Mikele wrote:
Oggi è il compleanno di Daud!!!
Sta tornando a casa per festeggiare con la sua famiglia...
Lo sapevate che è juventino sin da quando era piccolo?
Beh, sono nove anni che è alla Juve, voglio ben vedere. :figo:
NckRm wrote:
Metto lì tre nomi, Rossi Esposito ed Ekdal in ordine.
Iago deve crescere fisicamente, per Daud non c'è spazio in rosa.
Secondo me Iago è già superiore a Rossi ed Esposito... fisicamente sono tutti e tre molto simili e non mi pare che i due italiani abbiano nulla che lo spagnolo dovrebbe invidiare, anzi.
Iago regalerà sempre qualcosa fisicamente, così come faranno Rossi ed Esposito.
Siamo abituati a vedere sulla nostra fascia sinistra, ormai da anni, Nedved, che è tutt'altro tipo di giocatore. Come già detto in precedenza altezza e peso sono simili, ma la muscolarità e la fisicità di Nedved è di un altro pianeta rispetto a quella di Iago, che pur non pesando dieci chili meno del ceko appare molto più esile.
Iago è quello che è, sicuramente stanno cercando di costruirlo un po' fisicamente ma fondamentalmente poi non cambi ciò che sei, ed io lo so bene. :D
Quindi se il futuro della Juventus è lui ci sarà semplicemente un'inversione: un tempo c'era la Juve di Zidane, poi si disse che cedendo lui e costruendo un centrocampo muscolare le cose sarebbe cambiate radicalmente, così fu. Ora potremmo semplicemente compiere il tragitto inverso, tornando a togliere peso per favorire la tecnica (perché poi se vedi Iago saltare un uomo è una cosa, Nedved tutt'altra).
Secondo me il più pronto al salto è lui.
Non tanto per quello che può già fare in prima squadra (e secondo me qualcosina può farla, anche se pure per lui ho idea che il 4-4-2 non sia il modulo migliore per esprimersi e lo sacrificheremmo troppo) quanto perché al livello cui lo facciamo giocare ora è sprecatissimo.
Ricordo di aver visto, negli ultimi anni, diverse partite della nostra primavera... ricordo i vari Palladino, Giovinco, Gasbarroni, ecc... tutta gente molto dotata tecnicamente, ma che non mi dava, guardandola, lo stesso senso di strapotere che mi da Iago.
Cioè, quando ho visto Iago a questo Viareggio mi dava l'impressione di poter creare un pericolo ad ogni palla toccata... perché fondamentalmente era così, ogni volta che riceveva il pallone creava qualcosa... dal cross (e non parliamo di Molinaro, questo non è Beckham ma ha un'ottima sensibilità di piede), all'uomo saltato (quando non due o tre), al filtrante per il compagno, ecc.
Cioè, è davvero un giocatore che ha una classe innata, NON CE N'E'.
Rossi ed Esposito sono due buone ali ma mi danno l'impressione di essere innanzitutto meno dotate di Iago (non che siano scarsi, è Iago che ha qualcosa in più), in seconda battuta più acerbe dello spagnolo.
Ekdal è anche lui un giocatore di classe, ma non sono convinto sul suo futuro utilizzo: ad oggi è troppo lento (non tanto come velocità sull'allungo perché al Viareggio ha dimostrato di fare azioni "alla Kakà", dove si incunea partendo da centrocampo e punta dritto la porta... poi vabbè non è Kakà e si vede :D... quindi non come velocità di corsa ma d'esecuzione, più che altro) per fare il trequartista (un po' come Pirlo all'epoca), nel contempo mi pare che non prenda in mano il centrocampo quando viene arretrato.
Cioè, da uno come lui mi aspetto che prenda per mano i compagni ed inizi a dettare i tempi ed a far girare la squadra, invece sembra non avere questa capacità... ed essendo anche teoricamente più maturo degli altri (gli under 21 al Viareggio non erano tantissimi, e gioca nell'Under della Svezia non proprio di Andorra o San Marino) è qualcosa che mi lascia perplesso.
Si limita più a fare il compitino che ad incidere come dovrebbe.
Unito al fatto che non è un grandissimo recuperatore di palloni... ne esce un giocatore un po' insipido... che però ha comunque classe ed eleganza, lo vedi in ogni momento... già da come si muove... boh, in questo momento mi sembra anche lui acerbo... e come dissi ad inizio anno va prestato per cominciare a giocare tra i pro, perché fino a che gioca tra i ragazzini è troppo portato a sedersi su certi ritmi...
