate trofei ogni anno quindi ci sta tutta la cosa) oppure per la qualificazione alla UEFA?

Perché se la Coppa interessa per il posto UEFA che da... sembrerebbe un cane che si morde la coda.
No, chiaramente per aggiungere un alloro in bacheca.
Io mi auspico che se dovessimo arrivare in UEFA (ma contro l'Inter non passiamo il turno neanche piangendo mi sa) la società investa non dico su super fenomeni, ma su giocatori che, come si dice, facciano numero per aiutare i titolari a sopportare le fatiche.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Mahor

Post by Mahor »

Beh, sicuramente una rosa più ampia sarebbe auspicabile.
Oltre alla promozione di Soriano. :thumbup:
acnumber7

Post by acnumber7 »

CSKA fra le squadre più in palla e più forti di questa Coppa Uefa. Oggi hanno preso a pallonate l'Aston Villa.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets wrote: Io mi auspico che se dovessimo arrivare in UEFA (ma contro l'Inter non passiamo il turno neanche piangendo mi sa) la società investa non dico su super fenomeni, ma su giocatori che, come si dice, facciano numero per aiutare i titolari a sopportare le fatiche.
Ok, ma personalmente io avrei panchinato Palombo e Cassano domenica (quella passata) pur di preservarli e rischiarli oggi. E' semplicemente una mentalità diversa. Per voi ci sono diverse priorità e non vuol dire parlare senza cognizione di causa, ma avere diverse opinioni. Io preferirei essere bastonato in campionato (lì con Marilungo, Padalino e Stankevicius in campo assieme) piuttosto che in Coppa. Le avrei provate tutte. Avevate perso 1-0, mica 4-0. La qualificazione era in bilico. E' eliminazione diretta... un colpo di culo e passi, al di là del fatto che il Metalist sia una squadra migliore della Samp. Magari ti danno un rigore che non c'è, o il loro portiere esce alla Dida, poi difesa e contropiede e com'è, come non è, passi miracolosamente.

In generale, le italiane sono state discretamente umiliate. Solo l'Udinese passa agli ottavi di finale, dove troverà lo Zenit San Pietroburgo (andata ad Udine). La Fiorentina aveva pareggiato lo 0-1 dell'andata, ma ha subito un gol all'ultimo minuto. Il Milan si è suicidato in maniera spettacolare e si è fatto a sua volta rimontare.

Negli ottavi ci saranno i seguenti scontri:

Werder Brema - St. Etienne
CSKA - Shakhtar
Udinese - Zenit
PSG - Braga
Dinamo Kiev/Valencia - Metalist
Manchester City - Aalborg
Olympique Marsiglia - Ajax
Amburgo - Galatasaray

Il Valencia guida 2-1 sulla Dinamo (andata 1-1) dopo essere andato sotto nel punteggio. E' appena iniziata la ripresa. Se passasse la Dinamo, ci sarebbero 3 ucraine agli ottavi. Il Manchester City trova un'altra danese (eliminato il Copenhagen col 2-1 al ritorno). In generale le ex-sovietiche sembrano quelle che stanno meglio, alla faccia della sosta del campionato. Lo Zenit ha battuto 2 volte (2-1) lo Stoccarda, ed il CSKA ha distrutto l'Aston Villa. Mettiamoci le ucraine ed abbiamo il cocktail finale.
Vanno bene anche le francesi, che si trovano in 3 negli ottavi, col Bordeaux eliminato al novantesimo dal Galatasaray.

Le grandi storiche faticano... solo un'italiana, FORSE una spagnola (se il Valencia resiste) e solo un'inglese, mentre la Germania ha portato 2 squadre agli ottavi. Dominio ex-sovietico e francese dunque.

Ma è deprimente vedere lo stato del calcio italiano, la sua attitudine e tutto il resto. Perchè deboli come siamo in questo particolare periodo storico, sottovalutare l'UEFA diventa una colpa ulteriore.

Rischiamo di essere fuori dall'Europa prima di aprile. Anni fa me lo sarei magari paradossalmente augurato, auspicando un cambio di mentalità e di approccio alle competizioni. Oggi invece mi rendo conto che sarebbe un'umiliazione fine a sè stessa.
Last edited by rene144 on 26/02/2009, 23:54, edited 1 time in total.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Il calcio italiano esce nuovamente a pezzi da questa eliminazione diretta.
Quella che una volta pareva la coppa Italia porta tra le prime 16 (sedici,non 4) solo l'Udinese mentre Samp,Milan in modo clamoroso e Fiorentina salutano.

Brutta roba.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Mahor

Post by Mahor »

Tristissimo.

Listo a lutto il mio MSN.
Perché se poi penso che c'è la seria possibilità che non passi nessuno in Champions........ brividi.