Ariaudo è uno che aggregherei già da subito alla prima squadra, e se non da subito lo farei, in pianta stabile, dalla prossima stagione.
E' un buon centrale, già meglio di certi
casciavitt che pure giocano in A (tipo il nostro Knezevic, ma non solo)... non so dove possa arrivare, se possa essere lui il futuro della Juve con Chiellini... ad ora mi pare che sappia fare tutto benino (è ordinato tecnicamente, marca in maniera discreta, ecc) ma nulla particolarmente bene: per dire, Cannavaro si incolla all'uomo, ha grande atletismo ed anticipo, Chiellini è roccioso ed ottimo in marcatura, Nesta sapeva marcare quanto impostare subito l'azione ecc... lui invece fa tutto benino ma nulla eccelsamente. Però del resto fare i difensori centrali secondo me è sempre più difficile, quindi che a quasi 20 anni possa trovarsi così è capibile.
Di sicuro lo aggregherei alla prima squadra, ripeto... poi sul fatto che sul lungo periodo possa risultare utile non ci scommetterei.
Poi per quello che mi riguarda ad Ariaudo è superiore un Tuia, ad esempio, pur avendo un anno meno... anche se poi Tuia pur essendogli superiore in diverse fasi di gioco si perde via quando ha la palla tra i piedi e ciao, finisce che Ariaudo è meno dotato ma più affidabile. :D
D'Elia e Daud sono stati la vera arma in più, a conti fatti, della squadra: Iago ed Ekdal, i due giocatori di maggior classe, hanno saltato un po' di partite tra nazionale e infortuni... loro due ci sono sempre stati e hanno APPICCATO INCENDI ad ogni partita su quella fascia.
D'Elia spinge davvero tantissimo, ed ha fatto un assist anche ieri. Dietro abbastanza ordinato, ma c'è da dire poi che bene o male a parte contro la Lazio, dove qualcosina a tratti ha subito, la Juventus ha teso a non subire gli avversari quindi i difensori hanno avuto vita piuttosto facile... percui non mi esprimo sulla sua fase difensiva... ma l'offensiva vale già ora più di Molinaro.
Non sembra avere il suo atletismo (anche se non è comunque da buttare), però quella fascia la fa centinaia di volte, sa sovrapporsi sull'esterno quanto accentrarsi per dare opportunità di scambio all'ala, sa crossare, ecc.
Daud come ho detto mille volte tende a nascondersi, ma poi fa delle fiammate incredibili.
Tecnicamente è molto dotato, un po' leggerino ma è un giocatore che può farsi.
Non so, anche lui starebbe meglio in un modulo differente rispetto al 4-4-2... e comunque non credo passerà diretto in prima squadra.
Immobile è un centravanti incredibile, perché corre per tre.
Fa tantissimo movimento senza palla, sa tagliare benissimo la difesa... e poi corre pure in fase di non possesso, pressando un po' ovunque.
Alla fine la fortuna di Daud e specialmente di Iago (che in fase di non possesso è stato praticamente nullo... il somalo qualcosina ha fatto) è proprio avere un centravanti che è il primo difensore della squadra, perché se non pressasse nemmeno lui dietro impazzirebbero. :D
Però non credo possa venir buono in prima squadra, non ora almeno.
Non sembra avere la qualità per potersi imporre ad alto livello.... però poi boh, nemmeno Inzaghi l'aveva, ma buttandola sempre dentro.. :D
Poi ok, se devo acquistare un attaccante che mi faccia un certo tipo di gioco in fase di non possesso prendo lui invece di Pepe, per dire...
Marrone invece, e chiudo qui che ho mal di testa :D, può essere il nuovo Marchisio.
Giocatore infaticabile, corre veramente sempre.
Non ha l'esuberanza di Sissoko, ma di palloni ne recupera comunque a decine... ed in più li sa anche gestire, forse un pelo meglio di Momo che spesso quando ha la palla tra i piedi mi sembra un po' arruffone (vabbè, sabato non lo è stato per fortuna! :lol2:)... inoltre sa anche inserirsi bene.
Dico nuovo Marchisio perché è un centrale di centrocampo che potrà essere davvero utile in futuro... anche se pure per lui non penso che la prossima tappa sia la prima squadra.
Insomma, il materiale interessante è tanto.... ma poi trovare giocatori da Juventus complicato, la maggior parte di questi ragazzi svernerà tra squadre medio piccole di A ed in B...