(Tra l'altro se escono tutte agli ottavi e l'Udinese fa lo stesso con lo Zenit significherebbe non portare NESSUNA squadra oltre gli ottavi in Europa...................)
acnumber7

Post by acnumber7 »

Ma triste cosa, se le squadre propongono prestazioni vergognose è giusto uscire senza manco stare a piangersi addosso.
vittoliam

Post by vittoliam »

Vabbè la Samp non era all'altezza, le vere delusioni son state Fiorentina e Milan.
I viola stavano 1-0 fino a 2 minuti dalla fine  :sbadat:

Qui si rischia seriamente che a metà marzo non ci sia nemmeno un'italiana in Europa  :disgusto:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

shilton wrote: Il calcio italiano esce nuovamente a pezzi da questa eliminazione diretta.
Quella che una volta pareva la coppa Italia porta tra le prime 16 (sedici,non 4) solo l'Udinese mentre Samp,Milan in modo clamoroso e Fiorentina salutano.

Brutta roba.
si tenga anche presente che della uefa non frega nulla a molte squadre... ne avete parlato anche prima.

riguardo al milan: personalemente, mi sarebbe piaciuto lottare per vincerla. abbiamo fatto cagare, ma abbiamo anche incontrato una delle migliori squadre in corsa.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

rene144 wrote: Ok, ma personalmente io avrei panchinato Palombo e Cassano domenica (quella passata) pur di preservarli e rischiarli oggi. E' semplicemente una mentalità diversa. Per voi ci sono diverse priorità e non vuol dire parlare senza cognizione di causa, ma avere diverse opinioni. Io preferirei essere bastonato in campionato (lì con Marilungo, Padalino e Stankevicius in campo assieme) piuttosto che in Coppa. Le avrei provate tutte. Avevate perso 1-0, mica 4-0. La qualificazione era in bilico. E' eliminazione diretta... un colpo di culo e passi, al di là del fatto che il Metalist sia una squadra migliore della Samp. Magari ti danno un rigore che non c'è, o il loro portiere esce alla Dida, poi difesa e contropiede e com'è, come non è, passi miracolosamente.
Sì ma abbiamo 7 punti sulla terzultima con ancora Bologna, Lecce, Catania, Torino in trasferta...io a questo punto preferisco salvarmi che andare agli ottavi di UEFA eh! Avessimo 5-6 punti in più in campionato il discorso sarebbe diversissimo.

Mahor

Post by Mahor »

acnumber7 wrote: Ma triste cosa, se le squadre propongono prestazioni vergognose è giusto uscire senza manco stare a piangersi addosso.
E' triste proprio vedere come sia ridotto il calcio italiano.

Poi ovviamente tu ci puoi anche ridere su, eh.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

BruceSmith wrote: si tenga anche presente che della uefa non frega nulla a molte squadre... ne avete parlato anche prima.
E' vero, ma questa è una colpa, non un merito o una scusante.

Peraltro noi pure stiamo qui a farci pippe mentali, ma quanta gente c'era ad Udine? Quanta gente c'era per l'andata a Genova? A Milano e Firenze credo che ci fossero tanti spettatori, ma le avversarie erano "da Champions League". Insomma, il disinteresse delle squadre poi si riflette nei tifosi. D'altra parte la stessa cosa è successa con la Coppa Italia. Ci si lamenta dei pochi spettatori (allo stadio ed in tv) per la C.I., ma tutto è iniziato quando le squadre hanno iniziato a snobbarla. La Coppa Uefa è solo un capello sopra la Coppa Italia, ma ormai vale praticamente la stessa cosa (poco o niente).

Se Atene piange però Sparta non ride. La Dinamo Kiev pareggia 2-2 fuori casa e butta fuori l'ultima spagnola, ossia il Valencia, e propizia il derby col Metalist negli ottavi.

Negli ottavi ci sono:
3 francesi ed ucraine
2 russe e tedesche
1 italiana, inglese, portoghese, danese, turca ed olandese

Il paradosso è che se eliminassimo due inglesi in Champions League, saremmo, fra le "grandi nazioni", la più pulita e profumata nonostante tutto. Ma rischiamo molto più concretamente la cancellazione totale dalla mappa europea già negli ottavi delle rispettive competizioni, anche se bisogna sottolineare che la Spagna sia forse messa anche peggio di noi complessivamente (ma hanno la wild card Barcellona che è favorita per il passaggio ai quarti, mentre le nostre 4 sopravvissute sono tutte sfavorite, includendo l'Udinese).

PS: sto vedendo gli highlights della Fiorentina su Eurosport. Si sono mangiati un numero ridicolo di occasioni..... ed hanno preso un gol ridicolo :sbadat:
Certo che essere eliminati su sto' gol di Leonardo e sui piazzati del Werder è da prendere a calci nel sedere la difesa.
Flash sul Werder: è importante battere bene i piazzati, dicevo proprio prima nell'altro topic. In Italia sempre meno squadre sono in grado di farlo......
Last edited by rene144 on 27/02/2009, 0:30, edited 1 time in total.
Post Reply